Vai al contenuto

Giochi gestionali


Ospite dam_lodi

Messaggio consigliato

Ospite dam_lodi

Da poco tempo ho rispolverato un vecchio titolo gestionale, Patrician III.

Conoscete per caso altri titoli che trattano sempre di commerci marittimi, ma anche di altro tipo?

Io conosco Port Royale 2 ma non è che mi piaccia tanto sinceramente... La mia conoscenza si ferma qua...

Se avete qualche titolo vi ringrazio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao, personalmente ho giocato a Port Royal 2 ma la mia avventura sui giochi gestionali si è fermata li ... se posso darti un consiglio prova qualche MMORPG (such as: World of Warcraft, metin 2, perfect War, guild wars, Silkroad, ecc.) o giochi di sparatutto in prima persona (il mio preferito ovviamente è Call of duty) :))

ahem...il topic riguardi i giochi gestionali, non consigli generici sui videogiochi.

tra i gestionali che ho apprezzato di piu' ci sono

- tropico(ovvero sei un dittatore di un isola caraibica, a scelta se di destra o di sinistra)

- la serie di Civilization

- europa universalis

- non ricordo bene il titolo (posto il titolo esatto appena lo recupero), ma esiste un gestionale che ti permette di calarti nell'epoca della compagnia delle indie, quindi con scambi commerciali, trattati e conquiste varie in giro per il mondo.

Mod: Il messaggio citato da Silverleaf, è stato eliminato. bellandrew82

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

ok proverò a guardare... la serie civilization lo sentita molto nominare ma non l'ho mai provata...mi interessa molto tropico...

Sapresti dirmi qualcosa di più su europa universalis??

Link al commento
Condividi su altri siti

Europa universalis punta molto sul realismo della simulazione (sia in ermini di uso delle risosrse militari che delle risorse economiche e politiche) e se non erro copre il periodo che va dal 1400 al 1800.

fai conto che ci ho giocato molto poco, per cui potrei confondermi, ma credo che ci sia sul forum qualche utente che e' un appasionato, forse Jade, ma non ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordi bene, ho aperto una discussione a riguardo: http://www.dragonslair.it/forum/threads/34465-Europa-Universalis-3-strategico?highlight=universalis

Tuttavia penso sia uno strategico più che un gestionale come cerca dam_lodi.

Consiglierei piuttosto The guild (detto anche Europa 1400), The Guild 2, Majesty, East India Company (non l'ho provato, ma assomiglia a The Patrician credo), o anche tutta la serie di Anno xy, ad esempio Dawn of Discovery (Anno 1404).

Link al commento
Condividi su altri siti

ahem...il topic riguardi i giochi gestionali, non consigli generici sui videogiochi.

tra i genstionali che ho apprezzato di piu' ci sono

- tropico(ovvero sei un dittatore di un isola caraibica, ascelta se di destra o di sinistra)

Scusate se mi intrometto ma ne approfitto per sentire qualche " recensione" riguardante questo gioco. Ne sentii parlare un po' di tempo fa per puro caso, pero' non l'ho mai provato per timore fosse un po' una cavolata di gioco. Vale davvero la pena di giocarlo? E soprattutto e' longevo come gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma ne approfitto per sentire qualche " recensione" riguardante questo gioco. Ne sentii parlare un po' di tempo fa per puro caso, pero' non l'ho mai provato per timore fosse un po' una cavolata di gioco. Vale davvero la pena di giocarlo? E soprattutto e' longevo come gioco?

Ho giocato solo al secondo capitolo (sono 3 credo) che rompe un po': se nel primo e nel terzo sei il dittatore di una repubblica delle banane, nel secondo sei "The Pirate King of Tortuga".

Inizi su un'isola nei Caraibi, con qualche avanzo di galera e un po' di prigionieri. Dovrai costruire un paradiso piratesco, con moli da cui far salpare i terrori dei 7 mari, i galeoni di Barbanera, Henry Morgan e Calico Jack; avrai coste piene di taverne, bordelli e bische, e entroterra dove i prigionieri lavorano duro per fornire cibo, armi e intrattenimento ai pirati.

Oltre ai soliti problemi di risorse e costruzione, dovrai gestire un delicato equilibrio: i pirati vogliono anarchia e divertimento, mentre i prigionieri hanno bisogno di ordine e un po' di terrore: organizza bene l'isola per non far collassare il tutto.

É SPAZIALE. Sul serio. Molto meglio dei vari Settlers che ho provato. Ed è certamente divertente.

Europa Universalis (ho giocato solo il III) è fantastico, ed è sia gestionale che strategico, direi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di gestionale che cerchi..

Civilization è un gestionale a Turni, personalmente a me non piacciono. (ho giocato al 4 mi pare o_O )

Ecco i titoli che conosco:

-Caesar ( 1 2 3 4 ) [Roma]

-Faraon [Egitto]

-Sim's City ( 1 2 3000 e successivi ) [Città moderna]

-Imperium Galactica ( 1 e 2 ) (Grande gioco) [Gestione Planetaria]

-Patrician 3 [Navale]

-Tropico (mi pare di aver giocato al 2) [tipo Simcity]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Da poco tempo ho rispolverato un vecchio titolo gestionale, Patrician III.

Conoscete per caso altri titoli che trattano sempre di commerci marittimi, ma anche di altro tipo?

Io conosco Port Royale 2 ma non è che mi piaccia tanto sinceramente... La mia conoscenza si ferma qua...

Se avete qualche titolo vi ringrazio :)

C'e' TROPICO anche se e' un po' diverso... in effetti devi gestire un'isola e non commerci marittimi. Ci sono i vari RAILROAD TYCOON per quel che riguarda le ferrovie (il 2 ed il 3 sono mitici) ... Forse anche AMERICAN CONQUEST... Se mi viene in mente altro aggiorno! :bye:

Edit: dimenticavo un vecchio capolavoro di Sid Mayer COLONIZATION ovvero la conquista dell'america... e' molto molto vecchio ed e' molto incentrato sui commerci e lo sviluppo economico delle colonie oltre che su alcuni momenti "bellici" ... ed aggiungo che ce n'e' una versione Open che gira su Linux (io l'avevo scaricato per Kubuntu)... ;-)

Il messaggio a cui facevi riferimento è stato eliminato. Jade

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...