Vai al contenuto

Deadlands


Gadwin

Messaggio consigliato

Buonsalve a tutti.

Questa settimana, meditando prima della sessione di questa settimana abbiamo parlato per un po' di cosa giocare durante la "pausa estiva" forzata.

Tra le idee emerse, anche grazie al padrone di casa che ci ha accolti mentre giocava a Red Dead Redemption (un GTA in versione western, in pratica) è emersa l'idea di provare un gdr in ambientazione western.

Ci armiamo di goole e tra tutti i risultati è spiccato nettamente Deadlands, con un ambientazione western/horror che non pare affatto male. Almeno da quel poco che sono riuscito a leggere qua e là in rete.

Le domande che vorrei fare fondamentalmente sono: qualcuno ha avuto modo di giocarlo? Merita come sembra o ci sono giochi migliori?

Domanda 2: ho visto che ci sono varie versioni, edizioni e sistemi ( la prima versione, una seconda edizone, GURPS, D20 e infine un "Deadlands reload" del 2006) e quindi quale versione possa essere un po' "meglio" delle altre.

O, in alternativa, se ci fosse un altro gioco con ambientazione simile ...

Ringrazio anticipatamente :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Deadlands Reloaded è Savage Worlds, se ti può essere d'aiuto :) e secondo me, potrebbe essere la scelta migliore se volete giocarci solo per un po'. Del d20 ho visto solo il bestiario per cui non mi sbilancio :)

Quanto all'ambientazione, a voi interessa che sia western o proprio il mix western/horror? Perché nel primo caso so di un paio di cose uscite da poco, nel secondo tocca andare a cercare più indietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricerca era iniziata per trovare gdr western, il mix con l'horror è uscito per caso e devo ammettere che mi ha colpito notevolmente. Anche solo un western potrebbe andare, per ora abbiamo deciso a cosa giocare (cthulhu) e sto facendo un po' di ricerche per curiosità mia per proporre magari una campagna "seria" una volta che ho imparato un po' di cose.

Un altra idea folle era di mettermi a leggere hero system e vedere se si riusciva a fare qualcosa, tanto per dire quanto posso essere disposto a leggere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace il sistema Basic di Cthulhu, sappi che c'è un supplemento al Basic per giocare nel Vecchio West: http://www.stratelibri.it/catalog/product_info.php?products_id=116

Da quello che so usa le stesse regole di Cthulhu sistema Basic (d100), quindi potrebbe esserti utile!

Ma questo Deadlands è in inglese o anche in italiano?

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Se cerchi materiale western "generico", trovi qualcosa per qualsiasi gioco uscito mi sa :)

- Sidewinder Recoiled per d20 (era nelle serie delle ambientazioni storiche di Green Ronin, non era male ma in fondo è sempre d20)

- Aces High per BRP

- Uno o più manuali per GURPS (ovviamente :P)

- Addirittura un Fistful o' Zombies per All Flesh Must be Eaten (come dice il nome, zombie nel west, il sistema è piuttosto semplice).

Anche come sistemi "standalone" ce ne sono diversi:

- Aces&Eight (della Kenzer&Co, è un sistema piuttosto complesso con vari sottosistemi, ad esempio per il combattimento - potrebbe non essere il più indicato per una campagna breve).

- Altri giochi di cui non so sulla: Wild West Cinema, Coyote Trail, Gunslingers&Gamblers. Questi sono tutti giochi di produttori minori che trovi in pdf a pochi dollari, ma magari vedi se trovi qualche recensione.

Conclusione: Deadlands con Savage Worlds va bene per one-shot/campagne non lunghissime, ma l'elemento horror è imprescindibile. Se vuoi un western generico, probabilemnte vi conviene partire da un sistema con cui siete familiari e cercare il corrispondente adattamento western, ma lì dipende anche dal gruppo e dalla sua tolleranza verso i nuovi sistemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato savage worlds con altra ambientazione e il sistema è sfizioso, se posso dire. Noi lo useremo (pare) proprio per la pausa estiva. Cani nella Vigna si è western, ma non è così classico secondo me come ambientazione, seppure molto carina e piena zeppa di spunti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato savage worlds con altra ambientazione e il sistema è sfizioso, se posso dire. Noi lo useremo (pare) proprio per la pausa estiva. Cani nella Vigna si è western, ma non è così classico secondo me come ambientazione, seppure molto carina e piena zeppa di spunti.

Non è affatto classico, ovvio, anzi è forse il gioco che più viene portato ad esempio di gioco "alternativo" (anche se per me è molto più assurdo La Mia Vita Col Padrone)

L'ho citato solo perchè non mi pareva che il topic-owner avesse chiesto solo classici, se no non l'avrei mai proposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo penso che per classico kandra intendesse "western classico".

In realtà cani è un western classico, nel senso cinematografico del termine, la cosa che più lo contraddistingue come tale è la scansione del tempo durante il conflitto, il tempo si ferma, si frantuma e da adito ad un "montaggio" - in questo caso fatto dal contributo narrativo delle persone al tavolo - di ricostruire l'universo diegetico dello spazio immaginato condiviso.

In altre parole, il conflitto di cani "sputa" scene molto simili a quelle degli scontri fra pistoleri di Sergio Leone, comprese le frasi ad effetto - quelle grazie ai tratti -.

Poi Cani è un gioco western solo perché l'ambientazione è una scusa e da il contesto, Cani è un gioco di scelte morali.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo penso che per classico kandra intendesse "western classico".

In realtà cani è un western classico, nel senso cinematografico del termine, la cosa che più lo contraddistingue come tale è la scansione del tempo durante il conflitto, il tempo si ferma, si frantuma e da adito ad un "montaggio" - in questo caso fatto dal contributo narrativo delle persone al tavolo - di ricostruire l'universo diegetico dello spazio immaginato condiviso.

In altre parole, il conflitto di cani "sputa" scene molto simili a quelle degli scontri fra pistoleri di Sergio Leone, comprese le frasi ad effetto - quelle grazie ai tratti -.

Ineccepibile

Poi Cani è un gioco western solo perché l'ambientazione è una scusa e da il contesto, Cani è un gioco di scelte morali.

Aloa!

Amen! In alcuni giochi l'ambientazione è una scusa per raccontare "certe storie", daccordissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato a giocare a dead lands 2 anni fa e devo dire che mi è piaciuto moltissimo come gioco...io non ho mai amato masterare ma per dead lands l'ho fatto più che volentieri...ci si può fare di tutto con quel sistema...l'unico vero inconveniente sono le miriadi di dadi che devi tirare in quel gioco!

Personalmente lo consiglio e se ci fossero giocatori mi proporrei persino come Master!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fallen

Ci parlereti un po' di come è il gioco e delle sue meccaniche? Cosa ti ha divertito?

Se hai tempo sarebbe molto bello, anche perché parlare delle esperienze di gioco sopratutto quando ci sono piaciute - anche quelle cattive servono per prendere esempio e imparare eh! però - è veramente la cosa migliore da fare in un forum.

Posso incitare a darti fama, non è molto, non serve a molto, ma l'è sempre una bella sodisfaziù.

PS di Brescia dove? Una volta dobbiamo beccarci per bere qualcosa e se avanza tempo giocare a qualcosa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere del tutto sincero non saprei bene di preciso cosa cerco, se un western "classico" o se uno "particolare", con lati horror o altro. Da una lettura rapida di recensioni trovate online, di deadlands mi ha colpito appunto il lato horror, il fatto che si usino le carte da poker e forse altri dettagli che mi sfuggono al momento, ma anche un gioco/sistema classico non mi dispiacerebbe affatto.

Su Aces High al momento ho letto ben poco, aspettavo questa sera in cui avrebbero dovuto spiegarmi il sistema BRP.

Per quanto riguarda "Cani nella vigna" invece ho dato un occhiata in giro, rigorosamente a caso lo ammetto, in un paio di recensioni. Non pare affatto male. Anche questo è un sistema abbastanza distante da quello a cui sono abituato giocare, dettaglio che fa guadagnare altri punti, e ad una seconda lettura ho gradito anche il lato "è una questione di scelte morali".

Il dettaglio importante a questo punto potrebbe essere il lato relativo al "sovrannaturale": a questo riguardo non ho trovato cenni nelle 2-3 recensioni che ho letto, ma come diceva Riccardo nel suo primo post è customizzabile.

Avete qualche link dove si parla di questo dettaglio? (o se avete voglia/pazienza/tempo, riassumere qui rapidamente :P ) Perché se non ho capito male, Cani nella Vigna permetterebbe di dovermi studiare solo un sistema nuovo e poter fare più cose diverse (una campagna più "horror", una particolare con pistoleri jedi :P o una più normale, visto che temo di proporre il gioco a più persone dai gusti più disparati)

... che poi io ho ancora la mentalità da giocatore di D&D, con millemila manuali usciti ... se questi due giochi hanno uscite più limitate potrei anche evitare di pormi il problema :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Gadwin

Qui ho segnalato a Francesco Cani nella Vigna[1], il topic da un elenco di giochi che potrebbero venirti utili, poi la discussione prosegue e indico dei topic a cui fare riferimento, in particolare c'è il link ad un play by forum che è molto interessante, ma sopratutto illustrativo.

Per il sovrannaturali in Cani invece funziona così. All'inizio della sessione il gruppo decide come settare il dialer del sovrannaturale, non ci sono numeri, ma a grandi linee ci si mette daccordo su cosa possa o meno fare un giocare in un rilancio, in gioco si traduce in: maggiore è settato il livello di sovrannaturale più ci saranno rilanci con effetti spettacolari, schivate alla matrix, impossessati che hanno occhi rossi, lunghe zanne e artigli.

I demoni in Cani non sono materiali - questo in teoria nemmeno a dialer alto - rappresentano le conseguenze della rottura dell'equilibrio di una struttura sociale, quindi portano carestia, malattie, fino alla possessione.

Imho il gioco è molto molto bello, però è molto particolare come esperienza, il mio consiglio, prima di spendere 25€ è di provarlo ad una Convention dove ci sono i ragazzi di NARRATTIVA o in una ludoteca dove c'è la possibilità di farlo.

[1]ocio che ho fatto una gaffe paurosa prima di fare l'elenco dei giochi, tipo il topic 4 è scritto da cani - non nella vigna - intendevo dire che serve una certa fantasia per considerare un gioco di ruolo un gioco di ruolo un gioco dove si può vincere - ad esempio -, oppure dove ci sono scelte morali da fare, o dove il master ha la regola di non nascondere gli indizi, ma mostrare le problematiche in gioco. Però mi è uscito proprio alla cappero di cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere del tutto sincero non saprei bene di preciso cosa cerco, se un western "classico" o se uno "particolare", con lati horror o altro. Da una lettura rapida di recensioni trovate online, di deadlands mi ha colpito appunto il lato horror, il fatto che si usino le carte da poker e forse altri dettagli che mi sfuggono al momento, ma anche un gioco/sistema classico non mi dispiacerebbe affatto.

Su Aces High al momento ho letto ben poco, aspettavo questa sera in cui avrebbero dovuto spiegarmi il sistema BRP.

Per quanto riguarda "Cani nella vigna" invece ho dato un occhiata in giro, rigorosamente a caso lo ammetto, in un paio di recensioni. Non pare affatto male. Anche questo è un sistema abbastanza distante da quello a cui sono abituato giocare, dettaglio che fa guadagnare altri punti, e ad una seconda lettura ho gradito anche il lato "è una questione di scelte morali".

Il dettaglio importante a questo punto potrebbe essere il lato relativo al "sovrannaturale": a questo riguardo non ho trovato cenni nelle 2-3 recensioni che ho letto, ma come diceva Riccardo nel suo primo post è customizzabile.

Avete qualche link dove si parla di questo dettaglio? (o se avete voglia/pazienza/tempo, riassumere qui rapidamente :P ) Perché se non ho capito male, Cani nella Vigna permetterebbe di dovermi studiare solo un sistema nuovo e poter fare più cose diverse (una campagna più "horror", una particolare con pistoleri jedi :P o una più normale, visto che temo di proporre il gioco a più persone dai gusti più disparati)

... che poi io ho ancora la mentalità da giocatore di D&D, con millemila manuali usciti ... se questi due giochi hanno uscite più limitate potrei anche evitare di pormi il problema :P

Il consiglio che ti do anche io è di provare Cani nella Vigna in una convention o seguire qualche PbF

E' anche verò però che è un GdR che esprime il suo massimo tra la seconda e la quarta sessione...

E' sicuramente un gioco "anomalo" anche per il fatto che i PG raramente durano più di 4-5 sessioni, ma non perchè "muoiono", semplicemente perchè "si esauriscono", ovvero il giocatore sente che quel PG è stato veramente spremuto fino all'osso, ha detto veramente tutto quello che doveva dire, e lo ritira (facendolo sposare, ritirare a vita privata, suicidare o altro, nel modo che ritiene più spettcolare/bello possibile) per crearne un altro che ha altre cose da raccontare

Secondo me è un titolo comunque da a vere in libreria... almeno per me, che per puro "gusto di averlo" ho preso roba di ben più misero valore "di gioco"

Il manuale non è lungo (sei sei riuscito a berti il manuale del giocatore di D&D, Cani nella Vigna è una passeggiata di qualche ora in tutto), ma imparare a giocarci è un po' più difficile, per chi è abituato al classico, visti alcuni dettagli molto importanti

1- "Tira i dadi o di di si". E' una regola strana a cui il GM deve sottostare. Significa che se un giocatore dichiara di fare qualcosa, il GM deve invocare le regole del gioco e iniziare un conflitto per impedirlo, oppure dire di si, il PG riesce in ciò che il giocatore ha chiesto. E' molto strano per chi è abituato al GM che ha il potere di decidere se una cosa è possibile o meno. In questo gioco il GM non ha potere assoluto su nulla se non "La backstory" e "le reazioni dei PNG"

2- Niente "investigazione". Non si possono fare avventure "investigative" con questo gioco, non funzionano, falliscono miseramente. E' un gioco di "scelte morali", quindi quando i PG arrivano in città, si ogni PNG da la sua versione dei fatti e i personaggi dovranno scegliere come reagire, NON ESISTONO sorprese nel senso di "E' stato il maggiordomo!!!!", le sorprese se le fanno i giocatori l'un l'altro in base alle loro scelte: "Cribbio! Sei stato disposto a sparare a tuo fratello!!!"... "E tu invece hai messo a rischio la tua vita per difendere un peccatore!!!"

3- L'ambientazione è fortemente legata al regolamento. Non è un gioco classico, in cui cambi due A e un B per avere "lo stesso gioco in ambientazione steampunk-gothic-cartoon-horror. Questo gioco funziona perchè inserito nell'ambientazione western-mormonico in cui è inserita. Esistono alcun hack del gioco in altre ambientazioni... ma sconsiglio VIVAMENTE di provarle prima di aver compreso BENE questo gioco

Il suggerimento di leggerti qualche PbF sulla rete rimane valido

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...