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Il Chierico (2)


Messaggio consigliato

se devi fare il gomante e proseguire come chierico secondo me fai una cosa inutile,tieniti il chierico puro e basta.

l'incantatore arcano è utile ma un gruppo può anche non averlo,certo in uno scontro contro un'incantatore arcano sarà un pò più dura ma ce la si fa,

poi il teurgo mistico con lo stregone non è la cosa migliore dato che già perdi livelli da incantatore e poi lo stregone prende gli incantesimi un livello dopo il mago.

secondo me dovresti rimanere sul chierico puro e prendere i talenti dal perfetto sacerdote (come incremento sacro) e magari scegliere il contemplativo come cdp.

se avessi scelto il dominio del sole eri perfetto per fare il servitore radioso di pelor.

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entro ora nella discussione....

in generale l'AM sulla tabella del manuale giocatore non è pienamente determinante per la scelta dellla divinità....

mi spiego:

bocobb è segnato come neutrale (quindi N N) ma sul manuale di espansione Dei e Semidei sotto la descrizione di ogni divinità c'è la dicitura "allineamento dei chierici" dove sono elencati tutti gli AM "compatibili 8ad esempio un chierico di bocobb a quanto ricordo potrebbe essere addirittura Legame Malvagio)

altro esempio: nella campagna che sto attualmente masterizzando uno dei personaggi è un'anima favorita di moradin ma non è legale buono bensì legale neutrale.......

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infatti quello di bocobb è un'eccezione.....

essendo un dio votato al sapere e alla conoscenza ha una gamma di allineamenti un pò "più ampia" degli altri......

alcuni invece (anche se non ricordo esempi specifici in questo momento) non tollerano alcuni tipi di passo. da quello che ho evinto ragionandoci lo schema è come quello del gioco per pc temple of elemental evil:

LB - LN - LE

NB - NN - NE

CB - CN - CE

OGNI ALLINEAMENTO DELLO SCHEMA é "COMPATIBILE" con quello adiacente in ogni direzione tranne le oblique

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Rispondo anche qui in merito alle NightStick e faccio un esempio del loro funzionamento nel caso andassero impugnate.

Si possono impugnare 2 Nightstick alla volta (una per mano) e conferiscono 4 scacciare l'una.

quindi tornando all'esempio fatto prima :

3(base)+3(mantello)+2(carisma base)+8(2x scacciare extra)=16+ 3 nightstick=28

1 Gerico il Chierico si alza e prega.

2 Gerico spende 7 tentativi (3 base + 3 mantello +1 carisma) per persistere il primo incantesimo

3 Gerico spende 7 tentativi (1 del carisma che avanzava +6 da scacciare extra) per pesistere il secondo incantesimo.

4 Gerico impugna 2 nighstick e spende 7 tentativi ( 2 da scacciare extra avanzati +4 dalla prima nighstick +1 dalla seconda nightstick) per persistere il suo terzo incantesimo.

5 Gerico posa a terra la Nightstick consumata e impugna la sua terza verga.

6 Gerico spende 7 tentativi (3 rimanenti della seconda nightstick + 4 della sua ultima e ancora carica nightstick) per persistere il suo quarto e ultimo incantesimo.

7. Gerico il Chierico mette via le tre verghe nello zaino, imbraccia lo scudo e va all'avventura.

E il master lo bandisce a vita...dai,è sgravatissima questa cosa :dance:

:bye:

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Pensandoci bene non credo che tu possa farlo!

Penso che tutto vada regolato come per gli oggetti che aumentano l'intelligenza (c'è una faq su questo): ciò che conta è il numero totale di scacciare usati.

Se con due verghe in mano ne puoi usare 8 allora ne puoi usare 8 a prescindere dal fatto che siano le stesse verghe o altre verghe.

Un pò come quando usi un anello +2 int ed ottieni un incantesimo in più: se lo togli e lo rimetti non è che ne riottieni un altro. Ma l'anello non è scarico, infatti se lo dai ad un altro mago per lui funziona. Ne se al posto dell'anello prendi un altro oggetto magico.

Ora le verghe non so se si scaricano ma comunque il tuo giochino non dovrebbe funzionare.

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Pensandoci bene non credo che tu possa farlo!

Penso che tutto vada regolato come per gli oggetti che aumentano l'intelligenza (c'è una faq su questo): ciò che conta è il numero totale di scacciare usati.

Se con due verghe in mano ne puoi usare 8 allora ne puoi usare 8 a prescindere dal fatto che siano le stesse verghe o altre verghe.

Un pò come quando usi un anello +2 int ed ottieni un incantesimo in più: se lo togli e lo rimetti non è che ne riottieni un altro. Ma l'anello non è scarico, infatti se lo dai ad un altro mago per lui funziona. Ne se al posto dell'anello prendi un altro oggetto magico.

Ora le verghe non so se si scaricano ma comunque il tuo giochino non dovrebbe funzionare.

Comunque credo che massimo + di due verghe non sia possibile utilizzare,a prescindere di quante mani o appendici prensili si disponga

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grazie per le risposte, credo che prenderò la via del servitore radioso di pelor (il master gentilmente mi ha permesso di cambiare il dominio della protezione con quello del sole, intanto non avevo ancora usato nessun incantesimo del primo nominato)...speriamo che l'assenza di un arcanista non si faccia sentire molto...:bye:

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tenerti i suoi domini senza modificarli??

Mi sembrava andasse bene il dominio della non-morte per una divinità degli inferi... Tutto qui

alcuni invece (anche se non ricordo esempi specifici in questo momento) non tollerano alcuni tipi di passo

Bane penso... Sulla storia della chiesa di bane c'è scritto che per farvi parte bisogna superare un incantesimo che identifica se si è caotici o se si è buoni...

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Salve! E' passato un bel pò di tempo da quando ho lasciato qui il mio ultimo post che con mio grande stupore ho trovato il mio post ( http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=11401&page=3 ) chiuso -.-

Comunque apro questo tread per aggiornara la situazione e scambiare alcune opinioni con voi!

Sono un chierico/nano del 6 Lvl (appena aquisito) e devo scegliere le due magie (una del 2° Lvl e una del 3° Lvl) da aggiungere alla lista delle mie preghiere. Ora lo sò che il Chierico può sempre scegliere le preghiere quando dedica il suo tempo alle preghiere ma comunque dopo per il resto del giorno restano quelle e quindi diciamo che comunque c'è una "lista fissa"

Come domini ho scelto Guerra e Protezione.

Come talento ho preso Arciere Zen (utilizza il bonus della saggezza per i colpi a distanza) e tiro Preciso ( entro 9 metri +1 per colpire e +1 ai danni) cosiche ho tirato fuori un arciere megalomane :lol: (+4 attacco base +4 saggezza + 1se entro 9 metri). ovviamente all' otavo livello prenderò un altro punto caratteristica a saggezza (ora sono a 19) e andrò a 20 arrivando così ad un bonus di +5! Ovviamente mi sono fatto fare un arco lungo composito costatomi 150 moneto d' oro :banghead:

Le magie che utilizzo più spesso per me è la mitica combo "Santuario + Arma spirituale" preticamente sto femo nel mio santuari e mi muovo in libertà correndo il minimo rischio di essere attaccato e facendo attaccare la mia arma magica senza correre alcun rischio! :-D

A proposito.... mi pare di ricordare che il "Santuario" termina se io attacco qualcuno ma questo vale anche con attacchi con armi a distanza?

E per voi quali sono le preghiere + in che un Chierico a Lvl 6 dovrebbe assolutamente avere?

Vi ringrazio della vostra attenzione e dei vostri giudizzi!

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A riguarda del dubbio su santuario così com'è scritto si , lo spell termina quando tu attacchi (a prescindere dal tipo di attacco fatto). Comunque mi accodo anch'io per avere un consiglio sugli spell , pur esssendo anche io un pg di 6° sono di 4° come chierico ( ho preso 2 livelli da monaco).

Grazie a chiunque risponderà.

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Bosko no capisco il tuo PG...

a parte che non sei competente nell'arco, quindi avrai usato un talento pure in quello, cosa IMO sprecata...il chierico sta in mischia perché ha molti incantesimi a contatto come tutti i cura ferite per dirne una...Se proprio vuoi fare un chierico arciere fallo elfo almeno!

Ad ogni modo, prima prendi i talenti per attaccare con l'arco, e poi usi santuario e non attacchi?? :confused::confused:

Come incantesimi generali per un chierico comunque direi:

3°Cerchio magico contro il male, dissolvi magia, eppurare invisibilità, luce diurna, preghiera

2° Arma spirituale, blocca persone, silenzio

1°protezione dal male, rimuovi paura,benedizione, scudo della fede

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A parte il fatto che il chierico conosce tutti gli incantesimi di 2° e di 3°, e che essendo un chierico di sesto, lanci 3 incantesimi al giorno di 2° e 2 di 3° (più ovviamente i rispettivi di dominio)...comunque, dipende un po' a che cosa sai di dover andare incontro...

I classici comunque sono:

2) Blocca persone, Forza del Toro, Resistere all'energia, Ristorare inferiore, Rimuovi paralisi

3) Cerchio magico, Dissolvi magie, Preghiera, Luce incandescente

Comunque dipende un po' da che chierico sei, qual'è il tuo stile, etc etc...

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Bosko, dà retta a me: bevici una birra sopra e prendi qualche sbombolino (curaferite vario e eventuale), affidati alla spada di Tupernok e alle magie di Meandor !!! :lol:

L'importante, a parte gli scherzi, è che il tuo personaggio ti piaccia: interpretazione intendo.... poi tanto nel tuo gruppo c'è un guerriero, un druido euno stregone. Prendi qualche cosa che possa siutarli/supplirli o che comunque a effetto non hanno loro

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Salve volevo chiedervi un consiglio su come ottimizzare questo pg:

Umano , 8 livelli da chierico/2 da monaco/10 da contemplativo.

Manuali disponibili TUTTI di TUTTE le ambientazioni ( Grayhawk, Eberron, Faerun)

Talenti Presi:

1) Incantesimio Rapidi

Talento Umano) Voto Sacro

Difetto 1) Worldly Focus

Difetto 2) Able Learner

3) Metamagia Divina (Incantesimi Rapidi)

6) Voto di Povertà

9) Scacciare Extra

12) Sacred Boost

15) Scacciare Extra

18) Scacciare Extra

Come difetti ho prese : Unattentive e Shaky

Per i talenti del voto per ora ho preso :

- Attacco Intuitivo

- Bacio della Ninfa

-

-

-

-

-

- Resistenza agli incantesimi eroica

Domini:

- Viaggio

- Warforged

- Celerity

-

Voi cosa mi consigliate di cambiare ? Come spell di metamagia che mi consigliate ?

Mentre per la roba mancante cosa mi dite ?

Grazie .

Ah una domanda sui tentacoli neri ? Se ho il dominio del viaggio sono anche immune ai tentacoli ? Mi spiego meglio , visto che i tentacoli fanno prove di lottare e se le vincono tarttengono io che faccio ? Mi libero in automatico ?

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