Vai al contenuto

Prerequisiti e Requisiti


Daphne

Messaggio consigliato

no in realta l'UA l'abbiamo usato solo per avere un po di caratterizzazione negli specialisti, ma apparte quelle regole non si usa.

ho guardato questi Flaws e ad ogni modo io sono al secondo livello quindi non posso piu prenderli..inoltre mi sembrano un po troppo forti...alcuni sono pesanti, ma altri se uno si fa un pg di un certo tipo sono irrilevanti e danno invece accesso ad un talento..mhh..alcune cose della 3° edizione mi sembrano veramente troppo da PP.

si lo uso da arcano il Dweomekeeper, a me piace piu il mago..

all'inizio l'avevo pensato come chierico, e quindi divine metamagic, persistent spell bla bla...ma non è che mi piaceva troppo a livello di interpretazione, preferisco il mago.

al di la del fatto che il mago ci guadagna piu pf a fare il dweomekeeper io trovo in generale il mago piu potente, talvolta la gente pensa che il potere sia la capacita di menar le mani in mischia, ma potere vuol dire altro.

ad ogni modo gia mi sembra assurdamente forte il Dweomekeeper con i suoi supernatural spell:banghead:

cioè voglio dire...desideri,desideri limitati,permanenze a gratis...bho...cosa avevano in testa quando hanno concepito la CdP??? ora stiamo cercando di capire come risolvere a livello di regole questo evidente baco.

Tu questo lo dai per certo, mentre per me (cosi come per altri penso) non è affatto possibile...la contemporaneità non porta al soddisfare i prerequisiti richiesti, anzi sottolinea il fatto che al momento dell'acquisizione dei due talenti mancava (essendo contemporanea) il requisito sia per l'uno che per l'altro...

tutto imho...

tranquillo mi son convinto che non si puo fare.

piu' che altro mi ha convinto la parola "PRErequisito"..

con "requisito", si poteva considerare che cio che il talento esige ed il talento iniziano ad esistere contemporaneamente, quindi poteva rimanere ambiguita..

mentre PRErequisito implica senza possibilita di replica che deve essere soddisfatto PRIMA, quindi prima iniziano ad "esistere" le condizioni necessarie al talento, e se queste non sono soddisfatte il talento non avra mai luce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da DM...

Ti permetterei uno dei due talenti che vuoi (quelli col prerequisito) piu' un altro talento di metamagia senza prerequisiti...

Con tutta la buona volonta'... se prevedono un prerequisito e' perche' sono stati giudictai troppo "potenti" per poterli prendere "a gratis" ... quindi se usi uno come requisito dell'altro aggiri quasto punto di vista...

Pero' questa e' solo la mia opinione... :twisted:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao! Avrei un dubbio sulla possibilità o meno di prendere un talento nel caso un cui un'oggetto ti aiuti a soddifare i prerequisiti.

Se ad esempio devo prendere un talento che ha forza 15 come prerequisito ed io ho 13 di base, se indosso dei bracciali da +2 alla for lo posso prendere? A prescindere dal fatto che se per qualunque motivo mi si abbassa la forza (se perdo i bracciali ad esempio) il talento diventa inattivo.

Riuscite ad aiutarmi? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi poter soddisfare i requisiti sempre,per poter prendere un talento.

Quindi per il sudetto caso dovresti avere forza base 15,non 13 :wink:

Non sono totalmente d'accordo che i requisiti vadano sempre rispettati, tanto per citare il solito ranger con combattere con due armi (che ha virtualmente il talento, ma lo perde se indossa una corazzona), o talenti di druidi con relativa forma selvatica.

A parte mettere in discussione questo criterio, non so però dare una risposta alla domanda iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre rispettati, tanto per citare il solito ranger con combattere con due armi (che ha virtualmente il talento, ma lo perde se indossa una corazzona), o talenti di druidi con relativa forma selvatica.

Beh,li però si parla di Class Feature.e in esse è espressamente scritto se si può prendere il talento senza soddisfarne i requisiti.

Per gli altri talenti,bonus o non,i requisiti devono essere rispettati.

E credo proprio che Orion si riferisse proprio a questi ultimi talenti,concessi dalla progressione e i generici talenti bonus.^^

Solo nel caso venga espressamente indicato il contrario,i requisiti,vanno dunque sempre rispettati^^

Cioè,non esiste che un mago che può craftarsi gli oggetti fa un oggetto +6 alla forza,per esempio,andando a for 14,e prendendosi così attacco poderoso come prossimo talento^^

(è solo un esempio buttato li zizi)

Link al commento
Condividi su altri siti

I requisiti devono essere rispettati, tramite qualsiasi mezzo, quando si scelgono i talenti e quando li si utilizza.

Non è necessario rispettarli sempre.

Ad esempio un mago può con u guanti del potere orchesco prendere attacco poderoso, ma non lo potrà usare senza i guanti se in quel modo non rispetta i requisiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I requisiti devono essere rispettati, tramite qualsiasi mezzo, quando si scelgono i talenti e quando li si utilizza.

Non è necessario rispettarli sempre.

Ad esempio un mago può con u guanti del potere orchesco prendere attacco poderoso, ma non lo potrà usare senza i guanti se in quel modo non rispetta i requisiti.

beh,ma scusa...ma da quando??

cioè,a me han sempre detto che li devo rispettare sempre..! :shock:

da dove viene il tuo ragionamento?perchè cioè,se è davvero così mi tolgo una bella fetta dei problemi che mi sorgono sempre nelle build..!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaramente scritto sul manuale del giocatore!

Pagina 87, sotto la voce Prerequisiti, cito:

Il proprio personaggio deve avere la caratteristica, il privilegio di classe, il talento, l'abilità, il bonus di attacco o altre peculiarità assegnati per poter selezionare o utilizzare quel talento.

Quindi puoi selezionare il talento se soddisfi i requisiti e lo puoi usare finchè li soddisfi, come avevo detto.

Se per qualche motivo non li soddisfi più (ad esempio se ti risucchiano la caratteristica o perchè ti levi l'oggetto magico con cui truffaldinamente avevi preso il talento) allora non puoi più utilizzare quel talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Diego, infatti per fare un esempio i licantropi possono prendere improved natural attack bite, ma in forma umana il bite non lo hanno. Paradossalmente puoi prendere anche talenti i cui requisiti li soddisfi con polymorph, quindi il mago può prendere di tutto, il punto è che nel momento in cui non soddisfi i prerequisiti di un feat non lo puoi usare e non puoi usare nemmeno quelli che hanno quel feat come prerequisito, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè è un controsenso?

Mi sembra più che normale!

Un PG può addestrarsi all'uso di un talento (ovvero selezionarlo) finchè possiede il requisito necessario, anche se questo è dato da un oggetto magico.

Ad esempio Attacco Poderoso richiede di avere una carta forza perchè è un talento che sfrutta proprio la potenza del PG. Se la forza viene da un oggetto magico perchè non si dovrebbe potere usare? Cosa cambia tra una Forza 13 "naturale" ed una Forza 13 ottenuta coi guanti del potere orchesco? Sempre Forza 13 è.

Parimenti se un PG perde il requisito, per qualsiasi causa o motivo, non può più usare il talento.

Se un PG con attacco poderoso viene Indebolito con un raggio non avrà più la forza per usare il talento.

Se il requisito dovesse essere rispettato SEMPRE nessun talento con prerequisito sarebbe più selezionabile. Nessun Attacco poderoso perchè la forza può diminuire ed allo stesso modo nessun talento che richiede requisiti di caratteristiche.

Se il prerequisito fosse un talento allora nessun talento sarebbe selezionabile perchè uno psionico può far cambiare i talenti.

Ed il ranger che deve essere in armatura media o più leggera?

A me pare un controsenso questo, non la regola così com'è.

Se c'è un controsenso nella regola fatemelo notare, che non lo vedo...

Lo dico solo perchè se fossi un giocatore a cui il master vieta una cosa del genere chiederei di cambiare idea (tanto poi il master ha sempre ragione :P ).

Del resto ricordiamo che per usare il talento bisogna avere il prerequisito.

Non si avranno guerrieri che si fanno presatre la fascia dell'intelletto dal mago per avere Maestria in Combattimento, perchè una volta tolta la fascia non potranno più usare quel talento,m che sarebbe una scelta buttata!

E poi faccio notare che non è un caso che nei prerequisiti dei talenti ci siano requisiti "ridonandanti" come Incalzare che richiede Attacco Poderoso E Forza 13 che è già richiesto dal primo talento.

Così se si perde il requisito di forza non solo non si può più usare attacco poderoso, ma anche incalzare!

E' tutto calibrato secondo questo principio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche a lvl GdR pensa per esempio a chesso PsyWar che si specializzano nel combattere con gli artigli, Maghi che combattono sempre polymorfati, licantropi che vanno sempre in forma ibrida a combattere...

Sono altamente specializzati in quello che fanno perchè faranno sempre e solo quello però il psywar non avrà sempre gli artigli, il mago e il licantropo dormiranno e andranno in giro in forma umana probabilmente. Quindi in quei momenti non soddisferanno i prerequisiti però han ottimi motivi per prendere feat come chesso improved critical sugli artigli. Molto piu che magari un altro pg che ha un claw attack naturale ma non lo usa mai perchè chesso, fa lo stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...sinceramente non ci avevo mai pensato da quaesto punto di vista...

effettivamente detta così ha molto più senso la cosa.

Rimango dell'idea che le scelte debbano essere fatte con un po' di coerenza però.

cioè,un guerriero che non ha mai preso in mano una Katana non mi diventerà competente di botto solo eprchè ha preso il talento...

però per le caratteristiche etc...beh,li ci può effettivamente stare^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

mi spiegate perchè per prendere TIRO LONTANO devo avere TIRO RAVVICINATO?? e per prendere TIRO RAPIDO MIGLIORATO devo avere TIRO MULTIPLO che nn ci incastra nulla!?!?!? cioè è assurdo..ma se nn vogliono farli prendere troppo presto potrebbe semplicemente mettere il bonus di attacca base come prerequisito??

E poi un'altra cosa se posso chiedere..: ma se un arciere tira con le stesse difficoltà a 3 metri come a 33 (arco potente lungo) perchè nn può fare furtivo da 30 metri?? in fondo riesce a colpire con la stessa facilità! no eh?? è solo questione di equilibrare le cose?? beh allora posso dire che cmq un ladro ar iere nn fa mai furtivi in quanto nn minaccia e raramente gli altri perdono il bonus di destrezza cosi dal nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima domanda.. Non c'è una risposta, in effetti..

I talenti e i relativi prerequisiti sono stati concepiti in questo modo e se la cosa ti sembra assurda o poco realistica nessuno ti vieta di ricorrere a HR, come accade in diversi altri casi.. ^^

Per la seconda, invece..

Il furtivo non può essere fatto a una distanza superiore a 9 metri perchè, a tale distanza, non è possibile mirare con precisione tale da colpire un punto vitale. Si può colpire, dunque, ma non con la precisione propria di un furtivo.. ^^

In effetti un ladro è raro possa fare furtivi a distanza, a meno di particolari situazioni o capacità di classe come quella del Maestro tiratore (Perfetto Combattente).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se nn vogliono farli prendere troppo presto potrebbe semplicemente mettere il bonus di attacca base come prerequisito??

Non si tratta di quando prenderli, ma se prenderli, in quanto il numero di talenti come prerequisito serve ad obbligare ad una certa progressione, e ad un certo sacrificio in termini di talenti presi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...