Vai al contenuto

Meccanica delle armi, in generale ed eccezioni


Lopippo

Messaggio consigliato


  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Reinvio il messaggio perché probabilmente ve lo siete persi tutti e non andrete a recuperarlo:

Allora, in ordine logico:

ATTENZIONE NON SEI PIÙ IN Advanced/3.5!

Il critico non è più il tiro del doppio dei danni, ma direttamente il massimo ottenibile tirando i dadi. Nel caso abbia la proprietà alto critico, aggiungi UNA VOLTA il dado dell'arma, indipendentemente da quanti dadi specifichi il potere.

La spada bastarda non è un alto critico, vuol dire che non tiri in caso di critico e fai direttamente X volte 10, cioè in questo caso 40. Ha la proprietà versatile, vuol dire che fai +1 ai danni se usi due mani, per ogni volta che tiri i dadi dell'arma (cioè in caso di critico con due mani infliggi 44 danni).

Nella descrizione dell'arma magica, per arma si intende la tipologia (ascia bipenne, spada bastarda) e non l'arma magica come combinazione di Spada bastarda+incantamento!

La spada Vorpal dice "a qualasiasi tiro dei danni di quest'arma". Quindi visto che i 6d12 sono dei danni di quell'arma Vorpal, li ritiri...

Torniamo all'inizio: la proprietà dell'arma specifica che PER OGNI DADO che fa il massimo. Quindi se tiri 4[A] e "solo" uno fa il massimo, ritiri una volta (ed eventualmente ad oltranza).

Ora passiamo al critico: non saprei. In realtà la voce del colpo critico dice:

Beh, le regole del critico dicono esplicitamente che non si tirano i danni, né che si considera come se tutti i dadi avessero fatto il valore massimo, semplicemente si calcolano in quel modo e si fa.

Quindi direi che non ritiri tutti i dadi.

Mi piacerebbe il contrario, ma consideriamo una cosa: il +1d12 come critico dell'arma magica ce lo hanno solo 3 armi, nel manuale del giocatore 1:

  • Arma del Cacciatore Perfetto
  • Arma Spietata
  • Arma Vorpal

A parte quella spietata, sono SOLO di LV 30. L'arma spietata per contro esiste anche a LV 5... ovviamente in quel caso fa solo +1d12 al critico e non +6d12

Quindi queste tre armi a LV 30 dovrebbero bene o male avere caratteristiche simili come potenza.

  • L'arma del Cacciatore Perfetto è solo per le armi a distanza e fornisce un potere giornaliero utile per annullare qualsiasi tipo di copertura entro 10 quadretti e anzi ottenere un bonus di +5.
  • L'arma Spietata ma non ha alcuna proprietà extra ma può essere qualsiasi arma. Se non consideriamo la versatilità del fatto che indipendentemente dalle competenze del personaggio e quindi praticamente tutti possono avere un arma magica di questo tipo con competenza, è la meno potente. Dopotutto si trova anche in declinazioni di livelli inferiori.
  • L'arma Vorpal. Solo per le Ascie e le lame pesanti, ha una proprietà del tiro ripetuto che l'ha resa famosa e un potere giornaliero che infligge quando ti pare, a seguito di un critico, +3d12 danni extra... in pratica una volta al giorno puoi fare 9d12 danni extra. Infliggi mediamente 58,5 danni, almeno 9 e se ti va bene ti fa 108 danni*... senza considerare i ritiri dei 12!

Quindi, per un ragionamento di bilanciamento con il potere dei +3d12 direi che non ritiri i danni dell'arma. Un arma del genere secondo me dovrebbe essere almeno di LV 35... perché trasformerebbe ogni arma in un arma "altissimo critico", e le armi ad alto critico "Supercritico".

A un arma ad alto critico che fa il massimo su quell'unico dado dell'alto critico, lo ritiri. A tutte le altre no. Insomma, fatti bastare i dadi extra dell'arma! XD

*Una volta ogni 5 miliardi circa... sia per il minimo che per il massimo. WOW, non voglio essere nei panni del master che si vede subito tale valore, una volta ogni 103 195 607 040. O nel giocatore... che ha il doppio delle possibilità: fare il minimo su un mostro troppo potente, oppure il massimo su una merdina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il post di Arkolo ha ragione.

D'altronde il critico non è un tiro, ma semplicemente si prende il danno massimo che si otterrebbe tirando + i dadi bonus di critico.

ripeto: in questo caso quando fai un critico non sommi alcun bonus. se hai un'arma che fa 1D10 e fai critico fai 10 danni.. non mi sembra il caso.. è un tiro di danni, a mio parere, che si considera come se avesse fatto il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto: in questo caso quando fai un critico non sommi alcun bonus. se hai un'arma che fa 1D10 e fai critico fai 10 danni.. non mi sembra il caso.. è un tiro di danni, a mio parere, che si considera come se avesse fatto il massimo.
Non su quello che c'è scritto...

Danni massimi: invece di tirare i danni, si determinano i danni massimi che l'attacco potrebbe infliggere con il tiro dei dadi. Quelli saranno i danni critici dell'attacco. [...]

E poi dai, 6(+3)d12 mi pare una buon danno extra, andare a piangere dalla mamma che non ti fa tirare ancora altri 4 dadi mi pare un po' eccessivo.

Il senso della spada Vorpal è di premiare con danni extra quando si fa il massimo. Cioè una "rara" possibilità tanto rara quanto è forte la spada in sé di poter fare più danni.

Il senso del critico è di premiare il giocatore: nelle edizioni precedenti facendo tirare il doppio dei dadi, in quarta garantendo il massimo danno possibile (Vi è mai capitato di fare un critico e tirare due 1? A me quasi: 1 e 2. Per questo adoro il nuovo sistema di critico, tanto uso armi ad Alto Critico...).

Io comunque farei così: farei tirare al giocatore i dadi, non considerando il loro valore ma se qualcuno di quelli che ha lanciato fa il massimo, allora possono essere ritirati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda quando è scritto,per esempio, 4[A] + mod di for danni il modificatore di forza si mette UNA volta,ma tutti i vari bonus dell'arma?Io li ho sempre messi una volta (se è magica,se hai bonus di talento ai danni ecc...) ho fatto male?No perchè leggendo il post di arrowsII mi parrebbe di si.

ad esempio se colpisco con un potere che fa danni 2[A] + For con un martello +2 io ho sempre tirato 2d10 più For+2

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta del Customer Service, quindi ufficiale, è chiara

Critical hits are maximized by default, and no dice are rolled. The rolls you make on your critical hit bonus damage get to be rolled again if they are highest number on the die.

La proprietà si attiva solo quando è il numero più alto sul dado tirato.

Quindi sulla proprietà della Vorpal non ci sono dubbi. Se non tiri i dadi non si attiva la proprietà.

Per quanto riguarda il fatto che non sommi i talenti, le proprietà magiche, etc avrei un obiezione semplice: quando fai un critico con la Vorpal fai minimo 6d12 di danni aggiuntivi, quindi tiri dei danni ci sono eccome ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda quando è scritto,per esempio, 4[A] + mod di for danni il modificatore di forza si mette UNA volta,ma tutti i vari bonus dell'arma?Io li ho sempre messi una volta (se è magica,se hai bonus di talento ai danni ecc...) ho fatto male?No perchè leggendo il post di arrowsII mi parrebbe di si.

ad esempio se colpisco con un potere che fa danni 2[A] + For con un martello +2 io ho sempre tirato 2d10 più For+2

si hai fatto sempre giusto

non riesco a capire dove hai estrapolato questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se non hai un'arma o un'arma magica, o un arma con alto critico NON sommi nulla oltre la caratteristica?

PHB1, pag.278 Rather than roll damage, determine the maximum damage you can roll with your attack.

Traduzione letterale: Piuttosto che tirare il danno, determina il danno massimo che puoi tirare con il tuo attacco.

L'enfasi è mia.

La regola è precisa. E' vero che non tiri, ma il danno che fai è semplicemente quello massimo che otterresti tirando i dadi.

Se tu tirassi i dadi useresti i vari modificatori, quindi il critico li comprende tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

PHB1, pag.278 Rather than roll damage, determine the maximum damage you can roll with your attack.

Traduzione letterale: Piuttosto che tirare il danno, determina il danno massimo che puoi tirare con il tuo attacco.

L'enfasi è mia.

La regola è precisa. E' vero che non tiri, ma il danno che fai è semplicemente quello massimo che otterresti tirando i dadi.

Se tu tirassi i dadi useresti i vari modificatori, quindi il critico li comprende tutti.

A che modificatori alludi?I modificatori si mettono tutti alla fine...

Quando tiri i danni di 2[A] + caratteristica sommi i danni alla fine

Link al commento
Condividi su altri siti

A quelli che hai quando fai un tiro per i danni.

Anche se con il critico non tiri , i modificatori ci vengono sempre compresi.

Si ma vengono compresi alla fine,per lo meno io ho sempre capito così, i bonus da talenti,oggetti magici o altro,quindi,per come la vedo io se con una spada lunga faccio un critico da 2[A] + for (esempio) ed ho arma focalizzata e una spada +2

Io faccio 16 + for+3+ i dadi del critico che mi da l'arma

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma stiamo dicendo la stessa cosa :)

Rispondevo ad Aleph che diceva che il critico, non tirandolo, non dava diritto ai modificatori ;)

Ah ok,avevo inteso male il discorso allora,ma perchè uno non dovrebbe mettere i danni dai propri modificatori? Dove sta scritto?Fare un critico per un ladro non converrebbe mai allora... :D Visto che usa un pugnale o uno shuriken e i danni che fa strettamente con l'arma sono poca cosa rispetto ai danni dovuti a des(+ for se canaglia brutale) armi magiche e quant'altro.

Un ladro non epico con un critico di un potere a volontà, secondo quello che sostiene aleph, farebbe meno danni che con un colpo normale.

Ipotizzando un +4 in des (e già al rango eroico ce lo puoi avere) e un +3 in for con un'arma magica +1 con un colpo normale furtivo faresti

d4 + 4 + 3 + 1 + dadi da furtivo

in caso di critico (secondo aleph se ho capito bene)

4 + furtivo + danni da arma mediamente verrebbero meno danni con un critico che non con un colpo normale :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

nonono spè, io non lo stavo dicendo, al contrario! mi stavo chiedendo se, visto che il critico non è stato considerato un tiro per quanto riguarda la capacità vorpal, non vedo perchè debba esserlo considerato per i modificatori. entrambi si richiedono la stessa cosa: tiro di danni. non c'è verso che uno si applichi e l'altro no, perchè hanno lo stesso requisito: il tiro di danni. era questo che mi mette un po' in difficoltà, ho sempre considerato un critico come un tiro dei danni massimizzato, ovvero la capacità vorpal si applicherebbe, mentre mi dicono che non è un tiro di dado, E QUINDI niente bonus, non c'è storia, o così o pomì, come diceva mia nonna.. non è che "mah, si, qua va bene perchè ha senso qua no", il regolamento della 4 è molto rigido in queste cose, o la vorpal funge o i bonus non si sommano.

(una nota: per bonus non intendo il modificatore di caratteristica - se applicabile. intendo bonus che vanno direttamente al tiro dei danni, come il talento arma focalizzata, o i bracciali di ferro del potere, o il bonus di potenziamento dell'arma. il bonus di canaglia brutale, per esempio, si applicherebbe comunque al "non tiro" dei danni di un critico, poichè dice solo "ai danni da attacco furtivo" e non "al tiro dei danni dell'attacco furtivo", ma altri possibili bonus -che non ho idea se esistono o no - potrebbero anch'essi essere negati, se richiedessero uno sneack attack ROLL, in caso di critico.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per chiarire scrivo qui i testi in inglese così li mettiamo a confronto:

Vorpal:

Whenever you roll the maximum result on any damage die for this weapon, roll that die again and add the additional result to the damage total.

Quando tiri il massimo risultato su un qualsiasi dado di danno per questa arma, tira quel dado ancora etc...

Critico dal PHB1

Rather than roll damage, determine the maximum damage you can roll with your attack

Piuttosto che tirare il danno, determina il danno massimo che puoi tirare con il tuo attacco.

Critico dal RC

... the target takes the maximum damage possible from the attack. Don't make a damage roll. Instead, the target takes damage as if the maximum result had been rolled

...il bersaglio prende il danno massimo possible dall'attacco. Non fare un tiro di danno. Invece, il bersaglio prende danno come se fosse stato tirato il risultato massimo.

Dunque, la proprietà del ritiro del dado si applica solo se tu tiri effettivamente il dado, ma il critico non ti fa tirare i dadi. Semplicemente tu prendi il massimo risultato come se tu li avessi tirati ed avessi ottenuto il massimo ad ogni dado.

Domanda: allora perchè non ottengo danni infiniti? d'altronde se tirassi i dadi il massimo risultato possibile sarebbe infinito.

Proprio perchè non hai tirato i dadi. Da un punto di vista dei danni è come se tu avessi ottenuto tutti i valori massimi, sul primo tiro, ma non avendoli tirati quei valori, non hai diritto al ritiro degli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è semplice,vige la regola della regola generale che è superata da quella particolare.

In questo caso poi tu fisicamente non tiri i dadi,solo quelli bonus dell'arma magica, ma prendi il risultato massimo COME se li avessi tirati(quindi applichi tutti i bonus) cioè si assume che tu abbia fatto sempre il massimo ma non tiri,quindi la proprietà vorpal non si può usare.

Bizantino il discorso ma secondo me ci sta alla grande.

Nella Vorpal,secondo quanto scrivete qui, c'è scritto esplicitamente quando TIRI il massimo risultato,in caso di critico non tiri ma assumi che tu abbia tirato il massimo. Differenza sostanziale

In questo caso la Vorpal è più dannosa nel caso non critico rispetto alla recedente versione

Link al commento
Condividi su altri siti

E nel caso critico rimane dannosissima... 6d12 ritirabili si fanno sentire.

Dovrei fare il calcolo per capire se conviene usare il potere giornaliero +3d12 con un colpo normale (3d12 ma ritirabili) oppure con un critico (36 danni diretti non ritirabili oltre ai 6d12), ma ad occhio e croce un critico con la vorpal è estremamente devastante anche se non ritiri quelli normali, viste le scarse probabilità in gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

E nel caso critico rimane dannosissima... 6d12 ritirabili si fanno sentire.

Dovrei fare il calcolo per capire se conviene usare il potere giornaliero +3d12 con un colpo normale (3d12 ma ritirabili) oppure con un critico (36 danni diretti non ritirabili oltre ai 6d12), ma ad occhio e croce un critico con la vorpal è estremamente devastante anche se non ritiri quelli normali, viste le scarse probabilità in gioco.

non so quanto costi ma un'arma spietata ad alto critico mi batte una spada lunga vorpal (arma che in caso di critico nella 3.5 ti uccideva all'istante) devastante rimane devastante la vorpal ma non così sbilanciata ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...