Vai al contenuto

Gestalt: discutiamone qui


Messaggio consigliato

La storia che abbiamo buttato giù sui due piedi vedeva me e AerysII come due fratelli Aasimar (lo so che stregone/barbaro per un Aasimar fa un po' rizzare i capelli, ma si può "stiracchiare" il fatto che il sangue celestiale nelle sue vene derivi da qualche punto del pantheon più istintivo e "ferino" rispetto al normale; per il chierico paladino non ci sono grossi problemi), Phi (io) e Gamma (Arturo)... il cognome non me lo ricordo.

A parte l'avventura, eravamo alla ricerca del nostro terzo fratello Aasimar, disperso per cause a noi sconosciute (e magicamente ritrovato in un dungeon durante la stessa serata per ovviare alla morte di AerysII: un monaco-ladro): il suo nome è Xi.

Ovviamente, madre umana e padri diversi... :-)

Ora, però, a nostra quasi totale insaputa, si delinea all'orizzonte il futuro della nostra famiglia: un quarto fratello di cui non sapevamo l'esistenza, che Kursk ha buttato giù come possibile tiefling (che razza di madre abbiamo? :-D ), ovviamente malvagio (solo il primo personaggio di AerysII era buono, io sono CN, Xi è LN), trama qualcosa nell'ombra. Il nome del quarto è Omega.

Ora, vi chiederete, perchè questi nomi? Ovviamente, per verificare il teorema di Caissut-Mele: provate a mettere i quattro nomi in fila e a leggerli tutti d'un fiato... :lol: :lol: :lol:

P.S.: Per eventuali domande sul teorema di Caissut-Mele, chiedete ad AerysII!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me è piaciuta come baby-avventura. Credo che in fondo le Gestalt siano positive anche nella caratterizzazione: puoi fare qualcosa di simile ad un multiclasse già al primo livello, il che non è poco ai fini della caratterizzazione: Xi è un ladro/monaco fin dall'inizio, non sarà necessario iniziare da monaco e poi trovare magicamente in me la capacità di scassinare serrature... Insomma, altra variante (da me) promossa a pieni voti dopo le Bloodlines! E brava WoTC...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Su Unearthed Arcana è presente (come alcuni avranno notato) una "variante di multiclassamento" che permette di avanzare in due classi differenti con un livello solo.

Spiego brevemente come funziona a chi non ne ha mai sentito parlare. Quando avanzi di livello (ma anche al primo) scegli due classi; da ognuna di queste prendi l'aspetto più "proficuo": dado vita (per esempio un mago/guerriero avrebbe d10), tiri salvezza ognuno singolarmente (il mago/guerriero di prima al 1° livello avrebbe T+2 R+0 V+2), b.a.b. (in questo caso +1), le abilità di ciascuna delle due classi, i privililegi di classe di entrambe, ecc. ecc.

Il fatto sconcertante è che nel manuale è ben chiaro che il LEP del personaggio NON AUMENTA!!!:stupefatt :stupefatt :stupefatt Gli autori motivano questa scelta dicendo che un personaggio gestalt, che combatte come un guerriero e lancia incantesimi come un mago, comunque non può fare le due cose contemporaneamente; naturalmente danno anche qualche consiglio su come bilanciare questa cosa, come per esempio ridurre mediamente il grado di sfida dei mostri e robe del genere.

Ora quello che mi chiedo è: trovate tutto questo tecnicamente corretto, oppure pensate che rimanga pur sempre troppo sgravato?

A voi la parola!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un'atroce dubbio: non c'è scritto da nessuna parte che non si possa "gestaltizzare" con classi di PNG (quelle del manuale del DM come adepto, aristocratico, popolano ecc. ecc.). In questo modo lo "sgravo" sarebbe minore. Per esempio se uno vuole fare un ladro, ma non è "soddisfatto" del BAB medio, può sempre gestalistizzare con la classe del combattente, per ottenere così il bab massimo e un tiro salvezza migliore (credo sia tempra), senza acquisire nessuna capacità particolare in più.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Le gestalt non sono sgravate. Lo sarebbero se qualcuno le usasse in una campagna normale. Le gestalt servono per campagne a livello di potere alto, per compensare, ad esempio, la carenza di giocatori: con le gestalt si può fare una campagna difficile in 3, perché anche se i tuoi personaggi sono fortissimi, lo saranno anche i mostri, i PNG ecc. Sono una variante di campagna, non un'opzione per giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gestalt non sono sgravate. Lo sarebbero se qualcuno le usasse in una campagna normale. Le gestalt servono per campagne a livello di potere alto, per compensare, ad esempio, la carenza di giocatori: con le gestalt si può fare una campagna difficile in 3, perché anche se i tuoi personaggi sono fortissimi, lo saranno anche i mostri, i PNG ecc. Sono una variante di campagna, non un'opzione per giocatori.

Esattissimo...

Noi le abbiamo provate (io, Aerys, Shar, Celestine ed un'altro user a me ignoto)...

Io ero il master e devo dire che preparare tutto per una campagna simile non è proprio banale... tuttavia è una valida alternativa per gruppi di pochi giocatori (2 o 3 al massimo + il DM ovviamente)...

A piccole dosi è divertenete e permette di fare dei "misciotti" altrimenti difficili (se non impossibili). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la stessa arma è a disposizione di tutti in egual modo, non è sbilanciata.

Se usi personaggi gestalt, delle due l'una:

1) o sono 2 o 3 giocatori, in una campagna NON gestalt ma difficile (ad esempio pensata per 4-5);

2) o tutti i png e il resto del mondo è gestalt.

Prediligo la seconda opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la stessa arma è a disposizione di tutti in egual modo, non è sbilanciata.

Se usi personaggi gestalt, delle due l'una:

1) o sono 2 o 3 giocatori, in una campagna NON gestalt ma difficile (ad esempio pensata per 4-5);

2) o tutti i png e il resto del mondo è gestalt.

Prediligo la seconda opzione.

Oddio... in ogni caso, IMHO, tutto il mondo deve essere gestahalt se i PG sono gesthalt (che siano 2 o 12 non importa)... Ci vuoleun po' di lavoro da DM per gestire il tutto ma se i PNG non sono gesthalt, il conto di CR e livelli d'incontro diventa complesso... (in forma a+ib) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggiucchiando un po' questo un po' l'altro topic, mi son fatto un'idea abbastanza precisa dei gestap... ehm... gestalt (ma che razza di nome malato è?)... dev'essere bello, farlo per 2/3 giocatori, si accentua ancora di più la visione wizards dei Pg come eroi, non come semplici avventurieri. Deve dare aprecchia soddisfazione, usare pg così. Una domanda: ma un PG gestalt che grado sfida ha? 3/2 del normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: ma un PG gestalt che grado sfida ha? 3/2 del normale?

In un'avventura dove tutti sono gestap... gestalt, i Gradi di Sfida credo si possano mantenere invariati: dopotutto tutto quanto è scalato a dovere.

Inserendo un gestalt in un'avventura normale direi che... Beh... ehm... sì... Insomma...

Credo che forse 3/2 * grado di sfida sia adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un'avventura dove tutti sono gestap... gestalt, i Gradi di Sfida credo si possano mantenere invariati: dopotutto tutto quanto è scalato a dovere.

Inserendo un gestalt in un'avventura normale direi che... Beh... ehm... sì... Insomma...

Credo che forse 3/2 * grado di sfida sia adatto.

Condordo, infatti se a uno li gira il ghiribizzo di giocare un gestalt in una campagna normale, giusto per vedere come è fatto, IMHO basta inventarsi una home rule che gli alza il LEP. L'ipotesi che ho presentato qualche post prima (quella di gestalizzare con classi da PNG come combatente) era pensata infatti per questo tipo di situazione, e per far sì che questo alzamento di LEP sia minimo; diciamo "+1"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non son tanto convinto: per come funzionano i Gestalt, chiunque potrebbe prendersi un gestalt che sia mezzo combattente per avere il bab del guerriero, oppure l'esperto per avere migliaia di skill... alla fine, il LEP di un gestalt in un contesto normale dovrebbe aumentare di livello in livello, praticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kursk: io intendevo se un DM prende un'avventura già pronta per 5 giocatori di livello 5, si possono usare 2 gestalt di 4 o 5 livelli per tenersi a galla.

Per quanto riguarda il LEP, concordo con Subumloc: a conti fatti, il personaggio dovrebbe avere un livello effettivo molto vicino al doppio del suo livello attuale... quindi il +1 dovrebbe riceverlo ad ogni avanzamento... d'altra parte sono due personaggi al prezzo di uno, ma cmq può sempre agire un'unica volta e non due... complicato!

Link al commento
Condividi su altri siti

In un'avventura dove tutti sono gestap... gestalt, i Gradi di Sfida credo si possano mantenere invariati: dopotutto tutto quanto è scalato a dovere.

Inserendo un gestalt in un'avventura normale direi che... Beh... ehm... sì... Insomma...

Credo che forse 3/2 * grado di sfida sia adatto.

In realtà il problema è rappresentatodai mostri... che non sono gesthalt...

Però, a fare i conti, è meglio tenerli colloro CR... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il problema è rappresentatodai mostri... che non sono gesthalt...

Però, a fare i conti, è meglio tenerli colloro CR... ;-)

Tanto a te non cambia nulla. Ci metti sempre mostri che hanno CR doppio rispetto al nostro livello. Coi gestalt rischiamo addirittura di sopravvivere (cristo! quella volta mi stavi uccidendo con un CINGHIALE!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve volevo un vostro parere sui personaggi eccelsi (arcani rivelati) praticamente si avanza con 2 classi alla volta prendendo il meglio di entrambe un war/mage avrebbe TS alti a volontà e tempra dado vita D10 lancio di incantesimi e talenti del war con il tiro per colpire pieno.....

Ora iniziamo col dire che io sia come master che come pg oramai con i miei amici li usiamo da tempo ma per regolamentare la cosa li utilizziamo con un LEP 2 quindi un pg mago/war di 5 LV avrebbe LEP 7 e andrebbe a perdere dadi vita capacità talenti e lv di incantatore per evitare di andare a "sgravare" troppo.

Ovviamente ci sono 2 motivi per i quali ci siamo messi ad usare una regola opzionale del genere il primo è che spesso mancavano alcune classi NECESSARIE come il ladro, il chierico o il mago, perche magari i giocatori pur essendo pochi non erano sempre disposti a fare ciò che serviva ma ciò che piaceva.

Il secondo motivo è il permettere di creare pg con caratteristiche che siano molto peculiari mantenendo un'utilità rilevante nel gioco.

Datemi vostre opinioni in merito ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si parla solamente di quei 2 casi

1 pochi pg

2 campagna PP

Personalmente mi è capitato di usarli inizialmente per la prima (pochi pg) ma poi a richiesta in un mondo molto PP mi è stato chiesto di usarli per la seconda e con un lep 2 nn mi sono sembrati ingestibili... partendo da lv non altissimo per arrivarci man mano... ovviamente fare un pg da 0 per il 18 lv usando questo sistema viene molto + powah di un pg che si è fatto i lv dal 3-4 in game ed è arrivato al 18 giocando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...