Vai al contenuto

Classi Psioniche (2)


Messaggio consigliato

Io in una campagna composta da 2 persone penso farei il mago ma vabbè sono scelte.

La razza con il +1 LEP te la scarichi con arcani rivelati? Se si puoi anche pensare a una con LEP più alto altrimenti eviterei proprio per essere il più competitivo possibile (al 13° livello preferisci essere 14° da caster che 13+1 di LEP)

Non hai accesso al complete psion o sbaglio? Se no è un grosso problema.

Lo psion non è un pg molto versatile tranne per pochi poteri.

Fra i poteri che ci devono essere sicuramente:

1° vigore (con affinity field sei quasi un chierico)

fra i poteri di attacco io ho quasi sempre scelto soltanto: crystal shard o swarm of crystal (no resistenza no ts, non fa troppi danni ma sono quelli e basta) e energy stun soprattutto perchè così puoi permetterti di prendere più poteri di "supporto".

Ego whip è molto forte soprattutto ad alti livelli; empty mind non fa mai schifo soprattutto perchè non vuoi che ti controllino; aura sight anche è molto utile visto anche il range a cui puoi "osservare" ma soprattutto intellect fortress (dimezza tutte le spell negative che ti arrivano addosso).

Eviterei il teletrasporto più che altro perchè prenderai la versione migliore in seguito (a meno che non ti sia concesso il retrain) e scima potrebbe non fare mai male.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Andiamo per ordine.

Il lep posso ammortizzarlo con gli arcani rilevati. Ho fatto prima il BG del personaggio e poi la scheda, quindi l'umana è venuta da se al di fuori dell'ottimizzazione.

Detto questo posso aggiungere archetipi e volendo puoi proporre alcune razze e vediamo se riesco a modificare il BG di conseguenza.

Il CP non è fra i manuali, ma secondo me non ci sono motivi per escluderlo, quindi se hai suggerimenti proveniente anche da quel libro dimmeli pure per piacere! Io cheiderò al DM maggiori info a riguardo!

Quindi scegliendo i poteri da te selezionati potrei evitare di entrare come cineta. Cosa posso prendere in alternativa?

Effettivamente mi piace molto l'alternativa dei tuoi danni, aggiungerei alla scelta anche Raggio di Energia che non ha TxC ma ha Resistenza ai Poteri.

Ti ringrazio per i suggerimenti, veramente utili.

Per quanto riguarda i talenti?

Mi sembra molto interessante anche il talento twin power del CP. Credo che possa essere applicato a tattiche divertenti.. anche se ancora non me ne è venuta in mente nessuna di particolarmente rilevante. Sapete se ce ne sono di "classiche" ?

Se per retrain intendi il potere rieducazione psichica, direi che mi è concesso (non mi è stato detto il contrario durante la prima bozza della build). La mia idea era proprio quella di sistemare alcuni poteri e talenti dopo un primo giro di test fra cui anche il teletrasporto prendere quello senza talento e riutilizzare il talento per altro in futuro.

Ma è utile prendere lo psicocristallo con il talento contenimento dello psicocristallo oppure basta avere il talento per prendere il focus con azione di movimento o l'ideale sarebbe averne entrambi usando 3 talenti? :D

Nuovamente Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è utile prendere lo psicocristallo con il talento contenimento dello psicocristallo oppure basta avere il talento per prendere il focus con azione di movimento o l'ideale sarebbe averne entrambi usando 3 talenti?

L'ideale sarebbe avere Meditazione Psionica e il potere fretta.

Ti posizioni con il tuo movimento, con un'azione swift lanci fretta, con l'azione di movimento extra del potere ti focalizzi, quindi spari un altro potere con la standard rimanente.

In questo modo hai la possibilità di metapsionicizzare, o comunque sfruttare il focus, tutti i turni, senza dover rimanere inchiodato nel tuo quadrettino da 1,5x1,5m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo per ordine.

Il lep posso ammortizzarlo con gli arcani rilevati. Ho fatto prima il BG del personaggio e poi la scheda, quindi l'umana è venuta da se al di fuori dell'ottimizzazione.

Detto questo posso aggiungere archetipi e volendo puoi proporre alcune razze e vediamo se riesco a modificare il BG di conseguenza.

Qualsiasi razza abbia tanta int va benissimo i PP bonus non sono mai abbastanza :)

Ovviamente che tu possa scaricare da qualche parte nei link del forum ci dovrebbe essere un link a tutte le razze con lep che danno bonus all int (anche perchè aumentare le CD sono fondamentali per quei pochi incantesimi che lanci) ;)

Il CP non è fra i manuali, ma secondo me non ci sono motivi per escluderlo, quindi se hai suggerimenti proveniente anche da quel libro dimmeli pure per piacere! Io cheiderò al DM maggiori info a riguardo!

Quindi scegliendo i poteri da te selezionati potrei evitare di entrare come cineta. Cosa posso prendere in alternativa?

Effettivamente mi piace molto l'alternativa dei tuoi danni, aggiungerei alla scelta anche Raggio di Energia che non ha TxC ma ha Resistenza ai Poteri.

Ti ringrazio per i suggerimenti, veramente utili.

Per quanto riguarda i talenti?

Mi sembra molto interessante anche il talento twin power del CP. Credo che possa essere applicato a tattiche divertenti.. anche se ancora non me ne è venuta in mente nessuna di particolarmente rilevante. Sapete se ce ne sono di "classiche" ?

Se per retrain intendi il potere rieducazione psichica, direi che mi è concesso (non mi è stato detto il contrario durante la prima bozza della build). La mia idea era proprio quella di sistemare alcuni poteri e talenti dopo un primo giro di test fra cui anche il teletrasporto prendere quello senza talento e riutilizzare il talento per altro in futuro.

Ma è utile prendere lo psicocristallo con il talento contenimento dello psicocristallo oppure basta avere il talento per prendere il focus con azione di movimento o l'ideale sarebbe averne entrambi usando 3 talenti? :D

Nuovamente Grazie

Ovviamente il suggerimento di maldazar è importantissimo (esco da 10 giorni di studio e non c ho molto la testa di ricordarmi tutto) comunque fra i poteri sul CP c è sicuramente quello che ti permette di fare l azione preparata "syncronicity" mi pare, quello che minimizza i dadi delle spell che ti arrivano come azione immediata (mi pare damp power ma posso sbagliare) e forse quello rapido che ti permette di non considerare per un round la durata delle spell, capacità e quant altro (molto utile con le magie/poteri che durano un round come sincronicity).

Talenti sicuramente link power che con fretta come ha detto maldazar è fenomenale soprattutto fatto su un potere piccolo come sincronicità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rivisto un'attimo la build con i vostri suggerimenti. non sono sicuro sia ancora "decente" ma forse è migliore rispetto alla precedente.

Psion Telepate 13.

Difetti: Disattento, Non combattente

Tratti: Focused

Talenti

1 U: Poteri inarrestabili

2 D1: Poteri Rapidi

3 D2: Meditazione Psionica

4 1° Dono Psionico

5 PSI1: Dono Psionico Superiore

6 3° Linked Power

7 PSI5: Poteri estesi

8 6°: Espandere Conoscenza (costrutto astrale)

9 9°: Espandere conoscenza (Precognizione Maggiore)

10 PSI10: Espandere Conoscenza (Teletrasporto psionico)

11 12° Espandere Conoscenza (Fretta)

Poteri conosciuti:

5 poteri di 1°

4 poteri di 2°

4 poteri di 3°

4 poteri di 4°

4 poteri di 5°

3 poteri di 6°

1 potere di 7°

Liv - Potere

1 Armatura di inerzia D

1 crystal shard O

1 Precognizione Difensiva D

1 Vigore D

1 Synchronicity

2 swarm of crystal O

2 Energy Stun O

2 Ego Whip O

2 Damp power D

3 Crisi respiratoria

3 Dissolvi poteri

3 Vista a contatto

3 Balzo Temporale

4 aura sight / Adattamento all'energia / Riparazione Corporea

4 Divinazione Psionica

4 Porta dimensionale

4 Rieducazione Psichica

5 Visione del vero

5 Psychotic break

5 Sonda Mentale

5 Scisma

6 (5) Sonda mentale

6 (5) Dominazione Psionica

6 Volo Giornaliero

7 Vuoto mentale personale

1 Costrutto astrale (talento)

5 Teletrasporto (talento)

4 Mutare forma (talento)

7 Fretta (talento)

La scelta dei poteri è decente? Secondo voi riesco ad essere abbastanza polivalente?

Sono indeciso su cosa scegliere, 2 fra Riparazione Corporea, Adattamento all'energia, Aura Sight e Porta dimensionale.

Oppure secondo voi esistono altre combinazioni migliori?

Mi è venuto un dubbio su Synchronicity e linked power.

1°round

Uso linked power Synchronicity & Synchronicity

ho un azione std dausare prima del prox round su un potere già scelto (se uso l'aumento del potere posso scegliere dinamicamente l'azione)

2° Round

Ho un azione std da Synchronicity del round precedente

riprendo il focus con movimento

e uso linked power Synchronicity & Synchronicity.

ho un azione std dausare prima del prox round su un potere già scelto (se uso l'aumento del potere posso scegliere dinamicamente l'azione)

Ripeto turno 2°

Usando 2 PP faccio 2 azioni std (Diciamo) per round. volendo con 6 PP posso essere totalmente dinamico.

Se prendo il talento Metapower su Synchronicity+Linked Power su Synchronicity con 0 PP ho 2 azioni std ben definite, con 2 PP ho 1 aizone fedinita e 1 dinamica, con 4 PP ho due azion std dinamiche.

Corretto?

Se uso il potere fretta posso addirittura muovermi durante il round. Tutti i miei ragionamenti sono corretti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio su Synchronicity e linked power.

1°round

Uso linked power Synchronicity & Synchronicity

ho un azione std dausare prima del prox round su un potere già scelto (se uso l'aumento del potere posso scegliere dinamicamente l'azione)

2° Round

Ho un azione std da Synchronicity del round precedente

riprendo il focus con movimento

e uso linked power Synchronicity & Synchronicity.

ho un azione std dausare prima del prox round su un potere già scelto (se uso l'aumento del potere posso scegliere dinamicamente l'azione)

Ripeto turno 2°

Usando 2 PP faccio 2 azioni std (Diciamo) per round. volendo con 6 PP posso essere totalmente dinamico.

Se prendo il talento Metapower su Synchronicity+Linked Power su Synchronicity con 0 PP ho 2 azioni std ben definite, con 2 PP ho 1 aizone fedinita e 1 dinamica, con 4 PP ho due azion std dinamiche.

Corretto?

Se uso il potere fretta posso addirittura muovermi durante il round. Tutti i miei ragionamenti sono corretti?

I poteri dipendono un pò anche dalla campagna ti dico se siete in due magari quello di cura aiuta un pò.

La combo che ho usato più o meno per un intera campagna era esattamente quella solo che sappi ha due problemi:

1) non puoi fare più di due combattimenti al giorno

2) devi sempre stare attento a chi ti minaccia che non è mai una cosa buona prendersi attacchi di opportunità.

Non amo particolarmente i poteri estesi dipende purtroppo sempre troppo da cosa ti lanci ma al 13° livello credo tu ne possa fare a meno. Puoi prendere o massimizzati (su ego whip sono tanti danni) / raddoppiati (in ottica epico ma anche prima quando ti serve farne due contemporaneamente)

Per la razza ti consiglio di vedere Elan e Kalashtar anche Phrenic Template +2LA o The 1/2 Fey Template,+2LA

Se vuoi usare mutare forma credo che sia d obbligo Metamorphic Transfer e se dono psionico è quello che da PP meglio che lo levi :-p

Si la combo è esattamente quella tenendo conto soprattutto che fretta di suo è rapido lo linki facilmente con un sincronicità in un loop più o meno infinito in cui guadagni due azioni preparate ogni turno al turno successivo.

C è anche una combo per fare raggi tendenti a infiniti con lo psion e fare più o meno il DD però dipende se vuoi fare il DD oppure no.

Un altro potere che avevo era telekinetic manuever ci ho vinto parecchie prove di lotta anche contro mostri molto grossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Razza:

- Umano

- Template: Phrenic (subtype preso psionic)

HD Abilities

1-2 3/day—defensive precognition; 1/day—force screen

3-4 3/day—empty mind, mind thrust

5-6 1/day—body adjustment, brain lock

7-8 1/day—aversion, psionic blast

9-10 3/day—intellect fortress; 1/day—psychic crush

11-12 1/day—psionic dominate

13-14 1/day—energy current, tower of iron will

15-16 3/day—psionic teleport

17-18 1/day—fission

19-20 1/day—ultrablast

Power Resistenza 10+liv (23)

PP bonus +1

+2 int, +2 Wis, +4 Cha

LA+2

Psion Telepate 13

STR 10

DEX 16 +4(oggetto) 20(+5)

COS 16 +4(oggetto)(+5)

INT 18 20 (+3 livello) 23 +6(oggetto) 29(+9)

WIS 14 16 (+3)

CHA 12 18 (+4)

Difetti: Disattento, Non combattente

Tratti: Focused

Talenti

1 U: Poteri inarrestabili

2 D1: Poteri Rapidi

3 D2: Meditazione Psionica

4 1° Dono Psionico

5 PSI1: Dono Psionico Superiore

6 3° Linked Power

7 PSI5: Metapower (Synchronicity&Linked Power(Synchronicity))

8 6°: Espandere Conoscenza (costrutto astrale)

9 9°: Espandere conoscenza (Precognizione Maggiore)

10 PSI10: Espandere Conoscenza (Fretta)

11 12° Espandere Conoscenza (Teletrasporto psionico)

Poteri conosciuti:

5 poteri di 1°

4 poteri di 2°

4 poteri di 3°

4 poteri di 4°

4 poteri di 5°

3 poteri di 6°

1 potere di 7°

Liv - Potere

1 Armatura di inerzia D

1 crystal shard O

1 Collegamento Mentale

1 Vigore D

1 Synchronicity

2 swarm of crystal O

2 Energy Stun O

2 Ego Whip O

2 Damp power D

3 Crisi respiratoria

3 Dissolvi poteri

3 Vista a contatto

3 Balzo Temporale

4 Adeguamento all'Energia

4 Divinazione Psionica

4 Porta dimensionale

4 Rieducazione Psichica

5 Visione del vero

5 Psychotic break

5 Sonda Mentale

5 Scisma

6 Sonda mentale

6 Dominazione Psionica

6 Volo Giornaliero

7 Vuoto mentale personale

1 Costrutto astrale (talento)

5 Teletrasporto (talento)

4 Mutare forma (talento)

2 Fretta (talento)

Punti Potere 206=1+58+147

Equip 150000

TS+4 16000 (tunica)

Int+6 36000 (fascia)

Cos+4 16000 (Bracciale)

Dex+4 16000 (guanti)

Torc of Power Preservation 36000 (amuleto)

Cappello Camuffamento 1800 (Cappello)

Belt of Battle 12000 (cintura)

Terzo Occhio (concentrazione +10) 10000 (lente)

3 Spille Guargigione (2d8x3 azione veloce) 2250

Borsa conservante piccola 2500

Scudo pesante in legnoscuro +2ca 257mo

Soldi rimanenti 1200mo

TS

R 13= 4+5+4

T 13= 4+5+4

V 15= 8+3+4

AC 17= 10+5+2

Per ovviare al problema dei due combat al giorno ho preso Torc of Power Preservation che elimina -1PP ad ogni potere lanciato e con il metapower la combo syncro+twin power+syncro mi cpsta 0, se le potenzio entrambi spendo 2PP. In questo modo faccio 2 azioni std gratis è solo il costo dei poteri lanciati.

Se metto in combo scisma posso farne 4 forse di azioni. Chiaramente anche se ho molti PP vanno giù velocemente. Ho solo un dubbio, posso usare una seconda azione veloce con Scisma per rifare velocità e prendere nuovamente Focus?

Comunque la build dovrebbe essere completa così

Link al commento
Condividi su altri siti

Talenti

4 1° Dono Psionico

5 PSI1: Dono Psionico Superiore

Per ovviare al problema dei due combat al giorno ho preso Torc of Power Preservation che elimina -1PP ad ogni potere lanciato e con il metapower la combo syncro+twin power+syncro mi cpsta 0, se le potenzio entrambi spendo 2PP. In questo modo faccio 2 azioni std gratis è solo il costo dei poteri lanciati.

Se metto in combo scisma posso farne 4 forse di azioni. Chiaramente anche se ho molti PP vanno giù velocemente. Ho solo un dubbio, posso usare una seconda azione veloce con Scisma per rifare velocità e prendere nuovamente Focus?

Comunque la build dovrebbe essere completa così

La torc purtroppo si sono accorti che era troppo forte e nel MIC l hanno cambiata quindi controlla un pò se il tuo master te al fa usare :-p

A me dono psionico non fa impazzire di talenti altrettanto forti se non più ce ne sono parecchi anche soltanto quello per modificare i costrutti non è niente male se li usi ovviamente :)

Comunque con link power direi che sono contati soltanto come un unico potere nel qual caso eliminerebbe soltanto un PP o almeno noi l abbiamo sempre giocato così :)

Sei sempre limitato a 1 azione rapida al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ho buttato giù le basi per quello che potrebbe essere una piccola guida da ampliare sfruttando il mio obiettivo che è quello di fare un pg per un arena.

L’obiettivo è fare un personaggio molto performante per un arena di 4 pg di 16°.

I compagni cambiano periodicamente (man mano che muoiono) quindi bisogna essere il più possibile autosufficienti.

Perché Psion? Mi piace, penso abbia buone potenzialità anche se è difficile ottimizzarlo. Quindi è una sfida interessante!

Per ora sono a Psion 16 Umano(drksun 1lep+2int +2cos)

Archetipo Creatura Frenica:

Power Resistenza 10+liv (23)

PP bonus +1

+2 int, +2 Wis, +4 Cha

HD Abilities

1-2 3/day—defensive precognition; 1/day—force screen

3-4 3/day—empty mind, mind thrust

5-6 1/day—body adjustment, brain lock

7-8 1/day—aversion, psionic blast

9-10 3/day—intellect fortress; 1/day—psychic crush

11-12 1/day—psionic dominate

13-14 1/day—energy current, tower of iron will

15-16 3/day—psionic teleport

17-18 1/day—fission

19-20 1/day—ultrablast

4 incrementi di caratteristica su int

BP 38 -> 18,18,12,10,8,8

8 0STR 8

14 6DEX 14

16 10COS 16+2=18

18 16INT 18+2+2+4=26

14 6WIS 14+2=16

8 0CHA 8+4=12

Intelligenza è essenziale, aumenta i Punti potere Bonus e la CD delle magie.

Costituzione aumenta i PF e il TS Tempra, quindi secondo me rimane una caratteristica primaria

Destrezza non è stata particolarmente potenziata per due motivi, vorrei evitare tutti gli attacchi di contatto a distanza, la classe armatura riesco a potenziarla con dei Poteri (come si vedrà più avanti) e se si prende il potere Mutare Forma si sfrutta la destrezza e forza della creature in cui ci si trasforma. Il TS sui riflessi rimane non altissimo, anche se con alcuni poteri si riesce a limitare il danno classico che con un buon TS Riflessi si dimezza.

Saggezza è chiaramente un’altra caratteristica importante per il TS volontà .

Carisma è una caratteristica utilissima nelle abilità sociali e se si decide in futuro di concentrarsi su Mutare forma con il talento Trasferimento metamorfico aumenta la CD dei poteri. Quindi ai fini dell’arena potrebbe essere marginale, ma in un campagna se si gioca un telepate secondo me va aumentata.

Forza direi grosso modo inutile, soprattutto se si userà Mutare forma.

Difetti: Disattento, Non combattente

Tratti: Focused

Se si possono prendere tre difetti si potrebbe pensare anche al -2 su TxC distanza.

I talenti scelti sono fortemente condizionati dalla Weapon of Legacy(WoL) utilizzata per l’arena. Per una campagna senza la WoL sicuramente avrei fatto scelte diverse per avere più facilmente il focus psionico.

Talenti

1 U: Poteri inarrestabili

2 D1: Poteri inarrestabili Sup +8vsRI

3 D2: Dono psionico

4 1° Dono Psionico superiore Sup +2CD

5 PSI1: Linked Power

6 3° Potere Rapidi

7 PSI5: Poteri Potenziati

8 6°: Meditazione Psionica

9 9°: Espandere conoscenza (Mutareforma)*

10 PSI10: Prtacticed Manifester*

11 12° Trasferimento Metamorfico*

12 15° Espandere Conoscenza (Reddopsi)

13 PSI15° Espandere Conoscenza (Dardo di Energia)*

Con * identifico i talenti di cui tutt’ora non sono sicuro. I poteri scelti con Espandere Conoscenza dipendono molto dalla disciplina dello psion. In questo caso è stata scelto il telepate. Ma potrebbe cambiare o si può adattare ad altre scelte.

Di seguito scrivo la WoL: 12k -1ML -12PP

5 Metapsionic Lesser: Delay (3/day su poteri da 3°liv o inf)

6

7 Stable Focus: Dotato psionicamente Sup

8

9 Stable Focus: Poteri inarrestabili Sup

10 Metapsionic Lesser: Enarle or Extend (3/day su poteri da 3°liv o inf)

11 Empower power Lesser (3/day su poteri da 3°liv o inf)

12

13 Maximize Power Lesser (3/day su poteri da 3°liv o inf)

14

15 Maximize Power Lesser (3/day su poteri da 3°liv o inf)

16 Stable Focus: Linked Power

La dura scelta dei poteri?!!?!!?

In generale uno Psionico non si può permettere di scegliere poteri “inutili” ma non può neanche permettersi di non prendere alcuni poteri anche se già sa “che servirà a poco”. Inizia il difficile trade-off fra praticità e duttilità che è “innato” in un Mago.

Avremo in tutto

5 poteri di 1°

4 poteri di 2°

4 poteri di 3°

4 poteri di 4°

4 poteri di 5°

3 poteri di 6°

3 potere di 7°

3 poteri di 8°

Sembrano particolarmente pochi, me ne rendo conto, ma l’obiettivo è proprio quello di fare delle scelte sagge e lungimiranti.

Dividerei i poteri in 3 tipologie

a) Difensivi

B) Offensibi

c) Altro / supporto

E’ da tenere bene a mente che la presente lista sarà per un arena e non per una campagna, dove poteri che in questo caso vengono eliminati facilmente dovranno invece essere presi molto sul serio.

Difensivi

1° livello

Armatura di inerzia -> Bonus Armatura 1h/liv

Precognizione Difensiva-> Bonus intirnseco AC e TS 1min/liv

Schermo di Forza-> Bonus Scudo (probabilmente non essenziale)

Vigore -> Bonus ai PF

2° Livello

Damp power -> riduce a 1 le variabili dei danni provenienti da magie/poteri

3°Livello

-

4°Livello

Adeguamento all’energia -> assorbe i primi 10-20-30 (a seconda del liv) di energia

5°Livello

6°Livello

7°Livello

Vuoto mentale personale

Reddopsi -> non ti permette di essere targettato in maniera diretta da poteri e magie.

8°Livello

Vuoto mentale Psionico

Corpo d'ombra / Corpo di ferro /stygian Veil -> Questi sono sicuramente escusivi l’uno per l’altro. Quale scegliere?

Può sembrare uno sproposito 3 poteri per potenziare la Classe armatura, ma contando che uno potenzia anche i TS e che lo psionico non ha immagini speculari, invisibilità migliorata e altre magie da supporto secondo me non farsi colpire dalla media dei mostri è una buona soluzione. Potenziare i PF con Vigore è essenziale per essere ancora più performanti anche in situazioni particolarmente critiche. Sono particolarmente scettico su vuoto mentale personale o vuoto mentale normale in quanto vanno in conflitto con il potere Scisma, potere essenziale del telepate.

Adeguamento all’energia è essenziale in combinazione con Damp power e Reddopsio ti permettono una buona schermatura da magie e XXX like ability.

Bisogna decidere infine quale “corpo” assumere, la mia scelta è verso Corpo d’Ombra o Stygian Veil, il primo è sicuramente meno forte, il secondo ti rende un non-morto con tutti i pro e i contro (no bonus Cos ai PF ma senza modificare il Dado vita, sensibile all’energia positiva), Spero di avere consigli a riguardo.

Offensivi

Bene mai tanta abbondanza per i blaster ma faticheremo per trovare magie diverse dal danno puro.

1°Livello

-

2°Livello

swarm of crystal -> un piccolo cono 4,5metri di lame. No Txc, no RI, no TS. Danno sul d4

Energy Stun -> una piccolisisma esplosione (1,5mt) con la classica scelta del danno ma che rende “stunned” per un round se non si super il TS.

Ego Whip-> no TxC, Will dimezza, si RI. Danni al carisma, d4 come dado. Se non superano il TS sono anche “dazed”

* Concussion Blast-> Possibilità di fare anche danni non letali, no TxC, no TS, si RI. D6 da pura forza come danno. Possibilità di avere più di un target

* Crystalstorm-> contatto a distanza, si TS(solo per il danno alla cos), no RI, danno classico con possibilità danno alla cos, soprattutto se non supera il TS

Dardo di energia-> una delle magie più complete per il danno puro. 5 dardi che devono colpire 5 target differenti, con scelta di tipo di danno.

-

Dominazione Psionica-> come il dominare classico ma con la possibilità di dominare svariati sottotipi di creature diciamo tutte tranne non morti e costrutti.

*ectoplasmatic enchamber-> ti permette di creare 10 cubi gelatinosi 3mt di spigolo che fanno 1danon/liv e riducono la visibilità a 1,5mt di chi c’è dentro

*disintegrazione psionica-> contatto a distanza, si RI, si TS, 22 radiosi d6 di danno o miseri 5d6 se superano TS.

*Stygian bolt-> no TxC, si TS (riflessi nega), si RI. Una linea di 60metri di energia negativa, 1d4 di livelli negativi potenziabile. La cosa negativissima è che un TS superato nega tutti gli effetti e al contrario di altri poteri non è permesso aumentare la CD dell’incantesimo spendendo più Punti Potere. In compenso è possibile aumentare i d4 di livelli negativi. Essendo un potere di sesto ha in ogni caso una CD già abbastanza importante. I riflessi per fortuna sono dei molto selettivi, guerrieri e chierici ne soffrono moltissimo, sfruttando poi la lunga linea si può sperare di prendere più nemici con una sola magia.

Onda di energia -> no txC, si TS, si RI. Un ottimo cono di freschezza per i vostri nemici. 13d6 dell’elemento scelto. Si presta molto bene a potenziamenti e incremento della CD oltre che ai poteri potenziati.

Richiamare morte-> no TxC, si TS (volontà parziale), si RI. Il TS volontà se superi 5d6 altrimenti muore.

Non ho inserito nulla nella mia lista visto che nel mio caso il primo livello è tutto difensivo e da supporto. Poteri interessante è sicuro Crystal Shard, scartato perché contatto a distanza no RI no TS il danno è sul d4. Avendo una grande abbondanza di poteri da danno ho deciso di prenderni pochi e con utilità leggermente diverse.

I poteri con * sono quei poteri che probabilmente verranno esclusi dalla mia scelta perché sub-ottimali. Come noterete la scelta della tipologia di psionico implica dei sacrifici fra i poteri e l’utilizzo di talenti. In questo caso è stato scelto il telepate, il dardo di energia è un ottimo potere, penso uno dei migliori dal punto di vista di danno in quanto permette di fare del danno quasi ad aria colpendo solo i target interessati, ma vale la pena spendere un talento per prenderlo?

Altro / Supporto

Synchronicity-> ti permette di posticipare la tua aizone standard come un azione preparata, ma spendendo qualche punto potere in più non devi dichiarare ne che potere lanciare ne a che azione ti stai preparando. Ottima per controllare gli altri incantatori e molta per avere più azioni standard in un round con il trick del linked power.

-

Dissolvi poteri -> con Synchronicity diventa un ottimo modo per controllare l’eventuale incantatore di turno.

Vista a contatto-> ti permette di vedere tramite l’espansione dei tuoi sensi come un manto che tocca tutto intorno a te. Ottimo per identificare invisibili e nascosti.

*Balzo temporale-> fai andare avanti nel futuro un target 1rnd/Liv. Ogni round fa un TS su saggezza CD15 per vedere se ritorna.

Porta dimensionale

Rieducazione psichica-> ti permette di rimappare i tuoi talenti e poteri spendendo XP. Non sempre ben vista dai master. A mio avviso è un potere essenziale.

Mutare forma-> difficile definire se è un potere offensivo o difensivo. Con le nuove regole sulla costituzione non è poi così efficace come un tempo. Con il talento metamorfico è possibile creare alcune sinergie interessanti, bisogna valutare il trade-off di 2 talenti e 7Punti potere con il reale impiego.

Visione del vero

Psychotic break -> manda in confuzione un gruppo di nemici facendoli attaccare fra di loro.

Anticipatory Strike-> anticipi il tuo prossimo round.

Scisma -> la tua mente si divide in due e hai un azione standard in più come uno psionico di 6ML in meno.

Contingenza psionica

Volo giornaliero

Temporal Acceleration -> ti permette di sfruttare un o più round in uno stesso round rendendoti affaticato per 1 turno.

Bend Reality -> ti permette di emular qualsiasi potere di 8° o inferiore della tua lista o di 6° o inferire di qualsiasi lista. Come i desideri è possibile fare qualcosa di “custom” ma a tuo rischio e pericolo. 5000PX da pagare.

Come notate i poteri “altro / supporto” sono molti, ce ne sono moltissimi che ti permetto di accelerare e fare più azioni in un unico round, quindi potenzialmente se hai le armi giuste per quel nemico riesci a disintegrarlo prima che lui possa fare moltissimo.

Ho scritto tanto un po per chiarirmi le idee un po per condividere con coi questo “studio” che va sicuramente ampliato. Ed è proprio qui che arrivate voi, mi aiutate ad ampliarlo?

Che altri poteri possono essere utili? Che talenti?

Conviene prender mutare forma e trasferimento metamorfico?

Dardo di energia? La scuola del telepate è indicata per l’arena?

Ottimizzazioni di talenti e weapon of legacy?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve a tutti. volevo chiedervi come fosse possibile ottimizzare uno psion un po' particolare. in pratica il pg sarebbe un githyanki (magari con il template creatura draconica, devo ancora pensarci), per cui avevo pensato ad una build simile:

psion6

guerriero1

illithid slayer6

fleshwarper 3

avevo in mente di continuare, finendo con l'illithid slayer e poi magari qualche altro livello da psion o da santified mind.

mi serve un consiglio riguardo talenti da scegliere per farne un buon gish. voi cosa consigliate???

avete qualche idea anche per l'equipaggiamento???

dimenticavo, gioco in 3.5 e posso adoperare materiale da ogni manuale 3.5 (no riviste e risorse web)... grazie in anticipo a tutti :-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho bene in mente il LM che avrai al 16° ne il BAB informazioni utili per scegliere poteri e talenti secondo me.

La prima idea che mi viene in mente è: sostituire e ritardare la presa del livello da guerriero di qualche livello e prendere uno o due livelli da warblade è cosa difficile?? Penso si possano creare alcune sinergie.

Sapresti fare uno specchieto con il numero di poteri conosciuti con il rispettivo livello?

Come imposteresti la parte "fisica" dell'incontro?

Link al commento
Condividi su altri siti

il warblade è una scelta succosa, ma un solo livello sembra limitativo, anche se potrei anche utilizzarlo per entrare nei prerequisiti per il talento stormguard warrior.

per i poteri devo ancora pensarli bene tutti, anche se sicuramente:

1) sceglierò come disciplina lo psicometabolismo;

2) e come parte fisica, visto che al 16° avrò un LM di 13 e mi focalizzerò principalmente così - primo turno : se non sono psionicamente focalizzato, mi focalizzo(usando un'azione di movimento, in quanto prenderò il talento meditazione psionica) e come azione standard userò qualche potere buff personale. oppure se già sono psionicamente focalizzato il talento stormguard warrior(la tattica combat rhitm) e alla fine del turno uso anticipatory strike e, se tutto va per il meglio, faccio un att. completo e per di più con i bonus fornitimi da stormguard.

è solo una bozza ma devo finirmi di studiare bene le meccaniche di ogni potere e trovare eventuali combo potere+potere o potere+talenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipatory Strike io lo userei solo quando sei abbastanza sicuro che con quel turno anticipato sei sicuro di chiudere lo scontro, probabilmente non è troppo efficace da usare al primo round considerando che tutti i nemici poi avrebbero due round completi a disposizione mentre tu sarai indifeso o quasi :)

Se arrivi ai poteri di sesto (e se sei ML13 con la lista da psion ci arrivi) potresti pensare di usare temporal acceleration per avere un turno in più per i buff anche se avresti un malus nel turno effettivo.

Se vuoi usare il tuo attacco completo e avere un azione stand per i poteri potresti pensare di usare Scisma anche se si abbasserebbe il ML, quando usi poteri dalla mente dello scisma non provochi AdO quindi non hai problemi.

Con l'Egoista vuoi usare spesso Metamorfosi di 4°? Utile per sfruttare destrezza e forza ma non va con la costituzione. Con il talento trasferimento metamorfico riesci ad usare qualche abilità carina di quello che ti trasformi, ma forse è un po sprecato a meno che tu non trovi qualche trick divertente.

Poteri interessanti da usare potrebbero essere i classici Precognizione Offensiva e Difensiva ed anche Entangling Ectoplasm un piccolo debuff senza TS ed RI così come Crystal Shard o Swarm of Crystals danno senza RI e TS. Tutti poteri di 1 o 2 utilizzabili benissimo con scisma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve vorrei qualche consiglio su questo personaggio:

Psion 9 (modellatore)/costruttore 10 http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/psm/20040625b

Livello 19

Razza Elan

Talenti:

Talenti bonus:

Caratteristiche:

  • For 16 (11 base - 1 età + 6 potenziamento)
  • Des 16 (11 base -1 età + 6 potenziamento)
  • Cos 22 (17 base - 1 età + 6 potenziamento)
  • Int 34 (18 base + 1 età + 6 potenziamento + 4 livello + 5 libro)
  • Sag 24 (16 base + 1 età + 6 potenziamento + 1 libro)
    Car 20 ( 12 base + 1 età + 6 potenziamento + 1 libro)


Vorrei qualche consiglio sui poteri da scegliere (31) e critiche / commenti / suggerimenti su come poterlo migliorare

Manuali disponibili: tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, qualcuno mi può spiegare bene l'erudito? Non l'ho capito molto!

Specificamente, non ho capito la questione dei "Powers Per day"

Non è facile da spiegare, vediamo se ci riesco :D

L'erudito ha un repertorio di poteri praticamente illimitato. In base al livello di erudito però può lanciare solo un potere al giorno per ogni "unique power" che ha disponibile. Mi spiego con un esempio. Il nostro erudite ha 10 poteri nel suo repertorio, ed è di 3 livello (la butto lì). Al 3° livello ha solo 2 unique power al giorno. I primi due poteri tra quei 10 che lancerà, saranno i due poteri che potrà utilizzare nell'arco della giornata. Il giorno seguente se ne lancerà altri due tra quei dieci, potrà utilizzare solo quei due.

Sono stato chiaro? o_O Spero di sì :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...