Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (6)


Krinn

Messaggio consigliato

ma non caisco perchè tutti vogliono una motivazione.

Cioè, se hanno voglia di far diventare i loro pg malvagi per divertirsi e cambiare la ritengo una motivazione più che valida. o no?

comunque il problema è che, senza l'aiuto del DM, è difficile far avvenire qualcosa di "grosso" visto che è lui l'arbitro del gioco.

Comunque l'idea di far partire l'illusionista va bene.

magari mettetvi prima in una situazione in cui l'illusionista vi salva il sedere e voi gli dovete un favore. Così sarete costretti a seguirlo sulla strada della perdizione.

Cercate sempre di trovarvi in situazioni ambigue e assurde in modo da gestirvele un pò meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti c'è una vaga tendenza al "bastian contrario"...

In teoria dovrebbe accadere qualcosa di talmente traumatico da "convertire" i personaggi, ma visto che il master non interviene dev'essere un cambiamento puramente mentale...alchè s'ha da scavare nelle teste dei PG: il nano ha mai avuto motivi di risentimento nei confronti di Clangeddin?

Carina l'idea dell'illusionista che converte gli altri al male...ma ci sta? Ovvero, il personaggio è tale da abbracciare il male per poi impegnarsi in un'operazione del genere?

I due caotici buoni sono tosti da abbattere, secondo me.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm.....fino a prova contraria, stiamo parlando di un gioco di fantasia noi stiamo cercando di fare questa svolta senza concordarla prima con il master ma improvvisandogliela in game, "creando" noi pg il qualcosa che voi dite(motivo del cambio di allinemento".

Ora nn mi sembra di avere detto una blasfemia, cosa c'è di male se anche i pg diano forma alla campagna con il proprio gioco?

Perfetto, non c'è problema: voi volete crearvi il motivo per far cambiare allineamento ai vostri pg.

Quindi, per creare questo motivo, dovrete presumibilmente interagire con dei png.

Png che vengono gestiti dal master, e che il master userà come ritiene opportuno.

Mi immagino la scena: "Tu, maledetto mercante, non mi hai voluto fare lo sconto! Mi hai fatto talmente infuriare che ora io, chierico buono, massacrerò te e la tua famiglia! Bwah bwah bwah!"

Il semplice fare qualcosa alle spalle del DM è ridicolo: se il DM non sa di qualcosa, quel qualcosa non esiste. Semplice e lineare.

ma non caisco perchè tutti vogliono una motivazione.

Cioè, se hanno voglia di far diventare i loro pg malvagi per divertirsi e cambiare la ritengo una motivazione più che valida. o no?

La "r" di "gdr" sta per "ruolo": questo ti sembra ruolare un pg, oppure aprire l'editor di un videogioco e modificare quello che non piace?

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente credo che se volete cambiare l'allineamento l'unico espediente sia il BG...

oppure qualche alleanza con i cattivi..ma questo è come giocare col rasoio...

nel momento in cui cambiate l'allineamento, per il master si scombussola tutto il sistema dell'avventura..vi è chiaro vero?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si infatti, dopo anni di lamentele, da parte del nostro buon DM perchè i nostri pg "vivono" poco, abbiamo deciso di agire in modo da metterlo in una situazione complicata (ma che conoscendolo gli piacerà).

Rispondendo a Larin: (premetto che il master è l'arbito sennò me lo ripeti di nuovo) Il DM interpreta dei png che hanno un carattere e nn possono cambiare dal giorno alla notte, ma hanno delle loro caratteristiche.

Per esempio se il mercante che dicevi, esce alla sera dalla taverna per svuotarsi di ciò che ha bevuto e viene distratto da una luce violacea in lontananza...si avvicina per controllare, qui il sordido illusionista manipola l' immagine del mercante rendendolo apparentemente uno gnoll assetato di sangue, poi si accascia a terra urlando, e deve solo aspettare che il buon chierico venga a tirar giù il malvagio a colpi di ascia; da li il senso di colpa e velenosi consgli faranno il suo interesse...

Ovviamente è una storia un po goffa, ma in 30 secondi di meglio non mi viene.

Con azioni del genere si lavora tra i personaggi, facendo tanto GDR divertente( il nano accortosi dell'accaduto cosa farà? E l'illusionista come si comporterà per perseguire i sui scopi?)

Credo che a qualunque master farebbe piacere avere giocatori attivi, che creino anch'essi situazioni del genere; e cosi magari il caro DM un pò spaesato dall'accaduto potrà rallegrarsi nel dover usare il solito ranger quest giver piatto, in un investigatore cittadino che dovrà far luce sul misfatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

e pensa che la "g" sta per "gioco": ha senso fare un gioco che mi annoia e mi stufa?

no lo cambio per divertirmi

il fatto che sia un gioco non vuol dire che si facciano cose senza una motivazione...

Stai giocando un PG buono e ti stufa? Nulla di male, il PG decide di andarsene dal gruppo ed entri con un PG malvagio.

Io sono pienamente d'accordo con Larin. Certo, il cambio di allineamento di un PG è possibile senza dire al DM "scusa voglio cambiare allineamento, ci mettiamo d'accordo su come fare? Si ecco allora arriva quello e io faccio questo"

Però una cosa così "importante" dal punto di vista dell'interpretazione, va fatta in risposta ad eventi più o meno voluti dal DM. Ciò non vuol dire che il DM deve per forza preparare qualcosa, ma il cambio di allineamento avviene in risposta a qualche cosa dell'ambiente circostante.

Es. Il PG è esasperato per i continui insuccessi, trovano un tizio che potrebbe aiutarli ma non vuole parlare. Il PG non ne può veramente più, e inizia a torturarlo per farsi rivelare qualcosa. l'allineamento passa verso il male...

Ma come si può evincere non è una cosa che accade da un giorno e l'altro. Non è che uno si sveglia e dice "oggi divento malvagio".

Link al commento
Condividi su altri siti

che l'idea sia divertente non la metto in dubbio.

che possa portare sessioni su sessioni di drastico violento divertimento non lo metto in dubbio..

ma mi chiedo se il DM ne ha la vaga idea di quel che vogliono fare, a quanto possa tenere alla avventura che sta scrivendo e a che punto stanno della suddetta.

se vogliono cambiare allineamento perchè non dirlo?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che sia un gioco non vuol dire che si facciano cose senza una motivazione...

Stai giocando un PG buono e ti stufa? Nulla di male, il PG decide di andarsene dal gruppo ed entri con un PG malvagio.

Io sono pienamente d'accordo con Larin. Certo, il cambio di allineamento di un PG è possibile senza dire al DM "scusa voglio cambiare allineamento, ci mettiamo d'accordo su come fare? Si ecco allora arriva quello e io faccio questo"

Però una cosa così "importante" dal punto di vista dell'interpretazione, va fatta in risposta ad eventi più o meno voluti dal DM. Ciò non vuol dire che il DM deve per forza preparare qualcosa, ma il cambio di allineamento avviene in risposta a qualche cosa dell'ambiente circostante.

Es. Il PG è esasperato per i continui insuccessi, trovano un tizio che potrebbe aiutarli ma non vuole parlare. Il PG non ne può veramente più, e inizia a torturarlo per farsi rivelare qualcosa. l'allineamento passa verso il male...

Ma come si può evincere non è una cosa che accade da un giorno e l'altro. Non è che uno si sveglia e dice "oggi divento malvagio".

io però mi affeziono molto ai miei pg e preferisco cambiare il mio che farne uno nuovo.

poi nessuno dice che ci vogliono 2 ore ma parecchie sessioni.

però non vedo come cosa brutta far partire tutto da "voglio cambiare il mio pg"

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente kulnk hai ragione, infatti il cambiamento dovrebbe avvenire, gradualmente nel giro di piu sessioni, in modo che anche il Master inizialmente confuso:lol: prenda confidenza con la situazione e guardando le nostre intanzioni, riprenda il controllo nel plasmare il suo mondo...ovviamente nel segno della malvagità a cui aspiriamo.:cool:

Altre idee??????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea globale può anche essere interessante, ma in nessun caso permetterei ai miei PG (se fossi master) di cambiare allineamento senza un percorso convincente di avvenimenti e scelte.

L'idea del mago è interessante, ma dovete fare in modo che al mago SUCCEDANO cose che lo fanno diventare cattivo, e devono succederne di pesanti! Poi il mago dovrà fare convertire gli altri? Bisognerà vedere che carisma ha prima di fargli fare il guru della malvagità... insomma studiatevela molto bene! (e in ogni caso state sicuri che il DM se lo sgamerà al volo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm.....fino a prova contraria, stiamo parlando di un gioco di fantasia noi stiamo cercando di fare questa svolta senza concordarla prima con il master ma improvvisandogliela in game, "creando" noi pg il qualcosa che voi dite(motivo del cambio di allinemento".

Ora nn mi sembra di avere detto una blasfemia, cosa c'è di male se anche i pg diano forma alla campagna con il proprio gioco?

Il punto non è questo. Nessuno ha detto che siete eretici: la questione fondamentale è che, proprio per come è strutturato dnd, quello che volete fare lo ritengo quasi impossibile, senza l'ausilio del master.

O voi siete dei giocatori che si mettono seduti e si lasciano sbobbinare l'avventura precostruita senza battere ciglio?

Fare certe assunzioni è pericoloso, sai?

Non è che perchè uno non fa le cose all'insapta del proprio master allora si lascia trasportare dall'avventura senza batter ciglio. Sono due concetti diversi.

Magari è vero nn stiamo facendo una cosa "ordinaria", ma proprio per questo la posto.

In ogni caso io continuerò a pensarci...

Vi prego nn rispondete con post simili a quelli sovrastanti dicendo." no non si può fare; il master è l'arbitro; bla...bla....;

Sono gradite idee, le regole le posso leggere sui manuali.

Grazie

Ah, beh, se la metti su questo piano... Un sacco di gente può leggere le regole sui manuali. E mi fermo qui.

Il punto è che qui nessuno ti sta dicendo che è una cosa sbagliata, solo che è difficilmente fattibile, senza l'aiuto del master. L'unica cosa che posso pensare è un cambio di allineamento istantaneo, ossia cominciate a comportarvi da malvagi nelle occasioni più insensate, così senza apparente motivo, giustificabile con una possessione demoniaca o di quel che vi pare. Ma anche qui, ritengo che un minimo di aiuto dal master ci voglia. Non si tratta di costruire il proprio gioco, quello si fa anche senza fare le cose all'insaputa del dm, costruendo una personalità al proprio pg e intessendo una serie di rapporti più o meno intensi con gli altri membri del gruppo e gli altri png. Si tratta semplicemente del fatto che se il master non ha elementi per conoscere i motivi del cambiamento, potrebbe pensare ad un capriccio o che so io. Secondo me è meglio dirglielo. Se poi non ti va bene nemmeno una risposta del genere, libero di ignorare questo e i miei post successivi. Ma i cavalli con i paraocchi non vedono che in una direzione, ricordatelo.

eh io non posso parlare a nome di Ulfgar ma a me pare un idea carina anche per far divertire il DM.

ecchediamine, solo io prendo D&D molta da "caxxone" per divertirsi e farsi 2 risate?

Va benissimo, dnd è fatto di divertimento e anche di momenti seri. Il problema è: come la può prendere il master? Hai pensato che magari il master potrebbe prenderlo come un segnale del tipo "non ci stiamo più divertendo" e decidere di abbandonare la campagna visto il comportamento dei giocatori? Non è quesitone di fare il caxxoni o meno, è proprio questione che gli scherzoni di questo tipo li vedo difficilmente realizzabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente kulnk hai ragione, infatti il cambiamento dovrebbe avvenire, gradualmente nel giro di piu sessioni, in modo che anche il Master inizialmente confuso:lol: prenda confidenza con la situazione e guardando le nostre intanzioni, riprenda il controllo nel plasmare il suo mondo...ovviamente nel segno della malvagità a cui aspiriamo.:cool:

Altre idee??????????????????

Una domanda che mi sorge spontanea: il master all'inizio della campagna vi ha chiesto di limitarvi a determinati allineamenti? Perché questo potrebbe voler dire che non vuole masterizzare una campagna malvagia, e porlo di fronte al fatto compiuto "obbligandolo" a giocare temi che non gli piacciono o con cui non si sente a suo agio non sarebbe corretto. Temi e toni di una campagna dovrebbero essere concordati e apprezzati da tutti coloro che si siedono al tavolo per giocare.

Detto questo, per forzare il cambiamento, dovete forzare momenti traumatici, e per procurarveli una possibilità è giocaverla male, tanto male da fare in modo che i pg falliscano tutti gli obiettivi importanti per loro. Questo dovrebbe metterli in uno stato di frustrazione tale da rendere plausibile una graduale discesa verso il "lato oscuro", ricorrendo a metodi sempre meno corretti e ortodossi per ottenere risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va benissimo, dnd è fatto di divertimento e anche di momenti seri. Il problema è: come la può prendere il master? Hai pensato che magari il master potrebbe prenderlo come un segnale del tipo "non ci stiamo più divertendo" e decidere di abbandonare la campagna visto il comportamento dei giocatori? Non è quesitone di fare il caxxoni o meno, è proprio questione che gli scherzoni di questo tipo li vedo difficilmente realizzabili...

si si lo so. però proprio ulfgar ha detto:

Ulfgar Denkil Si si infatti, dopo anni di lamentele, da parte del nostro buon DM perchè i nostri pg "vivono" poco, abbiamo deciso di agire in modo da metterlo in una situazione complicata (ma che conoscendolo gli piacerà).

quindi direi che non c'è nessun problema.

Ora però torniamo in topic e cerchiamo di dargli consigli su come fare più che crticare la scelta in se. la scelta è sua e ha chiesto solo dei consigli su come attuarla.

Comunque un altra alternativa è che, se c'è una qualche strana setta in città, e cercar edi diventarne debitori per dove poi fare azioni malvagie e quindi cambiare allineamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si infatti, dopo anni di lamentele, da parte del nostro buon DM perchè i nostri pg "vivono" poco, abbiamo deciso di agire in modo da metterlo in una situazione complicata (ma che conoscendolo gli piacerà).

So che è un po' ot, ma cosa vuol dire "vivono poco"? E in ogni caso siete d'accordo su quello di cui si lamenta?

Rispondendo a Larin: (premetto che il master è l'arbito sennò me lo ripeti di nuovo) Il DM interpreta dei png che hanno un carattere e nn possono cambiare dal giorno alla notte, ma hanno delle loro caratteristiche.

Per esempio se il mercante che dicevi, esce alla sera dalla taverna per svuotarsi di ciò che ha bevuto e viene distratto da una luce violacea in lontananza...si avvicina per controllare, qui il sordido illusionista manipola l' immagine del mercante rendendolo apparentemente uno gnoll assetato di sangue, poi si accascia a terra urlando, e deve solo aspettare che il buon chierico venga a tirar giù il malvagio a colpi di ascia; da li il senso di colpa e velenosi consgli faranno il suo interesse...

Ovviamente è una storia un po goffa, ma in 30 secondi di meglio non mi viene.

Con azioni del genere si lavora tra i personaggi, facendo tanto GDR divertente( il nano accortosi dell'accaduto cosa farà? E l'illusionista come si comporterà per perseguire i sui scopi?)

In un discorso del genere, però, stai attento, non puoi prescindere dalle meccaniche. Mi spiego, il chierico in questione, avrà diritto almeno ad un ts (lascia stare la situazione goffa, è un esempio e lo uso per spiegarti ciò che intendo, è chiaro che mi auguro troverete un modo un po' meno raffazzonato), e notoriamente, i chierici non cadono facilmente nelle illusioni (aka saggezza spropositata e ts volontà alto). Costruire interazione fr ai pg ok, ma attenti a non forzarli.

Credo che a qualunque master farebbe piacere avere giocatori attivi, che creino anch'essi situazioni del genere; e cosi magari il caro DM un pò spaesato dall'accaduto potrà rallegrarsi nel dover usare il solito ranger quest giver piatto, in un investigatore cittadino che dovrà far luce sul misfatto....

Ma se usa il solito quest giver piatto il problema è anche suo: uno dei compiti del dm è creare situazioni. Mi permetto inoltre di sottolineare una parte del tuo intervento, a mio parere fondamentale:

Il DM interpreta dei png che hanno un carattere e nn possono cambiare dal giorno alla notte, ma hanno delle loro caratteristiche.

Ricordati che questo vale sia per i png che per i pg.... anzi, per i pg vale ancora di più.

si si lo so. però proprio ulfgar ha detto:

quindi direi che non c'è nessun problema.

Ora però torniamo in topic e cerchiamo di dargli consigli su come fare più che crticare la scelta in se. la scelta è sua e ha chiesto solo dei consigli su come attuarla.

Mi prende un po' di tempo scrivere, non avevo letto i post successivi andati nel frattempo :)

Comunque un altra alternativa è che, se c'è una qualche strana setta in città, e cercar edi diventarne debitori per dove poi fare azioni malvagie e quindi cambiare allineamento

Anche questo però richiederebbe la collaborazione del master. Per realizzare una cosa come quella che vogliono fare, penso che sia più utile se si gestiscono le interazioni internamente. Partire dai neutrali può essere una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito siete molto preziosi, mi stanno già balenando in mente parecchie ideuzze.

Grazie anche a black, effettivamente ci sono dei punti cardine del gioco che sono imprescindibili nonostante tanta fantasia, mi hai fatto venire parecchi dubbi(che a parer mio è meglio ancora di distribuire soluzioni), in ogni caso domani gioco, vi terrò informati in caso riusciamo a muovere i nostri primi passi verso il male, cosi vi dico anche come reagisce il master :-p

Continuate a dire la vostra, io stavo pensando anche che l'illusionista potrebbe cominciare a risentirsi verso lo stregone per il suo potere, dato che nelle 2 ultime battaglie lo stregone ha fatto strage e il mago nn è stato fortunato, potrebbe essere l'inizo di una discesa nelle profondità della frustrazione...che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuate a dire la vostra, io stavo pensando anche che l'illusionista potrebbe cominciare a risentirsi verso lo stregone per il suo potere, dato che nelle 2 ultime battaglie lo stregone ha fatto strage e il mago nn è stato fortunato, potrebbe essere l'inizo di una discesa nelle profondità della frustrazione...che dite?

Questo può essere un buon punto di partenza. Magari iniziano innocentemente a farsi piccole vendette, il mago perchè un po' invidioso e quindi scherza lo stregone, il quale per ripicca fa un'altro scherzo e via via calcate la mano in maniera più pesante.

Ripeto: un occhio particolare al chierico: se cambia allineamento non prende più i poteri (a meno che la sua divinità non consenta anche allineamente malvagi), e deve fare una quest per recuperare i poteri dalla sua nuova divinità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...