Vai al contenuto

[Dalamar78] Eroi - Topic di servizio


dalamar78

Messaggio consigliato


9 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Edwarf sta arraffando tutto, però dividiamo dopo, sennò vado di rastrello prima di lui eh 😁

Assolutamente!!!
Sia gli oggetti avuti dal nonno, sia quanto adesso il master ci concederà generosamente. Faccio conto che gli diate una mano dopotutto.
Ricordate: chi non lavora, non fa l'amore (a pagamento).

Modificato da Dmitrij
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono contrario.

Un po' per praticità: c'è già abbastanza matematica in questo gioco senza doverne aggiungere altra. Non ne sento proprio il bisogno.

Un po' per flavour: credo la cosa abbia senso solo per gli incantesimi molto forti (livello 5+). Ma in tal caso li modificherei in rituali, cioè un cambiamento radicale al sistema di magia.

Comunque il lancio non è automatico: è il risultato di molto esercizio e studio che però non vengono mai ruolati perchè il sistrema passa da non lo so fare a lo so fare perfettamente senza soluzione di continuità.

Un compromesso potrebbe essere introdurre questa variante solo per il livello di incantesimi più alto che un pg può lanciare, quello che ha appena iniziato ad usare e quindi ha senso non ne abbia completa maestria.

Però ritorno al punto praticità...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
15 ore fa, dalamar78 ha scritto:

Avrei una domanda per tutti: dato che non apprezzo molto il lancio automatico dei vari spell, vorrei provare ad introdurre un check apposito per vedere se si riesce o meno in tal senso

Che ne pensate? Potrebbe essere di vostro gradimento o ritenete che non fa per voi?

Per quanto genericamente io possa apprezzare un concetto del genere per me sarebbe una complicazione inutile sulla già complessa 3.5. Se la vuoi vedere come un modo per nerfare gli incantatori forse si possono trovare altre soluzioni più pratiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con gli altri, soprattutto con dmitrij.
A seconda della difficoltà della prova poi si potrebbe arrivare a non usare proprio alcuni incantesimi in combattimento per paura di perdere il turno, oppure a renderla superflua perché troppo facile. 
Insomma, di preciso, che prova intendevi fare?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, direi che possiamo considerare bocciata la questione

Non voglio nerfare gli incantatori, solo non apprezzo molto il concetto "casto una magia" et voilà, funziona

Poi sono d'accordo con il concetto espresso da Dmitri che il lancio di una magia è il risultato di molto esercizio e studio

Comunque va bene lo stesso manteniamo il tutto così com'è

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, dalamar78 ha scritto:

Non voglio nerfare gli incantatori, solo non apprezzo molto il concetto "casto una magia" et voilà, funziona

Quale era esattamente la meccanica che volevi introdurre per capirci? Tiri di Sapienza Magica cumulativi? Tempo di lancio incrementato sulla base del livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quale era esattamente la meccanica che volevi introdurre per capirci? Tiri di Sapienza Magica cumulativi? Tempo di lancio incrementato sulla base del livello?

Pensavo ad un check diciamo "nuovo" con un roll composto da d20+caster level+mod della caretteristica chiave (Int, Sag o CAr) e con una CD pari a 10 + livello dell'incantesimo che uno intende lanciare

Poi sarebbe carino, secondo me, trovare anche un modo per inserire il tempo di lancio di uno spell come malus all'iniziativa come era in AD&D 2ed ma in PbF allungherebbe maggiormente i tempi di gioco, dovendo prima dichiarare la spell che uno vuol castare, poi rollare l'iniziativa e poi iniziare lo scontro

Così come mi piacerebbe reintrodurre la velocità delle armi come malus all'iniziativa

Però mi rendo conto che queste cose allungano solo i tempi di gioco, quindi lasciamo perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dalamar78 ha scritto:

Non voglio nerfare gli incantatori, solo non apprezzo molto il concetto "casto una magia" et voilà, funziona

Oltre all'esercizio e allo studio, che restano nel dietro le quinte, c'e' da considerare che:
- le componenti verbali e somatiche le diamo anche qui, per scontate e mai descritte, ma sono suoni e gesti assai complessi che il pg si suppone sappia ormai padroneggiare alla perfezione. Non e' un semplice voila', e' che non badiamo alla complessita nel nostro ruolare.
- per come la vedo io, un mago che lancia incantesimi fino al 4 livello, in realta' sta gia' sperimentando e fallendo con quelli di 5. Solo che non viene ruolato.

1 minuto fa, dalamar78 ha scritto:

Pensavo ad un check diciamo "nuovo" con un roll composto da d20+caster level+mod della caretteristica chiave (Int, Sag o CAr) e con una CD pari a 10 + livello dell'incantesimo che uno intende lanciare

Non funziona.
Un incantatore di 1 livello con magie di livello 1 avrebbe un modificatore alla prova variabile tra 3 (poco ottimizzato) e 5 o 6, estremamente ottimizzato. Anche quest'ultimo vedrebbe i propri incantesimi fallire i propri tentativi il 25% dele volte, mentre quello non ottimizzato... lasciamo stare.
Di contro, un incantatore di 12 con magie di 6, con un modificatore alla prova 16 (poco ottimizzato), gia' supererebbe in automatico la CD rendendo la meccanica obsoleta.

 

Piuttosto che il malus all'iniziativa, allunga i tempi di lancio a 2, 3 anche 5 round, o minuti nel caso di incantesimi davvero devastanti.
Ne guadagnerebbe anche il senso di una skill come Concentrazione e simili e abilita' connesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, dalamar78 ha scritto:

Poi sarebbe carino, secondo me, trovare anche un modo per inserire il tempo di lancio di uno spell come malus all'iniziativa come era in AD&D 2ed ma in PbF allungherebbe maggiormente i tempi di gioco, dovendo prima dichiarare la spell che uno vuol castare, poi rollare l'iniziativa e poi iniziare lo scontro

Così come mi piacerebbe reintrodurre la velocità delle armi come malus all'iniziativa

Però mi rendo conto che queste cose allungano solo i tempi di gioco, quindi lasciamo perdere

A quel punto torniamo a giocare ad AD&D 2E forse facciamo prima 😄

Per la prova che proponevi te mi associo alle valutazioni di @Dmitrij

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io con dmitrij, ed è quello che dicevo prima, varia dall'essere troppo difficile a inutile.
Dal mio punto di vista comunque se inserisci una probabilità che gli incantesimi non abbiano effetto dovresti anche mettere una probabilità che abbiamo un effetto migliorato.

Però il malus all'iniziativa potresti metterlo senza troppe difficoltà e senza allungare i tempi del PbF, semplicemente facendolo diventare rilevante dal turno successivo. 
Tanto l'iniziativa la tiri a ogni round, no? aggiungici un modificatore all'iniziativa in base alle azioni svolte il round precedente e hai fatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...