Vai al contenuto

pozioni taglia grande


francesco89

Messaggio consigliato

ciao a tutti! mi chiedevo: 1 personaggio di taglia grande, usa pozioni di dimensioni "normali" o gli servono pozioni più grandi? Se si, vengono influenzati i costi e i tempi di preparazione? E se usate da 1 personaggio di taglia media, questo la deve bere tutta o solo metà perchè è più piccolo e a lui ne basta di meno? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La taglia del personaggio non influenza la quantità di pozione da ingurgitare, come il modo di lanciare un incantesimo diretto ad un personaggio non cambia a seconda della grandezza del personaggio. La pozione è solo un modo per "conservare" un incantesimo e renderlo disponibile in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... mi è già capitato ke un troll intelligente (un'altra trovata del mio sadomaster) mi prendesse una boccetta di cura dalla bandoliera e ne ingurgitasse contenitore e contenuto... ke esperienza... se non ricordo male era un troll mago (prendetevela con il mio master, io sono solo un povero giocatore)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene le risposte più azzeccate sono già state date, però in teoria questa è una bella questione, a parer mio ci dovrebbe essere una certa differenza in corrispondena del liquido ingerito e della taglia! Una pozione, non è esattamente come un incantesimo lanciato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene le risposte più azzeccate sono già state date, però in teoria questa è una bella questione, a parer mio ci dovrebbe essere una certa differenza in corrispondena del liquido ingerito e della taglia! Una pozione, non è esattamente come un incantesimo lanciato!
Il tuo corpo è più grande devi bere più pozione (come Obelix, solo che lui ci era caduo dentro da piccolo e non poteva pià berne :-D ).

Quindi, taglia grande il pg, taglia grande la pozione (o poco effetto), taglia media il pg, pozione normale (oppure stesso effetto cmq...)

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo corpo è più grande devi bere più pozione (come Obelix, solo che lui ci era caduo dentro da piccolo e non poteva pià berne :-D ).

Quindi, taglia grande il pg, taglia grande la pozione (o poco effetto), taglia media il pg, pozione normale (oppure stesso effetto cmq...)

Ciauz

Questo comunque è un tuo pensiero personale non è una regola.

IO pensavo più ad una cosa del tipo: un cura ferite quando bevuto è diffuso nel corpo e sana tutte le parti che raggiunge ma se il corpo è più grande ce ne vuole di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

In realtà, al di là delle interpreatzioni "a logica" che si possono dare, il punto è: le pozioni hanno lo stesso effetto indipendentemente dalla taglia. Ad esempio, il testo dell'incantesimo ingrandire dice che ingrandire una pozione non ne modifica le proprietà, perché semplicemente bisogna berne di più perché faccia effetto. A questo punto, è tutto nelle mani del master... non so, qualcuno ad esempio è solito fare che "assaggiando" una pozione si ha un effetto minimo... ma appunto, per attenersi alla regola, le dimensioni sono irrilevanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, al di là delle interpreatzioni "a logica" che si possono dare, il punto è: le pozioni hanno lo stesso effetto indipendentemente dalla taglia. Ad esempio, il testo dell'incantesimo ingrandire dice che ingrandire una pozione non ne modifica le proprietà, perché semplicemente bisogna berne di più perché faccia effetto. A questo punto, è tutto nelle mani del master... non so, qualcuno ad esempio è solito fare che "assaggiando" una pozione si ha un effetto minimo... ma appunto, per attenersi alla regola, le dimensioni sono irrilevanti.
Infatti... :banghead:
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, al di là delle interpreatzioni "a logica" che si possono dare, il punto è: le pozioni hanno lo stesso effetto indipendentemente dalla taglia. Ad esempio, il testo dell'incantesimo ingrandire dice che ingrandire una pozione non ne modifica le proprietà, perché semplicemente bisogna berne di più perché faccia effetto. A questo punto, è tutto nelle mani del master... non so, qualcuno ad esempio è solito fare che "assaggiando" una pozione si ha un effetto minimo... ma appunto, per attenersi alla regola, le dimensioni sono irrilevanti.

Infatti si faceva un discorso più teorico che regolistico!

Link al commento
Condividi su altri siti

La taglia del personaggio non influenza la quantità di pozione da ingurgitare, come il modo di lanciare un incantesimo diretto ad un personaggio non cambia a seconda della grandezza del personaggio. La pozione è solo un modo per "conservare" un incantesimo e renderlo disponibile in futuro.

Questa risposta mi è piaciuta, mi hai dato un nuovo modo di vedere la cosa...

Concordo, sempre se si parla di pozioni magiche.

Poi, chiaramente sta al master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi sono mai posto il problema, perché sul manuale del giocatore (no, forse del DM... boh) si dice che aumentare le dimensioni di una pozione non ne aumenta l'effetto e che se faccio ingrandire persone quella si ingrandisce con me, di fatto senza cambiare...

Cmq in effetti sta al DM.

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi sono mai posto il problema, perché sul manuale del giocatore (no, forse del DM... boh) si dice che aumentare le dimensioni di una pozione non ne aumenta l'effetto e che se faccio ingrandire persone quella si ingrandisce con me, di fatto senza cambiare...

Cmq in effetti sta al DM.

Ciauz

Però si potrebbero tirar fuori due cura ferite da uno solo!!!

Seguendo questo ragionamento, per assurdo, uno con un cura ferite, quando lo trova, lo può separare in diverse fialette, ottenendone molti di più visto che l'effetto non cambia!!!:think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però si potrebbero tirar fuori due cura ferite da uno solo!!!

Seguendo questo ragionamento, per assurdo, uno con un cura ferite, quando lo trova, lo può separare in diverse fialette, ottenendone molti di più visto che l'effetto non cambia!!!:think:

Descrizione dell'incantesimo Ingrandire persone: si dice che l'equipaggiamento cresce con il soggetto ed eventuali pozioni o fiale crescono ma non aumentano il loro effetto, ma solo il contenuto. Resta chiaro e sottinteso che, poiché è così, se io ingrandisco una fiala di curaferite moderate, quando la dividerò in 2 fiale più piccole non ci saranno abbastanza "principi attivi" per innescare il curaferite, e non avrò effetti! Questo perché avere più quantità non significa avere anche più principio attivo. La percentuale di "cura" è sempre la stessa, se dividi in 2 in ognuna avrai solo 50% di curaferite!

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

La taglia del personaggio non influenza la quantità di pozione da ingurgitare

Giusto, come quoto Submloc e quanto è stato detto per ingrandire... quindi gli effetti di una pozione non cambiano a seconda della taglia di chi la ingurgita, né le dimensioni della pozione sono correlate alla potenza dell'incantesimo ivi "infuso"...

Occorre però notare che un contenitore più grosso di una "normale" fiala (es. un pentolone) possa avere in sé + dosi...

Inoltre è possibile che un liquido pur contenendo una sola "dose", date le sue dimensioni maggiori, per praticità, ignoranza o convenienza (es. equa distribuzione tra il gruppo) venga travasata in contenitori più piccoli andando ad "intaccare" il valore di dose...

Fermo restando che le per una pozione non si guarda al "volume" ma al potere (quindi alla dose) e fermo restando che nel caso di "assaggi" di fiale "normali" -sistema antico per capirne il contenuto- gli effetti sono minimi, a volte pressocché trascurabili - tranne in caso di veleni (ma ovvio che i veleni non sono magie ma "roba naturale"... come sir ha accennato...), e che quindi per regola il frazionamento di una dose non sarebbe possibile, io ammetterei come hr diquandoinquando che questo travaso renda possibile il frazionamento del potere (specie per poteri maggiori) ma in maniera tale che la somma delle frazioni dia un potere leggermente inferiore all'unità e che tale differenza la trovi nell'arrotondamento obbligatorio per difetto (es. semplice una poz. di cura 1d8+5 la dividerei in 2 da 1d4+2 o addirittura da 1d5+1..)

Spero che la mia lungaggine sia stata chiara :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...