Vai al contenuto

Caratteristiche a 3


SaThot

Messaggio consigliato

Dunque piccolo dubbio che sicuramente è descritto in mille manuali ma che non ho trovato, :embarrassed:

Se una caratteristica va a 3 (a 0 è descritto sul manuale del dm) per effetti vari (risucchi, incantesimi, ecc.) che effetti si hanno sul malcapitato?

La domanda è mirata al fatto che uno con 3 alla costituzione non starà bene ma non è morto.

Idem per int,sag e car non sarà una cima ma non è svenuto, quindi le descrizioni sul relatvo manuale sono troppo drastiche.

In particolare mi interessava carisma, ma anche per le altre può essere utile sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per quanto riguarda la gestione "numerica" nulla cambia da quando si ha 18 o 10. I bonus e malus sono espressi.

Per le caratteristiche "mentali" magari un po' d'interpretazione aiuterebbe. Int3 dovrebbe essere interpretata parlando a stento e non capendo quasi niente, Sag3 dovrebbe essere interpretato come un boccalone che crede a tutto quel che gli si dice e non si accorge di niente, Car3 basta farlo comportare come un buzzurro che sa dire esattamente la cosa sbagliata sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le caratteristiche "mentali" magari un po' d'interpretazione aiuterebbe. Int3 dovrebbe essere interpretata parlando a stento e non capendo quasi niente, Sag3 dovrebbe essere interpretato come un boccalone che crede a tutto quel che gli si dice e non si accorge di niente, Car3 basta farlo comportare come un buzzurro che sa dire esattamente la cosa sbagliata sempre.
Bè grazie era poi quello che volevo sapere.

Siete tutti daccordo con l'interpretazione di Diego?

L'accendiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grosso modo sono d'accordo, nel senso che sono differenze che andrebbe esaltate interpretando il pg. Poi un pg con determinate caratteristiche basse può essere giocato in diversi modi, ad esempio un pg con carisma basso può essere come ha detto Diego, oppure una persona che non riesce ad imporsi e a cui nessuno presta attenzione, oppure una persona molto timida ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo su tutta la linea (accendiamo ;)), posso solo aggiungere di non esagerare sul lato interpretativo (nel senso che un PG con caratteristiche a 3 dovrebbe essere comunque in grado di agire normalmente), in quanto un PG potrebbe addirittura nascere con intelligenza 3, per esempio, ed essere solo estremamente stupido, ma non incapace di compiere le azioni basilari (cosa che potrebbe sopraggiungere semmai a punteggi pari a 1, al limite della non coscienza, del coma o dello stato vegetale).

Lo dico perchè talvolta capita di vedere giocatori che già con punteggi a 5 hanno comportamenti di gioco paragonabili a quelli di un cubo gelatinoso. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo su tutta la linea (accendiamo ;)), posso solo aggiungere di non esagerare sul lato interpretativo (nel senso che un PG con caratteristiche a 3 dovrebbe essere comunque in grado di agire normalmente), in quanto un PG potrebbe addirittura nascere con intelligenza 3, per esempio, ed essere solo estremamente stupido, ma non incapace di compiere le azioni basilari (cosa che potrebbe sopraggiungere semmai a punteggi pari a 1, al limite della non coscienza, del coma o dello stato vegetale).

Allora sveliamo l'arcano.

La domanda mi era sorta dalla lettura di Frusta dell'ego (Mcap o xph, come preferite) che da un -1d4 al carisma, ora oltre ad essere l'anatema di ogni incantatore spontaneo, non ne colgo l'utilità.

Ovvero a 0 sviene, ma per portare qualcuno a 0 di stò passo ce ne vuole quindi mi immaginavo le sventure che il malcapitato poteva avere mano a mano che veniva colpito.

In pratica nessuna, a livello di combattimento almeno, nessuna, sempre che non sia uno stregone, ovvio.

Poi il dubbio si è espanso a tutte le caratteristiche, e da qui la domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io, quasi del tutto.

Secondo me i comportamenti con caratteristiche a 3 dovrebbero essere più "estremi" di quanto detto fin qui: dando un occhiata al manuale del giocatore, nelle tabelline dei punteggi medi per ogni caratteristica, mi verrebbe da pensare che un personaggio con saggezza 3 dovrebbe essere molto peggio di un semplice boccalone (è poco più saggio di un FUNGO....), e carisma 3 dovrebbe andare ben oltre il parlare completamente a sproposito (è al pari di una piovra...): si potrebbero aggiungere alcuni dettagli, magari, come bava, perdite di gas incontrollate :P , comportamenti al limite dell'animalesco ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

(è poco più saggio di un FUNGO....),

In D&D nella Saggezza vanno a finire anche le capacità sensoriali, quindi la consapevolezza dell'ambiente circostante, oltre che la capacità di discernere la realtà delle cose; forse è questo che fa alzare il punteggio di Saggezza di creature caratterialmente amorfe.

Sul Carisma stavo per swrivere qualcosa, ma poi ripensandoci credo che la tua versione possa essere plausibile (anche se non l'unica possibile, quelle elencate sopra dagli altri mi paiono altrettanto valide), però per punteggi ancora più bassi (1 o 2).

Link al commento
Condividi su altri siti

beh anche nel carisma cmq si contano piu cose, sia il comportamento e la capacità di trattare con gli altri, sia anche l'aspetto fisico, quindi uno può avere carisma alto per l'aspetto e avere un comportamento da scaricatore di porto ubriaco (o averlo basso ed essere deforme ma socialmente abile diciamo)

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà il carisma è molto "personale" e deve essere un po' contestualizzato...

un orco pieno di cicatrici che rutta e scoreggia nella sua tribù sarebbe un idolo, ma per la nostra società dovrebbe avere carisma molto basso... ma il carisma 3 rappresenta più che altro il saper fare la cosa "diplomaticamente" giusta al momento giusto... L'orco in questione rutterà e scoreggerà a Sharn mentre quando si trova in una terra selvaggia circondata da tribù orchesche diventerà timido, coprirà le cicatrici e non rutterà né provocherà altri rumori molesti, come un vero signore nobile di sharn!!!!

L'aspetto fisico quindi è relativamente importante! quello mica può cambiare... Se no mi spiegate come un aboleth(che bello non è, se non per quelli della sua cultura, forse...) abbia carisma 17...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh credo che i canoni di aspetto fisico vadano visti in funzione della razza, non a parametri umani.

Poi se Int Sag e Car sono caratteristiche mentali non dovrebbero essere legate (in questo caso il carisma) all'aspetto fisico...(credo anche che gli effetti e gli incantesimi che causano deformità/sfregi facciali causino penalità al carisma non tanto per la bruttezza acquisita, quanto per la difficoltà ad esprimere la propria personalità con il disagio e l'impedimento di tratti estetici martoriati)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non so se ripeto cose scritte nella FAQ che André ha citato, ma...

Quando un personaggio arriva ad Intelligenza 2 o 1, non diventa equivalente ad un animale? (perdendo quindi tutte le capacità di classe eccetto quelle "istintive" come BAB e TS, non potendo utilizzare abilità tipo Conoscenze, eccetera) Mi sembra di ricordare di averlo letto da qualche parte ma non so dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà NO, cioé se un PG ha intelligenza alta e finisce risucchiato a 2 continua a poter usare tutte le sue abilità (tranne gli incantesimi arcani basati sull'intelligenza)... poi a livello di GDR ovviamente il PG dovrebbe assumere dei compartamente quasi animaleschi istintivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...