Vai al contenuto

Sequel all'altezza degli originali


Krakazoom

Messaggio consigliato

Mi vengono in mente, però, solo quattro casi in cui il sequel è stato all'altezza dell'originale...

Prendo spunto da questa affermazione di Shar, trovata qui, per lanciare una discussione sul tema dei sequel, sperando che non ce ne sia già una.

Secondo un diffuso luogo comune, i sequel sarebbero sempre, o quasi, pessimi film. Io credo che questo fosse vero fino agli anni '80, quando spesso girare un sequel significava rifare l'originale cambiando giusto qualche dettaglio; poi per forza il risultato era scialbo. In tempi più recenti, tuttavia, sono convinto che si siano visti parecchi sequel all'altezza dei prototipi, se non addirittura superiori.

Ad esempio: già all'inizio degli anni '90 abbiamo avuto il secondo Batman burtoniano, che io trovo migliore del primo, e Terminator 2. A me, opinione personalissima, era piaciuto parecchio anche Ghostbusters 2. E L'Armata delle Tenebre? A modo suo non è degno della Casa?

Con un arbitrario balzo avanti di dieci - quindici anni, ricordo quel capolavoro assoluto del cinema di animazione che è Toy Story 2, talmente bello che i realizzatori non ebbero il coraggio di farlo uscire solo in videocassetta, come era stato pianificato. E poi Blade 2, l'unico capitolo degno di visione nella trilogia del cacciatorie di vampiri. E naturalmente lo straordinario Spiderman 2.

Se poi vogliamo andare a disturbare i classici, come Il Padrino Parte Seconda e L'Impero Colpisce Ancora...

Vi viene in mente qualche altro esempio di sequel valido? Io sono sicuro che ce ne siano altri, ma ci devo pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

il problema e` che i sequel nel 90% dei casi riciclano quello che di originale c'era nel primo film. l'armata delle tenebre e` un caso a parte, non lo definirei un sequel nel senso stretto del termine.

mi vengono in bente sequel decenti, che reggono il confronto, alcuni li hai gia` citati tu, ma difficilmente sono meglio dell'originale.

e` in generale molto difficile stupire due volte con la stessa idea, se la prima volta e` stata sfruttata bene.

il caso piu` lampante e` matrix: un bel primo film, discretamente originale, almeno dal punto di vista cinematografico e ben realizzato, seguito da due bieche operazioni commerciali foderate di effetti speciali.

direi che i sequel che piu` facilmente reggono il confronto sono quelli di film comici o demenziali, come hot shots, una pallottola spuntata, shrek. per altri generi la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'armata delle tenebre e` un caso a parte, non lo definirei un sequel nel senso stretto del termine.

E invece è proprio un sequel: è il terzo e ultimo capitolo della serie, dopo La Casa e La Casa 2.

il caso piu` lampante e` matrix: un bel primo film, discretamente originale, almeno dal punto di vista cinematografico e ben realizzato, seguito da due bieche operazioni commerciali foderate di effetti speciali.

Secondo me, di Reloaded e Revolutions di può dire tutto, tranne che non abbiano tentato di percorrere strade nuove. Dai, dove lo trovi un altro film d'azione che dedica abbondanti quarti d'ora a blablabla filosofici? Si può dire che non siano film riusciti, si può dire che siano noiosi, ma certo non si può dire che siano banali, o che manchino di coraggio.

A margine: non ho mai capito cosa si intende con "operazione commerciale." Si definisce così un film che è stato girato per incassare? Ma allora tutti i film, tolta qualche operina d'essai, sono operazioni commerciali.

direi che i sequel che piu` facilmente reggono il confronto sono quelli di film comici o demenziali, come hot shots, una pallottola spuntata, shrek. per altri generi la vedo dura.

Eppure a me continuano a venire in mente buoni sequel: altro esempio, l'ottimo Batman Begins. Sulla Pallottola Spuntata e Hot Shots non dovrei esprimermi perché non amo il genere, anzi, credo di poter affermare che lo detesto; non ho potuto, quindi, trovare più o meno deludenti i seguiti, perché già non avevo apprezzato gli originali.

Quanto a Shrek... No, lasciamo perdere, non voglio essere crocefisso :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece è proprio un sequel: è il terzo e ultimo capitolo della serie, dopo La Casa e La Casa 2.

si`, ma non c'azzecca niente, intendevo in quel senso.

Secondo me, di Reloaded e Revolutions di può dire tutto, tranne che non abbiano tentato di percorrere strade nuove. Dai, dove lo trovi un altro film d'azione che dedica abbondanti quarti d'ora a blablabla filosofici? Si può dire che non siano film riusciti, si può dire che siano noiosi, ma certo non si può dire che siano banali, o che manchino di coraggio.

i bla bla e i combattimenti c'erano anche nel primo, ma erano sensati e bilanciati, non stiracchiati per fare due film con il soggetto per uno solo.

A margine: non ho mai capito cosa si intende con "operazione commerciale." Si definisce così un film che è stato girato per incassare? Ma allora tutti i film, tolta qualche operina d'essai, sono operazioni commerciali.

vuol dire, imo, "matrix ha portato soldi, inventiamoci un seguito, meglio due, per fare ancora piu` soldi vendendo videogiochi e gadget vari"

Eppure a me continuano a venire in mente buoni sequel: altro esempio, l'ottimo Batman Begins. Sulla Pallottola Spuntata e Hot Shots non dovrei esprimermi perché non amo il genere, anzi, credo di poter affermare che lo detesto; non ho potuto, quindi, trovare più o meno deludenti i seguiti, perché già non avevo apprezzato gli originali.

Quanto a Shrek... No, lasciamo perdere, non voglio essere crocefisso :rolleyes:

batman begins e` piaciuto molto anche a me, ma converrai che in quanto ispirato ad un eroe da fumetto non e` un sequel "classico", in quanto l'originale non e` il primo film, bensi` il fumetto.

per sequel "classici" intendo cose tipo i vari alien (effettivamente validi), terminator, arma letale...

Link al commento
Condividi su altri siti

si`, ma non c'azzecca niente, intendevo in quel senso.

Eh, però deciditi: prima ti lamenti che i sequel sono scopiazzature degli originali, poi trovi un sequel che è completamente diverso dall'originale e dici che non è un sequel... ;-)

i bla bla e i combattimenti c'erano anche nel primo, ma erano sensati e bilanciati, non stiracchiati per fare due film con il soggetto per uno solo.

Intendiamoci, io non penso che i due seguiti di Matrix siano particolarmente riusciti; del resto non penso nemmeno che siano brutti come dicono i loro numerosi detrattori. Quello che intendo è che, al di là dell'esito, si percepisce che da parte dei realizzatori c'è stato uno sforzo volto a fare qualcosa di nuovo e di buono. Che poi questo sforzo sia o non sia andato a buon fine, ripeto, è un altro discorso. Però, secondo me, non si può dire che Reloaded e Revolutions siano stati raffazzonati alla meno peggio con l'intenzione di fregare il pubblico.

vuol dire, imo, "matrix ha portato soldi, inventiamoci un seguito, meglio due, per fare ancora piu` soldi vendendo videogiochi e gadget vari"

Beh, questa è la molla che sta dietro alla realizzazione di tutti i sequel, mica solo quelli di Matrix...

batman begins e` piaciuto molto anche a me, ma converrai che in quanto ispirato ad un eroe da fumetto non e` un sequel "classico", in quanto l'originale non e` il primo film, bensi` il fumetto.

Questo è vero: Batman Begins è stato chiaramente scritto e girato per ricollegarsi al fumetto, ignorando i film precedenti.

per sequel "classici" intendo cose tipo i vari alien (effettivamente validi), terminator, arma letale...

A proposito: Arma Letale 2 è un altro buon sequel. E la lista si allunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sequel a livello degli originali? Beh, togliendo i "film spezzati", tipo Kill Bill, Star Wars, The LoTR (che considero inscindibili fin dalla trama, e dunque film unici in più parti), direi che quoto Aliens, L'Armata delle Tenebre (sequel è un sequel, benchè di genere e registro completamente diverso...), Arma Letale, Ritorno al Futuro, Hot Shots... Insomma, fin'ora sono stato d'accordo più o meno su tutto e aggiungo Amici Miei (i primi due episodi sono imperdibili, il terzo è malinconico e per giunta cambia la regia...).

Matrix no: mi è piaciuto solo il primo.

Su sequel che battono invece i propri prequel (che ingarbugliato spazio-tempo...), sono dubbioso. Dovrei pensarci un po', ma intanto sparo un "Secondo Tragico Fantozzi" (che per me è migliore del primo).

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che anche Chronicle of Riddick è un ottimo seguito.

Poi penso che citerei anche le due parti successive al Padrino. Non raggiungono la magnificenza della prima parte, ma sono cmq grandi film

Secondo me un po' di "magia" si è persa nel passaggio tra i due a beneficio della computer grafica... per quanto Lui rimanga tamarro in entrambi, nel primo caso era tutto costruito per lui, nel secondo se lo togliamo abbiamo un film come tanti altri... IMHO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Indiana Jones

Lo sapevate che Indiana Jones e il Tempio Maledetto non è un sequel, ma un prequel dei Predatori dell'Arca Perduta? Si svolge qualche annetto prima.

Non che cambi granché.

Back to the Future

Il secondo e il terzo, non a caso girati insieme, sono praticamente un unico film. E che film!

Comunque, ragazzi, abbiamo già trovato parecchi esempi di sequel che sono buoni film. Il luogo comune comincia a vacillare. Io aggiungo Mi Presenti i Tuoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, il Mito non è sfatato...fin'ora sono stati citati dei grandi film, che hanno segnato il cinema...sono ancora pochi per dire che i sequel non sono peggio degli originali, insomma gli anni 80 e 90 ci hanno regalato grandi bidoni, moltissimi usciti solo in home video e a occhio sono in maggioranza rispetto ai buoni sequel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sequel a livello degli originali? Beh, togliendo i "film spezzati", tipo Kill Bill, Star Wars, The LoTR (che considero inscindibili fin dalla trama, e dunque film unici in più parti), direi che quoto Aliens, L'Armata delle Tenebre (sequel è un sequel, benchè di genere e registro completamente diverso...), Arma Letale, Ritorno al Futuro, Hot Shots... Insomma, fin'ora sono stato d'accordo più o meno su tutto e aggiungo Amici Miei (i primi due episodi sono imperdibili, il terzo è malinconico e per giunta cambia la regia...).

Matrix no: mi è piaciuto solo il primo.

Su sequel che battono invece i propri prequel (che ingarbugliato spazio-tempo...), sono dubbioso. Dovrei pensarci un po', ma intanto sparo un "Secondo Tragico Fantozzi" (che per me è migliore del primo).

Mi trovo d'accordo con tutte le vostre idee, specialmente con Dusdan, e se devo scegliere dei sequel magnifici DEVO quotare Aerys al 100%!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...