Vai al contenuto

Ma quanto è potente il combattente psichico??


Mastro Joe

Messaggio consigliato

salve nella mia campagna stiamo giocando in un ambientazione dove la magia è appena stata scoperta(quidni manco i pg sanno cosa sia e si può dire che nel gioco sia assente) ma ho preferito lasciare le classi psioniche perchè non è magia.

cosi un pg del mio gruppo(a cui ho vietato lo psion puro, dato che togliendo la concorrenza degli incantatori è pauroso) ha fatto il combattente psichico ma anche cosi mi sembra stranamente troppo potente.

ora è di livello 3 e fa paura: grazie alla focalizzazione psichica riesce a usare i talenti psichici di continuo(specie quello "arma psionica" che aggiunge 2d6 ai danni dell'arma...quindi fa strage con la sua mannaia pesante(perfetto combattente)

per non parlare poi degli incantesimi. ora ne ha 3 e tra questi ha preso armatura di inerzia(+4 CA) e schermo di forza(+4 CA di scudo)

nessuno di questi due incantesimi gli da impedimenti e cosi durante un combattimento ha la CA sparata a 22. insomma ha un armatura completa addosso e non gli da impedimenti.

è possibile che sia cosi sbilanciato rispetto alle altre classi? sono tutti guerrieri e arcieri e un monaco.

ho passato tutto il mese a ricontrollare il manuale completo delle arti psioniche ma non riesco a trovare nulla che mi possa dire che abbia sbagliato.

è proprio cosi questa classe o ho sbagliato(spero) io?perchè giocata cosi anche in una campagna con la magia normale farebbe da protagonista in ogni combattimento.

grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ora è di livello 3 e fa paura: grazie alla focalizzazione psichica riesce a usare i talenti psichici di continuo(specie quello "arma psionica" che aggiunge 2d6 ai danni dell'arma...quindi fa strage con la sua mannaia pesante(perfetto combattente)

Come ricarica il focus?

per non parlare poi degli incantesimi. ora ne ha 3 e tra questi ha preso armatura di inerzia(+4 CA) e schermo di forza(+4 CA di scudo)
Il che gli fornisce l'equivalente di un'armatura completa, però deve sprecare rounds di combattimento per manifestare i poteri, così sottraendo risorse preziose alla battaglia.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma fa la prova di concentrazione per recuperare il focus ogni volta che lo utilizza?

certo.solo che la CD 20 la supera tranquillamente...ha messo tutti i punti che può mettere in concentrazione al lvl 3. in quell'abilità ha il massimo.ora prendo la sua scheda...

ha 7 punti in concentrazione. 5 gradi + 2 mod cos.

è un giocatore incredibilmente fortunato con i dati e fa sempre tiri di circa 15...

il focus comunque durante i combattimenti non lo recupera e infatti usa i talenti psionici solo al primo colpo...solo che dopo la sua CA 22 lo protegge dai nemici e dal master(io) sfigato con i dadi.

EDIT: quelle poche volte che ricarica il focus durante i combattimenti quindi è protetto dalla CA alta.

EDIT2: i punti in concentrazione sono 7. 5 gradi e 2 mod cos(non int che ho confuso)

allora nessuno che sappia dirmi se ho sbagliato io o se questa classe sia cosi sbilanciata in confronto agli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora nessuno che sappia dirmi se ho sbagliato io o se questa classe sia cosi sbilanciata in confronto agli altri?

La classe non è eccessivamente sbilanciata e tu non hai sbagliato niente...

Se il tuo giocatore continua a tirare dal 15 in su è ovvio che in combattimento farà faville, probabilmente quando la fortuna gli volterà le spalle risulterà per lui più difficile sconfiggere gli avversari.

E' anche da dire che il combattente psionico è una classe decisamente più potente di un monaco e bisogna vedere come hanno impostato i propri pg gli altri membri del party...

Link al commento
Condividi su altri siti

La classe non è eccessivamente sbilanciata e tu non hai sbagliato niente...

Se il tuo giocatore continua a tirare dal 15 in su è ovvio che in combattimento farà faville, probabilmente quando la fortuna gli volterà le spalle risulterà per lui più difficile sconfiggere gli avversari.

E' anche da dire che il combattente psionico è una classe decisamente più potente di un monaco e bisogna vedere come hanno impostato i propri pg gli altri membri del party...

gli altri membri del party sono: un monaco, un guerriero, un ranger alternativo preso dal perfetto combrattente(quello senza incantesimi), una classe creata da me(arciere a cavallo) e un bardo.

il monaco e l'arciere a cavallo sono buoni giocatori che puntano(come il comb. psichico) molto anche sull'interpretazione. il ranger arciere è un pazzo e spesso in combattimento fa cavolate ma spesso anche cose buone ed è discreto come interpretazione. il guerriero è uno scemo XD. nel combattimento non ragioan molto e infatti sta sempre per terra in negativo e nell'interpretazione sta imparando.

parlando solo di combattiemnti(in 5-6 sessioni ne ho fatti 2) lo psionico grazie alla fortuna che si ritrova spicca sempre mentre gli altri sono nella media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra solo una questione di fortuna, e dopo due combattimenti è troppo presto per dire se un pg è sproporzionato rispetto agli altri!

Vedrai che le cose si riequilibreranno, comunque ogni gruppo ha un pg più forte degli altri nel combattimento: è impensabile di riuscire a fare 6 pg con lo stesso potenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo.solo che la CD 20 la supera tranquillamente...ha messo tutti i punti che può mettere in concentrazione al lvl 3. in quell'abilità ha il massimo.ora prendo la sua scheda...

ha 7 punti in concentrazione. 5 gradi + 2 mod cos.

Veramente il massimo a livello 3 sono 6 gradi [4 al 1°, 1 al 2° e 1 al 3°]...

Quindi non è neanche massimizzato.

CD 20 con un +7 è meno di 1 possibilità su 2, quasi 1 su 3.

è un giocatore incredibilmente fortunato con i dati e fa sempre tiri di circa 15...

Anche il bardo potrebbe far faville facendo solo 15+ :lol:

Ricorda che schermo di forza dura min/ML, e non ora/ML [come invece dura inertial armor].

beh...per la tua sfortuna,potresti farlo colpire lo stesso qualche volta,senza esagerare,é chiaro ;-)

Questo non ha assolutamente senso, soprattutto considerando che è stato solo fortunato ai dadi e, a quanto detto dal master stesso, in realtà non ottimizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il massimo a livello 3 sono 6 gradi [4 al 1°, 1 al 2° e 1 al 3°]...

Quindi non è neanche massimizzato.

CD 20 con un +7 è meno di 1 possibilità su 2, quasi 1 su 3.

me ne sono accorto solo dopo che non era massimizzato...ma non ho corretto.

Anche il bardo potrebbe far faville facendo solo 15+ :lol:

Ricorda che schermo di forza dura min/ML, e non ora/ML [come invece dura inertial armor].Lo so ma in generale i combattimenti mi durano pochi minuti...di solito finisce il combattimento insieme allo schermo di forza.

Questo non ha assolutamente senso, soprattutto considerando che è stato solo fortunato ai dadi e, a quanto detto dal master stesso, in realtà non ottimizzato.

in grassetto.:-D

comunque ultima battaglia scoppiata per errore: lo psichico e l'arciere a cavallo stavano sui tetti intorno a una piazza a spiare uno scambio illegale di armi e per errore lo psichico fa svenire una guardia cercando di attirarla a se(tegola in testa) cosi scoppia un combattimento e lo psichico fa fuori 15-16 guardie(erano guerrieri di 2° con 20 pf e +4 txc e 20 CA) e l'arciere con astuzia getta roba addosso alle guardie in arrivo facendole cadere dai palazzi o accecadole con le luci(è un mezzo-drow). in coppia hanno fatto secchi 23 nemici. mentre il resto del gruppo stava nei vicoli nei dintorni.

comincio a pansare che la fortuna giochi un ruolo troppo centrale nei combattimenti...ma vabbè...il sistema non potrebbe essere diverso e D&D è bello cosi...ma porta a cose inverosimili.in due che fanno fuori tutta sta gente?

anche se non sono arrivati tutti insieme...ma l'impresa è strana comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla considerazione di ikar al quale aggiungo: cosa c'entra il fatto di accecare con le luci l'essere mezzodrow? Per non dire che (grazie a d&d) per morire cadendo, dovevate essere al 4° piano circa...

Vado al topic:

lo psichico hai detto che ha 22 in CA (grazie a +8 dei poteri ed al +4 di?) poi:

scoppia un combattimento e lo psichico fa fuori 15-16 guardie(erano guerrieri di 2° con 20 pf e +4 txc e 20 CA)

a parte una mia considerazione sulle guardie...

Spoiler:  
Imo CA 20 per guerrieri di 2° è tantino (ma io sono per campagne depotenziate). Inoltre non mi piace i 15 a pacchetto: imo sarebbe stato più indicato una variabilità del tipo10 di 1°, 4 di 2°, 1 di 3°. Inoltre, ma non per criticarti, ritengo eccessivo anche il numero stesso delle guardie, visto che erano più di 23...ma nella tua sintesi ho capito poco l'evolversi della situazione culminata con il combattimento...
...per un pg di 3° mi sembra strano (anche a livello statistico/fortuna) riuscire in tale impresa da solo, magari quindi il problema non è tanto se come classe sia sgravata, ma come la gestisci da dm, senza dover ricorrere al "colpito in automatico" come suggerito da bear.

Ricorda infine come esistono pg psichici, ve ne saranno anche png di svariato livello (pro o contro azioni e presenza dei pg).

Link al commento
Condividi su altri siti

di per se il combattente psichico è una buona classe offensiva che riesce a coniugare molte abilità da guerriero ai buff e utility dello psionico, pur non eccellendo in nessuna delle due. se equipaggiato e buildato a dovere fa la sua figura in molte situazioni diverse, ma da qui a sgominare da solo una banda di combattenti di livello di poco inferiore mi sembra un'impresa degna del miglior leonida di sparta.

ti chiedi se ha sbagliato a fare il personaggio? come detto da altri la domanda dovrebbe esser posta in un altro modo, tipo: ho sviluppato bene io le dinamiche della battaglia?

mi spiego, chiaro che se vi trovate in un corridoio largo 1.5m e ne affronta 15 consecutivi 1 alla volta mentre gli altri guardano allora un errore c'è.

oppure, in uno spazio aperto hai usato bene le varie tattiche di combattimento tipo: 2 arceri bersagliano da 6/9m mentre due combattenti fiancheggiano il nostro pg?

oppure posso solo dire che tu sei stato molto sfortunato col d20 e il tuo socio deve cambiare nome in Gastone, quello di topolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla considerazione di ikar al quale aggiungo: cosa c'entra il fatto di accecare con le luci l'essere mezzodrow?il mezzodrow ha la possibilità di usare l'incantesimo luci danzanti come capacità razziale. Per non dire che (grazie a d&d) per morire cadendo, dovevate essere al 4° piano circa...esatto...cadevano dal 4° piano di un palazzo in modo sbagliato...quindi statistiche o no io li ho fatti morire o svenire dato che da la se cadi di schiena rimani paralizzato.

Vado al topic:

lo psichico hai detto che ha 22 in CA (grazie a +8 dei poteri ed al +4 di?) poi:il +4 è formato da +2 des e +2 sag: lo psionico è comb psionico 2/monaco 1( me ne ero dimenticato dato che non ha scritto nulla sulla scheda e ho scarsa memoria su classi secondatrie non dichiarate scritte)

a parte una mia considerazione sulle guardie...

Spoiler:  
Imo CA 20 per guerrieri di 2° è tantino (ma io sono per campagne depotenziate)(anche io sono per le depotenziate ma data la fortuna di tutti trane me ai dadi devo mettere qualche nemico in più per dare rischio al combattimento). Inoltre non mi piace i 15 a pacchetto:(li ho mandati a gruppi di 2 mentre salivano sui tetti e c'erano 4 arciero che sparavano raffiche(che non hanno mai colpito)) imo sarebbe stato più indicato una variabilità del tipo10 di 1°, 4 di 2°, 1 di 3°. Inoltre, ma non per criticarti, ritengo eccessivo anche il numero stesso delle guardie, visto che erano più di 23...ma nella tua sintesi ho capito poco l'evolversi della situazione culminata con il combattimento...erano a un magazzino illegale e quindi contando 40 casse da trasportare velocemente logicamente ci sarebbero stati molti uomini per trasportarli e molte guardie vista l'importanza del carico(armi per una questione speciale)
...per un pg di 3° mi sembra strano (anche a livello statistico/fortuna) riuscire in tale impresa da solo, magari quindi il problema non è tanto se come classe sia sgravata, ma come la gestisci da dm, senza dover ricorrere al "colpito in automatico" come suggerito da bear.

Ricorda infine come esistono pg psichici, ve ne saranno anche png di svariato livello (pro o contro azioni e presenza dei pg).

il combattimento è stato fatto verso la fine della sessione e io ero molto stanco per cose dovute al comportamento di alcuni giocatori off game...quindi ripensandoci ho dimenticato di far venire altre guardie, come azione logica, da altre direzioni e non vicini a loro.

per gli psionici nemici: ancora non li faccio incontrare perchè sono molto potenti e pericolosi per il resto del gruppo.più avanti comunque...

di per se il combattente psichico è una buona classe offensiva che riesce a coniugare molte abilità da guerriero ai buff e utility dello psionico, pur non eccellendo in nessuna delle due. se equipaggiato e buildato a dovere fa la sua figura in molte situazioni diverse, ma da qui a sgominare da solo una banda di combattenti di livello di poco inferiore mi sembra un'impresa degna del miglior leonida di sparta.

ti chiedi se ha sbagliato a fare il personaggio? come detto da altri la domanda dovrebbe esser posta in un altro modo, tipo: ho sviluppato bene io le dinamiche della battaglia?

mi spiego, chiaro che se vi trovate in un corridoio largo 1.5m e ne affronta 15 consecutivi 1 alla volta mentre gli altri guardano allora un errore c'è.

oppure, in uno spazio aperto hai usato bene le varie tattiche di combattimento tipo: 2 arceri bersagliano da 6/9m mentre due combattenti fiancheggiano il nostro pg?

oppure posso solo dire che tu sei stato molto sfortunato col d20 e il tuo socio deve cambiare nome in Gastone, quello di topolino

erano tutti e due su due tetti diversi e venivano coppie di uomini e arcieri nella piazza a bersagliarli.

qualche imprecisione nelle dinamiche le ho fatte pure io...ma il fatto di aver fatto come max tiro un 10 mi ha dato il colpo di graziaXD.

risposte in grassetto oppure qui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra proprio che i mezzidrow abbiano luce incandescente come capacità razziale!

Sugli effetti della caduta ci sono vari topic e non aggiungo altro, sulla tua interpretazione da dm. Resta il fatto che se erano sul tetto, i tuoi pg devo aver fatto qualcosa di particolare (arrampicarsi, equilibrio, altro), quindi la moltitudine dei morti (o svenuti) va presa per l'occasione che hanno avuto, magari la prossima volta i ruoli saranno invertiti e saranno loro a dover salire su di un tetto sorvegliato da qualche nemico... ;-) (e per colpire uno che sta scalando non ci dovrebbero essere problemi!).

Non discuto altro sulla risposta allo spoiler.

Dico però che (e tu come dm dovresti pretendere) il giocatore deve aver segnato nella scheda chi è e tutto cio che ha, sia per agevolare il gioco (ed il tuo compito) che per cura al proprio pg!!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra proprio che i mezzidrow abbiano luce incandescente come capacità razziale!

Sugli effetti della caduta ci sono vari topic e non aggiungo altro, sulla tua interpretazione da dm. Resta il fatto che se erano sul tetto, i tuoi pg devo aver fatto qualcosa di particolare (arrampicarsi, equilibrio, altro), quindi la moltitudine dei morti (o svenuti) va presa per l'occasione che hanno avuto, magari la prossima volta i ruoli saranno invertiti e saranno loro a dover salire su di un tetto sorvegliato da qualche nemico... ;-) (e per colpire uno che sta scalando non ci dovrebbero essere problemi!).

Non discuto altro sulla risposta allo spoiler.

Dico però che (e tu come dm dovresti pretendere) il giocatore deve aver segnato nella scheda chi è e tutto cio che ha, sia per agevolare il gioco (ed il tuo compito) che per cura al proprio pg!!

:bye:

i mezzidrow li devo ricontrollare allora. li ho presi dall manuale delle razze di FR dato che il giocatore in questione è un fan di Drittz e company(come me) e fa sempre e solo drow et simila.

per la caduta i pg hanno aspettato che i nemici arrivavano abbastanza vicini dopodichè tagliavano la corda del rampino che alcuni usavano...altrimenti se c'era la scala la buttavano giù con un calcio facendo cadere tutti quanti.

ache qui come mio errore riconosco il fatto di non aver fatto spendere un azione di movimento per il calcio o una standard...sono comunque saliti sul tetto quando ancora non c'era l'allarme e quindi hanno fatto le cose con tutta calma evitando scalare e altre cose simili.

per la scheda: io sono un tipo che tende a fidarsi della gente e quindi dato che sono tutti amici tendo a non controllare spesso le schede...anche se tutti gli altri pg la mantengono meticolosamente aggiornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, le guardie non potevano salire da dentro o eventualmente non salire proprio? Prima o poi loro due sarebbero dovuti scendere, non per forza un attacco si deve risolvere con una carneficina ignorante per ogni situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra proprio che i mezzidrow abbiano luce incandescente come capacità razziale!

il mezzodrow ha la possibilità di usare l'incantesimo luci danzanti come capacità razziale

State parlando di due incantesimi diversi. Al limite avrà luci danzanti, luce incandescente è un'altra cosa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

State parlando di due incantesimi diversi.

Avete ragione, ieri quando l'ho visto, ho letto incandescente ed ho pensato: "forse voleva dire danzante", dato che i drow (non i mezzidrow) ce l'hanno. :rolleyes:

Ieri sera poi ho ricontrollato sul Manuale di FR e ricordavo giusto.

I mezzidrow sono come i mezzelfi "normali" solo che al posto di visione crepuscolare hanno scurovisione.

Per di più luci danzanti non hanno un potere di accecare!!! (era presente un tale "potere" in luce fino ad Ad&d)... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, ieri quando l'ho visto, ho letto incandescente ed ho pensato: "forse voleva dire danzante", dato che i drow (non i mezzidrow) ce l'hanno. :rolleyes:

Ieri sera poi ho ricontrollato sul Manuale di FR e ricordavo giusto.

I mezzidrow sono come i mezzelfi "normali" solo che al posto di visione crepuscolare hanno scurovisione.

Per di più luci danzanti non hanno un potere di accecare!!! (era presente un tale "potere" in luce fino ad Ad&d)... :confused:

è stata più una cosa logica( preferisco pensare in modo più..."fisico" che andando di regole dure...anche perchè ci tengo a non interrompere la sessione per vedere le regole e quidni ho fatto questo ragionamento: era notte fonda(4 del mattino) e il mezzodrow ha fatto luci danzanti davanti agli occhi di due guardie che erano salite dato che l'incantesimo permette di materializzarle e spostarle dove si vuole...quidi le guardie sono rimaste accecate e gli ho fatto perdere un turno...che è bastato al pg e allo psionico(ormai riuniti) di ucciderli.

EDIT: per l'incantesimo razziale: il manuale è quello delle razze di FR non quello dell'ambientazione di FR. li il mezzodrow è un drow senza i modificatori alle caratteristiche con LEP +1(o 0).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...