Vai al contenuto

Ranger D&D 3.5 e il nemico prescelto


Alexandre

Messaggio consigliato

Ma ragazzi, dai... nel mondo reale chiunque si intenda un pochino di un qualsiasi stile di combattimento ha anche una conoscenza fondamentale dei punti deboli del nemico più frequente, ovvero l'uomo.

Poi in D&D rendere un combattente realistico richiede ottomila classi, ma non ci deve per forza essere un odio profondo dietro al conoscere la posizione del fegato, dei testicoli e di altre parti vulnerabili. -___-'

Mi sembra assurdo che lo si debba dimostrare.

stavo per scrivere più o meno la stessa cosa XD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non esattamente: in 3.0 un ranger non malvagio non poteva scegliere la propria razza come nemico prescielto.

Questa limitazione è stata tolta nella 3.5

Rigurdo alla questione del dover prendere la propria razza, era solo un frutto di un errore di trazìduzione: avevano scritto "Un ranger malvagio può sceglere solo la propria razza come nemico prescelto", mentre avrebbe ro dovuto scrivere"Solo un ranger malvagio può scegliere la propria razza come nemico prscelto"

Ma dai questa cosa non la sapevo. In 3.0 ho giocato sempre ranger malvagi con solo un nemico prescelto, appunto la propria razza.

Ma secondo me ci sta bene che hanno permesso a qualunque ranger di prendere la propria razza come nemico prescelto. Dico soltanto che da un giocatore che mi porta un pg con la propria razza come nemico prescelto mi aspetto che mi dia una motivazione sul perchè il suo pg al posto che specializzarsi nel combattere un tipo di mostro ha preferito concetrarsi sul imparare a combattere i suoi simili. tutto qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai questa cosa non la sapevo. In 3.0 ho giocato sempre ranger malvagi con solo un nemico prescelto, appunto la propria razza.

Ma secondo me ci sta bene che hanno permesso a qualunque ranger di prendere la propria razza come nemico prescelto. Dico soltanto che da un giocatore che mi porta un pg con la propria razza come nemico prescelto mi aspetto che mi dia una motivazione sul perchè il suo pg al posto che specializzarsi nel combattere un tipo di mostro ha preferito concetrarsi sul imparare a combattere i suoi simili. tutto qui :)

Gia, gli errori di Traziduzione sono delle brutte bestie XD

Comunque diverse ragioni valide sono già state scritte in post precedenti: tanto per dirne qualcuna:

Potrebbe essere uno sceriffo/guardia cittadina

Potrebbe essere un cacciatore di taglie

Potrebbe essersi addestrato nell'esercito, a combattere contro altri umani (dipende dal tipo di ambientazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lato regolamento è nelle possibili scelte del Ranger.

Lato gioco di ruolo troverei limitante il non poterlo fare.

E' semplicemente una scelta e non lasciarla fare al giocatore lo trovo sbagliato (IMHO).

Viene da se che ci sarà una motivazione in base alla scelta che viene fatta, ma non implica in nessuna maniera (ne da regolamento, ne per gioco di ruolo) un certo comportamento obbligato nei confronti del nemico prescelto.

Nemico Prescelto (Str)

Grazie al suo studio intensivo dei nemici e nell'addestramento delle tecniche appropriate per combatterli...

C'è scritto solo questo nel Manuale del Giocatore, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lato regolamento è nelle possibili scelte del Ranger.

Lato gioco di ruolo troverei limitante il non poterlo fare.

E' semplicemente una scelta e non lasciarla fare al giocatore lo trovo sbagliato (IMHO).

Viene da se che ci sarà una motivazione in base alla scelta che viene fatta, ma non implica in nessuna maniera (ne da regolamento, ne per gioco di ruolo) un certo comportamento obbligato nei confronti del nemico prescelto.

Esatto, sono d'accordissimo.

Le regole lo permettono e impedirlo sulla base di congetture lo trovo molto riduttivo!

Inoltre la parola "Nemico Prescelto" non vuol dire "Nemico più Odiato" o "Peggior Nemico". Indica semplicemente il nemico che per lui più facile da affrontare: perchè ne conosce i punti vitali, il modo in cui ragiona, si muove (infatti ci sono bonus anche a osservare, ascoltare e seguire tracce), il modo in cui attacca, colpisce e di conseguenza conosce le tecniche migliori per inseguirlo, scovarlo, contrastarlo e sconfiggerlo!

Se sceglie come nemico prescelto "umano" vuol dire che sa perfettamente come affrontarlo e che è avvantaggiato piuttosto che contro, boh, un idra. Ma non vuol dire che odia il genere umano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo perché: le prove di ascoltare, percepire intenzioni, osservare e sopravvivenza si compiono normalmente anche con png amichevoli o neutri.

Non parlavo di meccanica ma di logica. Che senso ha che mi metta a percepire intenzioni con uno che ritengo mio amico? O contro cui non ho nulla (e viceversa)? Se avessi dei sospetti allora non sarebbero più amichevoli o neutri, semplicemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Che senso ha che mi metta a percepire intenzioni con uno che ritengo mio amico?
Per stimare il suo GS, ad esempio.

Mai mentito ai compagni per proteggerli o addirittura salvarli?

Se avessi dei sospetti allora non sarebbero più amichevoli o neutri, semplicemente.
Se il tuo amico parlasse sottovoce utilizzeresti il bonus ad ascoltare, senza renderlo per questo meno amichevole.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai mentito ai compagni per proteggerli o addirittura salvarli?

Non è questo il punto (e comunque no).

Se il tuo amico parlasse sottovoce utilizzeresti il bonus ad ascoltare, senza renderlo per questo meno amichevole.

Se parlasse sottovoce e io volessi sentire quel che ha detto, dovrei utilizzare il bonus. Ma non avrebbe senso farlo senza avere dei sospetti (e quindi avere una sorta di "minaccia" in corso).

Il bonus da np (nemico prescelto) è tale (cioè acquista il suo senso) quando fornisce effettivamente un bonus che mi favorisca contro qualcuno a me noto.

Situazione tipo: se io volessi dare una spadata, per finta, con una spada farlocca a un umano, e ho nemico prescelto: umano, come devo fare per levare il bonus al danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non è questo il punto
Veramente è esattamente questo, dato che hai scritto che "E' inutile considerare i bonus contro personaggi amichevoli o neutri...".

(e comunque no).
Lo immaginavo. ;-)

Ciò non toglie che il DM dovrebbe tirare di nascosto la prova di percepire intenzioni del bersaglio.

Se parlasse sottovoce e io volessi sentire quel che ha detto, dovrei utilizzare il bonus. Ma non avrebbe senso farlo senza avere dei sospetti (e quindi avere una sorta di "minaccia" in corso).
Minaccia?!

Selezionato "umano" il Ranger è in grado di sentire meglio cosa dicono le creature di questa razza, punto e basta.

Se parlo sottovoce ai miei compagni affinché gli Gnoll dietro al muro non ci possano sentire mentre altre creature combattono, dovranno forse avere dei sospetti nei miei riguardi? :think:

Situazione tipo: se io volessi dare una spadata, per finta, con una spada farlocca a un umano, e ho nemico prescelto: umano, come devo fare per levare il bonus al danno?
Un ladro non è costretto ad applicare danni da attacco furtivo se coglie di sorpresa un nemico.

Allo stesso modo, dichiareresti al DM che il tuo Pg non mira volontariamente ai punti vitali di cui conosce l'esatta ubicazione, rifiutandosi di fatto di usare il bonus del privilegio di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo stesso modo, dichiareresti al DM che il tuo Pg non mira volontariamente ai punti vitali di cui conosce l'esatta ubicazione, rifiutandosi di fatto di usare il bonus del privilegio di classe.

Non sono tanto sicuro che "RAW" si possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...