Vai al contenuto

Compagno animale


Testovik

Messaggio consigliato

Domanda: Anche i mostri che invecchiando crescono (come dice Arcalynt) e che quindi hanno una sezione "Avanzamento" sul loro profilo, non crescono anche rimanendo molti anni col druido?

animali che hanno un avanzamento nascono così....le FAQ sono chiare riguardo alla crescita dovuta ai DV concessi dallo stare con il druido.

se il master poi ti concede di trovare fin dall'inizio una creatura "avanzato" allora è un altro discorso, ma si deve considerare che non potrà essere preso allo stesso livello della creatura non avanzata IMHO.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quando un compagno animale guadagna DV bonus esso guadagna:

- 1d8+cos PF

- Attacco da druido (medio)

- TS da ranger (buoni Rif e Tem)

Ma solo questo?

Oppure si tratta di un dado vita da animale (come da manuale dei mostri)? Quello nello schema del druido sembra proprio un riassunto del livello da animale che appunto tira il d8, ha attacco base medio e TS buoni in Tem e Rif.

Un livello da animale avrebbe le seguenti differenze:

- ogni DV l'animale guadagna 2+int (minimo 1) P.A. (le abilità di classe sono quelle che ha segnate all'inizio nella sua descrizione nel MM)

- ogni 3? DV guadagna un talento

- ogni 4? DV guadagna un punto caratteristica

Se si guardano gli animali già fatti sul MM essi sono fatti secondo questa regola sino al numero di DV che hanno già. Guadagnando altri DV sembra presumibile che prosegnano...

Quello nella descrizione del druido sembra solo un riassunto. Dice infatti che guadagnano DV bonus e poi che bisogna "ricordarsi" che questi Dv aumentano anche attacco e TS... ma i DV bonus aumentano anche altre cose!

I compagni animali non avanzano seguendo le regole riportate nel Manuale dei Mostri, come specificano le FAQ ufficiali 3.5:

The animal companion rules?or, for that matter, pretty

much any other effect that grants a creature bonus Hit Dice?

don?t use the monster improvement rules presented in Chapter

4 of the Monster Manual. The rules in Monster Manual are for

creating tougher versions of existing monsters, not for

increasing the statistics of creatures who somehow gain Hit

Dice.

An animal?s normal advancement line has absolutely

nothing to do with the benefits it gains from being an animal

companion, and vice versa. A wolf animal companion doesn?t

become size Large when its Hit Dice increases to 4, nor is it

limited to the ?normal? Hit Dice cap for wolves.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E' meglio precisare ;)

Il compagno animale in generale non avanza se si multiclassa.

Come ha detto Zelgadiss il Compagno Animale avanza nei casi particolari in cui la classe che si prende fornisce un compagno animale oppure nel caso in cui sia specificamente espresso che così avvenga.

Però questo avviene nel "modo in cui avanzerebbe con la classe scelta".

Mi spiego con un esempio:

Il Compagno Animale di un Druido 9/Ranger 6 sarà equivalente a quello di un Druido di 12, non di 15 come potrebbe sembrare.

Questo perchè il ranger fa avanzare il compagno animale come un druido di metà livello.

Quindi bisogna stare attenti quando si multiclassa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I compagni animali non avanzano seguendo le regole riportate nel Manuale dei Mostri, come specificano le FAQ ufficiali 3.5:

Mi spiace contraddire il buon Gilgamesh che in genere ne sa una pi? del diavolo... ma il Manuale del Giocatore, a pagina 36, paragrafo DV Bonus, dice:

Un compagno animale guadagna ulteriori punti abilità e talenti per i DV bonus come accade quando si aumentano i Dadi Vita di un mostro (vedi Manuale dei Mostri).

E dall'SRD (paragrafo completo):

Bonus HD

Extra eight-sided ( d8 ) Hit Dice, each of which gains a Constitution modifier, as normal. Remember that extra Hit Dice improve the animal companion?s base attack and base save bonuses. An animal companion?s base attack bonus is the same as that of a druid of a level equal to the animal?s HD. An animal companion has good Fortitude and Reflex saves (treat it as a character whose level equals the animal?s HD). An animal companion gains additional skill points and feats for bonus HD as normal for advancing a monster?s Hit Dice.

Le uniche cose che non vengono citate in quel paragrafo sono l'aumento di caratteristica e l'aumento di taglia, sulle quali sono d'accordo che non migliorano. Ma per il resto, sembra che migliori tutto come un Animale del manuale dei mostri.

Quindi si pone il problema di una contraddizione tra il manuale ufficiale e le FAQ ufficiali. Chi ha ragione?

E quindi, visto che la domanda era nata in relazione a un torneo Chimera, come si regolano i Chimera rispetto a questo fatto? (credo fosse questo il senso originale della domanda, visto che si perdono punti per errori nelle schede... si può eventualmente rispostare questo thread nella sezione tornei?)

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale in caso di contraddizione hanno la precendenza i manuali. Le FAQ sono solo chiarmenti, le Errata sono quelle che possono mdificare ciò che c'è scritto sul manuale.

Per quanto riguarda come il GC si comporterà nei suoi tornei non posso esprimermi, non facendone parte.

Ricordo solo che Gilga è uno dei fondatori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi si pone il problema di una contraddizione tra il manuale ufficiale e le FAQ ufficiali. Chi ha ragione?

Ottima osservazione Nym, in effetti non avevo preso in considerazione il manuale base... troppo assorto dalle FAQ :P

In effetti sembrerebbe esserci una contraddizione, e di solito vincono sempre le FAQ (vedi metamorfosi nella 3.0).

Faccio qualche accertamento e vi saprò dire... promesso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sul Complete Adventurer esiste questa simpatica CdP.

La domanda è: Il compagno animale che questa CdP garantisce (il primo, non quelli extra) tiene conto del livello di Beastmaster + 3 per la sua scelta e i miglioramenti del caso. Poi dice che se la classe del pg già garantiva un compagno animale i livelli delle due classi si sommano. Ora però non capisco se al primo livello della CdP i compagni animali diventano due o se rimane quello della classe precedente che però diventa improvvisamente molto più forte (cioè migliora come se il pg avesse 4 livelli di druido in più...). Io credo nella seconda ipotesi, anche se mi sembra un pò strano il fatto di passare da druido di 5° a druido di 9° (anche se solo per quanto riguarda l'avanzamento del compagno animale) solo prendendo un livello di Beastmaster...

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non ho mai aumentato i dv di una creatura e non ne sono esperto...

Supponiamo che al lv 1 da druido prenda un lupo. Di base ha 2 DV. Supponiamo di volerlo tenere sino al lv 20: guadagna dei bonus secondo la tabella di pag 36 del mdg.

Al lv 20 perciò il lupo ha le seguenti caratteristiche:

+12 DV +12 armatura naturale e +6 a for e des, perciò:

For 13 di base ---> 19

Des 15 di base ---> 21

Armatura naturale da 14 passa a 29 (compresi un +3 alla des)

Ma...aumentando i DV aumentano pure le dimensioni:

da media a grande

For +8 ---> tot 27

Des -2 ---> tot 19

Cos +4

Armatura naturale +2

CA -1 ---> tot 29

..e diventa cavalcabile...

è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

... -.-' chiedo scusa..ma del resto son qui per imparare ;-)

non avevo capito questo, che i DV bonus non sono considerati DV razziali

dubbio lecitissimo... anch'io me lo sarò chiesto mille volte fino a che non ho letto le regole ufficiali per bene. Cmq per averlo di taglia grande basta parlarne con il master e magari subendo una penalità al livello effettivo per determinare i poteri del compagno animale si può usare un lupo con dadi vita incrementati...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dubbione (grande dubbio), se ho più classi che permettono di avere un compagno animale, questi riceve i bonus del padrone che avanza in entrambe, secondo tabella su MdG? Ho pensato di si, in quanto entrambe le classi, permettendo il compagno, dovrebbero far salire comunque i suoi bonus.

Il mio caso specifico riguarda un druido che diverrebbe domatore di bestie (CdP).....i suoi compagni crescono ancora o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se due classi o CdP e via dicendo conferiscono entrambe un compagno animale, i loro livelli si sommano per determinare la potenza di questo stesso.

Nel tuo esempio, la classe il druido e la CdP di beastmaster (faccio riferimento a quello 3.5 sul Complete Adventurer...) sommano i livelli tra loro per determinare la potenzia del compagno animale, come indicato nella tabella del MdG 3.5

In parole povere, un druido di 10° / Beastmaster di 5° ha un compagno animale che equivale in tutto e per tutto a quello di un druido di 15° ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...