Vai al contenuto

Compagno animale


Testovik

Messaggio consigliato


Domanda semplice (e forse stupida)...

ma se un compagno animale cresce di DV, aumenta anche la taglia????

Un mio PG mentre masterizzavo, ha aumentato la taglia del suo lupo da "media" a "grande" dicendomi perchè gli era permesso dall'aumento di DV... questo è vero???

c'e` scritto nella faq. non sono sicuro al 100%, ma mi pare che non cambi taglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia se sul manuale dei mostri è scritto, tipo per il lupo che è la scelta classica del druido, il lupo di mai sorella per esempio è diventado una bestia assurda rispetto al resto del guppo (LV 4) praticamente il più forte è lui, ha FOR 21

COS 20

DES 15

INT 2

SAG 12

CAR 6

fa 1d8 + 6 di danno ha un mod al colpire di + 9

e in più è di taglia grande quindi tuuti quelli che incontriamo finiscono prima prone poi sbranate ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di sì, che aumenti, almeno noi abbiamo fatto così.

No, Dusdan ricorda correttamente.

When you add Hit Dice to a druid’s (or ranger’s)

animal companion as the master’s level goes up, does the

animal get any bigger? For instance, when a druid has a

wolf companion, the wolf starts out with the standard 2 Hit

Dice and is size Medium. By the time the druid is 3rd level,

the wolf has 2 bonus Hit Dice. According to the wolf entry

in the Monster Manual, an “advanced” wolf with 4 Hit Dice

would be Large. Is the example companion wolf also

Large?

An animal companion doesn’t get bigger when it adds extra

Hit Dice for the master’s levels. The advancement entries for

creatures, and the rules for advancing monsters, refer to

unusually powerful specimens that are simply tougher (and

perhaps bigger) than normal for their kinds.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nella FAQ è scritto così allora sarà corretto, ma la nostra interpretazione errata è derivata dal fatto di non aver trovato niente sui manuali (magari c'è scritto da qualche parte), quindi abbiamo dedotto che fosse il normale avanzamento del Manuale dei Mostri. Comunque ormai sono mesi che giriamo col super-lupone, non mi sembrerebbe giusto rimpicciolirlo!

Comunque, buono a sapersi per la prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nella FAQ è scritto così allora sarà corretto, ma la nostra interpretazione errata è derivata dal fatto di non aver trovato niente sui manuali (magari c'è scritto da qualche parte), quindi abbiamo dedotto che fosse il normale avanzamento del Manuale dei Mostri. Comunque ormai sono mesi che giriamo col super-lupone, non mi sembrerebbe giusto rimpicciolirlo!

Comunque, buono a sapersi per la prossima!

Concordo, sarà per la prossima volta anche perchè poi mia sorella si prende male :cry:;-) Comunque non abbiamo ancora risposto alla domanda che chiede quanti compagni animali si possono avere.

Mi sembra di ricordare che il druido o ranger che sia puo avere quanti animali vuole purchè la somma dei DV dei compagni non superi il max consentito o i DV del druido ma non sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:

1. quanti compagni animali possono avere i druidi? Stando alle regole del manuale del giocatore sembrerebbe uno solo, ma se poi si legge nel manuale del master il druido epico o nello stesso manuale dei livelli epici c’è scritto che il druido epico può avere un numero di compagni animali pari al doppio del suo livello di classe > Come di norma <.

E il ranger quanti ne può avere?

Uno solo.

La DMG è erronea, come evidenziato nell'Errata.

Già detto all'inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Dusdan ricorda correttamente.

When you add Hit Dice to a druid’s (or ranger’s)

animal companion as the master’s level goes up, does the

animal get any bigger? For instance, when a druid has a

wolf companion, the wolf starts out with the standard 2 Hit

Dice and is size Medium. By the time the druid is 3rd level,

the wolf has 2 bonus Hit Dice. According to the wolf entry

in the Monster Manual, an “advanced” wolf with 4 Hit Dice

would be Large. Is the example companion wolf also

Large?

An animal companion doesn’t get bigger when it adds extra

Hit Dice for the master’s levels. The advancement entries for

creatures, and the rules for advancing monsters, refer to

unusually powerful specimens that are simply tougher (and

perhaps bigger) than normal for their kinds.

Quindi le FAQ sono da considerarsi come delle aggiunte ai manuali ufficiali???

bene TNX dedalo, sempre molto esauriente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le FAQ sono da considerarsi come delle aggiunte ai manuali ufficiali???

bene TNX dedalo, sempre molto esauriente

Più che altro sono correzioni o corrette interpretazioni... poi ognuno fa quello che vuole, ma per logica dovrebbero essere più corrette, quindi (vista anche l'origine), un'interpretazione autentica che ha più "valore" del manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Carissimi,

datemi una mano che non ho capito come funziona:

Considerando un druido del 3° con un lupo come compagno animale, come faccio ad applicare i bonus al lupo base?

MI spiego: la creatura dovrebbe avere:

- +2 DV: questi vanno aggiunti senza tener conto che a 4DV la creatura diventerebbe grande? cioè rimane media con 4DV?

- Comando 2: questi comandi devono essere presi da quelli base oppure possono essere anche quelli di gruppo (come "cacciare"?)

e per quanto riguarda il BAB, i punti abilità etc. etc.? se aumentano i DV aumentano anche questi????

Aspetto risposte fiducioso:confused:

please.....:-(

Neuro

Link al commento
Condividi su altri siti

- +2 DV: questi vanno aggiunti senza tener conto che a 4DV la creatura diventerebbe grande? cioè rimane media con 4DV?
non cambia taglia

- Comando 2: questi comandi devono essere presi da quelli base oppure possono essere anche quelli di gruppo (come "cacciare"?)
boh, credo quelli che vuoi

e per quanto riguarda il BAB, i punti abilità etc. etc.? se aumentano i DV aumentano anche questi????
si`
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

- +2 DV: questi vanno aggiunti senza tener conto che a 4DV la creatura diventerebbe grande? cioè rimane media con 4DV?

La taglia rimane sempre media (nozione data da una FAQ)

- Comando 2: questi comandi devono essere presi da quelli base oppure possono essere anche quelli di gruppo (come "cacciare"?)

puoi insegnargli un comando anche non presente nella lista, ma che non richieda particolare intelligenza (non puoi chiedere al lupo di avvertirlo con un ululato se passa qualcuno in mezzo alla strada)

e per quanto riguarda il BAB, i punti abilità etc. etc.? se aumentano i DV aumentano anche questi????

Esatto... vedi bestia magica man. dei mostri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

- Comando 2: questi comandi devono essere presi da quelli base oppure possono essere anche quelli di gruppo (come "cacciare"?)

In teoria sì, ma per esempio "cacciare" conta come sei trucchi. In pratica, devi scomporre i "pacchetti" di trucchi in quelli base.

No bestia magica, si deve vedere "animale". I compagni animali non sono come i famigli, non diventano bestie magiche

Diventano bestie magiche per quanto riguarda la suscettibilità ad effetti magici, ma mantengono l'avanzamento da animali. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Dedalo, mi sa che hai ragione, sull'SRD è scritto così... allora il manuale che ho a casa è fallato :confused: perché mi dà una versione diversa...

Pag 36: "il compagno viene considerato una bestia magica, non un animale, al fine di determinare tutti gli effetti che dipendano dal suo tipo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...