Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Come nacquero gli eroi


Recommended Posts

Molti su questo forum oramai si muovono a loro agio nei mondi immaginari del GDR, forti di anni di esperienza sul campo e di una passione mai sopita.

Vittorie, sconfitte, risate, delusioni, ognuno di noi ha avuto numerose situazioni di ogni genere e molte cose sono state fatte, dette, viste, immaginate.

Ma anche i giocatori più navigati sono stati, un tempo, dei niubbi.

Voi come eravate all'inizio?

Più precisamente: quale è stata la prima azione in assoluto che avete compiuto, o tentato di compiere, durante la vostra prima giocata?

Personalmente:

era una prtita improvvisata. Mi sono buildato uno stregone al volo.

Il DM mi fa delle premesse dato che stavo inserendomi in una campagna già iniziata, e mi dice che c'è una tipa di un altro gruppo di avventurieri che mi piace ma non so se ci sta.

La prima cosa che faccio è usare mano magica per toccarle le tette.

Voi come avete iniziato la vostra carriera di giocatori?

Usiamo questo topic per raccogliere quei momenti.

Link to comment
Share on other sites


Onestamente ho pensato diverse volte alla mia prima sessione in assoluto, ma senza mai riuscire a ricordarla.

Nella sessione più vecchia che ricordo, col mio primo PG, ricordo d'aver ucciso (o contribuito molto scenicamente) il mago del gruppo, che era un fracassacastagne.

Il mio PG, il primissimo, era niente meno che un Saiyan (quelli di Dragon Ball; al tempo Dragon Ball Z era ancora solo un bel fumetto, non ancora sbarcato su Italia 1 a martoriarci tutti con l'oscena serie tv, ed il DM me l'aveva adattato come razza/classe per AD&D).

La scena: Ogre Magi in fondo ad un cunicolo, il gruppo a discreta distanza, col mago in prima fila.

L'Ogre: Palla di Fuoco -> Mago quasi incenerito.

Io: Kaioh-Ken + Super Saiyan (chi conosce può immaginare la scena) + Kamehameha sparata verso l'Ogre ma col mago esattamente in mezzo.

Morti l'Ogre e il mago.

Soddisfazione.

Non per l'Ogre, ma per il mago, ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

Elfo Silvano, guerriero con spada e scudo (col tempo divenuti tridente e scudo torre ^^) in AD&D (con molti adattamenti): il gruppo si trova diviso in un dungeon, il mio elfo riesce ad uccidere lo scheletro che lo ha attaccato. Stanza successiva: il mio elfo viene ammazzato e passa il resto dell'avventura sulla carcassa di un ragno gigante che veniva trascinata con una corda dal nostro amicone mezzo-demone onnivoro, il quale la usava per smangiucchiare qualcosa ogni tanto ^^...

è stata la sessione di avventure più corta della mia vita però so una cosa: quel pg è l'unico a cui, da quando mi sono avvicinato a d&d, mi sono realmente affezionato!!!

Link to comment
Share on other sites

Avventura: La Rocca Sulle Terre di Confine

Personaggio: Mago (semplicemente, nel D&D originale non esistevano combinazioni razza/classe, se eri mago eri per forza umano)

Eravamo nella rocca arrivati per puro caso. Mentre il capoccia del posto cercava di affidarci una missione ho convinto il ladro a fare un giretto con me e ci siamo rubati bellamente un po' di roba..... ovviamente il tutto è stato seguito da una frettolosa fuga dalla rocca e da una notte soli all'aperto ad aspettare gli altri PG... che poi sono stati colpiti alle spalle da un sonno al primo combattimento e derubati...

La vendetta è stata rapida e spietata :-(

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo la prima giocata ma nella mia prima campagna quando ero un bambino giocavo un'elfo druido e mi ricordo due episodi: Uno in cui ci trovammo costretti a fuggire dalle guardie e ci rifuggiammo nel bosco, successivamente le guardie mi trovarono (ci eravamo seprati) e dopo avermi chiesto "non ha percaso visto un nano, un mezz'orco e un'elfo molto simile a lei fuggire?" risposi semplicemente "chi?" e con un 20 naturale a raggirare me la cavai.

La seconda esperienza fù l'ultimo per il mio druido, che scoperta da poco la forma selvatica ne approfittò per trasformarsi in passerotto (quanto ero pacifico :-p) e intrufolarmi nella torre del mago dalla finestra, conclusione: venni mangiato dall'omuncolo del mago :banghead:

Link to comment
Share on other sites

io iniziai in assoluto nel modo credo peggiore di tutti.

assolutamente privo di sapere del mondo di d&d.

come Paladino legale buono, ad un matrimonio tra re di due stati vicini, con l'omicidio del nobile preferito di uno dei due re. Accompagnato da un ciambellano mago elfo nabbo e da un ranger ruba biancherie sui tetti. fu interessante vedere poi come nella capella nella quale avevo fatto portare il corpo per toglierlo alla vista del pubblico, apparve da sotto un tavolo una runa che lo rianimò come non morto. molto utile inoltre fu il ciambellano che ebbe l'ardire di urlare al re:"QUA COMANDA LUI!" indicando il nostro re. dovette intervenire il paladino a calmare il tutto.

Nel mentre il ranger stava a rubare biancheria dai tetti, si portò via tre chili di bucato lui. beato lui. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo la primissimissima azione, ma la prima di rilievo sicuramente questa:

Il mio primo ranger elfo, capostipite di una prolifica famiglia di ranger elfi (praticamente ho giocato tanti di quei ranger di nome Kentar nella 3.x che Soveliss è nato ad imitazione di Kentar! :-) ).

Allora, l'avventura era qualcosa come "la foresta misteriosa", protagonista malvagio il druido Sardauk (nome mai dimenticato).

Iniziammo ad informarci sul perché gli animali nella foresta erano impazziti, ed entrati nella foresta ci attaccano degli elfi con frecce soporifere. Invece di combattere, gettai l'arco e invocai pietà, in quanto erano "elfi amanti dei boschi" anche loro.

Fallito il TS tempra. Addormentato.

Link to comment
Share on other sites

La prima sessione della mia vita é stata così tanto tempo fa che ricordo solo che ero un guerriero umano, legale buono e che ero perso nel deserto...

Attualmente gioco il dungeon più serio e più parimenti lungo e bello che ho mai giocato da alcuni mesi e faccio il ranger, umano, neutrale buono.

LA prima sessione é stata divertentissima.

Ero a caccia nella foresta, in quanto cacciatore del mio villaggio, nel mentre mi sono trovato a spiare una quarantina di briganti, armati fino ai denti, quasi tutti guerrieri, ranger, ladri, un assassino, una guardia nera e una strega di livello 8.

Fortuna che non mi hanno visto, altrimenti non sarei arrivato vivo al villaggio a dare l'allarme.

Nella stessa sessione ho anche trovato le prove per incastrare il ladro (del gruppo) che contemporaneamente stava derubando un mio ricco concittadino.

Grazie a ciò, insieme allo sceriffo, abbiamo costretto il ladro a scegliere tra il darci una mano o andare in galera nell'attesa di affrontare un processo.

Ovviamente, anche ai fini narrativi, ha scelto di darci una mano.

Il primo scontro, nella stessa sessione, io e il ladro abbiamo steso a freccie un paio di goblin.

Link to comment
Share on other sites

Prima sessione: ladro smanioso di avere un'arma nuova, prova a derubare un armaiolo minacciandolo con la mia spada corta. Lui la guarda con sufficienza e dice: "Quella non è un'arma; questa lo è!" ed estrae da sotto il bancone un'ascia bipenne magica con rune e tenta di uccidermi.

Dopo essere sfuggito all'armaiolo, mi trovo con tutta la città alle costole.

Alchè ho imparato ad apprezzare la scaltrezza di un buon ladro.:-D

:bye:

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Ho commesso l'imperdonabile errore di chiedere i classici "5 minuti" supplementari di sonno: 1d4 danni non letali dalla pedata nei maroni del compagno.
Io ricordavo che il calcio ti fosse stato tirato quando volevi continuare a dormire nella torre, non a casa.

Comunque i danni non letali del Colpo Senz'armi di un Umano sono 1d3. ;-)

Link to comment
Share on other sites

Io ricordavo che il calcio ti fosse stato tirato quando volevi continuare a dormire nella torre, non a casa.

Comunque i danni non letali del Colpo Senz'armi di un Umano sono 1d3. ;-)

Da quello che ricordo mi pareva che fosse proprio all'"inizio-inizio" dell'avventura.

Per i danni, venne tirato un 1d4 perchè al tempo i druidi di livello infimo tiravano le palle di fuoco :wacko:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

La mia prima giocata da giocatore... su D&D reale (perchè ci sarebbe anche una giocata by Chat ma non la contiamo) ho finalmente interpretato come volevo il mio Ladro/Mago, mescolando alla grande le due classi per fare un colpo in una gioielleria e per poi rivendere tutta la refurtiva al doppio del suo costo (ovviamente tramite ammaliamenti vari o a volte minacce). Devo dire che è stata una gran bella giocata, anche se il master era parecchio inesperto e mi ha fatto correre dei pericoli che in realtà non esistevano perchè non si era letto benissimo regole di incantesimi vari che ha usato...

Mentre la mia seconda giocata da player ho usato il mio attuale Ranger, mi sono staccato dal gruppo perchè tutti si erano messi a giocare con una Catapulta utilizzata da due Mezz'orchi per lanciare povere bestie indifese e farle spiattellare al suolo... quindi me ne sono andato a caccia, ho scoperto almeno l'80% delle informazioni necessarie all'avanzamento dell'avventura mentre loro GIOCAVANO -.-"

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Aldo1313
      Ciao a tutti cerco party per D&D 3.5 zona Verona e limitrofe !!! 
    • By Alonewolf87
      Cerco 2/3 giocatori per il mio PbF Nuove Reclute. Livello 4, regolamento 3.5, manuali concessi tutti di base (ma con eventuali singole limitazioni ad esempio no difetti da Arcani Rivelati). Al momento sono rimasti 2 giocatori (con un umano barbaro/paladino della libertà e un nano ranger con cane da galoppo come compagno animale).
      Il gruppo (appartenente ad un ordine di persone dedite ad aiutare la povera gente) è sulle tracce di un paio di necromanti/contrabbandieri di componenti derivanti da bestie e creature magiche. Dopo aver investigato sui loro traffici in una città li hanno stanati e sono ora in fuga.
      Se avete domande o curiosità sul PbF chiedete pure.
       
    • By Comicshunter
      Buongiorno a tutti,
      Come si evince dal titolo sono un nuovo iscritto, ma semplicemente perchè non trovo più le credenziali del vecchio account.
      Sono qui perché vorrei tornare a giocare e far giocare un po'.
      Quindi cerco qualche giocatore per far partire una nuova campagna qui sul forum.
      sarà una campagna 3.5 ambientata nel forgotten.
      Livello 8 di partenza.
      Manuali concessi:
      quelli base più i vari perfetti (avventuriero, sacerdote, arcanista ecc..)
      quando vi proponete, provate a pensare a un ipotetico personaggio, entro fine settimana verrà stabilito il gruppo di partenza.
      per qualsiasi altra domanda, sono a disposizione.
      Non fatevi ingannare dai pochi messaggi che ho postato, purtroppo il mio vecchio account è andato perso.
      Vi aspetto
    • By supremenerd88
      Ciao a tutti!
      Qualcuno di voi che gioca su Roll20 come ha risolto la questione di come gestire le varie forme selvatiche del druido? La soluzione di creare una scheda per ogni forma selvatica mi sembra improponibile (finchè si è sotto la decina è anche proponibile ma poi?)
      Grazie di cuore.
    • By MadLuke
      Ciao,
      sono il master della campagna D&D 3.5 Il destino dei guerrieri già avviata con ambientazione artigianale ispirata a Gengis Khan e alla Mongolia del XII sec. I personaggi sono tutti barbari (nel senso culturale del termine) appartenenti a una tribù di nomadi.
      Sono ammesse tutte le classi e varianti di qualunque pubblicazione ufficiale WotC (del ToB solo il Warblade però) ma non esistono gli incantesimi, per cui di fatto tutte le classi incantatrici non sono giocabili (ma ci sono PnG druidi e sciamani) mentre abbondano barbari (in senso regolistico), guerrieri, ranger, ladri selvaggi, ecc.
      Nella campagna sono in uso le regole opzionali descritte in Unearthed Arcane: Punti Riserva, Armature con riduzione del danno e Punti danno.
      Infine: chi volesse unirsi alla campagna deve avere ben chiaro che per me il PbF non consiste semplicemente nel mettere per iscritto le frasi che si sarebbero dette se si fosse giocato normalmente al tavolo, bensì richiede la volontà (nonché il tempo e anche la capacità) di partecipare alla stesura di un "romanzo", un romanzo senza dubbio dilettantistico, ma pur sempre un romanzo, perciò nei post ci saranno non solo le mere azioni meccaniche dei personaggi bensì descrizione dei luoghi, le atmosfere, gli stati d'animo e le suggestioni che ne possono derivare.
      Per chi ha parimenti voglia di giocare a D&D così come di scrivere, questa è la campagna giusta, diversamente non si può fare parte del gruppo.
      Essendo rimasti solo 3 PG sto cercando almeno un paio di nuovi giocatori, chi volesse proporsi dovrà giocare solo poche settimane con un personaggio elfo selvaggio già mezzo creato (l'altra metà si può personalizzare), così da consentire la conoscenza reciproca tra tutti i giocatori e poi potrà creare un personaggio interamente proprio per contribuire liberamente alla campagna.
      Ciao, MadLuke.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.