Vai al contenuto

Multiclasse


Daphne

Messaggio consigliato

Sinceramente trovo troppe discordanze tra alcune classi per poter essere multi-totum-classe.

Se analizziamo soltanto il fatto di essere un mago/stregone, già entrano in alcune contraddizioni...

...inoltre il druido e il chierico sono due forme di devozione completamente diverse dal monaco...

...inoltre dovrebbe essere un ranger,bardo e barbaro...

...il paladino implica già di per se l'allineamento (LB)... e un barbaro LB è da discutere.

Vabè... potremmo parlarne per migliaia di anni di un PG così...

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensandoci bene pero' all'undicesimo livello avresti dei tiri salvezza base fantastici: tempra 14, riflessi 8 e volonta' 12 (mentre un monaco con 11 livelli ha 7 in tutti e tre). Questo ovviamente tralasciando che hai un tiro per colpire base di 4 (il mago ha 5) e che tutte le abilita' che hai corrispondono a quelle di primo livello.

Se proprio si vuole fare "il personaggio versatile" e' meglio pensare al bardo: picchia mediamente, lancia incantesimi arcani, ha skill da ladro di classe, ha la canzone del bardo, ha la conoscenza bardica, ha use magic device di classe, etc.

Cosa ne dici Codan, visto che tu sei il bardo ufficiale del forum?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene pero' all'undicesimo livello avresti dei tiri salvezza base fantastici: tempra 14, riflessi 8 e volonta' 12 (mentre un monaco con 11 livelli ha 7 in tutti e tre). Questo ovviamente tralasciando che hai un tiro per colpire base di 4 (il mago ha 5) e che tutte le abilita' che hai corrispondono a quelle di primo livello.

Se proprio si vuole fare "il personaggio versatile" e' meglio pensare al bardo: picchia mediamente, lancia incantesimi arcani, ha skill da ladro di classe, ha la canzone del bardo, ha la conoscenza bardica, ha use magic device di classe, etc.

Cosa ne dici Codan, visto che tu sei il bardo ufficiale del forum?

E' vero ciò che dici non fa una grinza (per quanto riguarda la versatilità).

il bardo lancia incantesimi arcani (ma non i più forti)

il bardo ha un sacco di abilità (ma non con gli stessi punti del ladro)

il bardo non ha un pessimo BaB (ma non il migliore)

e via dicendo... il problema è che non tutti possono fare il bardo (ci vuole stile :-p )

vabè... VaC

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda:

secondo voi è,sia umanamente che regolisticamente possibile,fare un super multiclasse?voglio dire...

un mio amico oggi voleva creare un super pg...pensa pensa e che gli viene in mente!"faccio un multiclasse con tutte le classi del MDG..."secondo voi si può fare?

Sinceramente non vedo quale sia il problema.

A parte l'insensatezza del PG dal punto di vista del GdR, se il tuo giocatore è così sciroccato da voler fare un PG del genere lasciaglielo fare.

Quando il barbaro della compagnia toglie 3513813541381320680358435469483 danni a round e quando il mago della compagnia lancia Palle di fuoco Massimizzate Rapide Potenziate Intensificate a destra e a manca e lui si ritorverà a lanciare dardo incantato , rischiando anche di far fallire l'incantesimo perchè avrà l'armatura addosso (però avrà dei TS ottimi :rolleyes1 :rolleyes1 :doh: :doh: ) penso che cambierà idea ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

e comunque anchio un pò per ridere ci avevo pensato, magari non prendi tutte le classi ma solo una combinazione accettabile...chenneso...barbaro druido un pò ranger e con una spolveratina di stregone...è comunque una boiata però fa ridere oppure ti lanci in un controsenso e inutile e poi muori giovane tanto si sa che un personaggio cosi ad alti livelli non fa na mazza e viene macellato...a meno che sopravviva perchè anche il mostro più figh.di.put.lup.man si impietosisce di fronte a sto frullato umanoide...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ci sia niente di male, nemmeno a livello interpretativo quanto regolistico, fare un PG eclettico, come il seguente:

Guerriero / ladro / stregone / chierico / barbaro / ranger ( mi fermo qua ma potrei contiunuare )

Semplicemente questo Pg è magari partito da una popolazione barbarica (barbaro) poi ha imparato a combattere civilmente (guerriero, presente Conan? )

poi magari ha cominciato a girare il mondo (ranger) e a rubacchiare per vivere (ladro).

Senonchè esso grazie ad uno stregone incontrato ha imparato a gestire la prorpia forza magica interiore (stregone appunto)

Poi infine ha abbracciato la fede entrando in un culto (chierico)

Insomma ce po' stare no?

Come PG è bello ma sicuramente NON è potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ci sia niente di male, nemmeno a livello interpretativo quanto regolistico, fare un PG eclettico, come il seguente:

Guerriero / ladro / stregone / chierico / barbaro / ranger ( mi fermo qua ma potrei contiunuare )

Semplicemente questo Pg è magari partito da una popolazione barbarica (barbaro) poi ha imparato a combattere civilmente (guerriero, presente Conan? )

poi magari ha cominciato a girare il mondo (ranger) e a rubacchiare per vivere (ladro).

Senonchè esso grazie ad uno stregone incontrato ha imparato a gestire la prorpia forza magica interiore (stregone appunto)

Poi infine ha abbracciato la fede entrando in un culto (chierico)

Insomma ce po' stare no?

Come PG è bello ma sicuramente NON è potente.

tieni conto che poi nei suoi innumerevoli viaggi ed avventure ha incontrato pure un saggio e anziano psionico che gli ha mostrato come aprire la mante e farne scaturire fuori il potere, e quest'anziano aveva il nipote che anchegli psionico però più terra terra aveva deciso di itraprendere la via del combattente psichico...che ovviamente ha insegnato al nostro caro amichetto eclettico...

Link al commento
Condividi su altri siti

UN guerriero / barbaro / ladro / ranger non è poi così fuori dal normale.....

Altrimenti d'ltra parte un PG che abbia rubicchiato per sopravvivere, che abbia viaggiato un pochino e che in origine fosse barbaro ( e poi ha iniziato a tirar di spada imparando il segreto dell'acciaio)

Insomma, non è fuori dal normale.

Lo farei per un discorso di punti abilità più che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come PG è bello ma sicuramente NON è potente.
Perchè no?

Non ho letto tutta la discussione..

E' perchè ha le limitazioni di tutte le classi, e nessuna pompata veramente?

Se è per quello allora non ne sono cosi certo, perchè cmq è un personaggio che sa destreggiarsi in ogni situazione e ha parecchie risorse per cavarsela..

Link al commento
Condividi su altri siti

UN guerriero / barbaro / ladro / ranger non è poi così fuori dal normale.....
io ho fatto un ftr4/brb3/rog2/rgr2 (o qualcosa di simile). appartenente ad una tribu` di barbari di uthgar combatteva normalmente con "classe": spada bastarda in una mano + buckler nell'altra, maestria, vari talenti difensivi, salvo in rari casi incazzarsi di brutto, impugnare la spada a due mani, andare in rage, tutto power attack e carica!!! molto coreografico, devo dire, non proprio fortissimo ma molto divertente :cool:
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto un ftr4/brb3/rog2/rgr2 (o qualcosa di simile). appartenente ad una tribu` di barbari di uthgar combatteva normalmente con "classe": spada bastarda in una mano + buckler nell'altra, maestria, vari talenti difensivi, salvo in rari casi incazzarsi di brutto, impugnare la spada a due mani, andare in rage, tutto power attack e carica!!! molto coreografico, devo dire, non proprio fortissimo ma molto divertente :cool:

Secondo me si tri e quadriclassa per dare forma al PG che abbiamo in mente.

Ergo io da DM incoraggio questi comportamenti.

Dietro l'angolo sorge però il giocatore PP che (nella 3.0) prende un livello da paladino per avere i bonus ai TS.....:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a questa discussione un esempio fornitoci direttamente dalla wizards: Storm Silverhand e' una Rog 1/Ftr 4/Sor 12/Brd 8/Hrp 3 (tetraclasse + 1cdp), ma il background permette di spiegare tutta questa accozzaglia di classi (con questo non voglio dire che bisogna essere "Scelti da Mystra" per fare i multiclasse).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...