Vai al contenuto

...e se il tuo pg non ti diverte più ???


___K___

Messaggio consigliato

Con il gruppo serio di amici con cui gioco, ho fatto questo guerriero di Tyr, un po' per provare qualcosa di diverso dal solito caster arcano, un po' perchè era l'unica cosa che serviva e mancava in party...

...ora mi trovo dopo un annetto di gioco e numerose situazioni e momenti ruolistici, in cui avrei dato letteralmente un rene per essere un mago (siamo andati prima a Sigil poi nel Toril del passato, saliti nelle cittadelle volanti del Netheril, abbiamo incontrato Karsus, Telamont Tanathul e mille altre cose per le quali uno studioso arcano sarebbe andato giù di testa), nella situazione di voler lasciare questo pg per tornare a ruolare un bellissimo mago.

I problemi e dubbi però si pongono; infatti mollare un pg a cui comunque ti sei affezionato, che ti ha dato e a cui hai dato molto...che anche se è un Big Stupid Fighter è comunque difficile, e oltre questo andrebbe anche a minare il bilanciamento del party... infatti oltre ad essere l'unico guerro del gruppo è anche considerabile come il panzer e la maggior fonte di danno... senza contare che abbiamo già due maghi (uno puro e un elementalista calicista)...

Quindi mi trovo a non saper bene che fare, non voglio scontentare e rovinare il divertimento di nessuno, ma non voglio nemmeno essere scontento io.

Voi che farreste? Come vi approccereste a una situazione del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda, solo una volta mi sono infognato in un PG che non faceva per me, per fortuna o purtroppo tutto il party morì contro un terrasque, e ora stò lavorando a un nuovo PG..

Il mio consiglio è, che se non vuoi rinunciare al guerriero, prova a renderlo parzialmente incantatore, come ad esempio un'incanta spade, ma non ti voglio forzare alla scelta di una CdP, in pratica invece di buttare via il PG prova a ibridarlo, o metti anche caso che un multiclassaggio ora sia infattibile, potresti rifarti il PG in modo che resti un picchioche ma che usufruisca comunque del potere arcano, come appunto l'incantaspade o un sacerdote guerriero o un'adepto della stella verde..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

trovo difficile che un Big Stupid Fighter (come definito dal suo padrone) possa diventare un Incantaspade senza aver mai avuto la minima propensione alla magia. Non so di che livelli si parli, magari sono anche altini e riuscire a prendere qualche livello necessario da arcanista e poi da incantaspade è già un altro periodo di tempo in cui ti romperai. Purtroppo non credo molto nelle vie di mezzo quando si parla di D&D, soprattutto pensando al fatto che avrà caratteristiche da guerriero e classarlo a questo punto con un mago non ha senso. Prova a creare proprio un altro pg ma già buildato da ibrido, così non perdi il tuo ruolo in battaglia ma ottieni la "sapienza magica" per divertirti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per sembrare polemico, ma è quello che gli ho consigliato nelle ultime due righe, nell'opzione che un multiclassaggio ora sia infattibile (assai probabile)..

Mi è venuta in mente una cosa, ma te la butto proprio lì, dipende da cosa ne pensa il tuo master e se te lo permette, e se il livello è alto..

Ah e cosa più importante di tutte l'allineamento, per farla breve, un patto con un extraplanare, un demone chessò, e convincerlo in cambio della tua fedelta a darti parte dei suoi poteri, magari scambiandoli con della tua essenza vitale, che tradotto in termini di gioco, ti cava via tipo i tuoi 5 ultimi livelli da guerriero per rimpiazzarli con quelli da stregone..

Ok ripeto, che è solo un'idea nel caso non voglia che il suo personaggio si butti giù da una rupe solo per farsene uno nuovo.. e che deve andare bene prima di tutto al master..

Un buon modo per ottenere una cosa del genere è fare delle missioni per una potente (ma tanto potente) setta di un qualche dio malvagio, diventare uno dei pezzi grossi, e dopo esserti fatto amico la divinità in questione con sacrifici e robe varie, gli chiedi il Favore.. Se hai accesso a "Fosche Tenebre" c'è tutta la sezione sui riti e sui sacrifici e i favori che ti danno in cambio le divinità, chissà che se ne fai tanti ma tanti non esaudiscano il tuo desiderio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto anch'io per il multiclasse, alla fine se studi una build come si deve potresti addirittura migliorare il tuo ruolo di panzer... a mio modo di vedere un buon gish può infliggere anche più danni di un semplice guerriero...

E il fatto che sei già a un livello alto potrebbe non essere un problema, anzi: se dai un'occhiata al Manuale del Giocatore II nella sezione Rebuilding your Character (pag. 191) ci sono le regole necessarie a organizzare una quest proprio al fine di "modificare" i livelli di un personaggio... magari puoi giustificare il tutto con un nuovo desiderio del tuo PG a risvegliare le sue capacità arcane proprio a fronte di quanto ha visto e scoperto durante le avventure che hai descritto... a mio modo di vedere in un sol colpo puoi risolvere il tuo problema e offrire anche ai tuoi compagni una quest diversa dal solito!!! prova a parlarne con il DM!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo pensato di mutliclassarlo, ci avevo aperto anche un thread un po' di tempo fa...ma alla fine tra duskblade e simili non ne uscì nulla di valido, alcuni degli ulteriori problemi sono che noi usiamo una serie di manuali molto core e percio tutti i "complete" e i "tome" ci sono preclusi, patti con extraplanari non sono nel carattere del pg e anche rebuildarlo sarebbe fuori bg perchè è il classico tipo che ama la battaglia e si butta a testa bassa senza paura ne remore e sopratutto è uno per cui la magia sono luci e suoni :V

Dilemma amletico ARGH!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche a guardare la cdp del chameleon su races of destiny.... ha livelli da incantatore tutti suoi, parti con le magie di secondo e terzo livello e a seconda di quello che ti propone il gioco puoi diventare caster divino, arcano oppure puoi perdere gli incantesimi per ottenere una specializzazione nei combattimenti e o nella furtività.... dagli un occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente?

Io concepisco d&d come un gioco di interpretazione prima di tutto, quindi la massima aspirazione di un player dovrebbe essere quella di giocare ciò che più desidera.

Starà poi al DM integrare un png, se necessario, a colmare le lacune del gruppo.

Il mio consiglio è di cambiare in ogni caso o di fare ciò che senti ti piaccia di più.

Inoltre, potresti fare un mago combattente: sarebbe un buon compromesso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao K, perché non ci posti la build allo stato attuale, magari si può trovare qualche soluzione interessante. (non dimenticare di indicare punti abilità e manuali concessi - magari sii un po' più specifico, perché senza i complete e tome of non restano quasi altro che manuale del giocatore 1 e 2 e guida del dm 1 e 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

...Quindi mi trovo a non saper bene che fare, non voglio scontentare e rovinare il divertimento di nessuno, ma non voglio nemmeno essere scontento io. Voi che farreste? Come vi approccereste a una situazione del genere?

prendendo di perfetto spunto ciò che hai scritto tu, ne parlerei con gli altri del gruppo, dopotutto in un gioco dove si partecipa in tanti anche gli altri dovrebbero poter dire la loro...magari un giocatore che interpreta uno degli incantatori è stufo di ruolare il mago e vuole provare un bel buldozzer o comunque un pg simile, potreste in questo modo scambiarvi i ruoli creando nuovi personaggi, in modo che il livello e capacità del gruppo rimangano invariate e voi possiate godervi i nuovi personaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche a guardare la cdp del chameleon su races of destiny.... ha livelli da incantatore tutti suoi, parti con le magie di secondo e terzo livello e a seconda di quello che ti propone il gioco puoi diventare caster divino, arcano oppure puoi perdere gli incantesimi per ottenere una specializzazione nei combattimenti e o nella furtività.... dagli un occhio!

E' molto figo, ma non ci starei dentro con le skill richieste e il manuale è tra quelli che non usiamo

prendendo di perfetto spunto ciò che hai scritto tu, ne parlerei con gli altri del gruppo, dopotutto in un gioco dove si partecipa in tanti anche gli altri dovrebbero poter dire la loro...magari un giocatore che interpreta uno degli incantatori è stufo di ruolare il mago e vuole provare un bel buldozzer o comunque un pg simile, potreste in questo modo scambiarvi i ruoli creando nuovi personaggi, in modo che il livello e capacità del gruppo rimangano invariate e voi possiate godervi i nuovi personaggi...

Ho provato a parlare con alcuni dei ragazzi ma non siamo riusciti a trovare soluzioni alternative :(

Ciao K, perché non ci posti la build allo stato attuale, magari si può trovare qualche soluzione interessante. (non dimenticare di indicare punti abilità e manuali concessi - magari sii un po' più specifico, perché senza i complete e tome of non restano quasi altro che manuale del giocatore 1 e 2 e guida del dm 1 e 2)

Miz, noi fondamentalmente usiamo PH 1 & 2 - DM 1 & 2 - Forgotten Realms tutti - Liber Mortis - Mostri Tutti - Arcani Rivelati (cose a discrezione del master) - Manaule dei Piani (cose a discrezione del master)

Allura allura, non ho la scheda sotto mano perchè causa scarsa memoria la lascio direttamente lì :P

Ma è molto lineare e dovrei riuscire a ricordarmela:

Guerriero 12

Note da sapere:

Allineamento: L/N

Divinità: Tyr

Carattere: E' un fanatico della giustizia che cade sui malvagi, intesa come una giustizia efferata e impetuosa, un castigo che lava le colpe col sangue.

Arma: Spadone Perfetto +2 Affilato, Gelido, Haste

Stats:

For: 18

Int: 13

le altre non me le ricordo affatto :P

Talenti:

Talento dato dal difetto: Temerario

-Attacco Poderoso

-Iniziativa migliorata

-Incalzare

-Estrazione Rapida

-Incalazare Potenziato

-Arma Focalizzata

-Arma Focalizzata Superiore

-Arma Specializzata

-Arma Specializzata Superiore

-Melee Weapon Mastery

-Spezzare Migliorato

-Maestria In Combattimento

-Disarmare Migliorato o Fintare Migliorato (non mi ricordo alla fine quale ho scelto perchè è stato l'ultimo talento che ho preso ed ero indeciso :P )

Skill (andando a memoria e spero di ricordarmi bene) dovrebbero essere:

Intimidire 15

Cavalcare (forse ci ho messo qualcosa ma non ricordo)

Conoscenze Dungeon 5

Conoscenze Piani 5 (BONUS motivi gdr)

Conoscenze Religioni 5 (BONUS motivi gdr)

Percepire Intenzioni 5

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm, da come è messo il personaggio adesso, non è che abbia molti sbocchi per eventuali cdp o improvviso multiclassaggio.

Vedi se può interessarti l'Adepto della Stella Verde (p.arcanista) , basterebbe 1 solo livello da incantatore arcano (nn importa quale) e ti assicureresti una scheggia di magia. Personalmente la trovo una cdp molto invitante anche dal sol aspetto interpretativo.

Addirittura potresti finanziare un ente come la moongrave university di Eberron facendo aprire un dipartimento di astronomia.

Con un orco guerriero/barbaro/duskblade io risolsi cosi. Mi diede parecchie soddisfazioni finché non crepò.

Oppure, nel caso tu non voglia sbilanciare troppo il personaggio buttati su i talenti di combat form del ph2. Non saranno strapotenti, ma li trovo ricchi di flavour e aprono un interessante strada per ruolare la filosofia guerriera che si potrebbe trovare nel "guerriero della luce" di Coelho.

Zona che spesso e volentieri chi si gioca un picchiatore lascia avvizzire nel semplice arttacco poderoso.

O ancora, e dipende molto dal master, poni al tuo personaggio l'obbiettivo di modificarsi fisicamente per raggiungere un apice di bravura combattiva senza precedenti. Le possibilità non sono molte, ma a seconda dell'ambientazione in cui giocate puoi approfittare di cose come le graft, l'archetipo mezzo golem del manuale dei mostri 2, o addirittura rendere permanente incantesimi simili a Girallon Blessing.

Il personaggio diverebbe un vero e proprio mostro ... ma vuoi mettere xD

Comunque, permettimi di consigliarti un mini rebuilding sostituendo un paio di livelli da guerriero con qualcosa che più si avvicina a quello che pensi ti possa divertire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso fare altro che appoggiare il suggerimento di Uomo del Monte. Eventualmente potresti poi cercare di ottenere livelli nella cdp dell'assassino (o nel corrispettivo non malvagio dell'avanger) per ottenere una fonte di incantesimi di "utilità" senza necessariamente multiclassare in una classe full caster. Otterresti uno pseudo-gish a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto solo adesso questa discussione e la prima cosa che mi è venuta in mente è: Ruolalo!!!!, fai ricadere sul PG tutti i tuoi dubbi, tutte le tue perplessità su quello che sta facendo, sul ruolo che ricopre all'interno del gruppo, fallo parlare con gli altri e vedi quello che ne esce fuori, magari può essere un buon modo per cambiare PG, magari puoi trovare una svolta significativa nella storia o con glia ltri PG, magari suo fratello mago che è venuto a dirgli della morte del loro caro vecchio padre, decide di unirsi al gruppo per prendere il posto del fratello che stà subendo questa crisi mistica.

Mi sembra una bella storia da portare avanti, e rende anche molto più reale il gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema Peell è che non posso ruolare una situazione che in game non ci sta, il personaggio è fiero di ciò che fa...sono io che sono tremendamente insoddisfatto dal giocare un guerro.

Ma Mizar, Uomo del Monte e Khazard e mi hanno fatto venire in mente una bella idea che comporta un rebuilding ma senza che in gioco succeda che uno il giorno prima è un maestro della marzialità e il giorno dopo è arcimago :P

Vi spiego quale è la soluzione che mi avete ispirato (tentando di farvela molto breve :P ); a sigil noi stiamo avendo a che fare con un sacco di gente di ogni tipo, tra cui un'alchimista molto potente, costui tramite un qualcosa che si inventerà il master potrebbe vedere nel pg un potenziale arcano latente e attraverso qualcosa sbloccarglielo comportanto così un risveglio totale e un rebuiling completo in duskblade ben motivato in gdr.

E alla fine io avrei il pg più intrigante, il mio party non perderbbe l'artiglieria e non avrebbe conflitti di classe al suo interno...e il mio master non dovrebbe riscrivere tutte le avventure.

Che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...