Vai al contenuto

[HR] classe preferita [DnD 3e]


DTM

Messaggio consigliato

Si ma allora se un talento in più, il punto ad ogni livello e la possibilità di multiclassare a piacere sono così importanti perchè non ti fai l'umano e basta, senza impastrocchiere le altre razze con regole da umano?

Infatti io non sono dell'idea di fare "impastrocchiamenti" tra le classi, semplicemente mi sembra opportuno togliere la regola della penalità si PE.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Forse non mi sono spiegato bene...

L'umano ha SOLO la capacità di imparare meglio e prima degli altri e di accedere meglio alle combinazioni di classi rispetto agli altri... Non ha altro...

Ha molti meno bonus delle altre razze base, ma i suoi sono bonus "adattabili"...

Un nano è più robusto, ha vantaggi in combattimento e coi carichi pesanti, bonus ai TS, alle skill e in certe situazioni, eccetera...

Un elfo non dorme, recupera gli incantesimi in metà del tempo, ha competenze extra, ha immunità e bonus vari, eccetera...

Un halfling ha talmente tante caratteristiche positive che non si possono riassumere in due righe (già il +1 ai TS vale almeno quanto il talento dell'umano)...

E così via...

Ok... a te piaceva l'idea di fare un halfling con combinazioni di classi da umano... ma perchè hai voluto togliere la limitazione al multiclasse che un simile personaggio dovrebbe avere e lo stai giocando come fosse un umano?

Troppo comodo così...

E il fatto di dover bruciare punti sulle cross-class non è poi 'sta gran tragedia, ma un'altra normale limitazione del gioco che riguarda tutti, anche i classe singola (anche per quella consiglio di dare un'occhiata a Pathfinder)...

Quanto ad Able Learner, è un talento RAZZIALE: essendo tu halfling hai accesso a talenti razziali che un umano non potrebbe mai prendere (o nessuna altra razza, se è per questo)...

Se dai agli altri una prerogativa ESCLUSIVA dell'umano, all'umano cosa dai per compensare? Dovrebbe essere qualcosa di altrettanto potente e versatile, perchè altrimenti nessuno farebbe più l'umano, a prescindere dal talento...

Non è una questione di potenza o forza del personaggio, ma di equilibrio tra le razze base: ognuna ha le sue peculiarità e le sue debolezze e ogni modifica di tale portata può avere un peso enorme, rendendone alcune troppo migliori di altre...

http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=1011784

Leggiti uno a caso di questi handbook e vedi un po' qual'è considerata la razza migliore. Il fatto di poter multiclassare liberamente non ha alcuna importanza ^^ Vedrai che l' unica razza nominata sempre per prima e in tutti gli handbook è pensa un po' l' umano.

L' umano è già orrendamente migliore di tutte le altre razze, togliere la penalità exp non fa che diminuire il divario. Ovviamente siamo su punti molto diversi.

P.s. Si, ho un talento Halfling only, e anche parecchio carino, ma neanche lontanamente paragonabile ad able learner.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai punti di vista. Sarà che mi sono sempre immaginato gli umani come razza più comune, seguiti da elfi, nani, e gli altri, ma io continuo a credere che le regole vadano bene cosi come sono.

Dopotutto, per certe classi sono migliori altre razze dell'umano, per esempio un mezz'orco barbaro non prenderà il talento bonus e i punti abilità, ma in compenso ottiene scurovisione e un bonus alla forza (ha un malus sia a intelligenza che a carisma, ma non è che ad un barbaro tank siano fondamentali...)

Comunque, se si preferisce che nella propria campagna le altre razze non si riconducano ai classici stereotipi, si possono modificare le regole.

Alla fine è questo il bello di D&D, il poter modificare le regole in base alle esigenze della propria campagna, anche se resto dell'idea che le regole base vanno bene così come sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu prendi in considerazione la totalità dei manuali un talento in più sarà sempre migliore di un bonus 2 for/scurovisione.

Per due semplici motivi:

1° E' facile ottenere oggetti magici che danno scurovisione o effetti razziali simili, ma molto molto difficile trovare oggetti magici che diano talenti bonus generici. Mi viene in mente il solo incantesimo Heroics, ma funziona solo per talenti bonus guerriero.

2° La quantità di talenti uscita nei manuali è tale che perfino un guerriero puro avrebbe solo da guadagnarci ad avere un talento bonus in più. Basta pensare solamente al tome of battle, dove tutte le manovre sono acquisibili via talento.

Gli umani non sono la classe migliore in pochi determinati casi:

Stregone coboldo

Illusionista gnomo

ecc

Ma anche per queste classi se l' umano non è la prima scelta è sicuramente la seconda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...