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1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (3)


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Inizierò a giocare con un master codigno e doviamo cercare di formare un party equilibrato...

Siamo tre giocatori invece che i classici 4... uno fa il chierico, l'altro il guerriero, io dovvrei fare o quello che casta incentesimi arcani o quello che scassina, siamo di primo livello e il bardo non mi piace... che soluzione posso usare...

Grazie mille a tutti per le risposte che darete

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Inizierò a giocare con un master codigno e doviamo cercare di formare un party equilibrato...

Siamo tre giocatori invece che i classici 4... uno fa il chierico, l'altro il guerriero, io dovvrei fare o quello che casta incentesimi arcani o quello che scassina, siamo di primo livello e il bardo non mi piace... che soluzione posso usare...

Grazie mille a tutti per le risposte che darete

Comincia come ladro, poi multiclassa mago e sali come spellwarp sniper ed arcane trickster.

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Quello che cerchi te può essere forse il Begiuler, classe base dal manuale del giocatore II (pagina 6)

Lancia fino al 9° livello incantesimi arcani ed ha le abilità di un ladro (senza il furtivo)

Il beguiler è ottimo come secondo caster arcano, IMHO: avendo una tipologia di incantesimi limitata (casta quasi esclusivamente di illusione ed ammaliamento) è ottimo se c'è un altro mago o stregone che si concentra sul potenziale offensivo e sugli effetti di potenziamento degli incantesimi arcani. Resta comunque un'ottima classe.

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Mah ti direi il guerriero o il barbaro. Sono due classi senza troppe pretese e con un roleplay carino. Ad esempio ti sconsiglio un caster per i troppi incantesimi da imparare o un personaggio che fa della sua potenza l'astuzia perchè avrai da smaliziarti.

Un bel barbaro, vado in ira e carico :-D

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A livello di interpretazione o di caratterizzazione non ci sono assolutamente differenze tra le diverse classi, come si è portati a pensare spesso (alzi la mano chi non ha mai sentito dire che il bardo è complessissimo da interpretare ed un barbaro è spaventosamente banale :sleep: ).

Dipende poi anche dal tempo di cui disponi per "imparare": se non hai fretta ed usi solo il manuale del giocatore ed inizi dal 1° livello potresti anche iniziare con un mago, che parte con un numero di incantesimi limitato e può impararne di nuovi man mano che fa esperienza (un po' come il giocatore, in fin dei conti...)

Se invece ti fai spaventare dalla mole di materiale da leggere suggerisco anche io un barbaro, che in combattimento non usa magie, non usa strategie, non usa tecniche particolarmente elaborate. Oppure un guerriero se vuoi un personaggio un po' più assennato e tattico.

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Come razze, umano o mezzorco sono probabilmente le migliori; la prima ti dà un talento in più (sempre comodissimo) e più punti abilità. La seconda un bel boost alla forza.

Dipende, però, anche dal tipo di gruppo in cui ti trovi: come ti hanno giustamente fatto notare, se iniziate tutti dal 1° livello, avrai molto tempo per prendere confidenza anche con classi un po' "difficili" da usare, come Mago, Chierico o Druido. Stesso discorso vale anche se ti trovi in un gruppo composto in prevalenza da giocatori novizi.

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fai ladro/mago/daggerspell (sta sul complete adventurer)

Io ne sto giocando uno ed è abbastanza forte come cpd,

dato che ti permette di tener due incantesimi a tocco su due pugnali ed al 10livello di cdp eventualmente castarne uno in piu se fai un attacco completo.

Perdi solo un livello caster nellla cdp e vai su di furtivi come ladro.

Il problema è che utilizzarla al meglio devi andare in mischia, ma con la combo improved blink+wraithstike non si hanno particolari problemi.

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la semplicissima build che ti proponevo ti permette di ricoprire sia il ruolo da incantatore arcana che il ladro perfettamente, utile visto che siete in pochi.

Per iniziare ti consiglio di fare il primo livello da Ladro, visto che hai 2pf in piu rispetto al mago. ma sopratutto hai 6*4 punti skill in piu.

Poi puoi andare avanti di mago senza alcun problema, ti basta un livello da ladro per il daggerspell, ma se vuoi prenderti un secondo livello da ladro per evasione fai pure visto che ti puo salvare la vita dati i pochi pf.

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Il personaggio migliore per iniziare in un GDR, secondo me, è uno che ti impegni nell'interpretazione. Se inizi, nessuno avrà da ridire sulle meccaniche di gioco (che imparerai strada facendo), quindi non ti preoccupare.

Concentrati sulle razze non umane: parti magari dagli stereotipi e sviluppali, il nano cocciuto e testardo (duro come la roccia e doppiamente testardo, recita una carta di Magic), l'elfo spocchioso e altezzoso, lo gnomo un po' schizzato e sempre con le mani in pasta...

Come classi, il mio consiglio è quello di non scegliere quella "meno problematica" solo per aver poco da pensare sulle regole: lascia perdere il barbaro o il guerriero perchè " in questo modo devi solo imparare ad usare l'ira o i talenti". Sbagliato (:-D è la mia opinione, naturalmente. O quello che consiglierei ad un neo-giocatore)

Ti piace interpretare il mago che vedi nei film? fallo! Ti piace Panoramix? Fallo! Little John? Robin Hood? Lancillotto? Alessandro il Macedone? (non ho detto no ai guerrieri! Ti ho detto no ai guerrieri scelti solo perchè sono "facili" da giocare)

Imparerai, con il tempo, che dagli stereotipi puoi allontanarti senza problemi, e giocare costruendo una tua personalità al tuo PG con i pregi ed i difetti che ne convengono. Quello che ho imparato io per giocare bene di ruolo, (o meglio: per iniziare apensare di ruolo) è interpretare un PG donna (se sei un uomo. O uomo se sei una donna)

Fare un pg Drago-mezzo demone-mezzo angelo-mezzo Mazinga Z-mezzo banana, a volte da al giocatore un PG così poco chiaro, che nelle situazioni di gioco si tende a pensare con la propria testa piuttosto che con quella del PG.

Se invece giochi una donna (elfa, nana o anche umana) già dall'inizio sei portato a pensare "ma io gioco una donna! chissà come una donna agirebbe in questa situazione"....e vai di gioco di ruolo

Evita per ora i manuali d'espansione solo perchè aggiungerebbero regole e dettagli a quelle dei manuali base che tu hai ancora bisogno di imparare.

Il consiglio di Guderian: razze...tutte tranne l'umano (che da sempre soddisfazioni nel ruolarlo se si decide di giocare L'UMANO, e non se si fa l'umano perchè è il piu facile). Classi? Tutte, ma proprio tutte tutte

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secondo me non è comodo biclassare ladro e mago,perchè non avrai mai così tanti punti abilità per coprire le abilità da mago e da ladro che sono tante e sopratutto nel biclassare perdi livelli da incantatore,secondo me è meglio il mago perchè come dice lopippo in mischia siete già ben coperti e se proprio non potete fare a meno del ladro potete chiedere al master un png.

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Ciao.

Da parte mia per un principiante consiglierei:

-Razza dal manuale del giocatore.

-Classe dal manuale del giocatore.

Se hai paura di morire e di non riuscire a non comprendere al meglio le meccaniche delle varie classi (il fatto che il mago abbia 1d4 Punti ferita non vuol dire che è più facile che muoia a meno che non vada a combattere in mischia come uno sprovveduto, bisogna sapere stare al proprio posto e ricoprire il proprio ruolo), il consiglio ovviamente ricade sulle classi capaci di incassare maggiormente, ovvero il barbaro, il guerriero e il chierico.

Il guerriero e il barbaro sono specializzati solo ed unicamente nel combattimento, quindi avrai minor rilievo nelle parti di avventura dove non si massacra il nemico (a livello di meccanica di gioco, mentre a livello interpretativo potrai benissimo dire la tua e magari guidare il tuo gruppo se questo lo riterrà opportuno.)

Il chierico è un personaggio un pochino più complesso.

Ha un dado di vita più basso, quindi in media hai meno punti ferita a parità di caratteristiche.

Il chierico offre diversi vantaggi per compensare la mancanza di forza bruta o della varietà di incantesimi dei maghi:

-Si cura da solo

-E' in grado di lanciare incantesimi in armatura

-Si cura da solo

- Conosce incantesimi utili a tutto il gruppo (protettivi, curativi, punitivi)

-Si cura da solo

- Ho già scritto che si cura da solo? :lol:

Un chierico con alta costituzione, alta saggezza (caratteristica chiave per gli incantesimi) e una discreta forza può tranquillamente affrontare la mischia senza vergognarsi di non essere un guerriero e ha la possibilità di lanciare incantesimi.

Più avanti (settimo livello se non vado errando), un incantesimo chiamato Potere Divino ti renderà ancora più competitivo in combattimento, avvicinandosi di molto (se non superando in alcuni casi) all'importanza del guerriero o del barbaro in combattimento.

Se non si fosse capito, personalmente io consiglio un bel Chiericozzo :bye:

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no il ladro magico è il mistificatore arcano...

Il daggerspell è una versione decisamente potenziata però che ha la limitazione di dover usare due pugnali come armi... Altrimenti i suoi benefici di classe sono inutili... lo trovi sul complete adventurer o scoundrel non ricordo...

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no il ladro magico è il mistificatore arcano...

Il daggerspell è una versione decisamente potenziata però che ha la limitazione di dover usare due pugnali come armi... Altrimenti i suoi benefici di classe sono inutili... lo trovi sul complete adventurer o scoundrel non ricordo...

Veramente il mistificatore arcano è il mistificatore arcano. Il ladro magico è lo spellthief, presentato sul complete adventurer. Analogamente, anche il daggerspell mage è sul complete adventurer.

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