Vai al contenuto

sfera prismatica


Memole

Messaggio consigliato

Salve, ci è sorto un dubbio:

l'incanetesimo sfera prismatica dice:

Effetto: sfera del raggio di 3 metri centrata sull'incantatore

quindi: se nemici o amici, al momento in cui il malgo lancia la sfera, si trovano dentro al raggio di effetto della sfera, rimangono al suo interno (con quello che ne consegue: non poterla attraversare senza subirne gli effetti)?

Poi:

Tuttavia, quando è al suo interno [si parla dell'incantatore] essa blocca qualunque cosa tenti di attraversarla (inclusi gli incantesimi).

questo immagino che valga sia dall'esterno verso l'interno che viceversa, vero?

E ancora:

Le altre creature che tentano di attaccare o di attraversarla subiscono invece gli effetti di ognuno dei colori della sfera, uno alla volta.

e se la creatura si trova già all'interno insieme all'incantatore, può attaccarlo (credo di sì, ma nel mio gruppo qualcuno titubava)?

che vuol dire uno alla volta? uno per round o comunque tutti allo stesso round ma applicati in sequenza (se quindi muore prima di arrivare all'ultimo colore, questo non ha effetto)?

Grazieee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Andando a memoria ed a spannometro...

1) SI ci chiude dentro anche chi è entro 3 metri da lui...

2) SI blocca in entrambi i sensi... almeno mi pare... (di questo non sono sicuro al 100%)...

3)SI se uno è già dentro 8o riesce in qualche modo ad entrare può comodamente smazzuolare il mago...

4) SI... subisce tutti gli effetti nello stesso round ma in ordine e se muore prima di arriavre alla fine non subisce glieffetti che gli mancano...

PS: occhio all'ordine degli effeti che se uno è già dentro li subisce in ordine inverso... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

salve!!!:bye:

sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto...

io (incantatore) mi chiudo con il mio gruppo all'interno della sfera, è possibile secondo voi teletrasportrsi poi (con tutto il gruppo) all'esterno della sfera senza prima terminarla? è possibile quindi anche che qualcuno si teletrasporti dall'esterno all'interno? :banghead:

grazie!!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'interno non puoi castare perché una delle barriere cromatiche blocca gli incantesimi, quindi raggi, sfere, e cose simili non funzionano, teletrasporto si^^

Se però la sfera è tua, per te è innocua, la puoi attraversare tranquillamente.

Le stesse limitazioni si applicano ai veli creati dall'iniziato, con la differenza che, se non ricordo male, non sono sferici^^

Link al commento
Condividi su altri siti

siete sicuri del fatto che uno non può castare dall'interno???

se si questo vale anche per i veli dell'iniziato dei sette veli nel caso di un'interdizione personale???

la frase non è esatta: gli incantesimi non possono attraversare la barriera in nessun senso, ma dentro e fuori dei suoi limiti uno può lanciare tutti gli incantesimi che vuole.

Nello specifico, gli incantesimi che hanno bisogno di linea d'effetto non possono attraversare la barriera.

Ma uno può ad es teletrasportarsi dentro e fuori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

sfera prismatica crea appunto una sfera prismatica (ma dai!:-))

l'incantesimo dice

effetto: una sfera di raggio 3m centrata sull'incantatore

questa sfera segue l'incantatore o no?

il dubbio è sorto poichè nella descrizione dell'incantesimo c'è scritto che l'incantatore può entrare e uscire dalla sfera...

stessa domanda per campo antimagia (ma qui credo di sì)

e la cupola di forza creata dal bastone del potere (DM): questi incantesimi seguono l'incantatore?:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

effetto: una sfera di raggio 3m centrata sull'incantatore

questa sfera segue l'incantatore o no?

No. Come da descrizione dell'incantesimo, la sfera è immobile.

stessa domanda per campo antimagia (ma qui credo di sì)

Sempre come da descrizione dell'incantesimo, il campo antimagia segue l'incantatore.

e la cupola di forza creata dal bastone del potere (DM): questi incantesimi seguono l'incantatore?:confused:

No, visto che questa cupola di forza è un Muro di forza, incantesimo che crea una barriera immobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perche` il mio posto precedente sia stato cancellato: ero serissimo.

Cosa succede se creo la sfera su una piattaforma e questa piattaforma crolla?

Se la creo su una nave in movimento?

Se la creo su una base di legno che poi trasporto con telecinesi?

Ripeto quindi il mio intervento: dipende rispetto a cosa si definisce l'immobilita`: al suolo, al mago, alla terra o a un sistema di riferimento inerziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, vero. Se si crea l'incantesimo su una superficie mobile, questo sarà legato ad essa (un ponte di una nave, un piano trasportabile ecc.) ma dubito che la domanda originale fosse riferita al creare l'effetto su una superficie particolare. Penso piuttosto che i dubbi di chi ha aperto il topic fossero relativi a una disattenta lettura della descrizione dell'incantesimo, come ho chiarito io prima e Morwen, più accuratamente, poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perche` il mio posto precedente sia stato cancellato: ero serissimo.

Cosa succede se creo la sfera su una piattaforma e questa piattaforma crolla?

Se la creo su una nave in movimento?

Se la creo su una base di legno che poi trasporto con telecinesi?

Ripeto quindi il mio intervento: dipende rispetto a cosa si definisce l'immobilita`: al suolo, al mago, alla terra o a un sistema di riferimento inerziale.

Un post serissimo con la faccina che ride? :confused:

Comunque la sfera è immobile nello spazio. Anche perché a quei livelli il mago al 90% sta volando libero e felice come una farfalla e probabilmente la creerà a mezz'aria.

Sul manuale dice che probabilemente sarà in parte nel terreno perché assume che il PG sia coi piedi per terra, ma non è legata in nessun modo col terreno.

Quindi sulla nave volante in movimento non è molto utile crearla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un post serissimo con la faccina che ride? :confused:
l'intervento lo era, come ho dimostrato poi

Comunque la sfera è immobile nello spazio. Anche perché a quei livelli il mago al 90% sta volando libero e felice come una farfalla e probabilmente la creerà a mezz'aria.

Sul manuale dice che probabilemente sarà in parte nel terreno perché assume che il PG sia coi piedi per terra, ma non è legata in nessun modo col terreno.

Quindi sulla nave volante in movimento non è molto utile crearla.

Converrai con me che questa affermazione in molti casi non significa nulla, soprattutto se ci si trova in posti strani come il limbo. Nel piano materiale posso essere d'accordo che si muova solidale con Toril, ma anche in questo caso non e` sempre chiarissimo. Cosa succede in caso di terremoto? Non ditemi che e` un'ipotesi remota, perche` si puo` benissimo creare con un incantesimo, e se c'e` la gabola la gente la trova.
Link al commento
Condividi su altri siti

l'intervento lo era, come ho dimostrato poi

Ora certamente sì, messo com'era prima non lo sembrava

Converrai con me che questa affermazione in molti casi non significa nulla, soprattutto se ci si trova in posti strani come il limbo. Nel piano materiale posso essere d'accordo che si muova solidale con Toril, ma anche in questo caso non e` sempre chiarissimo. Cosa succede in caso di terremoto? Non ditemi che e` un'ipotesi remota, perche` si puo` benissimo creare con un incantesimo, e se c'e` la gabola la gente la trova.

Scusa non capisco dove sia il problema...

Nel limbo la sfera è immobile e tutto intorno muta caoticamente.

Il terremoto che problema sarebbe? Fa tremare il terreno, e alla sfera che il terreno ci sia o meno non importa. Dove sta scritto che non potrebbe essere creata nello vuoto spaziale (ammesso di riuscire a respirare e castarla)?

Dopotutto parliamo di un incantesimo di 9° livello, mica di dardo incatato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...