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Maestri d'arme Drow


Dmitrij

Messaggio consigliato

« Rath'argh vaenen natha dro'aeval, jhal streea zhah kristass... - Il disonore dura una vita, la morte un istante… »

- Proverbio Drow

armedrow.jpg

In questa discussione verranno raccolti personaggi con un comune denominatore: l'essere maestri d'arme di casate drow.

Questi personaggi sono tutti fregiati del titolo di Qu'el'saruk, che indica proprio la posizione di prestigio e potere ricoperta all'interno di un Casato, generalmente anticipato dalla formula onorifica Malla, onorato, a sottolineare il riconoscimento del potere raggiunto dal maestro d'arme.

Essi sono l'espressione più alta dell'arte guerriera del bellicoso popolo degli elfi scuri, e all'interno del casato ricoprono un ruolo di fondamentale importanza.

Tra i Qu'el'saruk viene scelto l'Ul'Saruk, il Supremo Maestro d'Arme, messo a capo dell'accademia d'armi della città. In genere proviene dalle file del casato dominante del momento.

INSERIMENTO NEL GIOCO

Le schede riportate utilizzano materiale presentato nei seguenti manuali: Manuale del Giocatore, Manuale dei Mostri, Drow of the Underdark, Perfetto Combattente, Manuale del Giocatore II, Tome Of Battle, Arcani Rivelati.

Adattamento

I personaggi potrebbero incontrare i membri di una casata Drow esplorando le caverne del sottosuolo, oppure potrebbero dover affrontare un Maestro d'arme Drow per supportare una famiglia o una città elfica alleata.

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Esempio di incontro

Questo elfo scuro dalla lunga chioma bianca, raccolta in un elmo finemente lavorato, ha raggiunto l’apice della carriera militare e il massimo potere a cui può ambire un guerriero drow, l’ammirazione e l’invidia dei suoi simili e la benedizione della Dea Ragno.

In quanto Ul’Saruk, è a capo di Thalack I’dol, il Sentiero di Guerra, l’accademia d’armi della città drow di Valm Neira.

LI 21: In missione, Malla Ul’Saruk Nurazdal Yogheal'rimmyn predilige attaccare l’avversario più potente con un’imboscata fulminea, per poi trovarsi a proprio agio nel cuore della battaglia, attraverso un’accorta mescolanza di movimenti tattici e attacchi devastanti.

Nurazdal Yogheal'rimmyn

Drow eletto di Lolth Guerriero 1/ Swordsage 2/ Warblade 11/ Maestro delle armi esotiche 1/ Maestro delle Nove 5

CM umanoide Medio (elfo)

Iniziativa: +13; Sensi: scurovisione 36 m, cecità alla luce; Ascoltare +5, Osservare +5

Linguaggi: comune, elfico, sottocomune

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 21

Modificatore di livello: +3 (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: 23

______________________________________________________________________

CA: 32, contatto 23, colto alla sprovvista 32; schivare prodigioso migliorato (+6 Destrezza, +3 Saggezza, +9 armatura, +4 deviazione)

Pf: 7d8+14 più 2d10+4 più 11d12+22 (168 pf; 20 DV)

Resistenza: Resistenza agli incantesimi 31, immunità a paura e sonno magico

Tempra: +14; Riflessi: +16 (+13 colto alla sprovvista); Volontà: +10 (+12 contro incantesimi)

______________________________________________________________________

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia: Jervaal +33/+28/+23/+18 (1d8+20/ 18-20) oppure colpo senz’armi +23/+18/+13/+8 (1d6+6)

Distanza: balestra a mano +25 (1d4+2)

Attacco base: +17; Lotta: +23

Opzioni di attacco: manovre

Azioni speciali: capacità magiche, Hit & Run, Battle clarity, Battle ardor, Battle cunning, Battle skill, Dual stance, Perfect form, Counter stance, Mastery of Nine

Manovre e posizioni da Warblade conosciute (IL 18°; preparate 9*):

Stances – Stance of clarity (1°), Tactics of the wolf (3°), Absolute steel stance (3°)

Strikes – Emerald razor (3°), *Dazing strike (5°), Disrupting blow (5°), *Finishing move (7°), Adamantine hurricane (8°),*Lightining throw (8°),*Strike of perfect clarity (9°), *Time stands still (9°)

Boosts e counters – *Iron heart surge (3°), White raven tactics (3°),* Lightning recovery (4°), *Iron heart endurance (6°), *Moment of alacrity (6°)

Manovre e posizioni da Swordsage conosciute (IL 13°; preparate 5*):

Stances – Child of shadow (1°), Dance of spiders (3°), Shifting Defence (5°)

Strikes – Clinging shadow blade (1°), Shadow blade technique (1°), Mighty throw (1°), *Stalker in the night (6°)

Boosts e counters – *Moment of perfect mind (1°), Counter charge (1°), Burning blade (1°), *Cloak of deception (3°), *Shadow stride (5°), Mirrored pursuit (5°), *Shadow blink (7°)

Capacità magiche (LI 20°; tiro salvezza CD 10 + livello dell'incantesimo):

1 volta al giorno - luci danzanti, oscurità, luminescenza

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 22, Des 22, Cos 15, Int 16, Sag 14, Car 10

Qualità speciali: tratti razziali drow, competenza nelle armi drow

Talenti: Colpo senz’armi migliorato, Competenza arma esotica (lama sottile elfica), Arma focalizzata (armi Shadow hand), Shadow blade, Adaptive style, Schivare, Iron heart aura, Combattere alla cieca, Arma specializzata (lama sottile elfica), Melee weapon mastery (perforanti), Iniziativa migliorata, Gloom razor, Stormguard warrior

Difetti: Volontà Debole

Abilità: Artigianato (fabbricare armi) +6, Ascoltare +5, Conoscenze [nobiltà] +4, Conoscenze [locali] +4, Conoscenze [storia] +4, Intimidire +10, Osservare +5, Sapienza Marziale +22, Equilibrio +19, Scalare +11, Concentrazione +25, Nascondersi +31, Saltare +18, Muoversi Silenziosamente +23, Percepire intenzioni +14, Nuotare +7, Acrobazia +24

Proprietà: Jervaal (lama sottile elfica +4, aptitude, iron heart, shadow hand, affilata), giaco di maglia in mithral +5, anello di protezione +4, balestra a mano +2, guanti della destrezza +2, cintura della forza +4, amuleto della saggezza +2

______________________________________________________________________

Hit & Run (Str): l’Ul’Saruk aggiunge il modificatore di destrezza ai danni contro gli avversari entro 9m colti alla sprovvista.

Battle clarity (Str): finché non è colto alla sprovvista, l’Ul’Saruk aggiunge il proprio modificatore di intelligenza ai tiri salvezza sui riflessi.

Battle ardor (Str): l’Ul’Saruk aggiunge il proprio bonus di intelligenza al tiro per confermare una minaccia di critico.

Battle cunning (Str): contro avversari fiancheggiati o colti alla sprovvista, l’Ul’Saruk aggiunge il proprio modificatore di intelligenza come bonus cognitivo ai danni inflitti in mischia.

Battle skill (Str): l’Ul’Saruk aggiunge il proprio modificatore di intelligenza contro i tentativi degli avversari di spingere, disarmare, fintare, oltrepassare, spezzare o sbilanciare.

Dual stance (Str): l’Ul’Saruk può mantenere due stances in contemporanea, per un massimo di 10 round giornalieri non consecutivi.

Perfect form (Str): le CD delle manovre dell’Ul’Saruk sono aumentate di 1.

Counter stance (Str): l’Ul’Saruk può assumere una nuova stance come parte di una manovra counter.

Mastery of Nine (Str): durante l’esecuzione delle manovre, l’Ul’Saruk ottiene un +2 al tiro per colpire e un bonus ai danni pari al numero di discipline preparate all’inizio del giorno.

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Esempio di incontro

Sebbene il Casato X’Indress di Valm Neira fondi il suo immenso potere sulla magia divinatoria, un piccolo esercito di 300 esotici guerrieri d’elité, il Battaglione Sacro, si occupa della difesa militare del Casato.

Il Qu’el’Saruk Sigum X’indress è il fondatore e il comandante in capo di questo esercito, e a lui si deve l’invenzione di uno stile di guerra basato sulla mescolanza di combattimento in mischia e combattimento a distanza.

LI 21: In guerra, il Battaglione Sacro opera attraverso micro unità che si alternano in continuazione l’un l’altra tra mischia di prima linea e combattimento a distanza dalla seconda, privando il nemico di punti di riferimento. Spesso le unità sono impiegate anche in compiti di avanguardia e rastrellamento. Il Qu’el’Saruk Sigum X’indress è l’esempio primo di questo stile.

Sigum X’indress

Drow eletto di Lolth Guerriero 2/ Warblade 7/ Bloodstorm Blade 6/ Maestro Tiratore 5

CM umanoide Medio (elfo)

Iniziativa: +9; Sensi: scurovisione 36 m, cecità alla luce; Ascoltare +0, Osservare +19

Linguaggi: comune, elfico, sottocomune

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 21

Modificatore di livello: +3 (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: 23

______________________________________________________________________

CA: 35, contatto 20, colto alla sprovvista 35; schivare prodigioso migliorato (+6 Destrezza, +9 armatura, +4 scudo, +2 naturale, + 4 deviazione)

Pf: 2d10+8 più 13d12+52 più 5d8+20 -20 (193 pf; 20 DV)

Resistenza: Resistenza agli incantesimi 31, immunità a paura e sonno magico, eludere

Tempra: +18; Riflessi: +17 (+15 colto alla sprovvista); Volontà: +5 (+7 contro incantesimi)

______________________________________________________________________

Velocità: 12 m (8 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia: Sidr’oth +36/+31/+26/+21 (1d6+18/ 19-20)

Distanza: Sidr’oth +36/+31/+26/+21 (1d6+18/ 19-20)

Attacco base: +20; Lotta: +27

Opzioni di attacco: manovre

Azioni speciali: capacità magiche

Manovre e posizioni da Warblade conosciute (IL 16°; preparate 4*):

Stances – Punishing stance (1°), Absolute steel stance (3°)

Strikes – *Disarming strike (2°), Finishing move (7°), *Lightining throw (8°)

Boosts e counters – *Moment of perfect mind (1°), Action before thought (2°), *Lightning recovery (4°), Moment of alacrity (6°)

Capacità magiche (LI 20°; tiro salvezza CD 10 + livello dell'incantesimo):

1 volta al giorno - luci danzanti, oscurità, luminescenza

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 24, Des 24, Cos 18, Int 14, Sag 10, Car 10

Qualità speciali: tratti razziali drow, competenza nelle armi drow

Talenti: Competenza nelle armi esotiche (chakram), Afferrare frecce, Deviare frecce, Tiro ravvicinato, Tiro preciso, Tiro preciso migliorato, Estrazione rapida, Arma focalizzata (giavellotto), Arma specializzata (giavellotto), Maestria nelle armi a distanza (perforanti), Lottare a distanza, Throw anything, adaptive style, Blade meditation (iron heart), Chakram ricochet (javelin ricochet via weapon aptitude), Tormtor style

Difetti: Fragile

Abilità: Conoscenze (locali) +3, Conoscenze (storia) +3, Osservare +19, Sapienza Marziale +24, Equilibrio +20, Scalare +8, Concentrazione +26, Nascondersi +17, Saltare +14, Muoversi Silenziosamente +14, Nuotare +8, Acrobazia +30, Rapidità di mano +14

Tratti: Veloce

Proprietà: Sidr’oth (giavellotto +5, aptitude, iron heart), giaco di maglia in mithral +5, anello di protezione +4, scudo di metallo leggero in mithral +3, guanti della destrezza +4, cintura della forza +4

______________________________________________________________________

Hit & Run (Str): il Qu’el’Saruk aggiunge il modificatore di destrezza ai danni contro gli avversari entro 9m colti alla sprovvista.

Battle clarity (Str): finché non è colto alla sprovvista, il Qu’el’Saruk aggiunge il proprio modificatore di intelligenza ai tiri salvezza sui riflessi.

Battle ardor (Str): il Qu’el’Saruk aggiunge il proprio bonus di intelligenza al tiro per confermare una minaccia di critico.

Battle cunning (Str): contro avversari fiancheggiati o colti alla sprovvista, il Qu’el’Saruk aggiunge il proprio modificatore di intelligenza come bonus cognitivo ai danni inflitti.

Martial Throw (Str): il Qu’el’Saruk Sigum X’indress può usare a distanza strike della scuola Iron Heart attraverso il proprio giavellotto, fintanto che questa sia diretta ad un avversario singolo.

Lightning ricochet (Str): il Qu’el’Saruk Sigum X’indress può compiere attacchi completi, alternando mischia e distanza, con il proprio giavellotto. Questo ritorna nelle sue mani subito dopo ciascun attacco.

Blood wind ricochet (Str): il Qu’el’Saruk Sigum X’indress può sferrare, come azione di round completo, un unico attacco al suo più alto modificatore che colpisce in sequenza più avversari entro la sua portata che non abbiano copertura totale verso di lui, fino ad un massimo di avversari pari al numero di attacchi del suo attacco completo.

Lancio difensivo (Str): il Qu’el’Saruk Sigum X’indress può evitare gli attacchi di opportunità quando attacca a distanza mentre è minacciato attraverso una prova di concentrazione pari a 10+gli avversari che lo minacciano.

Due con un colpo (Str): se effettua con successo un tiro salvezza sui riflessi contro un attacco che normalmente infligge danni dimezzati con un tiro salvezza riuscito, Qu’el’Saruk Sigum X’indress non subisce alcun danno.

Due con un colpo (Str): accettando una penalità di -4, il Qu’el’Saruk Sigum X’indress può colpire due avversari adiacenti. Attacchi e danni vanno risolti in modo separato (sinergia con il talento chakram ricochet).

Eludere (Str): se il Qu’el’Saruk Sigum X’indress supera un tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare i danni subiti non subisce alcun danno.

Punto debole (Str): il Qu’el’Saruk Sigum X’indress può colpire un avversario di taglia media o superiore come attacco a distanza a contatto. Rinuncia al bonus di forza ai danni.

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  • 1 mese dopo...

Esempio di incontro

Il formidabile Casato Aadks Barran, l'Urlo delle Ombre, è il quarto casato della città di Valm Neira e ha raggiunto tale posizione di potere grazie soprattutto ad uno strumento: l'assassinio. Sebbene siano i formidabili assassini Aadks Barran la vera punta di diamante del casato, i suoi guerrieri hanno in parte assorbito le teniche e le conoscenze degli oscuri sicari, divenendo combattenti dalla reputazione oscura e temibile.

Il Qu'el'Saruk Kunal Aadks Barran è a capo di questi guerrieri d'elité; predilige raffinate e imprevedibili tecniche di imboscata, che vedono i nemici colpiti più e più volte prima anche solo di rendersi conto della minaccia mortale che li sta assalendo. Anche le creature dai sensi più raffinati o alterati magicamente raramente riescono a scorgere il Qu'el'Saruk prima del suo attacco, e si dice che sia praticamente impossibile cogliere impreparato questo grande guerriero.

LI 21: Il Qu'el'Saruk Kunal Aadks Barran è solito prepararsi allo scontro attivando una delle stance, avvelenando le sue stesse mani, bevendo una pozione di velocità e nascondendosi nelle ombre, facendo affidamento sulle notevoli capacità per non essere avvistato.

Quando l'avversario è entro i 10,5 m attacca attraverso Stalker in the Night durante il round di sorpresa (1 attacco durante il movimento a +32 che infligge 8d6+30 danni e costringe a 2 tiri salvezza, uno contro Rattlesnake strike, l'altro contro un veleno di ferimento a scelta con la CD aumentata di 5), per poter continuare a beneficiare delle prove di nascondersi/muoversi silenziosamente.

Moment of Alacrity+Shadow Noose è solitamente il suo attacco successivo, ed infine adotta tattiche di mordi e fuggi per disorientare il nemico.

Kunal Aadks Barran

Drow Dark Creature Monaco 1/ Guerriero 1/ Swordsage 8/ Dread Fang of Lloth 10

NM umanoide Medio (elfo)

Iniziativa: +15; Sensi: scurovisione 36 m, cecità alla luce; Ascoltare +15, Osservare +15

Linguaggi: comune, elfico, sottocomune

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 21

Modificatore di livello: +3 (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: 23

______________________________________________________________________

CA: 32, contatto 28, colto alla sprovvista 32; schivare prodigioso migliorato (+7 Destrezza, +7 Saggezza, +4 armatura, +2 deviazione, +1 monaco, +1 dread fang)

Pf: 19d8+38 più 1d10+2 (131 pf; 20 DV)

Resistenza: Resistenza agli incantesimi 31, Resistenza al freddo 10, immunità a paura e sonno magico, eludere migliorato

Tempra: +15; Riflessi: +18 (+15 colto alla sprovvista); Volontà: +18 (+22 contro incantesimi); Shadow hand stance (+2 ai tiri salvezza quando attiva)

______________________________________________________________________

Velocità: 12 m (8 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia: Colpo senz'armi +30/+25/+20/+15 (2d6+16 più veleno) o raffica di colpi +28/+28/+23/+18/+13 (2d6+16 più veleno); bonus ai danni (+7 danni se il bersaglio è colto alla sprovvista, +7 danni con strike shadow hand)

Attacco base: +17; Lotta: +19

Opzioni di attacco: colpo improvviso +5d6, attacco furtivo in assassin's stance +2d6, manovre

Azioni speciali: capacità magiche

Strumenti da combattimento: pozione di velocità (3), selezione di veleni a scelta

Manovre e posizioni da Swordsage conosciute (IL 14°; preparate 7*):

Stances – Child of Shadow(1°), Island of Blades (1°), Assassin's Stance (3°)

Strikes – Shadow blade technique (1°), *Shadow Noose (6°), Sapphire Nighmare Blade (1°), *Strenght draining strike (3°), Hand of Death (4°), *Stalker in the night (6°), Shadow garrote (3°)

Boosts e counters – Moment of perfect mind (1°), Sudden Leap (1°), *Cloak of deception (2°), *Mind Over Body (3°), *Shadow stride (4°), *Moment of alacrity (6°)

Capacità magiche (LI 20°; tiro salvezza CD 10 + livello dell'incantesimo):

1 volta al giorno - luci danzanti, oscurità, luminescenza

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 14, Des 24, Cos 14, Int 14, Sag 24, Car 10

Qualità speciali: tratti razziali drow, competenza nelle armi drow, defensive stance (shadow hand), insightful strike (shadow hand), Nascondersi in piena vista, Lolth's will, Lolth's Whisper's, Opportunist, Ambush, RES 10/freddo.

Talenti: Colpo senz'armi migliorato, Pugno stordente, Darkstalker, Arma accurata, Iniziativa migliorata, Rattlesnake Strike, Venomous strike, Poison Expert (Injury), Poison Master (Injury), Shadow blade

Abilità: Ascoltare +15, Osservare +15, Sapienza Marziale +18, Equilibrio +14, Scalare +20, Concentrazione +25, Nascondersi +35, Saltare +30, Muoversi Silenziosamente +35, Acrobazia +24, Artigianato (veleni) +20

Proprietà: Cintura del monaco, amuleto della saggezza +6, guanti della destrezza +6, bracciali dell'armatura +4, anello di deviazione +2, pietra azzurra e rosa di Ioun, Periapt of proof against Poison and mighty fist +5 (oggetto speciale)

______________________________________________________________________

Hit & Run (Str): Kunal Aadks Barran aggiunge il modificatore di destrezza ai danni contro gli avversari entro 9m colti alla sprovvista.

Ambush (Str): Il Qu'el'Saruk Kunal Aadks Barran non è limitato ad una sola azione standard durante il round di sorpresa: può svolgere varie azioni come se agisse per un intero turno. Anche quando viene colto alla sprovvista, ha diritto ad un'azione standard.

Eludere Migliorato (Str): quando è soggetto ad un attacco che richiede un tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare i danni, il Qu'el'Saruk Kunal Aadks Barran non subisce alcun danno in caso di tiro salvezza effettuato con successo e subisce danni dimezzati in caso di fallimento.

Uso dei veleni (Str): Il Qu'el'Saruk Kunal Aadks Barran è un vero e proprio artista del veleno, com'è ampia e riconosciuta tradizione del casato. Tutti i veleni usati dal Qu'el'Saruk hanno la CD aumentata di +2 (i veleni di ferimento hanno la CD aumentata di +3 e infliggono 1 danno in più per dado); se l'avversario è colto alla sprovvista la CD aumenta di un ulteriore +2. il Qu'el'Saruk può avvelenare un'arma come azione di movimento e non corre mai il rischio di avvelenarsi.

Pugno stordente (Str): 5 volte al giorno, CD 27.

Rattlesnake strike (Str): spendendo 1 uso giornaliero del pugno stordente, il Qu'el'Saruk Kunal Aadks Barran può avvelenare il suo successivo attacco senz'armi; un avversario colpito deve superare un tiro salvezza sulla tempra CD 27 o subire 1d3 danni alla costituzione, più 1d3 danni un minuto dopo.

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