Vai al contenuto

Gruppo Fuori Controllo 2


Messaggio consigliato

Per curiosità come funzionava Pun-Pun ho cliccato sul link ma non credo funzioni, probabilmente ho problemi di linea. Comunque vorrei scusarmi con Dusdan, sono stato scortese, e vorrei anche dire che sono riuscito a far ragionare uno del mio gruppo che è il giocatore più "anziano" dopo di me mentre quello meno accondiscendente è quello che ci gioca da meno e che sa poco di D&D ma credo che si risolverà in bene perchè siamo molto amici e mi dispiacerebbe un sacco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per curiosità come funzionava Pun-Pun ho cliccato sul link ma non credo funzioni, probabilmente ho problemi di linea. Comunque vorrei scusarmi con Dusdan, sono stato scortese, e vorrei anche dire che sono riuscito a far ragionare uno del mio gruppo che è il giocatore più "anziano" dopo di me mentre quello meno accondiscendente è quello che ci gioca da meno e che sa poco di D&D ma credo che si risolverà in bene perchè siamo molto amici e mi dispiacerebbe un sacco.
kein Problem, giovane padawan :beerchug:
Link al commento
Condividi su altri siti

Manfred, Dusdan certe volte può sembrare brusco, ma è un bravo ragazzo e dice cose sagge e giuste, pur essendo un ingegnere.:-p

Il problema, a mio avviso, è che tu hai imboccato la strada virtuosa del GDR inteso come raccontare una storia e ruolare i PG come persone e non come bulli palestrati ; mentre i tuoi giocatori intendono D&D come un videogioco su carta dove è bello essere superpotenti , fare tanti danni , ammazzare gli Dei e i PG non sono altro che statistiche su una scheda.

Questa cosa ha causato lo sfaldamento prematuro di una campagna iniziata al 1° e conclusasi prematuramente al 14°. E non credere sia una questione di giovane età, perchè i rivoltosi hanno 40 anni.

Il mio consiglio è in primis di parlare con i tuoi giocatori e far valere un pochino la tua autorità come DM, il tutto rimanendo nei binari dell'amicizia, naturalmente. Se ciò non dovesse bastare e qualcuno si rifiutasse, non esitare a escluderlo dal gruppo e a effettuare rimescolamenti, spiegando che comunque si tratta di una questione di punti di vista sul gioco differenti e che questo non deve intaccare l'amicizia, e che ci sono giocatori che vogliono, adesso, giocare in una certa maniera.

La soluzione estrema è quella di abbandonare il gruppo e dir loro di trovarsi un DM che si confaccia alle loro esigenze.

Spero tuttavia che i tuoi giocatori siano più ragionevoli di quelli che ho avuto io, che mi hanno piantato in asso il pomeriggio stesso della sessione adducendo che li avevo offesi su questo forum ( era un post di 8 mesi prima ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è in primis di parlare con i tuoi giocatori e far valere un pochino la tua autorità come DM, il tutto rimanendo nei binari dell'amicizia, naturalmente. Se ciò non dovesse bastare e qualcuno si rifiutasse, non esitare a escluderlo dal gruppo e a effettuare rimescolamenti, spiegando che comunque si tratta di una questione di punti di vista sul gioco differenti e che questo non deve intaccare l'amicizia, e che ci sono giocatori che vogliono, adesso, giocare in una certa maniera.

La soluzione estrema è quella di abbandonare il gruppo e dir loro di trovarsi un DM che si confaccia alle loro esigenze.

Non sono così sicuro che sia lui il DM, almeno a leggere gli interventi nell'altra discussione. :confused:

Sinceramente fare a gara a chi riesce a costruire il pg più forte non mi sembra una soluzione adeguata, specie se, come mi pare di aver capito, il regolamento non è stato applicato in modo corretto finora. Si rischia solo di litigare su come vengono applicate le regole.

Non mi pare nemmeno il caso di condannare un certo modo di giocare piuttosto che un altro. Sono semplicemente differenti e temo non compatibili.

Mi pare che l'idea di SolKanar possa fare al caso vostro ed essere un buon modo per mostrare che si può giocare anche in altri modi, poi deciderete voi cosa preferite. :bye:

EDIT: Credo che il link per pun-pun fosse questo: http://www.dandwiki.com/wiki/DnD_Optimized_Character_Builds

Link al commento
Condividi su altri siti

Pun-pun sfrutta un loop delle regole, per cui le caratteristiche si "autoalimentano" , arrivando a livelli stratosferici . E' un puro esercizio teorico che serve per dimostrare che in qualche caso le combo fra i vari manuali portano a risultati assurdi

questa è carina.... spiegheresti con un'esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è carina.... spiegheresti con un'esempio?

Pun pun è basato sull'abilità manipolare forma del sarrukh quindi devi avere un sarrukh sotto mano: per poter fare questo ti serve essere mago o stregone e avere il talento assimere capacità soprannaturale da specie selvagge; ti casti metamorfosi e diventi un sarrukh, usi manipolare forma sul tuo famiglio per infondergli pernanentemente la capacità manipolare forma poi appena torni normale il tuo famiglio usa manipolare forma per infondere a te permanentemente l'abilità manipolare forma e voilà.

Dal di li in avanti puoi aquisire ogni tipo di capacità di un qualsiasi mostro presente nei manuali a tua disposizione, crescere le tue statistiche personali all'infinito, guadaganre infiniti gradi divini etc etc. Trovi il tutto sul forum ufficiale wizard, dove con dovizia di particolari ti spiega tutti i vari processi di crescita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi fargli fare background? Dichiara che gli dei hanno deciso di prendersi una vacanza per decidere il da farsi con i PG (si sono rifugiati a Territorio Comune, lì tutti sono immuni da tutto, Manuale dei Piani). I PG, non avendo niente da fare, si occuperanno di problemi semplici (occuparsi del regno, insegnare all'Università Magica, ricercare incantesimi, fare scelte politiche ed economiche). Niente tiri, solo scelte: loro ti dicono cosa fare, tu valuti le loro competenze, e gli dai un responso di solito buono. (Certo, se un Mezzorco Barbaro prova ad insegnare all'Università cosa fa? Compito in classe di squartamento?) Soprattutto, riferisci le reazioni dei PNG. I PG potranno essere amati, rispettati, odiati, tollerati, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto lepracauno: So che è difficile, ma potresti proporgli 2 diverse avventure:

In una fanno i power rangers e si divertono a uccidere i nemici come in uno sparatutto alla xbox;

Nell'altra gli fai giocare una bella storia, ben equilibrata fra combattimenti e interpretazione ruolistica nella quale dovranno sudarsi anche il più piccolo stocco per battere un gruppo di coboldi.

Invitali nel contempo a leggersi BENE il manuale del giocatore e vedi come va a finire.

Ovviamente tu devi fare la tua parte; si vede che sei più maturo di loro (parlando di gioco), ma devi far cambiare loro. Impara anche tu bene le regole, mettili di fronte a sfide impegnative, vedrai che si appassioneranno anche loro al vero D&D. (se poi non lo fanno pazienza, non sbatterci la testa e cercati altri giocatori!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido l'idea dell'avventura doppia, e per non creare troppa disgiunzione fra le cose farei così: in una continuate a fare i distruggi mondo, nell'altra create le basi del BG dei vostri personaggi (che immagino non sia troppo curato) provando a interpretarli nella loro infanzia con le regole del manuale dei livelli infimi.

Visto che sembra vi piacciano gli eccessi, forse c'è qualche speranza in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi esiste una soluzione tanto subdola quanto efficace...esiste un piano mooooooolto particolare il cui potenziale viene speso sminuito...

IL REAME DEGLI INCUBI!!!!! se hai heroes of horror vai a leggere la sezione ad esso dedicata...li puoi annullare tranquillamente i loro poteri o cosa molto più divertente farli combattere contro loro stessi...oppure quello che vuoi...^^

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa, per ammorbidirli un po', potresti attaccarli con fantasmi, non-morti, ombre, et similia in modo da risucchiare loro liv e caratteristiche in maniera permanente. In più ci sono alcuni mostri che preferiscono attaccare l'equipaggiamento e distruggerlo, e nel farlo sono piuttosto bravi... :twisted:

Comunque, se questo topic è collegato all'altro che hai scritto (e credo di sì) allora, seppur in parte, ho già risposto. Spingi sul tasto "finora abbiamo giocato senza conoscere le regole, usando personaggi la cui padronanza richiedeva un'elevata competenza del regolamento. Vi prego, per il bene di tutti, di fare una saggia gavetta a livelli più bassi" :thumbsup:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia anticipato nel mio topic "avanzamento troppo rapido" il mio gruppo si rifiuta di ripartire da livello 1 perchè a loro piace uccidere dei senza fatica ( IN 3 HANNO UCCISO EFESTO! ) rinunciando a un modo corretto di giocare. Cosa potrei fare?

ahem... lv. 33 = epico = imprese epiche = si, possiamo uccidere le divinità che solitamente si aggirano sui livelli 29-40

Partire di nuovo dal lv.1 mi sembra esagerato, io semplicemente chiarirei l'errore del passaggio 29-33 (sul master c'è scritto che i PG possono, o dovrebbero, passare di 1 livello a sessione anche se prendono abbastanza px per passare di 2, 3 o 4) e ripartirei da li.

In ogni caso, ti sei mai chiesto cosa succederà quando torneranno al 33? Uccideranno di nuovo Efesto senza problemi, è una cosa inalterabile visto che si è al 33°...

Una bella ramanzina e magari anche una riflessione personale sul fatto che per i giocatori ripartire dal 1° livello sia esagerato e direi che si è a posto

In alternativa, per ammorbidirli un po', potresti attaccarli con fantasmi, non-morti, ombre, et similia in modo da risucchiare loro liv e caratteristiche in maniera permanente. In più ci sono alcuni mostri che preferiscono attaccare l'equipaggiamento e distruggerlo, e nel farlo sono piuttosto bravi...

mi sono illuso io fino ad ora o esiste una cosa chiamata TS sulla tempra/volontà apposta per avere una speranza di salvarsi da questi effetti che al 33° assume valori spaventosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partire di nuovo dal lv.1 mi sembra esagerato, io semplicemente chiarirei l'errore del passaggio 29-33 (sul master c'è scritto che i PG possono, o dovrebbero, passare di 1 livello a sessione anche se prendono abbastanza px per passare di 2, 3 o 4) e ripartirei da li.

Precisamente.

Se li fai avanzare di 20 livelli ogni sessione, allora non venire a lamentarti se dopo ti massacrano divinità come niente.

mi sono illuso io fino ad ora o esiste una cosa chiamata TS sulla tempra/volontà apposta per avere una speranza di salvarsi da questi effetti che al 33° assume valori spaventosi?

Puro. Semplice.

*clap clap clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...