Vai al contenuto

Dubbi dubbi dubbi


davidmaycry

Messaggio consigliato

Oggi prima sessione , alla fine ho optato per il druido e mamma mia , mi piace parecchio...cmq sono sorti alcuni problemi;

per quanto riguarda i guerrieri o cmq tutti quelli che hanno poteri di Forza contro CA volevo sapere ma i bonus di competenza nella arma e anche i vari bonus di classe si sommano anke per il tiro per colpire dei poteri a incontro e dei poteri a volonta ,oppure quei bonus li sommo solo per gli attacchi basilari in mischia???

nel caso il druido si trasforma tenendo un bastone che aggiunge 1d6 da fuoco , quando usa l attacco a volonta per esempio lacerazione selvaggia deve aggiungere 1d6 da fuoco ai danni giusto???

Poi in alcuni poteri dice bersaglio una , due o tre creature in questo caso quanto devono essere distanti le creature una dall'altra ? oppure devo vedere la distanza dell'incantesimo e quindi posso sparare in varie direzioni anche a nemici distanti l'uno dall' altro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Oggi prima sessione , alla fine ho optato per il druido e mamma mia , mi piace parecchio...cmq sono sorti alcuni problemi;

per quanto riguarda i guerrieri o cmq tutti quelli che hanno poteri di Forza contro CA volevo sapere ma i bonus di competenza nella arma e anche i vari bonus di classe si sommano anke per il tiro per colpire dei poteri a incontro e dei poteri a volonta ,oppure quei bonus li sommo solo per gli attacchi basilari in mischia???

nel caso il druido si trasforma tenendo un bastone che aggiunge 1d6 da fuoco , quando usa l attacco a volonta per esempio lacerazione selvaggia deve aggiungere 1d6 da fuoco ai danni giusto???

Poi in alcuni poteri dice bersaglio una , due o tre creature in questo caso quanto devono essere distanti le creature una dall'altra ? oppure devo vedere la distanza dell'incantesimo e quindi posso sparare in varie direzioni anche a nemici distanti l'uno dall' altro

1) si, la competenza si somma a tutti gli attacchi portati con l´arma

2) No, sommi i danni aggiuntivi ed i bonus del bastone li usi solo con quei poteri che hanno la parola chiave strumento

3) devono essere nella gittata del potere, e il punto di origine resta il pg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto , quindi mi pare di aver capito che se un potere bersaglia più creature teoricamente posso attaccarene una sulla mia destra una a sinistra e una avanti se sono a distanza di incantesimo ??'

per quanto riguarda il druido e l es di lacerazione selvaggia , avevo ragione essendo nella descrizione dell'incantesimo strumento vuole dire ke nel caso di un bastone di fuoco...faccio danni da fuoco se colpisco anche se sono trasformato..

altra cosa nella forma selvaggia il druido non ha una qualke comptenza negli attacchi con gli artigli ??' oppure posso usare la competenza che ho nei miei strumenti??? suppongo di no perche il manuale dice solamente i poteri giusto vero???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Volevo fare una domanda riguardante i talenti: nel manuale del giocatore 2 c'è un talento perizia nelle armi con il quale scegliendo un gruppo di armi ottenevi un più uno a colpire con quel gruppo, nel manuale del giocatore 3 c'è perizia versatile con il quale scegliendo un gruppo di armi e uno di strumenti ottieni un più uno a colpire con quei gruppi, la mia domanda era ma i bonus di questi due talenti si sommano esempio sono un ranger e prendo perizia nelle armi (lama pesante) poi prendo perizia versatile (lama pesante).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ho letto nel manuale della cripta dell'avventuriero una proprietà dei "Cold iron bracers" che non ho capito, qui ve la trascrivo: "Gain a +1 item bonus to AC and Reflex defense against fey creatures' attacks", la mia domanda è ma che cosa vuol dire "fey"? grazie per le eventuali risposte.

P.S: scusate per il double posting ho sbagliato nel modificare il messaggio, come si fa per cancellare un proprio messaggio, scusate ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

scusate ho letto nel manuale della cripta dell'avventuriero una proprietà dei "Cold iron bracers" che non ho capito, qui ve la trascrivo: "Gain a +1 item bonus to AC and Reflex defense against fey creatures' attacks", la mia domanda è ma che cosa vuol dire "fey"? grazie per le eventuali risposte.

P.S: scusate per il double posting ho sbagliato nel modificare il messaggio, come si fa per cancellare un proprio messaggio, scusate ancora.

Fey vuol dire fatato (non so come sia stato tradotto in italiano), è un tipo/parola chiave applicato a tutte le creature che appartengono in qualche modo alla Selva Fatata, come elfi, fomorian e tutta una serie di altre bestie.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che è il forum sui dubbi , me ne è sorto un altro ma quando i poteri che danno bonus a tutte le difese si intende , solo forza , riflessi , e volonta' o anche ca?? e inoltre allora le collane che danno bonus a tutte le difese , lo danno anche a CA ? o solo a tempra ,riflessi , volonta' ???

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto pure io di questo topic per un paio di domande riguardanti alcuni poteri psionici, ma in realtà forse più generali..

- quanto un potere nega la possibilità di effettuare attacchi di opportunità intende anche le azioni di opportunità oppure solo gli attacchi? (esempio del potere da psion: scoraggiare aumentato con 1 punto potere)

- quando un potere non ti permette di effettuare l'azione standard posso invece utilizzarla per compiere azioni minori o di movimento? oppure blocca completamente l'azione e posso dunque compiere solo 2 azioni (minore e movimento, o due minori) all'interno del round? (esempio del potere da Disincarnato, cammino leggendario da psion: spogliarsi del corpo)

- il viandante onirico, cammino leggendario da psion, nel potere a volontà "manifestare forma onirica" specifica "può usare i suoi poteri come se si trovasse in quel quadretto (riferendosi al quadretto dove è stata evocata la forma onirica)", questo solo dal punto di vista della gittata o riguarda anche gli attacchi di opportunità? ovvero, se il personaggio è in un'area minacciata, e la forma onirica no, lanciando il potere dal quadretto della forma onirica non subisco attacchi di opportunità giusto?

grazie mille per le future risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

- Se il potere specifica "attacco di opportunità" (come scoraggiare), non ferma le azioni di opportunità non-attacchi.

- La seconda è una bella domanda, io direi che ti toglie proprio un pezzo di azione, per cui non puoi neanche sostituirla con una di movimento. Comunque il testo mi sembra aperto anche all'altra interpretazione, in mancanza di ulteriori specifiche diciamo che dipende da come la interpreti.

- La forma onirica ti serve come punto di partenza dei poteri, ma non è lei a usarli, per cui non subisce attacchi di opportunità (e neanche tu).

Link al commento
Condividi su altri siti

- Se il potere specifica "attacco di opportunità" (come scoraggiare), non ferma le azioni di opportunità non-attacchi.

- La seconda è una bella domanda, io direi che ti toglie proprio un pezzo di azione, per cui non puoi neanche sostituirla con una di movimento. Comunque il testo mi sembra aperto anche all'altra interpretazione, in mancanza di ulteriori specifiche diciamo che dipende da come la interpreti.

- La forma onirica ti serve come punto di partenza dei poteri, ma non è lei a usarli, per cui non subisce attacchi di opportunità (e neanche tu).

quindi la forma onirica non subirebbe AOD neanche se fosse in un'area minacciata giusto? quello che mi ha fatto pensare è che comunque sono io ad utilizzare un potere a distanza, anche se lo faccio partire da un'altra parte, perché non dovrei subire attacchi?

invece, riguardo agli ADO, mi sono fatto questa domanda perchè non ho mai trovato scritto da nessuna parte riguardo alle azioni di opportunità, all'interno dell'effetto di un potere, così pensavo fossero tutte incluse nel termine "attacco di opportunità"..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

quindi la forma onirica non subirebbe AOD neanche se fosse in un'area minacciata giusto? quello che mi ha fatto pensare è che comunque sono io ad utilizzare un potere a distanza, anche se lo faccio partire da un'altra parte, perché non dovrei subire attacchi?

Ah ok, scusa, se sei tu nell'area minacciata provochi perché stai usando tu il potere, sì.

invece, riguardo agli ADO, mi sono fatto questa domanda perchè non ho mai trovato scritto da nessuna parte riguardo alle azioni di opportunità, all'interno dell'effetto di un potere, così pensavo fossero tutte incluse nel termine "attacco di opportunità"..

In realtà è il contrario, sono le azioni di opportunità che includono gli AdO e non viceversa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è il contrario, sono le azioni di opportunità che includono gli AdO e non viceversa :)

sisi, questo l'avevo capito, pensavo che, visto che gli attacchi di opportunità sono mille volte più comuni delle azioni di opportunità non di attacco, includessero quest'ultime nel termine "attacchi di opportunità".. ma in effetti visto con quanta cura scelgono ogni singola parola direi che si riferisce proprio agli attacchi.. anche se non ho mai trovato nessun poterei riguardo alle azioni di opportunità.. puoi citarmi qualche potere che fa riferimento ad esse?

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, parlavo di poteri che come attivazione hanno "una creatura effettua una azione di opportunità" o che hanno nel testo qualcosa relativo alle azioni di opportunità (tipo "negare l'azione di opportunità", o "consentire una azione di opportunità" e così via..). anche se effettivamente nello status "frastornato" utilizzano proprio il termine "azione" e non "attacco", quindi mi sa che è proprio come dici tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfrutto questa discussione perche' ho alcuni dubbi su alcuni stati o meglio su quali bonus hai e che malus hanno gli avversari quando :

1) sei invisibile, che malus hanno i nemici contro di te?? puoi essere il loro bersaglio di attacchi o no poiche' invisibile?? e tu come bonus hai solo vantaggio in combattimento?

2) intangibile , quando sei intangibile l'unico bonus che hai è che dimezzi tutti i danni che ricevi e basta ???

3) evanscente , in questo caso che bonus hai ?? e che malus hanno i nemici contro di te ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Invisibile: I bonus diretti sono che hai vantaggio in combattimento e non provochi attacchi di opportunità. Se sei invisibile hai anche occultamento totale (i nemici hanno -5 agli attacchi in mischia e a distanza). Tuttavia, se sei invisibile E nascosto (tiro in Furtività), il nemico deve tirare a indovinare in che quadretto sei (se sei invisibile ma non nascosto vuol dire che il nemico può individuare la tua posizione attraverso altri segnali).

Intangibile dimezza i danni e basta (tecnicamente è una resistenza), evanescente influenza il movimento e basta (è un tipo di movimento). Spesso le creature hanno entrambi i tratti ma non è detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...