Vai al contenuto

HP 6 il film....


Learco

Messaggio consigliato

In effetti, i primi libri sono abbastanza "per bambini", mentre gli ultimi sono molto più cupi e "adulti": il fatto è che la Rowling è riuscita a sviluppare la serie di libri come se ogni libro fosse creato per un lettore dell'età di Harry. Quando Harry è giovane, i libri sono un po' ingenui, man mano che Harry diventa adolescente il tono della scrittura lo segue nella maturazione.

Peraltro, ho una risposta per Aerys. La domanda era "come mai Renato Zero alias Piton alias Snape si auto-chiamava 'Il Principe MezzoSangue'?".

Risposta:

Spoiler:  

Snape appartiene apparentemente ad una fazione ideologica "razzista" dei Maghi: tali Maghi disprezzano i non-Maghi, e apprezzano maggiormente i Maghi "sanguepuro", cioé Maghi figli di Maghi. Ad esempio, Hermione è figlia di due non-Maghi, e nei primi film viene presa in giro e trattata freddamente da molti, fra cui Snape stesso.

Il titolo originale del libro è "Harry Potter and the Half-Blood Prince" (e so che sembra banale, ma vedi sotto).

Snape è figlio di una Maga e di un non-Mago: ha preso ovviamente il cognome del padre (Snape), ma lui (anche per la sua ideologia) all'inizio si vergogna di essere figlio di un non-Mago (cioé un Mezzosangue), ma è invece orgoglioso di essere figlio di una Maga di famiglia importante...e il cognome della madre è Prince!

Lui quindi si definisce "the Half-Blood Prince", come dire "appartenente alla famiglia Prince, pur essendo un Mezzosangue". Da cui il fraintendimento di Harry e degli altri, che interpretano la frase letteralmente come "Il Principe Mezzosangue" (e, fra le altre cose, danno per scontato che - essendo Mezzosangue - NON appartenga alla fazione di Maghi razzisti).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Vero, il cambio di "target" l'ho notato anche io con la lettura. Anche se, probabilmente, in alcuni casi la resa delle diverse età mi sembra poco riuscita.

Per i film, essendo la cosa più difficile da rendere (è difficile rendere un punto di vista in un film), hanno puntato su scelte diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh qui mi han cofermato unanimamente grandi e piccini che chi si è letto il libro "salti sulla sedia" non ha assolutamente fatti durante il film. Qualche bambinto troppo piccolo si è spaventato ma più sulla scena del duello Harry vs Draco.

Spoiler:  
Draco cosparso di sangue

ma nulla di più.

Sinceramente un film sottotono che sottointende troppo e trasforma Harry da adolescente tormentato che nel libro non ne combina va una giusta preso dai sentimenti in uno studentello perfettino.

Scandalosa l'età dei protagonisti con un draco assolutamente poco credibile come diciasettenne ed una Hermione che piange sconsolatissima perché con un fisico ed un aspetto da modella si fa fregare i ragazzi da un branco di studentelle brufolose che ha scatenato non poche perplessitaà tra i ragazzini.

Insomma l'impalcatura non è solidissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tizia che interpreta Hermione non l'ho vista "esagerata" (parlo sempre da profano, chiaro), sì è carina ma non è poi così incredibile nei panni della diciassettenne secondo me (anche perché dovrebbe avere diciotto o diciannove anni se non erro). Più che altro è orribile la ragazza che le frega il tipo scemo, da cui il risvolto fantasy. :lol:

@SolKanar: ti ringrazio della spiegazione. Effettivamente io da non-lettore avevo immaginato che fosse un Mezzosangue, ma da qui a capire tutta la vicenda ce ne passa.

Spoiler:  
A questo punto mi verrebbe da dire che il titolo del film è ingannatorio: presumo che nel libro sia molto più accentuata la lieve "ossessione" di Harry per il potere garantito dall'avere quel particolare libro in termini di conoscenza, ma qui secondo me di tagli ce ne sono stati parecchi, perché per me spettatore occasionale è solo intuibile un percorso di questo tipo: si vede HP che trova il libro, lo sfoglia ogni tanto, se lo porta spesso dietro, riduce in fin di vita Draco e poi glielo nascondono in soffitta. E' un po' troppo vaga come cosa secondo me, forse sarebbe servita una mezz'ora di film in più: così com'è il Principe Mezzosangue è sì un personaggio importante, ma non ha una presenza tale da giustificare il titolo secondo me.

Devo dire in ogni caso che sta iniziando a interessarmi questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

@SolKanar: ti ringrazio della spiegazione. Effettivamente io da non-lettore avevo immaginato che fosse un Mezzosangue, ma da qui a capire tutta la vicenda ce ne passa.

Spoiler:  
A questo punto mi verrebbe da dire che il titolo del film è ingannatorio: presumo che nel libro sia molto più accentuata la lieve "ossessione" di Harry per il potere garantito dall'avere quel particolare libro in termini di conoscenza, ma qui secondo me di tagli ce ne sono stati parecchi, perché per me spettatore occasionale è solo intuibile un percorso di questo tipo: si vede HP che trova il libro, lo sfoglia ogni tanto, se lo porta spesso dietro, riduce in fin di vita Draco e poi glielo nascondono in soffitta. E' un po' troppo vaga come cosa secondo me, forse sarebbe servita una mezz'ora di film in più: così com'è il Principe Mezzosangue è sì un personaggio importante, ma non ha una presenza tale da giustificare il titolo secondo me.

Devo dire in ogni caso che sta iniziando a interessarmi questa cosa.

Secondo me potrebbe interessarti leggere il libro. Anche se le varie vicende sono più godibili vedendo lo sviluppo di Snape su tutti i libri. Severus è davvero un personaggio interessante, e la sua figura è molto sfaccettata. La cosa meglio realizzata è che lui, come personalità, non cambia praticamente di niente: ma le informazioni sul suo passato che Harry & co. scoprono man mano rendono più chiare alcune sue reazioni.

Comunque:

Spoiler:  

sì, nel film il "Principe Mezzosangue" è decisamente più al centro delle vicende. Ci sono casi ripetuti in cui Harry ha successo a Pozioni grazie agli appunti del libro (per esempio, leggendolo saprà successivamente salvare Ron dall'avvelenamento usando un Bezoar, la pietra che prende nel cassetto di Slughorn/Lumacorno), e altrettanti casi in cui Hermione tenta di scoprire qualcosa sul Principe e contemporaneamente di dissuadere Harry dall'usare il libro. Per esempio, Hermione ad un certo punto scopre (nella biblioteca) che "Prince" è un cognome, ma non riesce a collegarlo direttamente a Snape, perché l'unica "Prince" che ha frequentato Hogwarts era la madre di Snape; ma lei non era affatto una Mezzosangue, quindi in quel momento sembra una pista morta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che anche un calcio nei maroni sia mille volte meglio di Twilight! :lol:

Denigri tanto, senza aver letto. Leggili! :twisted:

Spoiler:  
Sono una storiellina melensa da adolescente brufoloso... anche piuttosto lenta in alcune parti. Letteratura di intrattenimento e non sempre riuscita. Forse la parte migliore è quando Bella diventa vampiro... la mena tanto per tutti i libri con la storia di volersi trasformare che alla fine quando è power player vengono fuori anche delle cosucce carine a livello di trama.

Della Meyer ho trovato migliore (in maniera abissale) "L'Ospite"... anche questo basato su premesse di amorettino in narrativa, ma più complesso e meglio scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il film ti sia risultato così strano e incomprensibile perchè è strutturato per essere visto, innanzitutto dopo aver visto gli altri, e in secondo luogo dopo aver letto la saga... Purtroppo non ne esistono i bigini ma magari potresti fare un tentativo (sempre tenendo conto che sono libri/film che crescono col protagonista, quindi i primi sono piuttosto infantili), tanto in biblioteca si trovano, ed è anche facile trovare qualcuno che li abbia e te li presti volentieri, visto che gli appassionati sono sempre ben felici di "diffondere il verbo" su questa serie.

In ogni caso a me all'inizio avevano portato ad odiarlo, poi leggendolo mi sono ricreduta, è davvero un'ottima saga. ;-)

--EDIT--

Concordo con lo scoiattolo, leggili così hai più frecce all'arco degli insulti. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente stavo pensando ora che dopo aver letto la saga di Twilight occorre disintossicarsi... e quale libro risulta migliore e più genuino de "The lies of Locke Lamora"?

Ecco cosa dovrebbe leggere chi ama il fantasy.

Concluso questo OT concordo con quanto detto da altri, nel libro il manuale di pozioni (e soprattutto le sue origini) hanno una grande rilevanza. Attendo di vedere il film per fare il confronto... ma è ovvio che il cinema va sempre a privilegiare la spettacolarità sulle cose sostanziose che sono presenti nelle trame.

Link al commento
Condividi su altri siti

ammazza! deve esser proprio pessimo! dovevo andar stasera a vederlo ma son scardinato e domani ho sveglia alle 5, ma se devo dir la verità leggendo le recensioni mica mi dispiace molto...

Ieri sera avevo cominciato a veder HP5, credo di esser durato 10 minuti! alla prima battuta inutile con tonks che si cambia il colore dei capelli ho subito pensato "ah si, qui è dove han perso 10 secondi di film per nulla, che avrebbero potuto usare per __inserire parte del libro a scelta___", ho gettato il dvd nel cesso e ho visto Thank you for smoking (che, by the way, è un film veramente eccezionale!).

E dire che quando l'avevo visto al cinema HP5 m'era piaciuto, pure HP4... però poi mica si riescono a vedere un'altra volta, son pieni di incongruenze e buchi di trama! Non ho mai capito perchè non abbian tenuto Cuaròn per regista, Il prigioniero di Azkaban è un film meraviglioso, persino migliore del libro, quelli prima son troppo da bambino, quelli dopo han tanti effetti ma sotto sotto le trame vengon stravolte come (quasi) solo Jackson-ho-rovinato-LOTR sa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è infimo il fatto è che (parere mio) DOVEVA essere qualcosa di più.

Oggettivamente con le premesse di partenza han fatto miracoli certo... Però un punto lo hai centrato: non credo che comprerò il DVD.

Questo film ha avuto il dubbio merito di far interrompere la collezione video della saga ad un vecchi harrypotteromane come me. Ti assicuro che non è poco.

Però son fisime personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Supermoderatore

Siamo fuggiti alla fine del primo tempo, che patema!!!!!

:lol: Avete fatto bene, peccato solo per i dindi del biglietto.

Spoiler:  
Chi ha letto il libro non trova che la parte del Principe Mezzosangue e del rapporto che ha Harry con il libro non sia stata minimamente caratterizzata nel film?

Il duello sul finale avviene in un minuto, con un lento e patetico "Potter, io sono il P.M.S." Che pathos... :banghead:

Hanno esaltato la parte romantica della storia e non hanno spiegato nulla del piano di Malfoy e del peso interiore che provava, per non parlare del finale alternativo!

Piton che fa "ssshhh" a Harry e Silente che non lo pietrifica?! :confused:

E ce ne aspettano ancora due... :suicide:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...