Vai al contenuto

Planescape con altri sistemi di gioco


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Da tempo desidero costruire una campagna in questa meravigliosa ambientazione ,ma a livello regolistico non vorrei usare la terza o la quarta edizione di dnd, perché credo che siano sistemi poco adatti ad una ambientazione così profonda e interpretativa. Che sistema potrei usare?:banghead:

Aspetto fiducioso consigli...:-D Ciao

P.S. Io avevo pensato di usare True20, Besm , o Harp; cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Di sicuro un generico che ti permetta di render conto in maniera concreta di tutte le differenze reali esistenti fra le diverse entità del multiverso.

Per questo, HARP ce lo vedo un po' male, è un gran bel gioco ma troppo fantasy classico terra terra.

BESM potrebbe dare un tocco troppo mangoso, ma forse è il sistema che mi sembra più adatto fra quelli che hai suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro un generico che ti permetta di render conto in maniera concreta di tutte le differenze reali esistenti fra le diverse entità del multiverso.

Per questo, HARP ce lo vedo un po' male, è un gran bel gioco ma troppo fantasy classico terra terra.

BESM potrebbe dare un tocco troppo mangoso, ma forse è il sistema che mi sembra più adatto fra quelli che hai suggerito.

E true20 come lo vedresti? Il sistema dei conviction points ben potrebbe prestarsi per simulare l'adesione alle fazioni...

Tutti ottimi sistemi, poi dipende da cosa vuoi ottenere.

Hai provato a guardare il Solar System?

A me interessava solo un sistema più fluido di dnd, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

E true20 come lo vedresti? Il sistema dei conviction points ben potrebbe prestarsi per simulare l'adesione alle fazioni...

A me interessava solo un sistema più fluido di dnd, tutto qui.

True20 è un buon sistema generico, però secondo me non è la scelta migliore in questo caso. Per ome la vedo io, per Planescape tu hai bisogno di qualcosa che sia in grado di gestire personaggi disparati e particolari... immagina il party di Planescape Torment, con un teschio volante, una ladra tiefling, una succube e un modron (e un immortale) - per fare una cosa del genere con True20 ti devi mettere lì e studiarti bene tutti i vari tratti dei personaggi.

A quel punto, se vuoi rimanere in ambito d20, forse ti conviene andare direttamente con mutants&masterminds, che è un gioco di supereroi solo in superficie IMHO :) e con le sue meccaniche ti permette di fare più o meno qualsiasi cosa (se ti può interessare posso fare qualche esempio in più), anche se saresti comunque costretto a sacrificare alcuni "D&Dismi" come la magia vanciana.

Per quello dicevo che FATE è un'ottimo suggerimento. Per il modo in cui sono fatti i personaggi, ti permetterebbe di costruire anche le cose più assurde, e farle funzionare in maniera sensata - ed è un gioco che si presta sia a uno stile narrativo sia a uno più tradizionale, basta regolarsi su alcune parti del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

E true20 come lo vedresti? Il sistema dei conviction points ben potrebbe prestarsi per simulare l'adesione alle fazioni...

A me interessava solo un sistema più fluido di dnd, tutto qui.

Proprio per questo ti consiglio FATE o Solar System. T20 non è molto più fluido di D20, mentre FATE (gratuito online) in confronto è una scheggia e ti permette una caratterizzazione dal punto di vista più psicologico/comportamentale che D&D non se la sogna neppure (come regolamento intendo). Se ti interessa qualche info in più sull'argomento, puoi aprire in questa sezione un topic di chiarimento su FATE e ti posso fare un piccolo suntino delle meccaniche

FATE rimane comunque un GdR "Action", nel senso che rimane efficace se comunque nel GdR è prevista un po' d'azione di tanto in tanto, mentre Solar System è veramente generico e funziona sempre e comunque

Per me la scelta migliore rimane Solar System, ma se vuoi qualcosa di più "easy", FATE è il tuo gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non conosco molto bene Planescape. Lo conosco solo per via indiretta.

Però alcuni commenti sui consigli.

Fate:

Sicuramente fluido ma se non sbaglio va estratto dalla SRD di SoTC (Spirit of the Century) per enderlo generico. E generico uscirà solo dopo l'estate (se non slitta).

Magari è una cosa facile. E' stato già fatto per altre ambientazioni. Ma questa cosa va segnalata. Se sbaglio segnalate pure.

Solar System:

Quanto meno un'occhiata vale dargliela. In fondo è gratuito. Però va anche spiegato che tende a dare una precisa esperienza di gioco che può piacere o meno. A me ad esempio piace molto. Però ad altri magari no. Comunque come detto è gratuito quindi guardarlo non costa nulla.

True20:

Un commento più che un consiglio. Strano mi sarei aspettato che andasse bene. Però chi è più esperto di me del sistema dice di no quindi.....

Besm d20:

Non lo conosco molto. Ma cos'è che lo rende adatto? Cioè degli indizi già dal fatto che sia "besm" li ho già. Però sarei curioso di un approfondimento.

Altri sistemi generici d20:

Esistono molti altri sistemi generici "tradizionali" d20. Molti anche gratuiti. E molti piuttosto leggeri. IO non mi ricordo neanche il nome di tutti. Però mi stupisco che non siano stati suggeriti.

Infine @Jagreen:

Se ti volessi esplorare aspetti particolari del setting ci sono altri buoni sitemi. Ma sarebbe OT. Se invece ti vuoi mantenere sulla ricerca di un sitema "tradizionale" più fluido allora i consigli dati credo (dico credo perchè come ho già spiegato conosco palnescape solo indirettamente) vadano bene.

Ripeto mi sembra manchi solo il consiglio relativo a tutti i vari sistemi d20 "semplici".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per FATE si può scaricare dal sito la versione 2.0 che è generica. Per la 3.0 esiste già una versione fantasy in inglese e comunque garantisco personalmente che "estrarre" un generico è di una semplicità disarmante, basta cambiare le ablità, perchè in pratica il setting è tutot lì... giusto suggerisco di leggere il sistema di gestione della magia dal FATE 2.0 per adattarlo al 3.0

Link al commento
Condividi su altri siti

OT:

@Ghost: sarei curioso su legends. Ce l'hai? E se cel'hai che ne dici di aprire un topic per dare qualche impressione al riguardo?

/OT beh... non ho tantissimo tempo per fare una recensione vera e propria (anche considerando il fatto che non ci ho ancora giocato), comunque sì dai, quando trovo il tempo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una sola cartuccia da sparare: Dimensioni?

Mi pare un sistema di gioco abbastanza flessibile e fluido, e volendo ha già un'ambientazione dark-fantasy che puoi usare come riferimento. Il manuale base ed il sistema di magia possono essere scaricati liberamente dal sito.

La crescita dei PG è lineare ed incentrata sulle abilità; il sistema predilige un approccio narrativo, in particolare per quanto riguarda la gestione della magia.

Certo, con il d20 non c'entra una mazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco molto i GdR di cui parlano, ma considerando che Planescape è nato con AD&D 2ed, perché non provare appunto con queste origini ?

(la mia domanda è di curiosità, visto che tu hai parlato di 3.5 e 4.0, ma non delle edizioni precedenti)

Poi magari sicuramente alcuni dei sistemi elencati si prestano benissimo, forse anche meglio della 2ed... Ma tutto è nato da lì, quindi nemmeno avresti problemi di adattamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...