Vai al contenuto

Compagno animale


Testovik

Messaggio consigliato

salve. Ma SE IO sono druido di 5 livello e prendo la cdp di trasformista al 1 livello(6liv totale) l'avanzamento del compagno animale funziona solo con i livelli da druido o anche se vado con la cdp???

Di solito, se non è esplicitamente detto nella descrizione della CdP, i livelli non si sommano ai fini dell'avanzamento del compagno animale.

La CdP è 3.0 o 3.5? Io me la ricordo in Signori delle terre selvagge... Tieni presente che il compagno animale 3.0 e quello della 3.5 sono due cose MOLTO diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il trasformista è cambiato nella 3.5 ma esiste ancora.

Si trova nel comlete Adventurer e ci chiama Master of Many Forms... oltretutto è diventato più forte. Gli hanno tolto la forma di non morto e di costrutto ma al settimo livello (se non sbaglio) acquisisce le capacità sovrannaturali delle creature che diventa, considerate che al 10 livello può già diventare un drago gargantuan... (è vero, non ci sta dentro con i dadi vita, ma la possibilità ce l'ha O_O)

e comunque no, non avanza con il compagno animale. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

:bye: salve a tutti.

volevo sapere se quando si avanza in una cdp che concede comunque incantesimi(+1alla classe base per inc.), avendo io come classe base(per me il druido), volevo sapere se il compagno animale prende comunque i potenziamenti e ad un dato lv. puo' essere ancora cambiato??:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito nelle CdP viene specificato che aumenta solo il livello dell'incantatore col fine di stabilire il numero di incantesimi conosciuti/ al giorno, mentre per gli altri privilegi (famiglio, compagno animale ecc) si considera solo il livello nella classe base.

Non saprei se vi sono CdP che concedano anche un avanzamento per i privilegi di classe, in ogni caso deve essere chiaramente specificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, il famiglio/compagno aumenta solamente se la cdp include la possibilità di avere un famiglio. Ad esempio il demonologo (o era diabolista?), nel manuale delle fosche tenebre, che dice chiaramente che si acquisirà un famiglio. O anche un incantatore basato sui parassiti, che trasforma uno di questi in famiglio. In quel caso l'avanzamento prosegue. Nel caso del compagno animale la cdp d'esempio può essere il "domatore di bestie".

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' in ritardo, ecco il punto della situazione.

Le errata 3.5 dicono soltanto:

Animal Companion

Player’s Handbook, page 36

Contrary to the text, a druid’s animal companion is not

treated as a magical beast; it remains an animal.

Sul resto, le FAQ ufficiali dicono:

When you add Hit Dice to a druid’s (or ranger’s) animal

companion as the master’s level goes up, does the animal

get any bigger? For instance, when a druid has a wolf

companion, the wolf starts out with the standard 2 Hit Dice

and is size Medium. By the time the druid is 3rd level, the

wolf has 2 bonus Hit Dice. According to the wolf entry in

the Monster Manual, an “advanced” wolf with 4 Hit Dice

would be Large. Is the example companion wolf also

Large?

An animal companion doesn’t get bigger when it adds extra

Hit Dice for the master’s levels. The advancement entries for

creatures, and the rules for advancing monsters, refer to

unusually powerful specimens that are simply tougher (and

perhaps bigger) than normal for their kinds.

When a druid reaches the equivalent of 3rd level, does

his wolf animal companion grow to Large size (with all of

the benefits and penalties associated with size increase)?

Does the wolf continue to gain bonus Hit Dice, even though

a wolf’s advancement normally maxes out at 6 Hit Dice?

Finally, does a wolf automatically become Large if your

druid of 3rd or higher level acquires it as an animal

companion, granting it bonus Hit Dice?

The animal companion rules—or, for that matter, pretty

much any other effect that grants a creature bonus Hit Dice—

don’t use the monster improvement rules presented in Chapter

4 of the Monster Manual. The rules in Monster Manual are for

creating tougher versions of existing monsters, not for

increasing the statistics of creatures who gain Hit Dice.

An animal’s normal advancement line has absolutely

nothing to do with the benefits it gains from being an animal

companion, and vice versa. A wolf animal companion doesn’t

become size Large when its Hit Dice increases to 4, nor is it

limited to the “normal” Hit Dice cap for wolves.

Non c'è aumento di taglia (e conseguente incremento delle caratteristiche), quindi.

Ma tutto il resto (punti abilità, talenti, TS ecc.) aumenta come da manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Puoi sempre parlare con il tuo master, e creare un HR...:cool:

Anche non sapendo cos'è un HR, concordo appieno con l'idea di anatra di gomma, posso solo suggerire,magari, un bilanciamento tra Dv e n° di creature (tipo impedire a quest'ultimo di essere superiore alla metà, un terzo, o altro dei Dv totali), tanto per dar un esempio

Ovviamente previa approvazione del master

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche non sapendo cos'è un HR, concordo appieno con l'idea di anatra di gomma, posso solo suggerire,magari, un bilanciamento tra Dv e n° di creature (tipo impedire a quest'ultimo di essere superiore alla metà, un terzo, o altro dei Dv totali), tanto per dar un esempio

Ovviamente previa approvazione del master

HR è l'abbreviazione per Home Rule, ossia una regola non ufficiale, concordata con il master, e usata nel proprio gruppo in via eccezionale...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre parlare con il tuo master, e creare una HR...:cool:

Io ho mantenuto il compagno animale 3.0 (compreso l'incantesimo amicizia con gli animali), e ho reso il compagno animale 3.5 un talento (Totem).

Funziona senza problemi.

EDIT: Sul perché avevo già risposto in un altro topic, ma ripeto... Ho due possibili spiegazioni:

  1. un sacco di munchkin* si approfittava della regola per avere una quantità mostruosa di compagni animali (se ci pensi, un druido di 10° poteva avere 40 furetti che lo seguivano! ), ed i DM erano messi in difficoltà dalla quantità di esseri da gestire. Allo stesso modo, gli altri giocatori si annoiavano mentre il druido faceva agire i suoi 40 furetti.
  2. un sacco di munchkin* si lamentava di volere compagni animali più potenti (non nel senso "Voglio un compagno con cui ho un legame stretto e con cui sono legato spiritualmente", ma: "Cioé, io voglio un tirannosauro brutale ferino mezzodrago...")

Questa, chiaro, è la spiegazione che do IO, e pertanto colorata da opinioni personali. ;)

*Se il termine munchkin vi sfugge, basti dire si tratta del peggior tipo di giocatore in esistenza, una specie da sterminare a forza di eliminazione dei PE e di sessioni di sola interpretazione. :twisted:

RI-EDIT: Uuuuuhhh... Centopost. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...