Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (2)


Messaggio consigliato

Sono d'accordo con te Maiden, ma ripeto quello scritto sopra....non se ne esce fuori. I modi di interpretare le regole sono diversi e questa non è la prima e non sarà l'ultima discussione in cui ci si scontra con questa cosa.

Alla fine ognuno fa quello che vuole....a casa sua ;-) Se vai ad un torneo queste cose te le scordi (chissà perché ;-) )e col proprio master ognuno fa quello che vuole :-) OGNI master decide quello che gli sta bene e quello che non gli sta bene, quindi, come si diceva....noi come master non lo permetteremmo, altri si...evviva la diversità.

Se ci capiterà un giorno di giocare con loro...se il master sarà uno di noi due....se lo scordano....se sarà uno di loro.....ci inventeremo il pixiesharmezzocelestialedemonebalormannarovampirobarbaroladrochiericorangerduellantearcilich...con lep di +1 :lol:

ma ormai siamo OT

Per tornare IT,....mezzorchelfo è diverso che dire orchelfo....per le statistiche e soprattutto per i punti caratteristica mi affiderei alla tabella apposita sul manuale del master "equivalenza dei punteggi caratteristica".....se, con le modifiche, li mandi "in pari" rimane una razza senza lep...altrimenti ne devi calcolare uno...io consiglerei un +1 di lep per ogni 2 punti caratteristica in "attivo" (così puoi arrivare a fare che abbia UN punto di caratteristica in più...senza lep ;-) )

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci capiterà un giorno di giocare con loro...se il master sarà uno di noi due....se lo scordano....se sarà uno di loro.....ci inventeremo il pixiesharmezzocelestialedemonebalormannarovampirobarbaroladrochiericorangerduellantearcilich...con lep di +1 :lol:

ciao

meravigliaaaaa :-p

ma il bello è provare ad immaginarsi che razza di abominio sarebbe xDDDD

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io quando ho letto il talento ho pensato subito al monaco.. :lol:

pero mi ? venuta anche un altra idea per usarlo... che non ho letto nel topic, ed ? quella di un barbaro o guerriero che poi classa nel apostata...

cosi otteniamo un pg che rifiuta tutti i beni materiali e si affida solo alla sua arma e alla sua pezza che usa come armatura.. una sorta di guerriero errante votato solo a migliorare la propria abilita con l'arma e le sue tecniche mortifere...

il bello ? che sarebbe anche un pg decisamente potente .. che suo malrado... riesce a sopperire la mancanza di oggetti :D

@Thalarion se mi dici cosi il voto di poverta mi perde un bel po di valore.... :x

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'apostata non deve distruggere un oggetto magico del valore di almeno 100 MO al giorno per avere una buona parte o tutti i suoi "poteri" da apostata?

Anche a me come cdp non dispiaceva affatto (almeno, per quello che ricordo della versione 3.0, in cui fra l'altro aveva un +1 a una caratteristica per livello O_O), però non l'ho mai giocato per il dover distruggere oggetti... troppo costoso, e uno con voto di povertà come se li procura? Li ruba? :P

Oppure esiste in 3.5 modificato e me lo son dormito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'apostata non deve distruggere un oggetto magico del valore di almeno 100 MO al giorno per avere una buona parte o tutti i suoi "poteri" da apostata?

Anche a me come cdp non dispiaceva affatto (almeno, per quello che ricordo della versione 3.0, in cui fra l'altro aveva un +1 a una caratteristica per livello O_O), però non l'ho mai giocato per il dover distruggere oggetti... troppo costoso, e uno con voto di povertà come se li procura? Li ruba? :P

Oppure esiste in 3.5 modificato e me lo son dormito?

Semplicemente distrugge quelli dei suoi compagni :D :D :D

Comunque anche a me non sembra sia stata riproposta questa CDP in 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato un po' qua sul forum con la funzione cerca (ahhh ci sono troppi post! è un inferno Dantesco @.@)

leggendo qua e là ho ricavato informazioni utili sul true necromancer.. e non mi pare male.. ho idea che sia ora di ordinare il "Libris Mortis".

solo una cosa.. da quel che ho capito basterebbe:

3 chierico 4 stregone per fare 3 livelli da necromante.

Solo che... UMANO NO! mi stufano! già sono umano 24h su 24h... cambiamo un po' eh.

al massimo una razza che toglie un +1 al lep totale.. non voglio nulla di che.. (no tiefling.. fatti fin troppi)... insomma.. un qualcosa...

di razze ne ho fatte un'infinità come mostri ed affini.. e sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.. nella vostra esperienza.. che razza potrebbe andare secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

di razze ne ho fatte un'infinità come mostri ed affini.. e sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.. nella vostra esperienza.. che razza potrebbe andare secondo voi?

da background ci vedo bene un elfo. vivono tantissimo? sì...e tu hai cercato di capire perchè, cercando risposte attraverso al necromanzia e la manipolazione dell'energia negativa. te piase?

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

da background ci vedo bene un elfo. vivono tantissimo? sì...e tu hai cercato di capire perchè, cercando risposte attraverso al necromanzia e la manipolazione dell'energia negativa. te piase?

bye bye.....:-D

Fai al tuo master la proposta che ho fatto io al mio: Fai il "Non Morto Base".

In pratica prendi una delle razze base ed applicala normalmente. In più sei un non morto. Questo comporta i seguenti vantaggi e svantaggi:

Vantaggi:

1) Immunità dei Non Morti (effetti mentali, malattie e veleni)

2) Scurovisione

3) Non hai Costituzione (immune ai critici ed agli attacchi furtivi). Per i tiri su Tempra (da fare solo per effetti che influenzerebbero anche un oggetto) e su Concentrazione applica il bonus di Carisma

Svantaggi:

1) Se hai livelli da chierico puoi canalizzare solo energia negativa indipendentemente dalla tua divinità. Se la tua divinità permette solo l'energia positiva perdi i tuoi poteri (a te non frega niente). Stiamo parlando dell'abilità di convertire gli incantesimi in effetti di Cura/Infliggi e dello Scaccia/Distruggi non morti.

2) Non puoi digerire nulla quindi ogni sostanza che ingurgiti ristagna ed imputridisce nel tuo stomaco. Occorre tempo, sforzo e fatica per espellere il tutto attraverso l'intestino e anche se rigetti subito dopo un minimo di residuo ti resta. Questo può comportare effetti negativi a livello estetico come gonfiore, cattivo odore ecc... che potrebbero comportare malus variabili di circostanza alle prove di Carisma.

3) Gli effetti curativi ti danneggiano e quelli di Energia Negativa ti curano. Questo significa le pozioni di guarigione per te sono veleno e probabilmente se vieni ferito o ti curi da solo o sei fregato.

4) Quando arrivi a 0 PF non vai in periodo di grazia ma vieni immediatamente distrutto. Inoltre non applichi il bonus di COS ai PF (dato che non hai una Cos)

5) Sei un non morto con un numero di DV pari al tuo livello di personaggio quindi un chierico potrebe scacciarti, distruggerti, intimorirti o dominarti. Il tuo livello di DV può essere potenziato normalmente mediante l'abilità di "Intimorire Non Morti".

Facendo il conto (io avevo fatto un chierico originariamente umano) il mio Master non aveva applicato alcun modificatore al LEP.

P.S.

Anche secondo me il regno LM retto da un Necromante è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimentichi che tutti i DV diventan d12,e poi mi sembra che cambi anche qualcos'altro alle car oltre che a non avere un punteggio di cos.

e poi dovrebbe scegliere che tipo di non morto (scheletro,zombie? [più comuni])

vista l'ora e la serata passata nessuna delle cose sopra scritte è sicura al 100%

'notte:sleep:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vantaggi:

.....

3) Non hai Costituzione (immune ai critici ed agli attacchi furtivi). Per i tiri su Tempra (da fare solo per effetti che influenzerebbero anche un oggetto) e su Concentrazione applica il bonus di Carisma

.....

Questo è sbagliato...

Il bonus di Carisma si applica SOLO alle prove di Concentrazione e SOLO se si è non morti intelligenti (costrutti, incorporei, non morti privi di Intelligenza e altre creature prive di Costituzione non godono di questo vantaggio)...

Ai TS sulla Tempra non si applica proprio nulla, esattamente come ai PF, quindi qualora si subisca uno dei rari effetti che ne richiedono uno, sono veramente cavoli amari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo master prevede un certo "grado di interazione" della popolazione, il tuo regno fondato sul terrore non durerà molto, sopratutto se non ha legami con una classe dotata di una qualche attività economica.

I contadini possono zappare la terra ovunque, e spesso e volentieri se ne vanno dai regni in cui vengono trattati male; sopratutto visto che il livello dei controlli, in un mondo pseudo-medievale come quello di D&D, non sono alle stelle! Devi dargli qualche vantaggio per lo stare in un regno schifido ( :-D ) quanto il tuo!

Tra parentesi, anche se non se ne andassero, se si sta male si tende a fare meno figli, ergo alla lunga ti toccherà avere tanti contadini non morti! :-D

Insomma : volete fare una campagna realisticia, o una campagna "fantasy"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. vediamo di rispondere ad ognuno in ordine:

@Zelgadiss

Avevo pensato all'elfo a dir il vero.. ma nella mia concezione loro sono più i preservatori di vita, è vero che essi possono diventare non morti per proteggere i propri cari o la città.. ma questo mio necromante non ha affatto questo scopo.. crede che la corruzione sia una cosa positiva e non negativa. Tra l'altro come è giusto che sia, avrà un Ego spropositato e sarà pazzo, corrotto nei pensieri lui stesso da tanta non morte che lo circonda.

@Berengario e Drayd

Gli zombie e gli scheletri non hanno intelligenza.. dovrei giocarmi qualcosa come il "non morto risvegliato" (a mo di costrutto) ma li si toglierebbero livelli e gli altri non morti sono molto più potenti. Tra l'altro come divinità prendo Velsharoon, con i domini: Morte e Non-Morte, quindi sono apposto per l'energia negativa, effettivamente mi servirebbe curarmi con Infliggi Ferite invece che con cura.. ma se non sbaglio nei talenti del "Libris Mortis" sul link che mi ha passato Zelgadiss, c'è qualcosa che fa in modo che mi curi con infliggi ferite.. poi guardo meglio.

@artemis b. marthem

Mi incuriosisce.. vedo se trovo qualcosa di più sul forum

@Mad Master

Olè.. i cavoli amari non mi sono mai piaciuti.. al massimo semplici con olio e sale .. scherzi a parte questo rientra nel discorso di prima.. come posso fare un necromante puro senza intelligenza? eh..

@Longino

Ti confuto su questo.. il Thay è un regno basato sul terrore ad esempio, come lo sono altri regni. In ogni caso metto una promessa del tipo: Vita Immortale (anche se sarà Non-Vita.), oppure li aizzo contro gli avversari a mo di propaganda razzista, dicendo che è per colpa dei nemici tal dei tali che vivono in questa situazione pessima.. però intanto chi non rispetta le regole imposte dallo stato, farà parte della mia schiera di non-morti. Esecuzioni pubbliche in piazza per spaventare la gente.

In ogni caso.. è D&D, ovviamente giochiamo in un mondo Fantasy =)

Grazie di tutti i consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confuto su questo.. il Thay è un regno basato sul terrore ad esempio, come lo sono altri regni. In ogni caso metto una promessa del tipo: Vita Immortale (anche se sarà Non-Vita.), oppure li aizzo contro gli avversari a mo di propaganda razzista, dicendo che è per colpa dei nemici tal dei tali che vivono in questa situazione pessima.. però intanto chi non rispetta le regole imposte dallo stato, farà parte della mia schiera di non-morti. Esecuzioni pubbliche in piazza per spaventare la gente.

In ogni caso.. è D&D, ovviamente giochiamo in un mondo Fantasy =)

Il fatto è che, secondo me, il fantasy non preclude il buon senso!

Insomma, molte cose dell'ambientazione sono, imho, troppo superficiali e "stereotipate", ma questo è solo una mia considerazione. Ovviamente è più facile pensare per stereotipi, che pensare ad un regno "malvagio" che sia anche "realistico".

Poi, sinceramente, non conosco bene il Thay... ma immagino che il suo essere "regno del terrore" sia compensato da altri vantaggi per la popolazione, altrimenti è un regno destinato a sbriciolarsi da solo... come lo è stato, a titolo d'esempio, l'URSS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con longino nel dire che in molte ambientazioni prefatte Fantasy domina un eccesso di stereotipizzazione e i Forgotten Realms, per quel poco che li conosco, ne sono l'esempio straevidente.

Ricordati quello che viene detto nei libri originali delle Dragonlance, ad esempio, sulla caduta delle Torri dell'Alta Magia: una folla di contadini inferocita e superstiziosa ha avuto ragione delle elitte di maghi del pianeta semplicemente perché gli incantesimi dei maghi sono finiti prima che finissero i succitati contadini ignoranti, spaventati e superstiziosi.

Ora sta bene il fantasy che trascenda da alcune premesse storiche e logiche (io ad esempio tendo ad includere nelle mie ambientazioni le fogne che invece nella storia nel medioevo se le sognavano!) però sempre con un minimo di buon senso: un Necromante "folle per la troppa non morte" adoratore di un dio oscuro, dotato di un Ego spropositato dovrebbe istituire un vero e proprio stato di polizia dove l'unica cosa che tiene tutto unito è il terrore folle delle masse a fare qualsiasi cosa per paura di quell che potrebbe succedergli. Dovresti avere frontiere impenetrabili e ben munite su entrambi i lati di truppe fedelissime, oltre che un'efficiente polizia segreta che di quando in quando faccia un giro in città. Ma anche così la logica imporrebbe che un simile controllo non possa essere esercitato indefinitamente su un territorio troppo vasto quindi un regno del genere potrebbe forse avere le dimensioni del Principato di Monaco o di San Marino ma non credo molto di più. La popolazione comunque non può essere perennemente vessata senza nulla in cambio. Come minimo dovresti garantire la totale abolizione del crimine. Uno stato totalmente legale ha almeno il vantaggio di essere totalmente sicuro.

Dato che il presupposto di un simile controllo è di avere almeno gli ufficiali della milizia totalmente fedeli ed in grado di resistere magari in rapporti numerici svantaggiosissimi ai propri nemici i Non Morti Senzienti offrono il vantaggio di essere:

a) Potenti

B) Fedeli

c) Giustificano in ruolo il fatto che i popolani ne abbiano troppa paura non solo per ribellarsi ma anche solo per fuggire.

Piccola parentesi sulla mia proposta del "Non Morto Base"

Si tratta di un'idea che abbiamo svilupato io ed il master senza tener conto di alcuna espansione, ambientazione e regola a parte il Manuale dei Mostri ed era pensata per poter rendere un PG un Non Morto Senziente senza modificarne il LEP.

Per questa ragione i DV non cambiano e restano quelli della classe che prendi. Esteticamente non ero quasi cambiato, solo leggermente pallido, con occhi un po'vitrei e naturalmente non respiravo (a meno di non fare finta). Anche il fatto di applicare il bonus di CAR ai TS Tempra serviva a equilibrare questo Archetipo che, appunto, potrebbe essere assolutamente adatto al tipo di PG di cui si sta parlando come anche per le sue guardie. C'è solo da capire come la creazione di questo nuovo tipo di Non Morti potrebbe essere inserita tra le abilità del Necromante Puro ovvero a quanti DV di non morti corrisponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche a me non sembra sia stata riproposta questa CDP in 3.5

Confermo, e sottolineo che l'apostata 3.0 (il Forsaker pubblicato su Masters of the Wild) non ha nulla a che vedere con il talento exalted 3.5 Voto di Povertà (Book of Exalted Deeds).

Il Forsaker (o apostata in italiano) era una CdP piuttosto discussa, e la sua descrizione dava adito a molte interpretazioni dubbie che hanno richiesto FAQ chiarificatrici (ad esempio il drow/apostata e le due RI a salire che non staccano).

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi ancora qui per chiedere i vostri consigli ;-)

il mio gruppo attualmente è composto da un druido, un paladino, un arciere, uno stregone ( io ) e infine l'ultimo componente voleva fare una classe stealth.

la prima ipotesi era il classico ladro/assassino umano, che però ritengo fin troppo scontato.

allora per fare un favore a questo mio amico mi sono messo a spulciare l'ultimo manuale che ho preso, il complete divine, trovando il black flame zealoth come CdP......e mi sembra un ottimo stealth che si distacca dal normale mordi e fuggi, potendo castare cmq incantesimi divini, a mio parere più utili degli incantesimi da assassino

l'idea era: ladro lvl2/ chierico lvl3 / zealoth lvl 10 e poi a seconda dello stile di gioco scelto o contemplative( per aumentare il lvl caster) o magari continuare sulla line stelth con ombra danzante

dato che nn interpreto io il pg, nn ho idea di che bg e di che tratti psicologici lo caratterizzino

vorrei consigli sui talenti da scegliere e su tutto ciò che ritenete importante farmi/ci notare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

potendo castare cmq incantesimi divini, a mio parere più utili degli incantesimi da assassino

;-)

Non direi proprio, gli incantesimi da assassino fanno paura...

Cmq lo zelota è un ottimo personaggio, anche sfizioso da ruolare. per i talenti, apparte quelli necessari per la cdp, ti consiglio iniziativa migliorata.maestria,fintare migliorato,arma accurata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...