Vai al contenuto

[HR] Modifiche al sistema di magia


Tiziano

Messaggio consigliato

1) Secondo me, se si mette un tiro per castare, allora chiunque dovrebbe poter castare.

Dopotutto lanciare un incantesimo significa eseguire correttamente un rituale. Dire le giuste parole, fare i giusti movimenti, usare i giusti materiali.

Non è diverso dalla chimica o, semplificando, dall'arte culinaria.

Un Guerriero potrebbe provarci... così come un Mago può provare a usare una spada bastarda, o come io posso provare a cucinare il pesce palla.

2) Niente" livelli di incantesimo". Ogni incantesimo ha una sua propria CD (creare tabella apposita)

3) No ai punti mana "lisci". Propongo invece dei Punti Concentrazione. I punti concentrazione possono essere spesi per aumentare (anche di molto) il risultato di una prova di Casting.

Un Mago può anche non spendere punti concentrazione quando casta, ma il sistema sarà calibrato in modo che in quel caso potrà essere sicuro di riuscire a lanciare solo incantesimi di qualità molto bassa.

4) un uno naturale non è un fallimento critico, però...

5) un tentativo pesantemente fallito di lancio di un incantesimo dovrebbe avere effetti deleteri sul caster.

Se sei un novellino, insomma, don't try this at home.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Secondo me, se si mette un tiro per castare, allora chiunque dovrebbe poter castare.

Dopotutto lanciare un incantesimo significa eseguire correttamente un rituale. Dire le giuste parole, fare i giusti movimenti, usare i giusti materiali.

Un Guerriero potrebbe provarci... così come un Mago può provare a usare una spada bastarda.

a patto che abbia la caratteristica per farlo..... sempre parlando per assurdo ovvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che in effetti l'idea di D@rK-SePHiRoTH- non è male,anche se io terrei comunque il punteggio di punti magia, piuttosto che un punteggio di punti concentrazione (sbaglio o Mage ha un sistema simile?). Le regole sull'1 naturale erano già comprese nel sistema che avevo proposto io all'inizio. Terrei anche i livelli, ma solo come punto di riferimento per quanto riguarda il costo in punti magia e la CD per lanciarli, anche se magari alcuni potrebbero avere un costo più alto di quello che ci si potrebbe aspettare (desiderio per esempio). La CD del TS per resistere all'incantesimo dovrebbe a questo punto essere uguale al risultato del lancio dell'incantesimo. Ne verrebbe fuori un sistema serio, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Secondo me le CD in 3.5 sono scandalosamente scarse...tanto che in genere ad alti livelli usi solo magie senza ts...tanto non entrera' mai dito della morte o un dominare mostri percio' mettiamoci il cuore in pace che se non fanno 1 per iella e' un round buttato. Inoltre non ho mai visto usare incantesimi con cd di bassi livelli...in pratica un mago gioca con gli inc dal 6 al 9 alla fine e mi sembra una boiata!

Ah dimenticavo anche che hanno inventato talenti come stead fast determination che oltre a mettere il ts su volonta' modificato dalla Cstituzione non conti 1 come tale sui TS su tempra percio' un war soffre solo gli inc sui riflessi che fanno solo un po' di danni...sai che male 15d6 dimezzati...In pratica se volete fare un mago powe lo fate che faccia danni fisici trasmutazione ecc...allora li' sucano tutti,ma che palle giocare un mago per fare il war...

Se cambiassimo le regole da non sgravare le CD a livelli bassi ma metterle buone a livelli alti non sarebbe male,soprattutto per gli epici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...