Vai al contenuto

[HR] classe preferita [DnD 3e]


DTM

Messaggio consigliato

ciao a tutti :)

pensavo ieri: ogni razza ha la sua classe preferita (mezz'orco - barbaro oppure nano - guerriero) e su questo ci siamo. Eppure con il passare del tempo la wizard ha messo sul mercato molti manuali introducendo non solo altre CdP ma anche classi alternative come il mago combattente, l'anima prescelta o il rodomonte....... le razze pero' hanno manttenuto solo le classi base come classi preferite il che mi sembra un po' senza senso.... (a meno che non mi sia perso qualche regola in qualche espansione non letta).

siete d'accordo ad aumentare la lista? se si in che modo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

bè certo non aggiungendone, ma levando ad alcuni per aggiungere ad altri(ad esempio: l'elfo invece che mago ha come classe preferita il rodomonte)

esempio a caso

bhè da questo punto di vista si potrebbe aggiungere nel senso che puoi scegliere tra 2 magari ma si applica solo a una. ad esempio un nano puo' essere guerriero o rodomonte (esempio a caso) ma deve sceglierne solo una delle due.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei effettivamente d'accordo con DTM. Darei, ad esempio, all'elfo la possibilità di scegliere tra mago e ranger (e chiaramente il pg ne sceglie una e vale solo quella) al nano darei chierico e guerriero, all'orco barbaro e druido(sciamano) ecc...in effetti non ci avevo mai pensato, ma non sarebbe malerrimo..:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con vento, al massimo sostituire

anche perchè aggiungre significherebbe potenziare qualcosa(dato che ha qualcosa in più confronto a prima senza perdere nulla)

sul cosa.... non saprei, toglierei all'elfo il mago(lasciandolo solo all'elfo grigio)e metterei scout/rodomonte.... forse sciamano degli spiriti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta però perchè a questo punto le cose variano da un'ambientazione all'altra: in FR ad esempio, non si può togliere agli elfi la classe preferita del mago, secondo me, perchè nella storia di quel mondo gli elfi hanno un posto di grandissimo rilievo nella magia, molto più delle altre razze...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè aggiungre significherebbe potenziare qualcosa(dato che ha qualcosa in più confronto a prima senza perdere nulla)

sul cosa.... non saprei, toglierei all'elfo il mago(lasciandolo solo all'elfo grigio)e metterei scout/rodomonte.... forse sciamano degli spiriti....

magari druido all'elfo selvaggio per esempio?

e sull'idea di far scegliere al principio fra magari due possibili, magari associate in qualche modo, ovvero che abbiano senso assieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti :)

pensavo ieri: ogni razza ha la sua classe preferita (mezz'orco - barbaro oppure nano - guerriero) e su questo ci siamo. Eppure con il passare del tempo la wizard ha messo sul mercato molti manuali introducendo non solo altre CdP ma anche classi alternative come il mago combattente, l'anima prescelta o il rodomonte....... le razze pero' hanno manttenuto solo le classi base come classi preferite il che mi sembra un po' senza senso.... (a meno che non mi sia perso qualche regola in qualche espansione non letta).

siete d'accordo ad aumentare la lista? se si in che modo?

No!

Non sono d'accordo...

Dato che le classi preferite dovrebebro essere la "media" di una razza (vuoi per capacità innate, vuoi soprattutto per cultura) non vedo perchè complicare le cose con le nuove classi che non sono altro che versioni "specializzate" di classi vecchie.

Tutto questo ovviamente rigorosamente IMHO!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Visto che si parla di HR, porto la mia esperienza. In uno dei gruppi con cui giocavo si era stabilito che le classi preferite fossero un limite tutto sommato trascurabile, e per questo motivo abbiamo iniziato a ignorarle - tutte le razze potevano prendere i livelli che volevano. Dato che così gli umani "perdevano" uno dei loro tratti caratteristici, sulle prime pensavamo di aggiungere qualcosa per compensare (il candidato principale era che l'umano scegliesse una skill e la aggiungesse a quelle di classe), ma alla fine abbiamo deciso di tenerli così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di HR, porto la mia esperienza. In uno dei gruppi con cui giocavo si era stabilito che le classi preferite fossero un limite tutto sommato trascurabile, e per questo motivo abbiamo iniziato a ignorarle - tutte le razze potevano prendere i livelli che volevano. Dato che così gli umani "perdevano" uno dei loro tratti caratteristici, sulle prime pensavamo di aggiungere qualcosa per compensare (il candidato principale era che l'umano scegliesse una skill e la aggiungesse a quelle di classe), ma alla fine abbiamo deciso di tenerli così.

E' esattamente come ci comportammo noi col gruppo che arrivò fino al LEP 21.

D'altronde se un elfo è sempre vissuto in mezzo agli umani non vedo perchè dovrebbe essere meno bravo di loro culturalmente a intraprendere una carriera.

Alla fine quelli sono limiti da "CORE". Essendo che di fatto potresti giocare anche solo con i 3 core le razze lì inserite hanno come classe preferita una classe di quei manuali.

Esistono razze mostruose che in certi casi ammettono come classe preferita classi uscite su manuali successivi [vedi i manuali dei mostri III, IV e V].

Un'altra possibile soluzione è prendere il pool delle classi base e assegnarle alle razze ammesse come PG.

In questo modo ogni classe sarebbe coperta da almeno una razza base e non sarebbe sacrificata la scelta solo perchè "non core".

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che aggiungere classi solo secondo i prorpi gusti del momento, meglio una soluzione come questa:

Visto che si parla di HR, porto la mia esperienza. In uno dei gruppi con cui giocavo si era stabilito che le classi preferite fossero un limite tutto sommato trascurabile, e per questo motivo abbiamo iniziato a ignorarle - tutte le razze potevano prendere i livelli che volevano. Dato che così gli umani "perdevano" uno dei loro tratti caratteristici, sulle prime pensavamo di aggiungere qualcosa per compensare (il candidato principale era che l'umano scegliesse una skill e la aggiungesse a quelle di classe), ma alla fine abbiamo deciso di tenerli così.

Non mi piace nemmeno questa, ma alemno è più semplice e più "onesta". :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di HR, porto la mia esperienza. In uno dei gruppi con cui giocavo si era stabilito che le classi preferite fossero un limite tutto sommato trascurabile, e per questo motivo abbiamo iniziato a ignorarle - tutte le razze potevano prendere i livelli che volevano. Dato che così gli umani "perdevano" uno dei loro tratti caratteristici, sulle prime pensavamo di aggiungere qualcosa per compensare (il candidato principale era che l'umano scegliesse una skill e la aggiungesse a quelle di classe), ma alla fine abbiamo deciso di tenerli così.

E' esattamente come ci comportammo noi col gruppo che arrivò fino al LEP 21.

D'altronde se un elfo è sempre vissuto in mezzo agli umani non vedo perchè dovrebbe essere meno bravo di loro culturalmente a intraprendere una carriera.

Alla fine quelli sono limiti da "CORE". Essendo che di fatto potresti giocare anche solo con i 3 core le razze lì inserite hanno come classe preferita una classe di quei manuali.

Esistono razze mostruose che in certi casi ammettono come classe preferita classi uscite su manuali successivi [vedi i manuali dei mostri III, IV e V].

Un'altra possibile soluzione è prendere il pool delle classi base e assegnarle alle razze ammesse come PG.

In questo modo ogni classe sarebbe coperta da almeno una razza base e non sarebbe sacrificata la scelta solo perchè "non core".

Senza offesa ma questa soluzione è assolutamente improponibile, le caratteristiche che ha l'umano devono restare all'umano, seguendo il ragionamento che fate voi allora perchè non dare anche alle altre classi il talento bonus? Lo stesso elfo di prima se è nato tra gli umani potrebbe aver appreso "l'arte di arrangiarsi" e da qui gli arriverebbe il talento e di conseguenza le abilità aggiuntive...

Un pg che voglia biclassare barbaro non può trovarsi nella stessa situazione sia che sia mezzorco e sia che sia halfling.

Detto ciò io direi che sarebbe meglio lasciare tutto com'è, semplicemente se qualcuno si vuole fare delle classi "non base" sa che potrebbe andare incontro al fatto che dovrà andare avanti così o biclassare prima di prendere dei malus.

francamente, la regola delle classi favorite di razza l'ho sempre trovata una cavolata.

Io lo sostituirei con: la prima classe che prendi, per ogni razza, viene trattata come classe favorita.

Punto.

Già meglio :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...