Vai al contenuto

Dubbi dubbi dubbi


davidmaycry

Messaggio consigliato

C'e' un piccolo box "mirare ad un bersaglio che non puoi vedere" (o qualcosa di simile, ho tradotto dall'inglese) nel capitolo del combattimento del Manuale del Giocatore.

Questo piccolo box e' stato peraltro oggetto di update quindi consiglio di controllare la versione aggiornata che troverai, in inglese, nei file degli update sul sito Wizards of the Coast.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Altri dubbi...

1) se ho un'arma o uno strumento che mi permette di modificare i danni di un attacco in un determinato elemento e ho allo stesso tempo un talento che mi permette di aumentare i danni degli attacchi che hanno come parola chiave un determinato elemento , allora i danni aggiuntivi del talento si applicano anche in quei poteri che non hanno nelle parole chiave l'elemento richiesto e che viene cambiato solamente in virtu' del potere dello strumento o invece si somma ?

2) se ho una reistenza mettiamo 5 ai fulmini e prendo 5 danni da fulmine continuati , la resistenza mi vale o no ?? e se ho punti ferita temporanei tolgo prima quelli o essendo danni continuati non possono essere ridotti in nessun modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Altri dubbi...

1) se ho un'arma o uno strumento che mi permette di modificare i danni di un attacco in un determinato elemento e ho allo stesso tempo un talento che mi permette di aumentare i danni degli attacchi che hanno come parola chiave un determinato elemento , allora i danni aggiuntivi del talento si applicano anche in quei poteri che non hanno nelle parole chiave l'elemento richiesto e che viene cambiato solamente in virtu' del potere dello strumento o invece si somma ?

Se ho ben capito la domanda, di solito gli oggetti che cambiano un elemento vanno a cambiare (sostituire) la parola chiave. Se tu usi una spada fiammeggiante, i poteri prendono la parola chiave fuoco, per cui se hai dei danni bonus con i poteri del fuoco li aggiungi.

2) se ho una reistenza mettiamo 5 ai fulmini e prendo 5 danni da fulmine continuati , la resistenza mi vale o no ?? e se ho punti ferita temporanei tolgo prima quelli o essendo danni continuati non possono essere ridotti in nessun modo?

I danni continuati sono sempre danni; sono soggetti alle resistenze e tolgono prima i pf temporanei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola precisazione (che e' stata precisata con le errata): se per es. un magospada usa come Strumento una Spada fiammeggiante per un potere che fa danni di Fulmine, i danni del potere diventano solo di Fuoco e non di Fuoco e Fulmine (cosa che sarebbe sgrava perche' puo' resistere solo chi ha entrambe le resistenze).

Se lo fa si', puo' applicare tutti li eventuali bonus che ha ai danni da Fuoco; pero' contemporaneamente perde (per quell'attacco) eventuali bonus che aveva ai danni da Fulmine.

Un'applicazione utile e' ovviamente trasformare i danni quando affronta un mostro resistente al Fulmine, per es. un drago blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa non mi è molto chiara , ci sono alcuni poteri che hanno un effetto secondario esempio permettono di fare dei danni secondari se il nemico fa attivare il trigger , ora mi chiedo in quei poteri nei danni aggiuntivi sommo cmq l'incantamento delle armi e gli altri bonus o no ???

esempio pratico intimorire infernale del warlock ora dice che come danno secondario faccio 1d6 + cos se il personaggio subisce danni prima della fine del suo turno successivo , a questi danni devo sommare eventuali incantamenti dell'arma e dei talenti o no ???

Stessa cosa nel caso dello stregone nei danni secondari devo sommare il bonus di forza o destrezza ai danni grazie al suo privilegio di classe o lo sommo solo all'attacco primario ????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

La discriminante sull'aggiungere o no i danni è, di solito, se è un tiro per i danni o no. Intimorire Infernale ti fa tirare 1d6, per cui aggiungi (anche all'effetto secondario) tutti quei bonus che si aggiungono ai tiri per i danni - potenziamento, talenti etc. Se i danni fossero stati fissi allora non si aggiungeva niente. Stessa cosa lo stregone - aggiunge il suo bonus ai tiri per i danni dei poteri arcani, che siano effetti primari o secondari, basta che si tiri un dado :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

quindi tutti i poteri da stregon che dicono fai il tuo modificatore forza a tutti i bersagli adiacenti , il danno si limita solo al tuo mod di des quindi nel caso hai 18 fai solo 4 danni senza sommare talenti , privilegi , e armi???

che ci potrebbe pure sta altrimenti in quei poteri in cui dice guadagni un bonus alla difese pari al tuo mod for arriveresti a cifre altissime

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

In linea di massima è esatto, comunque controlla sempre la descrizione dei talenti/poteri/etc. Se un potere ti dice "fai danni pari al tuo modificatore", non stai tirando un dado per i danni, quindi non aggiungi i bonus di potenziamento e altri che specificano "tiro per i danni".

Link al commento
Condividi su altri siti

che ci potrebbe pure sta altrimenti in quei poteri in cui dice guadagni un bonus alla difese pari al tuo mod for arriveresti a cifre altissime

Ma il bonus alle difese non e' nemmeno un "danno", oltre che non essere un dado da tirare. Armi magiche, talenti, ecc. ecc. danno bonus sempre ben specifici e non me ne viene in mente nessuna che dia bonus ad effetti del genere.

Quindi puoi star sicuro che il bonus alle difese e' pari al tuo modificatore puro; e in piu', controlla se e' un bonus di potere perche' facilmente non si cumula con effetti simili (es. l'utilita' di 2° del Chierico che da' +2 alla CA).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrei metterlo qui pero' alla fine è cmq un dubbio , allora visto che stiamo con alcuni amici in vacanza al mare e naturalmente si lascia tutto a casa ma non il D&D , mentre si parlava è nato un diverbio allora io sostengo che vi ricordate il vecchio signore delle tempeste di D&D , ecco ora sono sicuro che ho visto la stessa immagine e la stessa classe di prestigio anche nella 4.0 e mi sembra fosse un cammino leggendario del barbaro , gli altri sostengono che non esiste una cosa del genere , chi ha ragione ? o sono pazzo io che ho immaginato sto disegno in qualche manuale ? sono troppo sicuro che ho visto sto disegno di nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non dovrei metterlo qui pero' alla fine è cmq un dubbio , allora visto che stiamo con alcuni amici in vacanza al mare e naturalmente si lascia tutto a casa ma non il D&D , mentre si parlava è nato un diverbio allora io sostengo che vi ricordate il vecchio signore delle tempeste di D&D , ecco ora sono sicuro che ho visto la stessa immagine e la stessa classe di prestigio anche nella 4.0 e mi sembra fosse un cammino leggendario del barbaro , gli altri sostengono che non esiste una cosa del genere , chi ha ragione ? o sono pazzo io che ho immaginato sto disegno in qualche manuale ? sono troppo sicuro che ho visto sto disegno di nuovo...

Intendi il signore delle tempeste di Talos, la CdP per chierico? In effetti pare anche a me di aver visto il disegno da qualche parte... Su Potere Primordiale tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ma se è chierico come puo' essere potere primevo , il problema che non posso controllare non avendo i manuali , inoltre la classe signore delle tempeste di talos manco esiste su potere divino.....

Era chierico in 3,5 :) hanno solo riciclato il disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi combattenti a due lame, con i talenti giusti e i cammini leggendari giusti sono il guerriero tempesta dei poteri marziali1, il barbaro a due lame dei poteri primevi. il fante d'assalto (pm1) riesce all'11 a fare fino 1d8+18 danni con la spada corta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

allora altri dubbi

1) se non ho piu' impulsi curativi cosa succede se mi usano poteri come parola maestosa' o affini ? che non recupero o che mi curo di 1 pf ? e nel caso bevo una pozione curativa e non ho impulsi ? non funziona o mi curo sempre di 1 pf ?

2) il potere dello stregone morso del drago di fulmine che come effetto mi fa curare di 1d6 + for pf ferita temporanei , questo rimarra' fisso o posso aggiunge esempio se ho uno strumento energizzato questo bonus e quindi mettiamo se ho forza 20 , prendero 1d6 + 7 pf temporanei , gli altri bonus di incantamento non li sommero' perche' si sommano ai danni giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Se hai finito gli impulsi, cure e pozioni non funzionano. La regola dell'1 pf vale solo per quando sei morente.

Per il potere, mi par tanto che anche gli strumenti speciali, come i bonus di potenziamento, specificano di aggiungersi solo ai tiri per i danni, per cui i pf sarebbero solo 1d6 + For.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...