Vai al contenuto

[Libri] Personaggi celebri di D&D


M@jere

Messaggio consigliato


  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 mesi dopo...

Propongo qui una mie versione di Drizzt do'urden, il rangeri più famoso dell'ambientazione FR...

In questo adattamento, ho cercato di are il massmo dell'ottimizzazione possibile senza alterare troppo il personaggio, quindi, se noterete che si potrebbe senza fatica fare un PG molto più competitivo, pensate al fatto che il mio ridurrebbe in brandelli in un secondo quello ufficale.

Spoiler:  

Drizzt do'urden

Elfo drow

Rgr6/grr4/rod3/brb2/derviscio1

(Varianti utilizzate: Champion of the wild(Ranger), Drow fighter(Gurriero))

For 13

Des 20

Cos 15

Int 17

Sag 17

Car 15

rgr Seguire tracce/Schivare

rgr Cobattere con 2 armi

rgr mobilità

rgr Combattere alla cieca

rgr

rgr Cobatterte con 2 armi migliorato, Maestria in combattimento

grr Arma focalizzata(Scimitarra)

grr Critico migliorato(scimitarra)

grr Bersaglio elusivo

grr Arma specializzata(Scimitarra)

rod Arma accurata

rod Combattere con 2 armi superiore

rod

brb

brb Melee weapon mastery(tagliente)

der

Capacita speciali

Drizzt agglunge la sua detrezza ai danni contro avversari colti alla sprovvista

Drizzt aggiunge la sua intelligenza ai danni contro creature con un anatomia discernibile

Drizzt considera le scimitarre come se fossero a tutti gli effetti armi leggere

Drizzt puo predere 10 alle prove di danza, acrobazia e saltare in ogni momento

Ira una volta al giorno

Danza del derviscio una volta al giorno

Drizzt non perde il bonus di destrezza alla CA da colto alla sprovvista

Nemici prescielti:

Goblinoidi +4

Bestie magiche +2

Attaccco completo

+26/+21/+16/+11 Mortegelida 1d6+8+1d6(freddo)

+25/+20/+15 Lampo 1d6+6

3 danni da precisione extra contro creature vulnerabili a critici, furtivi ecc..

5 danni aggiuntivi contro avversari colti alla sprovvista

Iniziativa+7

CA 10+4+9+1+1=25

velocita: 15 metri(12 senza cavigliere)

TS

T+5+4+3+3+0=+15+2 =+17

R+5+1+1+0+2= +9+5+1+1=+16

V+2+1+1+0+2= +6+3 = +9

Oggetti magici

Mortegelida (Scimitarra gelida +3)

Lampo (Scimitarra difensiva +2)

Cotta di maglia di mitrhil +4

Statutta d'onice del potere meraviglioso(gwenivar)

Bracciali/cavigliere della velocità( questi oggetti, precedentemente appartenuti a Dantrag baenre, e presi da drizzt

dopo averlo battuto in duello, possono essere utlizzati in due modi: se messi ai polsi, conferiscono un bonus di +1

al tiro per colpire, ed un attacco extra con il massimi bab di chi li indossa, se messi alla caviglie, conferiscono un bonus

di +1 lalla CA,ed un bonus alla velocità di 3 metri. Il potre dei bracciali puo essere disattivato o attivato dal portatore

come azione immediata)

Abilità

Nascondersi +21

Muoversi silenziosamente +21

Osservare +19

Ascoltare +19

Sopravvivenza +15

Saltare +13

Scalare +13

Utilizzare corde +15

Alcue spiegazioni

Champion of the wild(Ranger)

Mai visto drizzt castare nulla

Drow fighter

Per dargli un tono un pò più furtivo

For 13

Des 20

Cos 15

Int 17

Sag 17

Car 15

Queste le ho prese pari pari dal manuale, e so che si può fare molto meglio

Bracciali/cavigliere della velocità( questi oggetti, precedentemente appartenuti a Dantrag baenre, e presi da drizzt

dopo averlo battuto in duello, possono essere utlizzati in due modi: se messi ai polsi, conferiscono un bonus di +1

al tiro per colpire, ed un attacco extra con il massimi bab di chi li indossa, se messi alla caviglie, conferiscono un bonus

di +1 lalla CA,ed un bonus alla velocità di 3 metri. Il potre dei bracciali puo essere disattivato o attivato dal portatore

come azione immediata)

Quello del manuale non le aveva, quindi le ho aggiunte

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca adattamento alla luce diurna e altri talenti presentati su Drow of the underdark.

A mio avviso una classe del ToB (Warblade) ci sta benissimo. La disciplina Iron Heart si associa bene al lato di addestramento all'Accademia e Tiger Claw col lato del Cacciatore dopo la fuga.

Avevo provato a fare un Drizzt ToB, ma l'impresa non è così semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiedere come mai passa per Barbaro in due livelli? :confused:

Per avere Schivare Prodigioso e un uso di Ira (e aumentare la penalità ai PE per il multiclasse)?

Secondo me i Livelli da Barbaro derivano dal suo comportamento dopo la fuga da menzoberranzan, quando viveva nell'underdark solo per combattere, facendosi pervadere da una furia selvaggia (ira;-) xD).

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo qui una mie versione di Drizzt do'urden, il rangeri più famoso dell'ambientazione FR...

Ranger? E da quando?

Drizzt do'urden

Elfo drow

Rgr6/grr4/rod3/brb2/derviscio1

Scherziamo, vero? Innanzi tutto, drizzt nasce come guerriero. Punto. Non ci sono se e non ci sono ma. Lo addestra il padre, il quale è maestro d'armi. Drizzt i talenti per il combattimento a due armi li prende da guerriero, non certo da ranger. Qui non è questione di farlo più competitivo, è questione di farlo coerente con il bg. Se lo vogliamo competitivo ci mettiamo una classe marziale, che però in realtà non ci incastra una cippa. Al limite giusto le manovre del tiger claw, ma non di più. Per quanto riguarda il rodomonte, sorvoliamo, drizzt non ha niente del rodomonte. Il derviscio lo buttiamo via, dal momento che drizzt non balla, e ci mettiamo il pratico tempesta, cosa che drizzt è nato per fare. Livelli da ranger, personalmente ce ne metterei un paio, non di più. Da montolio non ci rimane molto, e onestamente non mi sembra che successivamente sviluppi chissà quali abilità da ranger. D'accordo per il barbaro.

rgr Seguire tracce/Schivare

rgr Cobattere con 2 armi

rgr mobilità

rgr Combattere alla cieca

rgr

rgr Cobatterte con 2 armi migliorato, Maestria in combattimento

grr Arma focalizzata(Scimitarra)

grr Critico migliorato(scimitarra)

grr Bersaglio elusivo

grr Arma specializzata(Scimitarra)

rod Arma accurata

rod Combattere con 2 armi superiore

rod

brb

brb Melee weapon mastery(tagliente)

der

??

Scelta un po' strana. Mancano bounding assault, rapid blitz, aram accurata non gli servirebbe ad una ceppa, ma facciamo un'eccezione per le scimitarre, gli manca adattamento alla luce diurna come fatto notare.

Nemici prescielti:

Goblinoidi +4

Bestie magiche +2

Per la cronaca, il demone che disintegra nella trilogia iniziale non lo mettiamo?

Abilità

Nascondersi +21

Muoversi silenziosamente +21

Osservare +19

Ascoltare +19

Sopravvivenza +15

Saltare +13

Scalare +13

Utilizzare corde +15

Queste abilità non rendono la build regolisticamente corretta. Ritenta.

Posso chiedere come mai passa per Barbaro in due livelli? :confused:

Per avere Schivare Prodigioso e un uso di Ira (e aumentare la penalità ai PE per il multiclasse)?

No, per il semplice motivo che dopo che è scappato da Menzoberranzan passa un periodo nel sottosuolo lontano da tutto e tutti. La sua unica compagnia è gwenwi... gwenf... gwinawfr... insomma, il gattone... Credo che ne "La fuga di Drizzt" ci sia una delle migliori descrizioni di un barbaro che entra in ira. Due livelli ci stanno tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui libri scritti da Salvatore è un ranger, Montolio (se non ricordo male questo era il nome) lo addestra da ranger

DOPO che si è fatto la trafila da guerriero, e DOPO che è passato per un paio di livelli da barbaro. POI ne possiamo parlare. I suoi primi livelli non sono da ranger, questo è certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico motivo per cui ci può stare il derviscio è considerare le scimitarre armi leggere e diminuire la penalità al combattere con due armi

a ciò però si può ovviare con il talento "combattere con 2 armi sovrabbondanti" e rendere il pg più coerente

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene allenato da montolio e qui ci sta tutto, ma non l'ho mai visto (:-)) castare da ranger.

Premesso che un ranger potrebbe anche semplicemente averlo allenato da guerriero, è anche vero che viene definito più di qualche volta un ranger.

A meno che non sia una traduzione italiana farlocca (ma mi pare ci fosse anche nell'originale), potrebbe benissimo darsi che venga inteso come "esploratore".

A dirla tutta non vedo grosse differenze tra una tempesta come diceva il buon blackstorm e Drizzt nel modo di combattere.

Tutt'al più il cercare tracce e il vivere nella natura me lo fa sembrare un ranger, ma nient'altro.

Son d'accordo con la sequenza di classi:

Guerriero

Barbaro

(Forse ranger)

Tempesta.

Ma se ben ricordo le storie di Drizzt sono nate dalla trascrittura di quello che avveniva nelle sessioni di gioco di Salvatore e amici. Ergo dovrà pure esistere un Drizzt originale!!;-)

Il tutto ovviamente IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Anche io l'anno scorso pensavo di aggiornare Drittz e renderlo un po' più competitivo; in realtà pensavo anche a dargli qualche livello da scout, ma non ero sicuro che fosse una buona scelta per un personaggio da mischia, poi mi sono rotto (anche perché dovevo studiare per gli esami :rolleyes1 ) e ho abbandonato. Un paio di considerazioni alla Blackstorm (:cool:):

Queste le ho prese pari pari dal manuale, e so che si può fare molto meglio

Se vogliamo un personaggio decente le caratteristiche vanno ripensate. Un buy point da 32 mi pare il minimo, se non anche di più, considerato che probabilmente questa "creazione" verrà sfruttata da DM che vorrebbero un personaggio con i controfruscelli (o.o). Di certo qualche caratteristica in più non crea "disequilibrio" nel gioco ;-)

Ranger? E da quando?

Da quando ha incontrato Montolio e si è convertito a Mielikki. Pipposo e idiota quanto vuoi, ma è sicuramente ranger.

Scherziamo, vero? Innanzi tutto, drizzt nasce come guerriero. Punto. Non ci sono se e non ci sono ma. Lo addestra il padre, il quale è maestro d'armi. Drizzt i talenti per il combattimento a due armi li prende da guerriero, non certo da ranger. Qui non è questione di farlo più competitivo, è questione di farlo coerente con il bg. Se lo vogliamo competitivo ci mettiamo una classe marziale, che però in realtà non ci incastra una cippa. Al limite giusto le manovre del tiger claw, ma non di più. Per quanto riguarda il rodomonte, sorvoliamo, drizzt non ha niente del rodomonte. Il derviscio lo buttiamo via, dal momento che drizzt non balla, e ci mettiamo il pratico tempesta, cosa che drizzt è nato per fare. Livelli da ranger, personalmente ce ne metterei un paio, non di più. Da montolio non ci rimane molto, e onestamente non mi sembra che successivamente sviluppi chissà quali abilità da ranger. D'accordo per il barbaro.

Concordo con te riguardo rodomonte, derviscio, e partenza da guerriero. Di livelli da ranger invece ne metterei non meno di quattro, visto che il "gattone nero dal nome impronunciabile" diventa palesemente il suo compagno animale, ma probabilmente anche sei.

Tempesta mi pare una buona scelta come CdP da acquisire in seguito.

Ok per i due livelli da barbaro, ma potrebbe essere più appropriato usare la variante frenesia turbinante di UA rispetto all'ira normale.

Per la cronaca, il demone che disintegra nella trilogia iniziale non lo mettiamo?

Se vuoi fare solo 2 livelli da ranger non si può avere tutto :guancia:

***

Così sul momento mi viene in mente Guerriero 4/Barbaro 2/Ranger 4/Guerriero 2/Ranger 2/Tempesta 5 (19° livello visto che nel frattempo, da Scudiuniti 1372CV, ha fatto fuori un bel po' di orchi giudati da Obould nei pressi di Mithril Hall)

Varianti: Drow Fighter [DotU] (perde competenza armature pesanti e scudi torre; guadagna +2 iniziativa e +Des al danno contro avversari flat-footed) - Frenesia Turbinante [uA] (in ira guadagna +4 For, +2 Ca, +2 Rifl, e +1 attacco negli attacchi completi, ma ogni attacco ha -2 al TpC) - eventualmente Spiritual Lion Totem [CC] e Spell-Less Ranger [CW] insieme, anche se non ci sta benissimo in quanto a "fedeltà" con l'originale

Caratteristiche (Buy Points 36 punti):

For 18 (6 punti + 4 incrementi)

Des 18 (10 punti +2 razziale)

Cos 12 (6 punti -2 razziale)

Int 16 (6 punti +2 razziale)

Sag 14 (6 punti)

Car 12 (2 punti +2 razziale)

Con un equip decente si alzano facilmente le caratteristiche fisiche.

Difetti: XP Farm (tutti odiano Drittz :rolleyes1)

Tratti: Sfuggente (ci può stare, è praticamente gratis ;-) )

Talenti:

1° Combattere con Due Armi, Schivare, Arma Focalizzata (Scimitarra)

2° Maestria in Combattimento

3° Combattere con Due Armi Sovrabbondanti

4° Arma Specializzata (Scimitarra)

6° Attacco Rapido

9° Adattamento alla Luce Diurna; Resistenza Fisica

10° Combattere con Due Armi Migliorato {suppongo che se il personaggio posside già i talenti di stile con le armi gli si fornisca un talento bonus}

12° Mobilità

14° Melee Weapon Mastery (Slashing)

15° Bounding Assault

16° Combattere con Due Armi Superiore {come per il 10° livello}

18° Rapid Blitz

Al resto ci si può pensare in seguito; che ne dite?

[EDIT]: Intule dire che Drittz è nelle grazie del DM e ha usato (solo per lui) parte delle regole Pathfinder per le classi preferite (senza il +1pf/pa per livello) :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso aggiungere Drittz era un ranger anche in baldurs gate II (credo compaia in un'espansione) e si è convertito a Mielikki come già qualcuno faceva notare.

Ovviamente poi è inutile dire che essendo un persoggio da romanzo, Salvatore gli ha fatto fare un pò tutto, però da come sono iniziati i romanzi, secondo me Bob giocava un ranger elfo scuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Guenhwyvar non è il compagno animale. Si tratta di una bestia magica proveniente dal Piano Astrale che Drizzt può evocare un numero limitato di volte al giorno e che può rimanere nel piano materiale per un tempo fissato.

Nel mio tentativo di build avevo preso in considerazione una valanga di talenti e credo che occorra assegnarne un numero piuttosto alto per avere un build fedele all'originale del libro. Non dimentichiamo che drizzt, sebbene sia giovane per gli standard elfici, ha sempre il suo buon secolo di vita. O gli diamo una caterva di livelli da guerriero (tutto il tempo passato con Zaknafein e all'Accademia sarà pure contato, no?), oppure gli diamo molti talenti, anche a livelli in cui normalmente un pg non ne avrebbe. Inoltre il "problema" del guerriero è anche dato dal fatto che drizzt viene addestrato più come "assassino" che non guerriero, ossia ha sicuramente Muoversi Silenziosamente e Nascondersi come abilità di classe.

Ecco alcuni talenti a cui avevo pensato (certi vanno poi tolti in quanto da quando vive in superfice perde gradualmente alcuni dei suoi poteri):

AT HOME IN THE DEEP

BLEND INTO SHADOWS

FADE INTO DARKNESS

INSTINCTIVE DARKNESS

HIGHBORN DROW

TWIN SWORD STYLE

DAYLIGHT ADAPTATION

STEALTHY

AGILE ATHLETE

WEAPON FINESSE

WEAPON FOCUS

WEAPON SPECIALIZATION

TWO-WEAPON FIGHTING

IMPROVED TWO-WEAPON FIGHTING

IMPROVED CRITICAL

GREATER WEAPON SPECIALIZATION

GREATER WEAPON FOCUS

GREATER TWO-WEAPON FIGHTING

COMBAT REFLEXES

WEAPON SUPREMACY

SLASHING FLURRY

MELEE WEAPON MASTERY

LIGHTFEET

Tornando al discorso classi, sono d'accordo con chi vedrebbe solo una lieve "infarinatura" di ranger, piuttosto potrebbe valer la pena di modificare la CdP del "Champion of Corellon Larethian" a un "Champion of Mielikki" per dare un po' di caratterizzazione ulteriore.

Infine ribadisco, trovo molto meglio livelli in warblade che non in guerriero, mentre possono andare bene 2 livelli da barbaro e pochissimi da ranger.

Un'ultima cosa, Salvatore non giocava in 3.5 o 3.0, quindi è difficile trasporre esattamente il suo pg (sicuramente rimaneggiato a favore di una maggiore spettacolarità nei romanzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Guenhwyvar non è il compagno animale. Si tratta di una bestia magica proveniente dal Piano Astrale che Drizzt può evocare un numero limitato di volte al giorno e che può rimanere nel piano materiale per un tempo fissato.

Anche se nei libri c'è un legame un po' anormale tra lui e questa "bestia evocata", potrebbe comunque starci che non sia compagno animale. In ogni caso almeno un paio livelli da ranger ce li infilerei:

Spoiler:  
Guerriero 4/Barbaro 2/Ranger 2/Guerriero 4/Tempesta 5/Guerriero 2 (19° livello visto che nel frattempo, da Scudiuniti 1372CV, ha fatto fuori un bel po' di orchi giudati da Obould nei pressi di Mithril Hall)

Varianti: Drow Fighter [DotU] (perde competenza armature pesanti e scudi torre; guadagna +2 iniziativa e +Des al danno contro avversari flat-footed) - Frenesia Turbinante [uA] (in ira guadagna +4 For, +2 Ca, +2 Rifl, e +1 attacco negli attacchi completi, ma ogni attacco ha -2 al TpC) - eventualmente Spiritual Lion Totem [CC] e Spell-Less Ranger [CW] insieme, anche se non ci sta benissimo in quanto a "fedeltà" con l'originale

Caratteristiche (Buy Points 36 punti):

For 18 (6 punti + 4 incrementi)

Des 18 (10 punti +2 razziale)

Cos 12 (6 punti -2 razziale)

Int 16 (6 punti +2 razziale)

Sag 14 (6 punti)

Car 12 (2 punti +2 razziale)

Con un equip decente si alzano facilmente le caratteristiche fisiche.

Difetti: XP Farm (tutti odiano Drittz :rolleyes1)

Tratti: Sfuggente (ci può stare, è praticamente gratis ;-) )

Talenti:

1° Combattere con Due Armi, Schivare, Arma Focalizzata (Scimitarra)

2° Maestria in Combattimento

3° Combattere con Due Armi Sovrabbondanti

4° Arma Specializzata (Scimitarra)

6° Attacco Rapido

8° Combattere con Due Armi Migliorato {suppongo che se il personaggio posside già il primo talento di stile con le armi acqusisca il successivo, di cui soddisfa i requisiti}

9° Adattamento alla Luce Diurna;

10° Mobilità

12° Bersaglio Sfuggente, Melee Weapon Mastery (Slashing)

15° Bounding Assault

18° Rapid Blitz

19° Combattere con Due Armi Superiore/Critico Migliorato (Scimitarra)/Combattimento Ravvicinato {uno dei tre}

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...