Vai al contenuto

I Predoni di Oakhurst


Messaggio consigliato

Come avrete certamente letto in Home è disponibile presso il sito www.dragonslait.it un'avventura introduttiva non ufficiale della 4° edizione!

Se volete discuterne fatelo pure qui, gli spunti non mancano!

Per prima cosa vorrei far notare alcune differenze dalla versione inglese del regolamento (che mi sono procurato):

Nella versione inglese:

-- La carica non provoca AdO

-- si può fare un AdO per avversario e non illimitatamente.

-- Per chi finisce a 0 o meno c'è proprio una tabella da seguire per il turo di dado dove il 20 stabilizza (in quella italiana si parla solo di peggiorare o meno). In più ogni cura porta prima il peronsaggio a 0PF e poi si applica normalmente.

Non so perchè nella versione italiana siano diverse queste cose, ma il fatto che c siano addirittura frasi in più mi fa pensare che non si aun errore di traduzione (per altro eccellente anche nella scelta terminologica).

Vedremo di informarci a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Amministratore

Come avrete certamente letto in Home è disponibile presso il sito www.dragonslait.it un'avventura introduttiva non ufficiale della 4° edizione!

Se volete discuterne fatelo pure qui, gli spunti non mancano!

Per prima cosa vorrei far notare alcune differenze dalla versione inglese del regolamento (che mi sono procurato):

Nella versione inglese:

-- La carica non provoca AdO

-- si può fare un AdO per avversario e non illimitatamente.

-- Per chi finisce a 0 o meno c'è proprio una tabella da seguire per il turo di dado dove il 20 stabilizza (in quella italiana si parla solo di peggiorare o meno). In più ogni cura porta prima il peronsaggio a 0PF e poi si applica normalmente.

Non so perchè nella versione italiana siano diverse queste cose, ma il fatto che c siano addirittura frasi in più mi fa pensare che non si aun errore di traduzione (per altro eccellente anche nella scelta terminologica).

Vedremo di informarci a riguardo.

Ciao, sono Subumloc di D'L, e ho curato io la traduzione dell'avventura.

Le differenze che hai riscontarto tu ci sono, in effetti; sono dovute al fatto che ho cercato di integrare il file allegato all'avventura (che, ricordo, è uscita il lunedì successivo alla DDXP) con le informazioni più "ufficiali" apparse sempre su ENworld dopo la release dei documenti per i DM.

E' comunque possibile che mi sia sfuggito qualcosa, però :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh! Ciao!

Complimenti per la traduzione e per la prontezza innanzi tutto!

Mi volevo informare ma sei venuto direttamente in mio soccorso! Grazie!

Effettivamente l'errore di traduzione, come scritto, mi pareva improbabile e quindi ero propenso a pensare che ci fosse stata una modifica nel testo originale. Effettivamente le modifiche non sono cose da poco (soprattutto la carica che causa AdO e la mancanza del risultato per stabilizzarsi quando si è incoscienti) e quindi aggiungono pepe a tutte le variazioni che ci saranno dalla 3.5 alla 4° edizione!

La cosa importante è che la fonte "primaria" è quindi la versione in italiano, cosa che mi permette di non dovere vagare per tutto EnWorld per capire quale sia l'informazione corretta più recente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

La cosa importante è che la fonte "primaria" è quindi la versione in italiano, cosa che mi permette di non dovere vagare per tutto EnWorld per capire quale sia l'informazione corretta più recente!

Confermo. Sul discorso del TS per la morte, c'è da dire che se ne sono sentite diverse subito dopo la convention... io mi sono attenuto a quelle scritte, ma è possibilissimo che cambino prima della versione finale.

@khandra: Se ti accontenti della mia opinione, io l'ho provata subito :laugh:

L'esperienza di gioco è stata molto divertente. I PG hanno sempre qualcosa da fare, e i combattimenti sono articolati rispetto agli equivalenti di livello della 3e. Le meccaniche sono semplici, e il DM riesce a gestire tutto con una certa facilità. Bisogna leggersi bene le schede prima di iniziare, visto che tutti hanno un po' di cose da fare, e tenere presente che alcune cose sono diverse rispetto ad ora, per esempio paladino e guerriero che non sono più i principali dispensatori di danni ma hanno il compito di prenderle più che altro.

La serata di gioco è stata molto divertente, una volta superato lo shock iniziale ("cosa? invece del mio PG di 15° devo usarne uno di 1°?"), e IMO funziona bene. Aspetteremo di vedere tutto il resto, naturalmente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che Paladino e Guerriero siano diventati coloro che devono prender i danni e che possano "segnare" gli avversari per spingerli ad attaccare loro mi ricorda un po' il ruolo ed i poteri degli omologhi in "World of Warcraft" (nella cui spirale sono stato risucchiato ultimamente).

E' abbastanza evidente che abbiano preso a piene mani anche da questi giochi.

P.S. Se volete fare una sessione io l'avventura non l'ho ancora letta ma posso farlo in fretta e provare a masterizzare... non è che si può iniziare a convertire i PG delle altre campagne già in 4°? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Qualcuno proverà o ha già questa avventura? Io sarei molto curiosa... Diego hai voglia di fare il DM? :P

Fatta ieri sera col mio gruppo.

Breve riassunto:

5pg invece di 6.

La nana guerriera non ispirava proprio nessuno e non è stata giocata.

Questo penso che abbia causato la morte decisamente prematura del chierico.

Ho modificato la quest facendo ritrovare la nana incatenata nella stanza del trono per poter far giocare il giocatore... non molto ruolistico ammetto ma solo questo mi è venuto in mente sul momento.

Il drago è stato DURISSIMO (solo il paladino in piedi) ma nessun altro morto.

Punti negativi:

I problemi maggiori li ho riscontrati nell'introduzione, ho deciso di far incontrare ai PG il vecchio che tremava spaventato e beveva cercando di riprendersi nella taverna in cui loro erano di passaggio.

Ho altresì modificato leggermente la quest cercando di far fare qualche prova ai giocatori per seguire le tracce dalle fattorie fino alle colline dove avevo posizionato il dungeon. Probabilmente per poca conoscenza nostra delle meccaniche delle abilità da parte dei player ha richiesto parecchio tempo e perplessità.

Punti positivi:

Combattimenti veloci il dungeon è stato fatto completamente senza riposare.

Combattimenti dinamici. Nessuno ha aspettato mai troppo prima di agire e la solita sigaretta a fine round non l'accendeva nessuno, abbiamo fatto una pausa... tipo calmiamoci un istante. Il dungeon è stato più coinvolgente.

Impressioni:

Il guerriero sembra deboluccio. Il paladino e il chierico abbastanza in media con la 3.5 il mago decisamente potenziato rispetto al mago di 1lvl della 3.5 In definitiva si fanno molti meno tiri e si prendono molte più legnate. Il guerriero seppure sembra più debole (o forse più equilibrato al primo livello... chissà se sarà equilibrato ache dopo) è comunque più divertente... I poteri raziali sembrano abbastanza sgravi, su tutti la nana cura-attacca...

Altri commenti:

- il giocatore del mago contentissimo

- il giocatore del chierico e del guerriero un po' perplesso dalle dinamiche ma divertito

- il giocatore del ranger dice che mi hanno fatto un pesce d'aprile e che gli sembra il gioco in scatola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...