Vai al contenuto

Forza 0 ed incantesimi con componenti solo verbali.


Diego Dragone

Messaggio consigliato

Ieri sera, durante la sessione, è nata una discussione tra me ed il master riguardo all'essere a forza zero ed al lancio di incantesimi con componenti solo verbali.

La situazione è questa: il mio mago è stato colpito da un Simbolo di Debolezza che mi ha portato a forza 0.

Io volevo teletrasportarmi via (incantesimo con solo componente verbale) ma il master ha detto che in quella condizione non potevo.

Riporto per semplicità le descrizioni delle condizioni:

Forza 0 indica che il personaggio non è in grado di muoversi.

Giace indifeso a terra.

indifeso: Paralizzato, legato, bloccato, addormentato, privo di sensi o in altro modo completamente alla mercé di un avversario. Si considera che un bersaglio indifeso abbia Destrezza 0 (modificatore di -5). Gli attacchi in mischia contro un bersaglio indifeso ottengono un bonus di +4. Un attaccante può usare un colpo di grazia contro un bersaglio indifeso.

Siccome la descrizione di indifeso dice "alla complata mercé di un avversario" il master ha decretato (anche per motivi di trama, se no gli scappavo per l'ennesima volta :lol: ) che non potessi comunque fare niente.

In realtà è palese come quella frase faccia parte del testo descrittivo e non contenga nessuna regola, in realtà. La condizione è espressa "regolisticamente parlando" con la frase successiva.

Non ho protestato ulteriormente perchè avevo capito che ne aveva bisogno come trama, ma comunque sono interessato ad una risposta definitiva:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

sinceramente all'inizio pensavo avesse ragione il master... ma rileggendo attentamente le regole direi che bisogna ragionarci: con Des e For = 0 il PG è ancora in grado di pensare normalmente (come se fosse sotto l'effetto di Blocca mostri o simile) quindi dire proprio che incantesimi senza componenti somatiche li potresti usare: ma hai abbastanza forza per usare la voce? prendendo per assurdo che tu sia come PARALIZZATO allora la descrizione dice che non puoi neanche parlare: in pratica puoi usare solo spell-like abilities o incantesimi che non abbiano componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'indifeso utilizzato nella prima descrizione non corrisponda necesasriamente all'indifeso come status. Riflettendo bene per me forza 0 implica non poter muovere i muscoli e quindi non poter muovere le labbra per pronunciare una frase. Per me ha ragione il tuo master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio arrivare all'estremo dicendo che in D&D un "movimento" è definito come un cambio di casella (ad esempio se si estrae una spada e si lancia un incantesimo si può ancora compiere un passo benchè esso non possa essere compiuto se nel round ci si è già "mossi"), ma mi rifaccio semplicemente alle definizioni da me citate.

Un personaggio con forza 0 non può muoversi, ma parlare? E' un'azione che richiede forza? Come respirare o di pi?? Perchè con foza 0 si contina a respirare, azione che coinvolge all'incirca gli stessi muscoli del parlare (tranne l'apparato larigeo ed orale, che comunque necessitano di una forza irrisoria rispetto al respirare). Ma sappiamo bene tutti che queste disquisizioni poco hanno a che fare con le regole:)

Quindi sono ancora sul "non so" come risposta...

Comunque mi pare che invece incantesimi senza componenti siano lanciabili:)

Aspetto qualche altro parere e poi proverò conil poco affidabile ma ufficiale "sage advice":)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu non possa compiere tutte le azioni fisiche, quindi non puoi parlare.

indifeso: Paralizzato, legato, bloccato, addormentato, privo di sensi o in altro modo completamente alla mercé di un avversario. Si considera che un bersaglio indifeso abbia Destrezza 0 (modificatore di -5). Gli attacchi in mischia contro un bersaglio indifeso ottengono un bonus di +4. Un attaccante può usare un colpo di grazia contro un bersaglio indifeso

Nella descrizione di indifeso si rimanda allo status di paralizzato (perchè un bersaglio a destrezza 0 è anche paralizzato), quindi :

paralizzato: Congelato sul posto e impossibilitato a muoversi o agire, come per l'incantesimo blocca persone. I personaggi paralizzati hanno punteggi effettivi di Destrezza e di Forza di 0 e sono indifesi, ma possono compiere azioni PURAMENTE mentali. Una creatura alata che sta volando nel momento in cui diventa paralizzata non può sbattere le ali e quindi cade. Un nuotatore paralizzato non può nuotare e quindi potrebbe annegare. Una creatura può muoversi in uno spazio occupato da una creatura paralizzata (che sia o meno un alleato). Tuttavia, ogni quadretto occupato da una creatura paralizzata conta come 2 quadretti.

L'unico modo, secondo la mia interpretazione delle regole, di lanciare incantesimi sarebbe aver applicato a quell'incantesimo anche il talento incantesimi silenziosi.

OT: sapete dove posso trovare delle SRD di 3.5 in italiano, perchè copiare il testo a mano nelle citazioni è un po' lungo :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo, anche se non concordo completamente, chi dice che una persona con forza 0 non possa parlare (anche se può respirare, ricordiamocelo), ma non confondiamo le cose :wink:

Nella descrizione di indifeso non si dice che chi è indifeso è per forza "Paralizzato, legato, bloccato, addormentato, privo di sensi", ma al contrario che chi è "Paralizzato, legato, bloccato, addormentato, privo di sensi " allora è indifeso.

Le 2 cose sono completamente differenti.

Quindi non si può pensare che per giudicare cosa possa o no fare un indifeso sia utile guardare lo status di Paralizzato (è pi? lampante ricordando che un indifeso non è per forza addormentato o privo di sensi, le altre condizioni elencate nella descrizione).

Detto questo rimango ancora molto dubbioso sul da farsi...:)

OT: Non mi risulta esistano versioni complete dell'SRD 3.5 in Italiano. So che esistono della 3.0. Io faccio il piccolo amanuense per citare... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo, anche se non concordo completamente, chi dice che una persona con forza 0 non possa parlare (anche se può respirare, ricordiamocelo), ma non confondiamo le cose :wink:

Nella descrizione di indifeso non si dice che chi è indifeso è per forza "Paralizzato, legato, bloccato, addormentato, privo di sensi", ma al contrario che chi è "Paralizzato, legato, bloccato, addormentato, privo di sensi " allora è indifeso.

Le 2 cose sono completamente differenti.

Quindi non si può pensare che per giudicare cosa possa o no fare un indifeso sia utile guardare lo status di Paralizzato (è pi? lampante ricordando che un indifeso non è per forza addormentato o privo di sensi, le altre condizioni elencate nella descrizione).

Forse mi sono espresso male (rileggendo meglio quello che ho scritto si può togliere il forse). :roll:

I passi del mio ragionamento sono:

1) Il personaggio va a forza 0.

2) Come conseguenza va indifeso a terra.

3) è scritto nello stato di indifeso che il personaggio va a destrezza 0.

4) Di conseguenza, guardando il glossario al fondo del manuale del giocatore alla voce danni alle caratteristiche (o sul glossario del sito della wizard), si può dire che esso è paralizzato (perchè è a destrezza 0).

5) Per la definizione di paralizzato può solo compiere azioni puramente mentali.

6) Quindi non può usare le componenti verbali.

Rimane pur sempre una mia interpretazione logica ma, questa volta, ho espresso meglio quello che volevo dire prima. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso capisco il tuo ragionamento :) ma continua ad esserci una falla :)

Infatti un personaggio indifeso è trattato come se avesse destrezza 0, ma non ha destrezza 0. Altrimenti un personaggio addormentato sarebbe anche paralizzato (seguendo un ragionamento analogo al tuo) ed uno legato, in quanto indifeso, non potrebbe parlare.

Comunque io, nel frattempo, ho mandato una email alla WotC, per quello che vale :)

Vi terrò informati.

Comunque vi invito ad esprimervi qui, se avete altre opinioni da esporre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso capisco il tuo ragionamento :) ma continua ad esserci una falla :)

Infatti un personaggio indifeso è trattato come se avesse destrezza 0, ma non ha destrezza 0. Altrimenti un personaggio addormentato sarebbe anche paralizzato (seguendo un ragionamento analogo al tuo) ed uno legato, in quanto indifeso, non potrebbe parlare.

Comunque io, nel frattempo, ho mandato una email alla WotC, per quello che vale :)

Vi terrò informati.

Comunque vi invito ad esprimervi qui, se avete altre opinioni da esporre :)

Hai ragione! Mi era sfuggito quel "Si considera che un bersaglio indifeso abbia Destrezza 0 (modificatore di -5)". :D

Il "si considera che abbia" non significa avere e basta. Ora ho il dubbio anch'io :(. Speriamo che la wiz dia una risposta giustificata e sensata :roll: .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Adesso capisco il tuo ragionamento :) ma continua ad esserci una falla :)

Infatti un personaggio indifeso ? trattato come se avesse destrezza 0, ma non ha destrezza 0. Altrimenti un personaggio addormentato sarebbe anche paralizzato (seguendo un ragionamento analogo al tuo) ed uno legato, in quanto indifeso, non potrebbe parlare....

Nessuna falla, infatti ? esattamente come dici tu... Un personaggio addormentato ? considerato paralizzato per via del suo punteggio di Destrezza considerato 0...

Infatti se attaccato viene colpito automaticamente (come un PG paralizzato) e l'unica cosa che può fare sono i TS (sebbene con -5 a quello sui Riflessi e sia sempre considerato consenziente per quelli sulla Volontà)...

Considerare che si abbia un punteggio a zero conferisce tutte le condizioni che tale punteggio implica, finch? la condizione che ci fa considerare tali non venga rimossa...

Da questo punto di vista, il ragionamento di aw312 non fa una grinza e porta senza ombra di dubbio a dare ragione al tuo DM (anche secondo me il massimo che potrebbe fare il tuo mago sarebbe di biascicare suoni senza senso faccia a terra, di certo non articolare suoni complessi e con voce chiara)...

Questi sono i casi in cui le contingenze fanno davvero comodo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...