Vai al contenuto

Gestalt: discutiamone qui


Messaggio consigliato

Salve volevo un vostro parere sui personaggi eccelsi (arcani rivelati) praticamente si avanza con 2 classi alla volta prendendo il meglio di entrambe un war/mage avrebbe TS alti a volontà e tempra dado vita D10 lancio di incantesimi e talenti del war con il tiro per colpire pieno.....

Ora iniziamo col dire che io sia come master che come pg oramai con i miei amici li usiamo da tempo ma per regolamentare la cosa li utilizziamo con un LEP 2 quindi un pg mago/war di 5 LV avrebbe LEP 7 e andrebbe a perdere dadi vita capacità talenti e lv di incantatore per evitare di andare a "sgravare" troppo.

Ovviamente ci sono 2 motivi per i quali ci siamo messi ad usare una regola opzionale del genere il primo è che spesso mancavano alcune classi NECESSARIE come il ladro, il chierico o il mago, perche magari i giocatori pur essendo pochi non erano sempre disposti a fare ciò che serviva ma ciò che piaceva.

Il secondo motivo è il permettere di creare pg con caratteristiche che siano molto peculiari mantenendo un'utilità rilevante nel gioco.

Datemi vostre opinioni in merito ^^

Opinioni.... :think: beh ... facciamo un po' di commenti...

1) in genere gli eccelsi (gesthlat) NON VANNO MESCOLATI ai personaggi normali... ed un po' di LEP secondo me non cambia le cose...

2) gli eccelsi con le classi normali sono già UFO... io non ci tirerei in mezzo le classi aggiunte nei vari cokmplete e player's handbook 2....

3) gli eccelsi sono da usarsi con gruppi moooolto ridotti 2 o 3 giocatori al massimo... sono fatti benino in questi casi... salvo il fatto che danno moolto lavoro al DM... i PNG dovrebbero essere eccelsi pure loro ed i CR dei mostri risultano tutti un po' starati...

4) di discussioni sugli eccelsi ce ne dovrebebro essere parecchie... io ho trovato queste...

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=2015&highlight=gesthalt

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=1849&highlight=gesthalt

...dove potrai trovare alcuni comemnti a riguardo...

[MOD] - Tutte le discussioni a riguardo sono state unite - Samirah

:bye::orc:

Link al commento
Condividi su altri siti


Opinioni.... :think: beh ... facciamo un po' di commenti...

1) in genere gli eccelsi (gesthlat) NON VANNO MESCOLATI ai personaggi normali... ed un po' di LEP secondo me non cambia le cose...

2) gli eccelsi con le classi normali sono già UFO... io non ci tirerei in mezzo le classi aggiunte nei vari cokmplete e player's handbook 2....

3) gli eccelsi sono da usarsi con gruppi moooolto ridotti 2 o 3 giocatori al massimo... sono fatti benino in questi casi... salvo il fatto che danno moolto lavoro al DM... i PNG dovrebbero essere eccelsi pure loro ed i CR dei mostri risultano tutti un po' starati...

4) di discussioni sugli eccelsi ce ne dovrebebro essere parecchie... io ho trovato queste...

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=2015&highlight=gesthalt

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=1849&highlight=gesthalt

...dove potrai trovare alcuni comemnti a riguardo...

:bye::orc:

Ho letto i trad in questione... Ottime considerazioni proprio quello che cercavo, uno scambio di idee sull'argomento.... Grazie Kursk ^^

Ora rispondo dicendo che a me sono si sembrati effettivamente potenti, ma non da dargli un lep quasi doppio rispetto alle classi normali....

Calcolando solo mostri del MDM ovviamente sembrano eccessivi ma se il master nn usa i png già pronti (e scarsissimi) del faerun ad esempio, ma usa classi di prestigio come i pg e mostri aumentato di dv oppure degli altri manuali dei mostri (MDM 2,3,4,5 Abissi e inferi eccetera) a quel punto mi sono sembrati giocabilissimi.

Il lep 2 è ovviamente una cosa non perfetta dato che al 3 lv con 1 solo dado via nn si va da nessuna parte mentre al 20 con 18 dadi vita e progressioni di 2 classi ovviamente si è potentissimi... Però mi è sembrato equilibrato e la prova sta nel fatto che non tutti usavano quella regola e con i 2 livelli di differenza nn sempre i pg eccelsi erano i + forti del gruppo...

Senza contare che venivano fuori pg molto molto particolari da giocare e quindi divertenti ^^

PS: se preferite possiamo continuare la discusione nel post vecchio e far deletare questo da un mod se credete sia + adeguato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo deleterei. Dall'impostazione del thread potremmo continuarlo considerando delle varianti per renderli meno sbilanciati anche se giocati in gruppi di 4-5 giocatori.

Personalmente avevo pensato una cosa: I pg potrebbero perdere tutti i talenti bonus dati ogni 3 livelli (Ossia 1°,3°,6°,9°,12°,15° e 18°) per sostituirli con 1 livello di classe gestalt.

A questo punto un guerriero/mago al 20° avrebbe 20 livelli da guerriero e 7 da mago, senza talenti bonus se non quelli dati dalle classi.

Certo, sono ovviamente ancora più potenti del normale, però la cosa non dovrebbe influire più di tanto sul gameplay, pur mantenendo quella varietà che tanto caratterizza i pg.

Che ne pensate?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente avevo pensato una cosa: I pg potrebbero perdere tutti i talenti bonus dati ogni 3 livelli (Ossia 1°,3°,6°,9°,12°,15° e 18°) per sostituirli con 1 livello di classe gestalt.

A questo punto un guerriero/mago al 20° avrebbe 20 livelli da guerriero e 7 da mago, senza talenti bonus se non quelli dati dalle classi.

Certo, sono ovviamente ancora più potenti del normale, però la cosa non dovrebbe influire più di tanto sul gameplay, pur mantenendo quella varietà che tanto caratterizza i pg.

Che ne pensate?

:bye:

Per l'avere un pg caraterizzato così sarebbe molto buono ma per il discorso di equilibrio nn lo vedo equilibrato ma molto meno PP di una classe base con talenti adeguati e un cdp buona (tipo un war/barb/B. furioso per dirne uno semplice e sempre forte)

Potrebbe essere un'idea per sfruttare alcune cdp che ti levano qualche lv da incantatore oppure per il guerriero ceh ti talenti ne pernde già tanti...

Continuiamo a discuterne che di idee ne stanno uscendo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente avevo pensato una cosa: I pg potrebbero perdere tutti i talenti bonus dati ogni 3 livelli (Ossia 1°,3°,6°,9°,12°,15° e 18°) per sostituirli con 1 livello di classe gestalt.

A questo punto un guerriero/mago al 20° avrebbe 20 livelli da guerriero e 7 da mago, senza talenti bonus se non quelli dati dalle classi.

Certo, sono ovviamente ancora più potenti del normale, però la cosa non dovrebbe influire più di tanto sul gameplay, pur mantenendo quella varietà che tanto caratterizza i pg.

Che ne pensate?

:bye:

In questo modo però le classi che non hanno talenti bonus hanno poche o nessuna possibilità di accedere a classi di prestigio (che richiedono talenti), anche se si possono "imitare" varie cdp.

Es: uno Stregone non può diventare Arcimago.

uno Stregone/Barbaro non può diventare Mago iracondo (ha sia ira che incantesimi, ma non contemporaneamente)

un Monaco/Chierico non può diventare Pugno Sacro

ecc.

A questo punto si dovrebbero eliminare le cdp, o trovare un altro sistema per sostituirle/renderle accessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a restare dell'idea che è meglio se i gesthal restano una cosa "a parte"... confrontandoili con un drow (LEP +2) o con un mezzo drago (lep +3) sono mooolto più potenti e già dai medi livelli (diciamo dal 6° - 7° in su --> per cui quando sono effettivamente di 8° - 9°)...

Rimane poi il problema delle CDP che se sapientemente mescolate ai gesthlat rischiano di diventare veramente spropositate...

Ed infine rimane il problema dei CR sballati... non dico che un master abbia difficoltà a troavre i mostri da usare... ci mancherebbe... dico solo che se un mostro ha da mabnuale CR 7, probabilmente rappresenta una sfida più semplice... rispetto ad un gruppo di PG normali.... :think:

Da ultimo... i gesthalt hanno il grosso difetto di permettere combinazioni difficili da ottenere cpon un PG normale (basta pensare ad un monaco-ladro) eliminando le restrizioni al multiclassamento del paladino e del monaco... quindi sono da usare con cautela... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio però che anche i gestalt hanno equipaggiamento base da PG, non hanno certo "doppie azioni" e soprattutto rischiano di aumentare molto il MAD...

IMHO se usati per ovviare alla carenza di PG in un gruppo di massimo 3 elementi, lasciando tutto come normalmente dovrebbe essere abbastanza equilibrato, d'altronde secondo me restano più temibili 6 PG che 3 gestalt...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, adoro i multiclasse ed i pg "ibridi" (teurgo mistico, mistificatore arcano, cavaliere mistico, e via dicendo): sono versatili, e pagano la loro versatilità perdendo in talenti, danni, spell e via dicendo.

I personaggi eccelsi, o gestalt, non hanno una simile perdita... Ho dovuto giocare dei pg gestalt per mancanza di giocatori, e non mi sentivo nè carne nè pesce, troppo versatile e senza penalità (se non il MAD, che tuttavia non riesco a ritenere una penalità).

Insomma, IMHO quella dei gestalt è una regola troppo sbilanciante, fa perdere troppo il gusto dell'avventura e dell'affrontare el difficoltà, per essere utilizzata.

Ciò non toglie, tuttavia, che a volte è necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosuccia... forse un po' OT... ma magari a qualche DM in erba sfugge... :rolleyes:

Anzi, già che ci sono aggiungo alcune cosucce...

1) Il gruppo può sempre pagare per assoldare un PNG che copra le loro mancanze.... manca il ladro... ne assolderanno uno... manca il gerriero ne assolderanno uno ... insomam se il DM lo concede è una soluzione buona ;-)

2) Piccola variazione del numero 1... il PNG "tappabuchi" è fisso e lo gestisce il DM... magari per coprire ruoli poco determinanti in combattimento ma fondamentali nel resto del gioco....

3) esiste LEADERSHIP e con essa la possibilità di portarsi dietro un aiutante (gestito comunque da uno dei giocatori) che copra un minimo il buco di ruoli lasciato dai PG.....

Insomma alternative ce ne sono... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosuccia... forse un po' OT... ma magari a qualche DM in erba sfugge... :rolleyes:

Anzi, già che ci sono aggiungo alcune cosucce...

1) Il gruppo può sempre pagare per assoldare un PNG che copra le loro mancanze.... manca il ladro... ne assolderanno uno... manca il gerriero ne assolderanno uno ... insomam se il DM lo concede è una soluzione buona ;-)

2) Piccola variazione del numero 1... il PNG "tappabuchi" è fisso e lo gestisce il DM... magari per coprire ruoli poco determinanti in combattimento ma fondamentali nel resto del gioco....

3) esiste LEADERSHIP e con essa la possibilità di portarsi dietro un aiutante (gestito comunque da uno dei giocatori) che copra un minimo il buco di ruoli lasciato dai PG.....

Insomma alternative ce ne sono... ;-)

:bye:

Si esistono alternative di gruppi non troppo numerosi autosufficienti...

Ma forse non era chiarissimo il mio scopo mi spiegherò meglio...

Il mio obbiettivo è l'inserire i Gesthlat in gruppi normali.

Personalmente già li uso da tempo con LEP 2 e non mi è sembrato squilibrante, ma ovviamente volevo altri pareri in merito ^^

@Gaw

- il linguaggio da sms e` vietato dal regolamento.

- ti prego di mettere qualche virgola, perche` faccio veramente fatica a seguirti

- thread, non trad

@tutti e due:

to delete = cancellare

deletare = inglesismo orribile :banghead:

Scusa ;_;

Sono abituato con msn dove scrivo sempre velocemente, senza mai rileggere e usando molte abbreviazioni... Cercherò di limitarmi maggiormente, magari rileggendo prima di postare definitivamente una risposta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Gaw... avevo intuito il tuo intento... Personalmente non lo condivido... e pare non sia condiviso nemmeno da chi i gesthalt li ha pensati (almeno a leggere il manuale)... ;-) Ho voluto fornire qualche alternativa anche a chi magari un domani cercherà altre notizie sull'argomento....

E comunque, ribadisco... prova a fare unparagone tra un "umano eccelso" ed un drow o un mezzo drago a vari livelli... vedrai che +2 pare pochino... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Gaw... avevo intuito il tuo intento... Personalmente non lo condivido... e pare non sia condiviso nemmeno da chi i gesthalt li ha pensati (almeno a leggere il manuale)... ;-) Ho voluto fornire qualche alternativa anche a chi magari un domani cercherà altre notizie sull'argomento....

E comunque, ribadisco... prova a fare unparagone tra un "umano eccelso" ed un drow o un mezzo drago a vari livelli... vedrai che +2 pare pochino... ;-)

:bye:

Chiaramente non posso dire che questo sia sbagliato, ma ti assicuro che li gioco da anni usando LEP 2 con i miei amici e non sono così scalibranti come potrebbe sembrare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...