Vai al contenuto

Che cos'è il Carisma? E l'Intelligenza?


Aerys II

Messaggio consigliato


direi cambia personaggio.

e a titolo di precisazione, Mgz, io non ti ho detto che "ruoli male perchè non segui i numerini", neanche indirettamente. ho piuttosto affermato che a parer mio i "numerini" hanno una ragione d' essere anche nell' interpretazione del personaggio, e che un personaggio, con un pò di impegno, rimane giocabile anche con dei "numerini" estremi

beh oddio...

il "tuo naturale modo di giocare" significa ignorare i numeri e le statistiche? non abusiamo di frasi trite e ritrite come "le caratteristiche non sono tutto, è più importante l' interpretazione", che non significano nulla.proprio perchè il gioco di ruolo non è solo numeri e tiri di dado occorre dare loro un significato e non un semplice valore astratto, altrimenti si che il personaggio diventa una somma di scarabocchi su un foglio e per il resto il giocatore fa come gli pare.

mi sembra che tu sia stato parecchio chiaro quando scrivesti questo post (e in particolare la frase in grassetto).

Se non la pensi più così allora ok :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una persona non è in grado di interpretare un PG "stupido", allora non lo interpreta, ma non può interpretarlo senza tenere conto dell'Intelligenza.

questa frase è molto criptica....

quindi se io (lo ripeto per la 200esima volta, non è una scelta ma uno "scherzo del destino" per chiamarlo in maniera diversa dal solito) mi ritrovo con un pg con int 3 che non voglio giocare posso evitare di giocarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare che le due frasi che riporti siano in contraddizione... :confused:

a scuola quando la maestra ti diceva che quello che hai scritto "non significa nulla" voleva dire che avevi scritto una cosa sbagliata.

Almeno a scuola mia, alla tua non so :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, te l'ho già detto, mi sto stancando del fatto che ti aggrappi ai singoli esempi perchè non sai dimostrare che l'argomentazione che ci sta dietro è errata, se contnui su questa strada è l'ultima volta che ribatto punto per punto, del resto non sono solo io a rinfacciarti questo tuo modo di fare.

ah fantastico!! così giochiamo i pg che ogni 2 o 3 avventure perdono tutto ma sono felici perchè possono andare in giro per il mondo a guadagnare nuovi soldi! (per poi perderli di nuovo)!! Questo sì che è divertimento

Questo vale SOLO se tutto il gruppo è composto da Pg stupidi (improbabile, o se è davvero così, beh, che perdano pure i soldi in maniera stupida). Come ho già ripetuto all'infinito, il denaro non è l'unico motivo per andare all'avventura, solo uno dei tanti possibili.

sì ma così mi dai ragione in quanto quel pg potrà fare SOLO e SOLTANTO quello, cioè come dici tu "carne da cannone". (che di solito poi schiatta, quindi ti devi rifare il pg altro che giocarlo divertendoti)

E cmq anche loro interverranno in un punto ben preciso della battaglia, ti voglio vedere a spiegare a quel mezz'orco che lui deve buttarsi nella mischia solo dopo che il generale d'armata ha fatto suonare 3 volte e esposto la bandiera....quello molto probabilmente al momento del combattimento non se lo ricorda più e parte da solo in mezzo ai mostri (uguale pg morto, come dicevo prima).

Un Pg che non rispetta gli ordini non è stupido, bensì di allineamento caotico, e quindi sarebbe più adatto ad arruolarsi in un orda barbarica in cui la disciplna conta poco che in un esercito organizzato (l'intelligenza qui non conta), un mezz'orco come quello che hai descritto (che potrebbe anche avere un INT alta) non si sarebbe arruolato in un esercito organizzato perchè andrebbe contro la sua natura. Checchè tu ne dica, un personaggio legale con bassa intelligenza sarebbe un soldato perfetto, l'esempio che hai fatto è ridicolo, come ho già detto, qualsiasi personaggio con intelligenza superiore a uno zombi sarebbe in grado di seguire un ordine del tipo "dopi lo squillo di tromba, carica nella formazione nemica seguendo la direzione degli altri tuoi commilitoni"...No anzi, a pensarci bene quest'ordine è così semplice che ANCHE uno zombi (int 0) lo può seguire.

Per quanto riguarda il fatto "non può venire coinvolto in avventure di altro tipo", mi sembra di aver già ampiamente dimostrato il contrario nei post precedenti.

"e mettiti al suo servizio"?? mi stai dicendo che un pg con int 3 è in grado di rispettare ordini e di seguire una routine quotidiana??

Quella del golem invece mi è piaciuta "draghetto"...mi conosci bene per essere nuovo eh?

Certo che è in grado di seguire un ordine del tipo "impedisci a chiunque di fare del male a quella persona", "vai insieme a quelle persone e fai quello che ti dicono di fare". Del resto, come ho già detto, anche zombi e golem possono seguire ordini del genere, e ti ricordo che zombi e golem hanno intelligenza 0. Ripeto, il fatto di disobbedire agli ordini dipende dall'allineamento (uno legale li esegue, uno caotico li esegue se ne ha voglia e il neutrale è una via di mezzo) non dall'INT, uno stupido al massimo può interpretare male le istruzioni, ma non se l'ordine è estremamente semplice... Ah a proposito, il fatto che abbia deciso di scrivere il mio post ieri non significa che non abbia seguito il forum già da varie settimane...

e tutto questo quante volte succede nella tua campagna? Ad ogni avventura? O il tuo pg gioca un po' sì e un po' no solo quando ci sono avventure portate al suo livello?

Come ho già detto, mi sono stancato del tuo modo di fare: ERA SOLO UN ESEMPIO! E-S-E-M-P-I-O! E' OVVIO CHE NON E' L'UNICO MODO PER ANDARE ALL'AVVENTURA, MA TUTT' AL PIU' UN AGGANCIO CHE PUO' PORTARE AD AVVENTURE SUCCESSIVE IN MILLE MODI DIVERSI!!!! Uff....

credevo che l'esempio di aragorn fosse chiaro, evidentemente devo esserlo ancora di più: si sta parlando di EROI che intraprendono coraggiose (o malvagie) azioni NON COMUNI AGLI UMANI. Io ti parlavo di rapporto fra eroe->pg stupido, tu mi hai riportato un rapporto *persona_qualsiasi*->pg stupido. Non c'entra proprio niente.

Ohibò, e questo cosa cambia? Gli eroi non possono avere amici stupidi? Forse gli stupidi sono indegni di stare di fianco a loro a causa del loro "eroismo"? ma si, che begli eroi! Ma ancora: un personaggio deve per forza essere un eroe? Il giocatore è costretto a interpretare per forza un eroe? Forse che il party di avventurieri gira con un cartello con su scritto "qui si accettano solo eroi, tutti gli altri fuori". MA SOPRATTUTTO: uno stupido non può essere un eroe anche lui? Un barbaro (o paladino o chierico o quello che ti pare) poco intelligente non è in grado di sconfiggere il mostro grande grosso e cattivo che terrorizza la regione mangiando dolci fanciulle innocenti (ESEMPIO terra terra), magari dopo che i suoi amici più svegli l'hanno aiutato nell'indagine per svelare la sua vera identità? Non può compiere azioni che verranno decantate dai bardi (magari con qualche parentesi comica, che aggiunge sapore alla storia e la rende meno noiosa ) e ricordate per generazioni a venire? forse il sindacato degli eroi richiede un test del Q.I. prima di accettare un nuovo iscritto...

Per concludere è arrivare al nocciolo della questione: NO, per giocare un personaggio non si possono ignorare i numerini sulla schede, definiscono il personaggio solo in parte, ci mancherebbe altro, ma hanno comunque una loro importanza: se uno con forza bassa è debole, uno con costituzione bassa gracile, uno con destrezza bassa maldestro, allora uno con intelligenza bassa è STUPIDO, e deve comportarsi di conseguenza! Altrimenti tanto varrebbe far sì che un personaggio con forza 3 sia in grado di battere a braccio di ferro un gigante, stessa cosa (altro ESEMPIO terra terra)! Se non vuoi un personaggio stupido, metti le caratteristiche basse negli attributi fisici, e con le regole di generazione casuale non possono esserti venute tutte basse, perchè in questo caso c'è l'opzione di ritirarle! Giocare un personaggio con Int 5 che si comporta da genio è solo una scusa per schiaffare un numero basso in una caratteristica che tanto non ti darà grosse penalità in gioco, tanto puoi far finta che non esista e interpretare come ti pare....

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, mi riferivo proprio a frasi come queste quando dicevo che non sono assolutamente d'accordo. Cioè Artigorn fammi capire....io ho un PG con int mettiamo 6, quindi secondo te devo essere stupido perchè ho int 6. Ora, di giocatori ce ne sono molti e c'è chi ama "trascinare" il gruppo e c'è chi si accontenta benissimo di stare dietro le quinte. Io, per esempio, sono uno a cui piace giocare "in prima persona" cioè mi piace che il mio pg sia sempre in mezzo alle situazioni, quindi se fossi io il PG ad avere int 6 cosa dovrei fare? Smettere di giocare COME PIACE A ME perchè ho int 6??

A me la soluzione sembra tanto semplice. Se vuoi trascinare il gruppo, esserne il leader, non ti fai un pg con carisma 6. Se vuoi essere il più intelligente, non ti fai un barbaro con int 8. Mi sembra tanto semplice. Un valore di intelligenza di 8 o inferiore impedisce di parlare correttamente (c'è scritto sul manuale)...

Poniamo ora invece il caso opposto, (che poi è il mio caso attuale da PG), ho in 17. Quindi secondo te io devo parlare in maniera altamente professionale e con tutte le forme verbali che il nostro bell'italiano ha nella sua lingua. Mettiamo però che un giorno ho avuto una giornataccia al lavoro, che sono stanco o distratto per qualsiasi altro motivo e sbaglio un participio passato...che fai? Mi fai abbassare il valore di int? mi togli dei px perchè ho parlato male e non sto "ruolando" il mio PG?

Un conto è l'intelligenza, un conto è l'umore. Se hai intelligenza 20 si presume che tu riesca a capire e parlare bene la lingua, scoprire sotterfugi, capire gli indovinelli. Però non ti impedisce di fingerti stupido come se avessi 8 di int.

Se non volete i valori di intelligenza non giocate a D&D. Sceglietevi i punteggi che meglio vi aggradano, non inseguite le caratteristiche di classe!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa frase è molto criptica....

quindi se io (lo ripeto per la 200esima volta, non è una scelta ma uno "scherzo del destino" per chiamarlo in maniera diversa dal solito) mi ritrovo con un pg con int 3 che non voglio giocare posso evitare di giocarlo?

Se non ti ritieni in grado di giocarlo, sì.

Credo che il tuo master non sia Hitler, se c'è qualcosa che non va credo che tutti i master siano disposti a ragionare con i propri giocatori: se per te l'intelligenza a 3 è un problema insormontabile, credo che il tuo master debba darti la possibilità di cambiare PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se io (lo ripeto per la 200esima volta, non è una scelta ma uno "scherzo del destino" per chiamarlo in maniera diversa dal solito) mi ritrovo con un pg con int 3 che non voglio giocare posso evitare di giocarlo?

non c'e` scritto da nessuna parte che tu lo debba fare, se non ti va bene sbatti i piedi per terra e vai con gli occhi rossi e il mocio al naso a piangere dal master supplicandolo di lasciarti cambiare i punteggi :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

beh oddio...

mi sembra che tu sia stato parecchio chiaro quando scrivesti questo post (e in particolare la frase in grassetto).

Se non la pensi più così allora ok :rolleyes:

confermo, le due citazioni non sono in contraddizione. "non significa nulla" non vuol dire che è sbagliata, ma che (guarda un pò) non significa nulla. può essere corretto, grammaticalmente esatto, ortograficamente perfetto, ma comunque non significare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm...e adesso che faccio? rispondo.....no, ti arrabbi. Ti quoto punto per punto....no, ti arrabbi lo stesso. Rispondo ai tuoi esempi.....no, ti arrabbi ugualmente.

Ma dimmi un po': cosa posso fare allora? Devo solo stare zitto e dirti "sì hai ragione"? Se hai qualcosa dire A ME puoi quotarmi o rispondermi o fare quel che ti pare, non ho mica nessun problema. E se non me ne faccio io, non vedo perchè dovresti fartene tu. Se non hai più niente da rispondermi semplicemente non farlo ^^'

Bah, te l'ho già detto, mi sto stancando del fatto che ti aggrappi ai singoli esempi

e allora smetti di rispondermi ^^' cos'è ti pagano ogni topic che posti?

Un Pg che non rispetta gli ordini non è stupido, bensì di allineamento caotico, e quindi sarebbe più adatto ad arruolarsi in un orda barbarica in cui la disciplna conta poco che in un esercito organizzato (l'intelligenza qui non conta), un mezz'orco come quello che hai descritto (che potrebbe anche avere un INT alta) non si sarebbe arruolato in un esercito organizzato perchè andrebbe contro la sua natura. Checchè tu ne dica, un personaggio legale con bassa intelligenza sarebbe un soldato perfetto

ma lol! Quindi i valori delle caratteristiche si devono guardare solo DOPO aver guardato l'allineamento? Cioè fammi capire io sono chessò legale neutrale e ho int o sag 3...rispetto a memoria tutti gli ordini perchè sono legale? eh???

l'esempio che hai fatto è ridicolo, come ho già detto, qualsiasi personaggio con intelligenza superiore a uno zombi sarebbe in grado di seguire un ordine del tipo "dopi lo squillo di tromba, carica nella formazione nemica seguendo la direzione degli altri tuoi commilitoni"...No anzi, a pensarci bene quest'ordine è così semplice che ANCHE uno zombi (int 0) lo può seguire.

quello era un esempio per farti capire il concetto di causa->effetto, che nel caso di un combattimento vero (cioè suono il corno *o quel che lè* una volta: partono gli arceri; la suono due volte: parte la cavalleria; la suono tre volte: parte la fanteria attaccando da un lato e così via) è decisamente intricata e praticamente mai si riesce a seguire esattamente la propria strategia (come anche nei videogiochi, visto che vi piace tanto nominare diablo). Questa cosa si capisce anche banalmente guardando un film di questo genere, senza esserci stato veramente nel medioevo...

Certo che è in grado di seguire un ordine del tipo "impedisci a chiunque di fare del male a quella persona", "vai insieme a quelle persone e fai quello che ti dicono di fare". Del resto, come ho già detto, anche zombi e golem possono seguire ordini del genere, e ti ricordo che zombi e golem hanno intelligenza 0.

suvvia, il fatto che un golem abbia int 0 vuol dire che segue in maniera letterale gli ordini, al di là di quale sia il fine. Nel mio topic sui golem non mi ricordo chi aveva raccontato una brave scenetta di un golem a cui era stato dato un compito un po' troppo "specifico", ti rimando là a leggerlo e poi ne riparliamo.

Come ho già detto, mi sono stancato del tuo modo di fare: ERA SOLO UN ESEMPIO! E-S-E-M-P-I-O!

se ti sei "stancato del mio modo di fare", semplicemente non leggermi (e soprattutto non rispondermi). Non vedo dove sta il problema.

Ohibò, e questo cosa cambia? Gli eroi non possono avere amici stupidi?

chi ha mai parlato di AMICI?? Io ho sempre parlato di PG che nel caso tu non lo sappia significa PERSONAGGI GIOCANTI, altro che "amici". Un amico è un png inventato dal DM, un PG è uno che gioca il 100% di quello che il DM racconta. Se vuoi rispondere a questo bene, se no parliamo di "amicicci" che è un'altra cosa.

se uno con forza bassa è debole, uno con costituzione bassa gracile, uno con destrezza bassa maldestro, allora uno con intelligenza bassa è STUPIDO, e deve comportarsi di conseguenza!

ammazza......e se uno è chierico deve convertire i propri incantesimi in cura ferite leggere, se uno è guerriero deve solo combattere e se uno è mago deve solo lanciare le magie....:doh: hanno aperto il festival dei luoghi comuni

Altrimenti tanto varrebbe far sì che un personaggio con forza 3 sia in grado di battere a braccio di ferro un gigante

dunque.......a no, ti sei tutelato con la parola "esempio" quindi non ti posso rispondere. **** sta cosa, la farò anche io...

Se non vuoi un personaggio stupido, metti le caratteristiche basse negli attributi fisici

ripeto per la 300esima volta, io parlavo nel caso in cui la int possa essere SOLO di quel valore, senza possibilità di cambiarla.

Ormai lo sanno anche i muri di sto forum....(i firewall? ahahha che battuta)

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, le due citazioni non sono in contraddizione. "non significa nulla" non vuol dire che è sbagliata, ma che (guarda un pò) non significa nulla. può essere corretto, grammaticalmente esatto, ortograficamente perfetto, ma comunque non significare nulla

non significa nulla significa "non significa nulla" mi sembra un gioco di parole abbastanza....ehm...elementale? si può dire?

Spiegati figliolo, affinchè io possa capire (o forse dovrei capire anche se non ho capito? Aspe che vado a guardare quanto ho di int...17! Ca**o! Dovrei aver capito! Come faccio ora? Neuroooooooooooo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non c'e` scritto da nessuna parte che tu lo debba fare, se non ti va bene sbatti i piedi per terra e vai con gli occhi rossi e il mocio al naso a piangere dal master supplicandolo di lasciarti cambiare i punteggi :-p

ah giusto, il generale Dusdan dice che la vita è dura ma va affrontata con le palle!!

.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo che ci fossimo già in un flame....

accipicchia, a saperlo mi tenevo le forze per dopo....

piuttosto mi sono sempre chiesto una cosa: giocare un pg con molta int ma poca sag lo trovo abbastanza facile, ma il contrario? Come si comporta uno molto saggio ma con int sotto lo zero? Esiste una persona così?

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto mi sono sempre chiesto una cosa: giocare un pg con molta int ma poca sag lo trovo abbastanza facile, ma il contrario? Come si comporta uno molto saggio ma con int sotto lo zero? Esiste una persona così?

Uno può essere lento ad apprende o a capire, ma molto sveglio nel captare indizi. Per esempio in una scena del delitto, troverà un indizio fondamentale (un capello, l'arma, un effetto personale dell'assassino...), ma magari non capirà cosa è.

La Saggezza è l'essere svegli, mentre l'Intelligenza è l'apprendere ed il ragionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già detto che non rispondo più punto per punto e lo faccio.

Dimmi solo una cosa: spiegami la differenza tra un personaggio con Forza 3 che batte un gigante a braccio di ferro ("uffa ma io voglio ruolare un personaggio che abbia una grande forza fisica e sia in grado di sollevare macigni, non è giusto che solo perchè il numerino sulla scheda dice 3 io non debba essere in grado di farlo!") e uno con int 3 che risolve (perchè c'è arrivato il giocatore) un complicato gioco di parole ("uffa ma io voglio ruolare un personaggio che abbia un grande acume, non è giusto che solo perchè il numerino sulla scheda dice 3 io non debba essere in grado di farlo!).

Per la questione "e se sono costretto a farlo?"(a parte il fatto che la discussione non era partita così) ti hanno già efficacemente risposto gli altri, con i quali mi dichiaro d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...