Vai al contenuto

Meccanica delle armi, in generale ed eccezioni


Lopippo

Messaggio consigliato

Invece, il bersaglio prende danno come se fosse stato tirato il risultato massimo.

invece a me sembra chiarissimo che, quando fai un critico, è ESATTAMENTE come se tu avessi tirato tutti i dadi ed avessi fatto il massimo in tutti. quindi, tutte le capacità che si applicano quando fai il massimo del danno SI APPLICANO anche qui. ovvero, ritiri tutti i dadi. li ritiri, non prendi il massimo dei nuovi dadi e così via (anche se, ritirando, se ottieni di nuovo il danno massimo ritiri ancora e così via).

non subisci danni infiniti perchè il secondo tiro comunque non è massimizzato, ma il primo tiro si.

scusate, ma i bonus ai danni e il vorpal hanno esattamente la stessa attivazione: tiro di danno. e se si applica ad uno si applica all'altro, se non si applica ad uno non si applica all'altro. se non hai diritto al ritiro dei dadi, significa che non hai tirato i danni, e quindi non è stato un damage ROLL... non mi sembra così esagerato comunque, è un'arma di liv 30, e da quando esiste la capacità vorpal si attiva sul critico. questa capacità si attiva anche se non si effettua un critico, ma col critico è semplicemente più devastante. addirittura annullarne quasi totalmente l'effetto in caso di colpo critico mi sembra un po' esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

scusate, ma i bonus ai danni e il vorpal hanno esattamente la stessa attivazione: tiro di danno.

Fermo restando che non contesto la tua interpretazione, che trovo convincente, io ragiono sulla RAW.

Facciamo un esempio così chiariamo:

Spada lunga Vorpal, 0 modificatori di caratteristica od altro, attacco basilare.

Danno normale 1d8 +6

Attacco normale: tiro 8 sul dado e ritiro fino a che non ottengo un risultato di 1-7, sommo tutti i dadi tirati +6

Critico: il massimo, se tirassi, sarebbe 14, non tiro e prendo 14 per i danni, +6d12.

Il fatto è che nel primo caso ho tirato il dado, nel secondo io ho considerato il risultato come se lo avessi tirato, ma non l'ho fatto.

Dalla RAW l'effetto vorpal è solo quando tiri. Nel caso tu non tiri, come nei critici, niente vorpal sul danno base (ma c'è l'effetto sui dadi addizionali del critico). Quando fai critico non tiri, ma comunque consideri il danno come se tu tirassi. E poichè se tu tirassi applicheresti tutti i modificatori li applichi anche qui.

Capisco benissimo la complicazione nello spiegare, ma forse guardandola da vari punti di vista si riesce a capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E nel caso critico rimane dannosissima... 6d12 ritirabili si fanno sentire.

Dovrei fare il calcolo per capire se conviene usare il potere giornaliero +3d12 con un colpo normale (3d12 ma ritirabili) oppure con un critico (36 danni diretti non ritirabili oltre ai 6d12), ma ad occhio e croce un critico con la vorpal è estremamente devastante anche se non ritiri quelli normali, viste le scarse probabilità in gioco.

Attento! Quel potere puoi usarlo solo dopo un critico.

E poi quei danni devono essere tirati, perché dovrebbero essere massimizzati? Non sono dadi dell'arma (dove per "arma" si intende la base, cioè il d10 della spada bastarda) ma i dadi di quest'arma, cioè della Spada Bastarda Vorpal.

Se tutti i dadi dovessero essere massimizzati, avrebbero scritto direttamente 36 e non 3d12... E in generale, non avrebbero mai messo il dado ma direttamente il valore. ;)

Domanda: allora perchè non ottengo danni infiniti? d'altronde se tirassi i dadi il massimo risultato possibile sarebbe infinito.
Nelle armi ad alto critico il dado extra lo tiri, tanto per fare un paragone. Ragiona su questa base.
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma i bonus ai danni e il vorpal hanno esattamente la stessa attivazione: tiro di danno.

no qua ti sbagli. Non hanno la stessa attivazione.

l'attivazione del bonus ai danni è il roll l'attivazione della vorpal è Quando tiri il massimo risultato su un qualsiasi dado di danno per questa arma, tira quel dado ancora

mi sembra chiara la differenza

in più hai una risposta ufficiale wizard

non vedo dubbi

capisco quello che dici, ma la vorpal non si riferisce al mero tiro, ma specifica che tiri il massimo risultato sul dado

inoltre considerando che ci sono diversi poteri che permettono di fare critico, e che sono anche recuperabili essendo a incontro, ad esempio il potere di attacco dell'11 dell'Oracolo divino, abbinato ad un arma del genere e a qualche potere da 7[A] o + di qualche assalitore non ti sembra sgravo? ci aggiungi una bella arma ad alto critico e ciao mostri.

Comunque considera che non è assolutamente annullato l'effetto.

Potere da 4[A] - Critico - massimizzi i 4[A] , facciamoli da 1d10, 40 + bonus + 6d12 ritirabili per la proprietà della vorpal se fai il massimo

più eventuale resto

onestamente mi sembra esagerato il contrario

4[A] diventerebbero 40 + modificatori + 4d10 ritirabili + 6d12 ritirabili + resto + eventuali 3d12 massimizzati e ritirabili per il potere giornaliero

Comunque il punto di differente è che non hanno la stessa attivazione

in ogni caso sarebbe più giusto il contrario, cioè che se critti e tutti i danni sono fissi allora non sommi talenti etc anche se sarebbe profondamente illogico

ma questo dubbio non si pone perchè praticamente qualsiasi arma è almeno +1 a parte inizio inziio e quindi un dado di roll c'è

Al limite se proprio vuoi avere una risposta definitiva puoi porre la domanda al customer service Wizard e chiedergli la differenza tra roll per i talenti e per la vorpal

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento! Quel potere puoi usarlo solo dopo un critico.

E poi quei danni devono essere tirati, perché dovrebbero essere massimizzati? Non sono dadi dell'arma (dove per "arma" si intende la base, cioè il d10 della spada bastarda) ma i dadi di quest'arma, cioè della Spada Bastarda Vorpal.

Se tutti i dadi dovessero essere massimizzati, avrebbero scritto direttamente 36 e non 3d12... E in generale, non avrebbero mai messo il dado ma direttamente il valore. ;)

Nelle armi ad alto critico il dado extra lo tiri, tanto per fare un paragone. Ragiona su questa base.

Power (Daily): Free Action. Use this power when you hit with the weapon. Deal an extra 3d12 damage with the attack.

Il giornaliero si usa quando si colpisce ed essendo danno extra viene massimizzato in caso di critico perchè se tu tirassi il danno normalmente tireresti anche quelli del potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

scusatemi tanto gente ma ho un ultimo dubbio sulla vorpal: se si ha un' arma che toglie 2d6, la proprietà della vorpal si applica soltanto se si ottiene 12 con entrambi i d6 o anche se si ottiene 6 con un solo dado? se vi chiedete quale arma fra asce e lame pesanti può infliggere 2d6, ho pensato ad un fullblade impugnato da un guerriero che ha come destino epico il difensore eterno che permette al personaggio di impugnare armi di taglia superiore e di conseguenza da 1d12 diviene 2d6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per logica, ogni dado comprende i dadi delle armi "combinate" come singoli.

Il motivo per cui si usa 2d6 e non 1d12 è perché si diminuisce la probabilità di fare il massimo, ma si migliora la "media". Immagino quindi che per logica la Vorpal dovrebbe permettere ogni singolo dado, perché altrimenti sarebbe meno probabile attivare la sua proprietà!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...