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Il Monaco (3)


Messaggio consigliato


Il legale malvagio preferisco vederlo come il classico boss mafioso, che sta alla luce del giorno, e ben in vista,impossibile da incriminare perchè comanda sottoposti che svolgono per lui lavori sporchi (parte per gli npg).

mentre tende a sovrastare tutti quelli del gruppo in cui gioca.

Il discorso sullo sporcarsi le mani è relativo ad un codice d'onore che puoi stilare anche come parte del background,sei sempre alla ricerca della perfezione interiore pura o malvagia.

La tua legge supera quella dell'ambientazione, ma giocatori e png devono credere che sei un santo invece sei solo l'avvocato del diavolo.

Il problema del LM è che deve stare sempre attento a ciò che dice e che fa perchè l'indole malvagia non è devota solo al profitto, ma anche ciò che è male nei confornti altrui.

quindi usa bene i punti abilità perchè è un personaggio che si presta molto all'interpretazione e per ottenere il prestigio che ti serve devi pagare per corrompere e raggirare i più deboli.

Elimina sopratutto la minaccia che la tua reputazione possa essere compromessa e se necessario uccidi i membri del gruppo (o falli uccedere) che non ti seguono o che creano disturbo alle tue azione perfide.

Ergo non è difficile con un monaco ben skillato segare qualunque giocatore sopratutto se gia debilitato o sorpreso, ma anche preso in maniera frontale se procchi con gli stordenti e i pugni nauseanti giochi da solo mentre il tuo avversario è stordito o vomita.

in conclusione hai molte possibilità di interpretazione, solo che rosicherai

parecchio perchè spesso il gruppo, dopo aver ascoltato quello che fai fuori dal gioco, applica sotterfugi per scoprirti nel gioco magari perchè stai tentando di fregarli o perchè no ucciderli.

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Salve a tutti..! Dopo una (purtroppo) grande pausa passata a NON giocare di ruolo in cartaceo, ecco che finalmente si apre uno spiraglio di speranza! Nuova campagna, nuovi pg. La mia scelta è quella di interpretare un combattente a mani nude, e di qui la scelta della classe monaco.

Ora, ho dei dubbi su quale razza interpretare, e sono indeciso principalmente fra 3 scelte:

Shifter/Morfico: Magari la natura bestiale potrebbe sembrare in contrasto con la Legalità del monaco, ma mi piace che entrambi potrebbero avere una certa comunanza in fatto di "semplicità". In poche parole il morfico non combatte con armi ma con il corpo che la natura gli ha dato. I bonus alle caratteristiche della razza e i tratti mi sembrano buoni per la classe monaco. Voi che ne pensate, potrebbe essere competitivo?

Goliath: Il gigante che combatte a mani nude a me sembra uno dei monaci più devastanti. Inoltre calcolando il bonus a lottare che ha, essendo calcolato di taglia grande, e i bonus alle caratteristiche, mi fanno pensare che la scelta monaco goliath possa dar vita a un buon monaco incentrato sul lottare. Unica pecca, il lep, che comunque mi sembra possa essere un impaccio ben compensato.

Forgiato: Mi ispira il ruolo di una guardia del corpo costrutto che combatte utilizzando mani e piedi ferrati ^^ Solo che qui ho un dubbio regolistico: posso prendere i talenti che aumentano la CA e contemporaneamente essere un monaco con tutte le sue qualità speciali? PErchè in caso affermativo si avrebbe un monaco con tutti i suoi bonus alla CA e, in più, i bonus derivanti dal "corpo" da forgiato che in fin dei conti è un'armatura.

Potete aiutarmi nelle mie indecisioni?

Premetto che vi chiedo consiglio per riuscire ad avere un personaggio che sia competitivo, non superman ma nemmeno uno schifo. Il bg e le idee sul personaggio le ho già in mente, e variano da accoppiamento razza/classe ad un altro. Mi piacerebbe leggere le vostre considerazioni.

E voi cosa fareste e perchè?

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Personalmente:

- lo shifter effettivamente potrebbe essere interessante, prendendo anche come tratti quelli che possono aumentare destrezza e saggezza può venire fuori una cosa molto carina. Ci vedo molto bene come tratto Dreamsight a livello di flavour, oltre al bonus di +2 alla saggezza.

- il goliath lottatore è meraviglioso... immagino sto tizio a petto nudo, coperto di tatuaggi e grande per sempre. Con la CdP reaping mauler, possibilemente.

- il warforged non ce lo vedo molto bene... per quanto siano una razza molto bella e caratteristica che spero un giorno di usare, è molto limitato nelle sue scelte. Parlando a livello di caratterizzazione, difficilemente vedo un warforged che possa basarsi sulla spiritualità. Capirei se fosse un guerriero specializzato nell'attacco senz'armi, ma il pensiero del monaco forse è troppo complesso per loro. Per la questione dall'armatura purtroppo direi che non si può fare, in quanto quella viene considerata a tutti gli effetti un'armatura vera e propria; andresti quindi a perdere tutti i privilegi del monaco, a meno che tu non prenda il talento te la toglie e ti lascia libero lo slot per armatura/tunica presente su Races of Eberron facendoti perdere bonus all'armatura e fortificazione.

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Goliath: Il gigante che combatte a mani nude a me sembra uno dei monaci più devastanti. Inoltre calcolando il bonus a lottare che ha, essendo calcolato di taglia grande, e i bonus alle caratteristiche, mi fanno pensare che la scelta monaco goliath possa dar vita a un buon monaco incentrato sul lottare. Unica pecca, il lep, che comunque mi sembra possa essere un impaccio ben compensato.

Vantaggi:

- taglia (virtualmente) grande (prove di lotta ecc.)

- bonus a For e Cos

Svantaggi:

- malus a Des

- LA +1: se usi l'opzione di UA non c'è problema, ma anche in caso contrario un +1 non pesa troppo su un combattente

- dal punto di vista del ruolo il goliath non mi sembra molto adatto al monaco; da quanto ricordo è una razza che tende più al caos che alla legge, anche se d&d è fatto di eccezioni ^^

Forgiato: Mi ispira il ruolo di una guardia del corpo costrutto che combatte utilizzando mani e piedi ferrati ^^ Solo che qui ho un dubbio regolistico: posso prendere i talenti che aumentano la CA e contemporaneamente essere un monaco con tutte le sue qualità speciali? PErchè in caso affermativo si avrebbe un monaco con tutti i suoi bonus alla CA e, in più, i bonus derivanti dal "corpo" da forgiato che in fin dei conti è un'armatura.

Vantaggi:

- semi-costrutto: non dorme, non mangia, non respira, immunità varie (fatica, veleno, risucchio di energia, ecc.),

- fortificazione leggera

- bonus a Cos

Svantaggi:

- semi-costrutto: non si cura naturalmente, gli incantesimi e effetti di cura hanno un effetto ridotto, è influenzato da alcuni incantesimi che non hanno effetto su creature viventi

- armatura

- malus a Sag

Non conosco il morfico nei dettagli, ma leggendolo di sfuggita direi che è il più adatto. In alternativa il goliath (anche solo per poter prendere Flying enemy :mrgreen:).

Oppure il "solito" githzerai: ha lep +2, ma ha anche +2 Sag e +6 Des.

Un monaco che mi piacerebbe provare è il Thri-kreen (non ho ancora capito che LA ha, da una parte dicono +1 o +3, dall'altra +2 :confused:, oltre ai due DV da umanoide mostruoso).

Non so quanto possa diventare pericoloso, ma è interessante, oltre che per il +30 razziale a saltare:sbav:, per la possibilità di prendere Combattere con più armi&famiglia: al 20° vuol dire 14 attacchi a round usando sia raffica che combattere con più armi. Poi magari non colpisce neanche con uno, ma vuoi mettere tirare 14d20? :mrgreen:

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Svantaggi:

- armatura

Pur dando un bonus di armatura, le piastre composite del warforged non sono considerate un'armatura.

Is a warforged considered to be wearing armor for the

purpose of using special abilities, such as a monk’s fast

movement?

The composite plating of a typical warforged doesn’t count

as armor. Certain warforged feats, such as Adamantine Body

(EBERRON Campaign Setting, page 50) specifically state that the

character is considered to be wearing armor, and thus would

limit use of such abilities.

Secondo me va tra i vantaggi. ^^

:bye:

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Pur dando un bonus di armatura, le piastre composite del warforged non sono considerate un'armatura.

Niente male! Un'armatura che dà bonus di armatura, occupa lo spazio di un'armatura, non si somma ad altre armature, è potenziabile come un'armatura, è soggetta a incantesimi che influenzano le armature, ha una percentuale di fallimento per il lancio di incantesimi arcani come un'armatura ma che in realtà non è un'armatura ^^ ecco perché non ha una penalità di armatura alla prova!

In questo caso il forgiato guadagna punti.

Secondo me va tra i vantaggi. ^^

A questo punto direi proprio di si.:-p

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  • Supermoderatore

Thri-kreen (non ho ancora capito che LA ha, da una parte dicono +1 o +3, dall'altra +2, oltre ai due DV da umanoide mostruoso).
Il Thri-kreen introdotto in Specie Selvagge era un Umanoide mostruoso medio con 2 DV razziali e un MdL di +1 (quindi LEP 3) che non utilizzava Poteri Psionici.

Viene inoltre specificato che chi gioca implementando anche il Manuale Delle Arti Psioniche, può conferire al proprio Pg i poteri psionici indicati nella descrizione, portando il MdL a +3 (LEP 5).

A pag. 226 di Specie Selvagge vi è l'appendice di conversione al regolamento 3.5, ma non nomina questa razza nè eventuali cambiamenti da applicare.

Analogo LEP e descrizione possono essere trovati nel Manuale Dei Mostri II a pag. 182.

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E' proprio questo il problema. Su tutti i manuali citati da te viene dato come LA +1 o +3 a seconda che si usino o meno gli psionici, ma nel Manuale completo delle arti psioniche il LA dato è +2, comprese le capacità psioniche.

Rileggendo l'elenco dei prodotti vedo che l'ultimo uscito è il Manuale completo delle arti psioniche, quindi i LA definitivi dovrebbero essere +1 senza capacità e +2 con, suppongo.

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Allora, innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti. Le altre razze che avete proposto voi hanno più che altro il problema che si parte dal livello 3, quindi non posso (o voglio) usare niente umanoidi mostruosi che hanno DV da sommare al lep.

Ricapitolando:

Shifter: Se pò fa e viene una cosa nella media come competitività

Goliath: Se pò fa e va benone anche se mi leggo meglio il capitolo a loro dedicato

Forgiato: Se la FAQ postata da Larin (che mi sembra non lasciare dubbi) non trova fonti contrastanti, si potrebbe dare vita a un super monaco!

Deciderò, ma devo dire che adesso il bilanciamento mi si sposta e opterei per un Goliath o un Forgiato..!

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  • Supermoderatore

nel Manuale completo delle arti psioniche il LA dato è +2, comprese le capacità psioniche.
Imho in quel manuale è presentato come +2 per la riduzione di potere che subiscono le sue capacità psioniche, dato che sono a disposizione di tutto il mondo, Pg/Png compresi.

Se nella campagna di logeta, inoltre, non utilizzano la suddetta espansione potrebbe anche andargli bene come razza in quanto avrebbe LEP 3 con MdL +1.

non posso (o voglio) usare niente umanoidi mostruosi che hanno DV
Se vuoi essere sempre di taglia Grande, ci sarebbe anche il Mezzogre di Specie Selvagge, MdL +1.

Certamente non sarà una razza potente come il Forgiato ma forse un Gigante grande con +6 For, +2 Cos e -2 a Des, Int e Car ti ispirava di più. :lol:

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Allora, rimanendo sul discorso del Forgiato, vorrei provare a pensarci su un altro po' dopo aver letto meglio il Manuale dei Mostri III. Infatti la FAQ postata da Larin ha un senso, solo che la potenza del Forgiato con l'armatura non va a crescere poi così tanto come pensavo, visto che non si potrebbero prendere i talenti per fargli avere la CA derivante dall'armatura almeno decenti. Sarebbe un monaco con un +2 alla CA, ma anche il -2 in Saggezza. Caratteristico, magari, ma quanto a competitività...

Direi che la scelta è quella del Goliath! Mi sembra ben adatto.

Grazie ancora a tutti dei suggerimenti ^^

@D&D_Seller

Grazie per il suggerimento, ma il mezzogre non mi sconfinfera tanto ^^

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Ricorda però che l'armatura del forgiato la puoi incantare.

Comunque, qualche consiglio per te se ti interessa ridurre il MAD (multiple atribute dependency):

-Se il tuo monaco è basato su Forza, dagli un'arma da mischia e usa quella per la raffica (i talenti di Eberron fanno al caso tuo)tenendola a due mani.

Prendi qualche talento Combattere con Due Armi e potrai aggiungere il colpo senz'armi come arma off-hand alla fine della raffica. Per questa build è consigliabile fare qualche livello da GRR e Maestro delle armi esotiche per massimizzare il bonus FOR e avere un BaB da 4 attacchi (utile con la Raffica)

-Se il tuo monaco è basato tutto su Destrezza, prendi un livello da Swordsage e utilizza la stance che ti fa aggiungere Destrezza ai danni. In questo modo puoi lasciare tranquillamente FOR a livelli molto bassi e pompare, con una sola caratteristica, TxC, danni e CA.

-Puoi provare un Monaco/Rodomonte basato su DES e INT con Carmendine Monk (talento che ti fa usare l'int al posto della SAG per il bonus alla CA), è ancora possibile prendere un livello da Swordsage.

Tenendo alte solo DES e INT avrai CA e danno altissimi.

A seconda di come multiclassi, anche qui puoi ottenere un BaB da 4 attacchi che diventano 6 in Raffica.

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Ora...se Specie Selvagge fosse permesso come manuale, per un monaco, ci vedrei bene le razze antropomorfe... (quelle descritte in fondo al manuale)

La balena antropomorfa è letteralmente ladrata, per un monaco!

Oppure anche le seppie o piovre non sono male dati tutti gli "arti extra" che hanno!

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da non sottovaluta è la religione nella vita di un monaco.

divinità legali malvagie ce ne sono di vari tipi, a seconda dell'ambientazione, e una di queste potrebbe darti qualche spunto a riguardo.

ad ogni modo non ritengo sia una classe debole. ha un problema di fondo, che ha bisogno di quasi tutte le caratteristiche buone per essere discreto, al contrario di altre classi che DI BASE (non in senso assoluto) ne sfruttano meno, come un barbaro.

poi un monaco si può caratterizzare in molti modi.

da tirapugni agile, che quindi punta u po' più sulla destrezza, combattente calmo ed impassibile che fa molto affidamento sui suoi attacci speciali (tipo pugno stordente), che punta più sulla saggezza, a tank che punta sulla cos e su talenti di tipo difensivo per alzare la CA e i PF, a tirapugni brutale dalla forza mostruosa con talenti come attacco in salto e affini (non vorrei citare male).

(l'ultimo che ho preparato era così ^^ peccato che non son più riuscito a giocarlo)

la mia lista è en lungi dall'essere esauriente cmq

sicuramente qualcun altro ha giocato monaci ancora più alternativi (vedi acnhe maestro delle stile dell'ubriaco che mi salta in mente solo ora ^^).

la tua domanda è:

come caratterizzare un monaco?

beh, intanto pensa a che stile di monaco vuoi giocare,

cercati una divinità, e\o uno scopo di vita

un buon background: perchè non sei in un monastero ma giri all'avventura? hai dei compagni che seguono la tua causa\il tuo dio?

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Il fatto che alcune regole di acquisizione degli archetipi siano in contrasto con altre non va considerato se si applica il corretto ordine (mi si passi il termine, non sono "retroattive"), come dimostrato dalla Wizard stessa con il famoso Licantropo Vampiro.

piccola curiosità di giocatore\master: il vampiro non ha l'immunità TOTALE alle malattie? quindi non dovrebbe essere immune alla licantropia, o guarire da essa se acquisisce l'archetipo VAMPIRO?

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