Vai al contenuto

Druido convocatore. Pg definitivo?


gandalf88bis

Messaggio consigliato

Ho da poco acquistato il manuale "poteri primevei" e ho letto con estremo interesse il Druido Convocatore. Ho notato una somiglianza incredibile con l'hunter in World of Warcraft e questo mi ha un po' scosso perchè pensavo fosse una classe che avrebbero aggiunto nel manuale del giocatore 3.

Nonostante questo penso che il ruolo di controllore sia leggermente restrittivo per questo personaggio perchè è un buon compromesso tra un controllore e un assalitore. Gli animali che può evocare sono estremamente varie e anche i loro ruoli sono molto differenti. Possono difendere, creare scompiglio tra le fila nemiche o attaccare senza sosta un nemico.

Pensate che effettivamente sia un pg sovradimensionato rispetto agli altri? Io credo di si...

P.S. ma le caratteristiche dell'animale evocate dove sono scritte?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho anche io quel manuale e ti diro' che è molto interessante quella versione del druido , considerando che nella versione 3,5 era il mio pg preferito e i vari cambiamenti che hanno apportato nella versione 4,0 mi hanno deluso troppo ma proprio troppo , soprattutto la forma animale che la trovo irritante davvero. Appena ho avuto il manuale poteri primevi pensavo anzi direi speravo che portassero cambiamenti proprio alla forma animale, invece hanno inserito questa simpatica variante che ti diro' è molto carina , anche se aspetto cambiamenti alla forma animale che non mi piace proprio , per dirti

1) quando assumi la forma animale in cosa ti trasformi?? tranne per quei poteri che ti dicono che assumi determinate forme, ma per pochi turni cioe' non ha senso

2) ma quando mi trasformo e divento un animale perche' non ottengo bonus alla forza o destrezza o costituzione e una sorta di armatura naturale che mi pareva d'obbligo??

io per dirti l'avrei impostato tutto in altra maniera per esempio potevano fare una tabella in cui inserivano vari caratteristiche degli animali , e tu via via la sceglievi e poi mettevano poteri che potevi usare solo in forma animale...

non so magari inserivano forza dell'orso , quando usi metamorfosi ottieni +4 a forza e diventavi una specie di avatar della natura , tipo la versione che avevano fatto sul manuale del giocatore 2 della 3,5 e non so potevi scegliere un altra variante che poteva essere tipo mutaforma alla NWN o Baldur's gate non so'.

Ora rispondendo alla tua domana , tutte le creature che tu evochi con i poteri usano le tue difese a ca , tempra, riflessi , volonta, e hanno le tue caratteristiche , per i pf ferita invece hanno il tuo valore di sanguinante esempio se hai 30 punti ferita , i tuoi animali evocati avranno 15 pf easy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io quel manuale e ti diro' che è molto interessante quella versione del druido , considerando che nella versione 3,5 era il mio pg preferito e i vari cambiamenti che hanno apportato nella versione 4,0 mi hanno deluso troppo ma proprio troppo , soprattutto la forma animale che la trovo irritante davvero. Appena ho avuto il manuale poteri primevi pensavo anzi direi speravo che portassero cambiamenti proprio alla forma animale, invece hanno inserito questa simpatica variante che ti diro' è molto carina , anche se aspetto cambiamenti alla forma animale che non mi piace proprio , per dirti

1) quando assumi la forma animale in cosa ti trasformi?? tranne per quei poteri che ti dicono che assumi determinate forme, ma per pochi turni cioe' non ha senso

2) ma quando mi trasformo e divento un animale perche' non ottengo bonus alla forza o destrezza o costituzione e una sorta di armatura naturale che mi pareva d'obbligo??

io per dirti l'avrei impostato tutto in altra maniera per esempio potevano fare una tabella in cui inserivano vari caratteristiche degli animali , e tu via via la sceglievi e poi mettevano poteri che potevi usare solo in forma animale...

non so magari inserivano forza dell'orso , quando usi metamorfosi ottieni +4 a forza e diventavi una specie di avatar della natura , tipo la versione che avevano fatto sul manuale del giocatore 2 della 3,5 e non so potevi scegliere un altra variante che poteva essere tipo mutaforma alla NWN o Baldur's gate non so'.

bè la trasformazione è lasciata libera proprio per non dare bonus. Nessun pg può fin dal primo livello ricevere dei bonus se non ai tiri per colpire (come ad esempio il chierico) e quindi sarebbe stato sbilanciato. Conconrdo con te comunque che il potere di trasformazione èscritto proprio male in quanto è poco comprensibile. Cosa vuol dire, ad esempio, che "il personaggio sceglie una specifica forma ogni volta che utilizza forma selvaggia per assumere laforma bestiale. La forma bestiale ha la STESSA taglia del personaggio, SOMIGLIA a una bestia naturale o una bestia fatata, e NORMALEMENTE non modifica le sue statistiche di gioco e modalità di movimento" ?

In questo modo c'è scritto che somiglia, ma non c'è scritto quanto deve fare un PG o NPG a capire che è un druido trasformato. C'è scritto che normalmente non modifica le sue statistiche di gioco e modalità di movimento, ma se io per normalmente intendo 99% delle volte su un campione infinito di volte, allora anche l'1% delle volte è infinito quindi posso sempre modificare le mie caratteristiche ed il mio movimento a mio piacimento in quanto non è specificato come. DISGUSTORAMA!

Ora rispondendo alla tua domana , tutte le creature che tu evochi con i poteri usano le tue difese a ca , tempra, riflessi , volonta, e hanno le tue caratteristiche , per i pf ferita invece hanno il tuo valore di sanguinante esempio se hai 30 punti ferita , i tuoi animali evocati avranno 15 pf easy

P.s. a che pagina è scritto? Non lo trovo proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma esatto è proprio quello che ti sto dicendo , cioe' ti trasformi in una cosa non ben definita , ma le vecchie forme animali facevano schifo , cioe' iper stupidaggine posso diventa un volatile di taglia media , pero' non posso volare fino a che non uso il potere che mi permette cio' ,posso diventa un pesce ma non respirerei sotto l'acqua , ma che inutilita' è ?? inoltre, scusa era quella la prerogativa del druido potersi aumenta i parametri , e cmq non volevano fa sta cosa semplicemente dicevano che quando ti trasformi , ai un bonus ai tiri per colpire e ai danni e risolvevano. Cmq per rispondere alla tua domanda , questa cosa è spiegata non sul manuale poteri primevi ma sul manuale mi pare del giocatore 1 la pagina sinceramente non la ricordo...pero' tutte le creature che evochi funzionano cosi...tue stesse difese e pf tuo valore di sanguinante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma esatto è proprio quello che ti sto dicendo , cioe' ti trasformi in una cosa non ben definita , ma le vecchie forme animali facevano schifo , cioe' iper stupidaggine posso diventa un volatile di taglia media , pero' non posso volare fino a che non uso il potere che mi permette cio' ,posso diventa un pesce ma non respirerei sotto l'acqua , ma che inutilita' è ?? inoltre, scusa era quella la prerogativa del druido potersi aumenta i parametri , e cmq non volevano fa sta cosa semplicemente dicevano che quando ti trasformi , ai un bonus ai tiri per colpire e ai danni e risolvevano. Cmq per rispondere alla tua domanda , questa cosa è spiegata non sul manuale poteri primevi ma sul manuale mi pare del giocatore 1 la pagina sinceramente non la ricordo...pero' tutte le creature che evochi funzionano cosi...tue stesse difese e pf tuo valore di sanguinante

ma secondo me funziona proprio al contrario. Come ho già detto se tu consideri un numero infinito di volte di utilizzare il potere di trasformazione, che dice che NORMALMENTE non è possibile cambiare il modo di muoversi, chi ci dice che il numero di volte in cui NON ci si trasforma in modo normale coindida con il numero di volte che il pg druido utilizza il suo potere di trasformazione durante la campagna? Nessuno! Con questo discorso il druido può muoversi ed avere il potere di volare, nuotare, levitare, strisciare, fare capriole o saltare di pianta in pianta senza nessuna penalità ogni volta che desidera fin dal primo livello! E', a me sembra un po' troppo.

Tu parti dal discorso che il druido nella 3.5 prendeva anche le caratteristiche dell'animale in cui si trasforma. Ma è da considerare che il chierico aveva a disposizione circa 5 poteri di cura a livello 1, che il ladro faceva una vagonata di danni fin dal primo livello, che il guerriero dal livello 1 al livello 7 è dio e che lo psionico 1 contro 1 era imbattibile. Era tutto sommato qualche cosa che non incideva più di tanto sul gioco in se. In questa versione del gioco invece incide pesantemente perchè mediamente ogni PG è molto più limitato rispetto alla 3.5 e nessuno riesce a fare ciò che fa il druido.

Il mio timore è che se un PG è malintenzionato ad utilizzare il druido in questa espansione, lo può tranquillamente utilizzare per fare PP e mi dispiace parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io prima pensavo la tua stessa medesima cosa ovvero io dal primo livello posso diventa qualsiasi animale ergo faccio qualsiasi cosa , pero' poi se leggi i vari giornalieri sono quelli che ti danno la possibilita' di volare e tutto il resto , anche perche' il potere dice che tu ti muovi cmq nel tuo stesso movimento ergo cammini sempre...poi per quanto riguarda il PP non vedo proprio come sia possibile farlo , con il druido , comunque possiamo dire che in linea di massima siamo d'accordo sul fatto che hanno fatto un pg indegno e soprattutto un potere molto confusionario...e facilmente equivocabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appendice del MdG2, Parole Chiave Convocazione

Molte grazie.

Ma infatti io prima pensavo la tua stessa medesima cosa ovvero io dal primo livello posso diventa qualsiasi animale ergo faccio qualsiasi cosa , pero' poi se leggi i vari giornalieri sono quelli che ti danno la possibilita' di volare e tutto il resto

No quello che dico io è che quelli sono inutili perchè fin dal primo livello già puoi fare tutto!

Cioè al primo livello voli, nuoti (ma non respiri sott'acqua), leviti, strisci etc... questo perchè il potere dice normalmente.

esempio pratico: un druido usa approssimativamente 65*365*24*60*10 (anni*giorni in un anno*ore in un giorno*minuti in un ora*numero di trasformazioni potenziali in un minuto) di volte la trasformazione nella sua vita, vale a dire 3,4*10^8 (arrotondato per difetto). NORMALMENTE (e cioè facciamo il 99%) il suo movimento non cambia, ma non normalmente il suo movimento può cambiare. Questo vuol dire che 3.400.000 volte nella sua vita il suo potere funzionerà in modo non normale e quindi potrà muoversi come preferisce. Chi mi dice che le 3.400.000 volte che questo succederà non sarà lungo la campagna? Nessuno. Quindi il potere di trasformazione del druido attalmente E' troppo forte. Questo intendo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio pratico: un druido usa approssimativamente 65*365*24*60*10 (anni*giorni in un anno*ore in un giorno*minuti in un ora*numero di trasformazioni potenziali in un minuto) di volte la trasformazione nella sua vita, vale a dire 3,4*10^8 (arrotondato per difetto). NORMALMENTE (e cioè facciamo il 99%) il suo movimento non cambia, ma non normalmente il suo movimento può cambiare. Questo vuol dire che 3.400.000 volte nella sua vita il suo potere funzionerà in modo non normale e quindi potrà muoversi come preferisce. Chi mi dice che le 3.400.000 volte che questo succederà non sarà lungo la campagna? Nessuno. Quindi il potere di trasformazione del druido attalmente E' troppo forte. Questo intendo io.

Eh? o_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sul potere del druido di trasformarsi c'è testualmente scritto questo:

"il personaggio sceglie una specifica forma ogni volta che utilizza forma selvaggia per assumere la forma bestiale. La forma bestiale ha la STESSA taglia del personaggio, SOMIGLIA a una bestia naturale o una bestia fatata, e NORMALEMENTE non modifica le sue statistiche di gioco e modalità di movimento"

Il punto focale è la parola normalmente, che non vuol dire nulla. Ognuno ci può leggere quello che vuole e lascia la possibilità di muoversi come si preferisce. L'esempio puoi leggerlo nel mio post precedente.

P.s. Gli anni che ho indicato prima (65) stavano ad indicare un numero di anni approssimativo... vita media = 80 anni; età di inizio trasformazioni = 15; 80 - 15 = 65 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sul potere del druido di trasformarsi c'è testualmente scritto questo:

"il personaggio sceglie una specifica forma ogni volta che utilizza forma selvaggia per assumere la forma bestiale. La forma bestiale ha la STESSA taglia del personaggio, SOMIGLIA a una bestia naturale o una bestia fatata, e NORMALEMENTE non modifica le sue statistiche di gioco e modalità di movimento"

Il punto focale è la parola normalmente, che non vuol dire nulla. Ognuno ci può leggere quello che vuole e lascia la possibilità di muoversi come si preferisce. L'esempio puoi leggerlo nel mio post precedente.

P.s. Gli anni che ho indicato prima (65) stavano ad indicare un numero di anni approssimativo... vita media = 80 anni; età di inizio trasformazioni = 15; 80 - 15 = 65 anni.

Da nessuna parte c'è scritto che il druido assume le forme di moviemento, quindi il potere di forma selvaggia non fa altro che farti cambiare aspetto, tutto qui.

Normalmente è scritto proprio perché ci sono poteri specifici che ti permettono di assumere forme con taglie diverse dalla tua e ti da altre forme di movimento.

PS: il mio eh? era per l'affermazione sulla potenza di forma selvaggia ^^''

Link al commento
Condividi su altri siti

il druido non assume forme di movimento, assume aspetti differente e NORMALMENTE non modifica le capacità di movimento. I poteri che tu menzioni dicono espressamente che si utilizza il potere di forma selvaggia per cambiare la sua forma in una forma specifica. Inoltre aggiungono che il druido ottiene le capacitàdi volare, nuotare etc... Non dicono che quando ci si trasforma in modo ordinario questo non può avvenire e quel normalmente torna prepotentemente in gioco.

Capisco che è solo questione di interpretazione e mi sto impuntando su un cavillo, ma su questi cavilli si è sgretolata la 3.5 (a dire il vero più che cavilli erano crateri nel sistemi di gioco, ma fa lo stesso).

Ovviamente basta che un DM imponga che per Normalmente significhi mai e il gioco è fatto, ma sul manuale di fatto non c'è scritto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

il druido non assume forme di movimento, assume aspetti differente e NORMALMENTE non modifica le capacità di movimento.

Scusate se intervengo ma non è tanto un cavillo ma una confusione linguistica.

Cioè tu stai eguagliando normalmente a solitamente.

Il secondo avverbio indica un qualcosa di temporale, il primo una situazione standard che viene modificata da speciali condizioni.

Nel caso del Druido ci sono poteri che danno alla forma bestiale determinati poteri, ci possono essere (o magari sono previsti in moduli futuri) oggetti che aumentano le caratteristiche o danno capacità di movimento solo in forma bestiale, etc.

Il potere di trasformazione ti dice che la forma bestiale non ti dà nulla di tutto questo, normalmente (appunto), ma semplicemente è possibile che per le condizioni di cui sopra tu ottenga dei miglioramenti trasformandoti.

Condizione normale= non ho poteri attivi, oggetti o altro che mi diano bonus in forma bestiale

Condizione speciale= ho qualcosa che mi dà detti bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

il druido non assume forme di movimento, assume aspetti differente e NORMALMENTE non modifica le capacità di movimento. I poteri che tu menzioni dicono espressamente che si utilizza il potere di forma selvaggia per cambiare la sua forma in una forma specifica. Inoltre aggiungono che il druido ottiene le capacitàdi volare, nuotare etc... Non dicono che quando ci si trasforma in modo ordinario questo non può avvenire e quel normalmente torna prepotentemente in gioco.

Non dicono nemmeno che avviene, però. In 4 edizione non è mai necessario specificare quale sia la condizione usuale, perchè la condizione usuale è già descritta altrove.

Quando ci si trasforma in modo usuale "non si modificano le capacità di movimento". (NORMALE)

Quando si usano i poteri specifici, "si modificano le capacità di movimento" (SPECIALE)

Che la forma assunta nei due casi si di lupo piuttosto che di colibrì o alce piuttosto che fungo, non cambia una benemerita cippa. I poteri se ne fregano altamente della descrizione ruolistica. È lo stesso discorso di "una palla di fuoco dovrebbe bruciare la casa, perchè non c'è scritto che non lo faccia"

Non è così. Dal punto di vista meccanico, non puoi muoverti in modo diverso dal solito finchè non usi un potere specifico, anche se ti trasformi in un animale volante o nuotante.

Ovviamente basta che un DM imponga che per Normalmente significhi mai e il gioco è fatto, ma sul manuale di fatto non c'è scritto così.

Il DM non impone nulla :rolleyes:

Semplicemente "normalmente" sta per

"a meno che questo non sia modificato da altri fattori". In questo caso, i poteri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, quando si usa un potere si utilizza e tutto quello che c'è scritto nel testo valga. Il testo a mio modo di vedere è buggato e si risolve il tutto togliendo quella fastidiosa parola aleatoria, normalmente.

Quando si usa il potere, ad esempio Araldo nero, pag 72 del manuale del giocatore 2, il potere esprime chiaramente che il movimento assunto E' senza dubbio quello descritto poco dopo. Dato che qui viene espresso chiaramente quali sono i vantaggi di movimento, la forma assunta e la taglia della forma assunta.

Però il potere usato è araldo nero, non forma selvaggia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, quando si usa un potere si utilizza e tutto quello che c'è scritto nel testo valga. Il testo a mio modo di vedere è buggato e si risolve il tutto togliendo quella fastidiosa parola aleatoria, normalmente.

La parola serve, a mio avviso, per non fare confusioni.

Se non l'aggiungevano quando un potere ti diceva che potevi muoverti nuotando (ad esempio) in forma bestiale, allora avevi una contraddizione.

Aggiungendo normalmente hai il fatto che senza altri poteri ti muovi come sempre, lasciando aperta l'opzione che tu possa avere dei boost.

Normalmente significa " a cose normali", non è come dire "quasi sempre" (nel qual caso il testo sarebbe stato confuso).

Link al commento
Condividi su altri siti

La parola serve, a mio avviso, per non fare confusioni.

Se non l'aggiungevano quando un potere ti diceva che potevi muoverti nuotando (ad esempio) in forma bestiale, allora avevi una contraddizione.

Aggiungendo normalmente hai il fatto che senza altri poteri ti muovi come sempre, lasciando aperta l'opzione che tu possa avere dei boost.

Normalmente significa " a cose normali", non è come dire "quasi sempre" (nel qual caso il testo sarebbe stato confuso).

Non ne sono convinto, ma se dite tutti che è così sarà così.

Altro dubbio. Il potere non dice quanto deve fare un Pg o PNG come prova di percezione o di natura per scoprire se la creatura che si sta osservando è una creatura o un druido trasformato. Voi cosa usate come CD?

La taglia è decisamente molto approssimativa perchè sia un goliath e sia un halfling sono entrambe di taglia media. Ipotizzando che entrambe sono druidi e sono in forma bestiale e si trasformano, tanto per dire, in pantera. Le pantere sono da considerare di taglia media, ma il goliath rimarra più grande anche in pantera oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

A chiarimento comunque del tuo quesito nel paragrafo prima del potere:

You choose a specific form whenever you use wild shape, and that form has no effect on your game statistics or movement modes.

Enfasi mia...

Per rispondere al resto penso che la dimensione rimanga la stessa in tutti i sensi... Un goliath sarà un panterone, un nano una panterina:-D

A mio avviso una conoscenza classica può bastare... anche se non so quanto possa convenire tenere una forma animale per molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...