Jump to content

Armature magiche


KAZAO DES
 Share

Recommended Posts


  • Replies 22
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

No, non è vero..

Vedi pag 213 del manuale del master

In breve: le armature e i vestiti vanno tendenzialmente bene per ogni corporatura di una taglia (piccola, media ecc...), ma alcuni oggetti potrebbero andar bene solo a un certo tipo di creatura perché sono costruite così.

Es. un'armatura nanica va bene solo a loro in modo che anche se cadasse in mani sbagliate non potrebbe essere usata contro di loro

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato questa faq:

What happens to the equipment worn and carried by a character polymorphed* into another creature capable of wearing and carrying the same gear? What if the new creature’s size is different?

Unless stated otherwise, all spells in the polymorph chain function as described in the alter self spell description, which states that if the new form is capable of wearing or holding the item, it remains worn or held; otherwise it melds into the new form and becomes nonfunctional. A human polymorphed into another Medium humanoid-shaped form (such as an elf, grimlock, or bearded devil) can wear or hold all his gear, so it remains in place.

However, this is one of those times when size definitely matters, since your gear doesn’t automatically change size as a result of polymorph. Assuming the new form has appropriate body locations—for instance, a human polymorphed into a troll or a pixie—most of your magic items (rings, cloaks, boots, and other items of magic clothing or jewelry) still fit just fine regardless of your new size (see “Size and Magic Items” on page 213 of the DMG).

Nonmagical clothing and accoutrements that don’t fit the new size meld into the character’s body when he is polymorphed. (The Sage recommends that DMs err on the side of leniency when determining what the new form can or can’t wear.)

Similarly, armor (even magic armor) doesn’t resize to fit wearers of different sizes. The human described above loses the benefit of his +1 full plate armor as it melds into his body, even though the new form is capable of wearing armor.

[...]

*The question and answer uses “polymorph” to refer specifically to spells that rely on the polymorph or alter self spell to adjudicate their effect (including alter self, polymorph, polymorph any object, and shapechange), psionic powers based on the metamorphosis power (including metamorphosis and

greater metamorphosis), and any other effect based on either of these lists.

Link to comment
Share on other sites

Dalle rules of the game si desume che tutti gli oggetti magici si adattano alla taglia del portatore. Tranne armi e armature.

Per le armi esiste l'incantamento Sizing [MIC, se non sbaglio però esisteva anche prima su uno splatbook d'ambientazione], per le armature non conosco una soluzione efficace per un "non druido"...

Link to comment
Share on other sites

Noi usiamo le armature che si "ridimensionano" come HR ... e non ha mai portato scompensi incredibili...

PS: ora che mi sovviene.. ma non c'e' un trafiletto sul manuale del master 3.5 che dice che c'e' una percentuale che l'armatura sia "adattabile" ?

:bye:

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
ho trovato un'armatura completa+1, ma ho fatto notare al master che in quanto nano (l'armatura era indossata da un umano) non la potevo indossare.
Avresti potuto indossarla tranquillamente, visto che sei anche tu di taglia media e l'armatura difficilmente sarà stata una "bardatura umana": bastava adattarla da un fabbro (pag. 123, MdG).
Link to comment
Share on other sites

Dalle rules of the game si desume che tutti gli oggetti magici si adattano alla taglia del portatore. Tranne armi e armature.

Per le armi esiste l'incantamento Sizing [MIC, se non sbaglio però esisteva anche prima su uno splatbook d'ambientazione], per le armature non conosco una soluzione efficace per un "non druido"...

Ingrandire e ridurre persone modificano anche la taglia dell'equipaggiamento. Partendo da questa base si può tranquillamente studiare un incantesimo come ingrandire/ridurre oggetti ed inserirlo nell'oggetto in modo che diventi "adattabile" ad una taglia superiore/inferiore.

Link to comment
Share on other sites

Ingrandire e ridurre persone modificano anche la taglia dell'equipaggiamento. Partendo da questa base si può tranquillamente studiare un incantesimo come ingrandire/ridurre oggetti ed inserirlo nell'oggetto in modo che diventi "adattabile" ad una taglia superiore/inferiore.

Il fatto che sarebbe sempre una soluzione casalinga... Non mi risulta esista nulla di ufficiale. Inoltre esiste Shrink Item [per rimpicciolirlo] ma non il viceversa, che è ciò che normalmente serve a un caster che usi Polymorph [di solito non diventi più piccolo, ma più grande...]

Insomma... Sarebbe assolutamente una soluzione improvvisata e deve avere il benestare del master!

Link to comment
Share on other sites

quindi ad esempio, un licantropo di taglia media che indossi un'armatura, assumendo una forma ibrida grande (una tigre ad esempio), la vedrebbe cadere ai suoi piedi senza poterne usufruire? Non c'è nulla che permetta di aggirare questo inconveniente?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

ad esempio, un licantropo di taglia media che indossi un'armatura, assumendo una forma ibrida grande (una tigre ad esempio), la vedrebbe cadere ai suoi piedi senza poterne usufruire?
Si, sempre che sia magica e che superi un TS.

Se non lo è (o se fallisce il TS) si rompe e diventa inutilizzabile.

Non c'è nulla che permetta di aggirare questo inconveniente?
Per i Licantropi niente di ufficiale; come HR alcuni adattano il potenziamento Selvatica.
Link to comment
Share on other sites

quindi ad esempio, un licantropo di taglia media che indossi un'armatura, assumendo una forma ibrida grande (una tigre ad esempio), la vedrebbe cadere ai suoi piedi senza poterne usufruire? Non c'è nulla che permetta di aggirare questo inconveniente?

Le armature vengono distrutte durante il cambiamento di forma, per quelle magiche si può fare un TS CD 15 tempra per evitarlo

Link to comment
Share on other sites

Le armature vengono distrutte durante il cambiamento di forma, per quelle magiche si può fare un TS CD 15 tempra per evitarlo

l'errata dal monster manual scaricata dalla wizard elimina completamente questo pezzo dal manuale. O almeno mi sembra.

Certo ora che ci penso un licantropo che sa di dover andare incontro a questo inconveniente può indossare comunque dei bracciali dell'armatura, che non staccano in forma umana, ma che si adattano alla forma ibrida nel caso l'armatura divenga inutilizzabile. Dovrebbe funzionare...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

l'errata dal monster manual scaricata dalla wizard elimina completamente questo pezzo dal manuale.
Hai ragione, semplicemente non può indossarle.

Lycanthrope Monster Manual, page 176 and 178

Replace the first sentence of the Alternate Form entry

with the following text: A lycanthrope can assume the form of a specific animal (as indicated in its entry).

Changing Form: Eliminate sentences 3, 4, and 5 (from “Changing to animal or hybrid form…” to “…on a DC 15 Fortitude save.”

può indossare comunque dei bracciali dell'armatura, che non staccano in forma umana, ma che si adattano alla forma ibrida nel caso l'armatura divenga inutilizzabile
Certo, in quanto i bracciali fanno parte del "gear that can be worn"; resta il problema che non può incantarli coi potenziamenti delle armature o degli scudi.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.