Vai al contenuto

Mago controller evocatore


Messaggio consigliato

Ho un nuovo pg per una vecchia campagna :)

L'intenzione è di creare un mago che possa controllare ottimamente il campo di battaglia con gli AoE e gli effetti di teletrasporto e con i suoi buff e debuff... Ho deciso di evitare gli incantesimi di danno diretto per cambiare stile di personaggio rispetto agli incantatori che ho sempre giocato, perlopiù blasters. Mi sono concessi tutti i manuali salvo una auto-limitazione di cose troppo pp che rovinerebbero il gioco ai miei amici e a me.

Il pg della build è un umano wizard 3\master specialist 6 specializzato in evocazione, escludendo le scuole di invocazione, abiurazione e ammaliamento (3 per la variante del focused specialist). Ho intenzione di finire tutti i livelli di master specialist e poi virare su arcimago, ma non ne sono ancora convinto.

Il mago in questione è un vecchiaccio all'aspetto bonario e cordiale, in realtà è un manipolatore, ama assistere a scene di violenza su avversari inermi, ma senza sporcarsi le mani: è un sadico che ama guardare. Nel profondo anche se non lo ammette neanche a sè stesso è un codardo che non metterebbe mai a rischio la propria vita, come ama ripetere è una persona prudente e se è arrivato alla sua età è solo perché ha sempre tenuta pronta una via di fuga. Quello che non dice è che spesso questa via d'uscita consisteva nel tradire o abbandonare i suoi compagni.

I talenti che ho selezionato sono: Incantesimi focalizzati, cloudy conjuration, metamagic school focus [evocazione], Incantesimi Modellati, e me ne manca un altro... iniziativa migliorata? In realtà anche su cloudy conjuration sono piuttosto dubbioso.

Ho diritto per la variante dell'evocatore su UA ad aumentare evocazione piuttosto che a scrivere pergamene, inoltre Incantesimi focalizzati superiore mi viene dato dal master specialist.

Per quanto riguarda gli oggetti ho a disposizione 36000 monete, e per ora ho preso un anello dei controincantesimi (nel quale mi farò castare dissolvi magie dal chierico), una verga dell'estensione [minore], un mantello della resistenza +2, una fascia dell'intelletto +4 ed un anello della protezione +1. Mi avanzano un pò di soldini, consiglio su qualche oggetto?

Ecco la spell list che sto progettando:

1° armatura magica, foschia occultante, unto, benign transposition*, wall of smoke*

raggio di indebolimento, ingrandire persone, ritirata rapida, caduta morbida, saltare, cammuffare se stesso, immagine silenziosa.

2° ragnatela, polvere luccicante,dimension hop*

invisibilità, immagine speculare, alterare se stesso, trucco della corda, vedere invisibilità, individuazione dei pensieri

3° nube maleodorante, tempesta di nevischio, evoca mostri III, armatura magica superiore, dimension step*, bands of steel*

vista arcana, distorsione, sfera di invisibilità, forma gassosa, velocità, volare, lentezza

4° tentacoli neri di evard, porta dimensionale, nebbia solida, evoca mostri IV, wall of sand*

invisibilità superiore, debilitazione, ingrandire persone di massa, potenziatore mnemonico di rary, metamorfosi, scrutare, heart of earth*

5° teletrasporto, muro di pietra, legame planare inferiore, nube mortale, viscid glob*

ombra di una invocazione, onde di affaticamento, passapareti, telecinesi, permanenza, channeled lifetheft*, spiritwall*

Gli incantesimi con l'* sono i non-core, perlopiù provengono dallo spell compendium, alcuni dal manuale del giocatore II.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Una domanda, ci sono altri caster nel party? Perchè se non ce ne fossero altri, giocare senza abjurazione è secondo me molto proibitivo.

Ti consiglio nerveskitter come incantesimo di primo, ormai a quel livello gli incantesimi di 1° non vengono quasi utilizzati più, e un +5 iniziativa per te o per qualche tuo compagno non fa di certo male.

Cloudy conjuration è ottimo, utilizzalo per crearti copertura verso i nemici.

Piuttosto dell' anello dei contro incantesimi (più utile sul tank del gruppo che a te) io prenderei un ring of spell battle, (Magic item compendium)

E come variante il sempre utile Abrupt Jaunt del PHII.

Ingrandire persone di massa serve a poco.. Necessiti di ingrandire 2 o più tank sempre?

Improved blink di 5° è sempre un' altra ottima scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, nel party ci sono un bardo\guerriero, un barbaro\combattente orso, un ladro magico ed un'anima prescelta che lancia protezioni per sé e per il gruppo, e avendo a disposizione anche il dissolvi magie da lanciare spontaneamente non mi sono eccessivamente preoccupato di rinunciare ad abiurazione.

Ingrandire persone di massa l'ho rimosso e ho preso una bacchetta che con 750 mo mi mette a disposizione 50 cariche, segnato nerveskitter e il ring of spell battle (ma posso usarlo con abjuration bannata?), Abrupt Jaunt l'ho evitato volontariamente perché mi sembra davvero troppo sgravato.

Che cdp consigli di prendere dopo il master specialist, e per quanto riguarda il talento vacante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente un altro incantesimo di 1° bellissimo con cloudy conjuration

Si chiama Blockade è dal complete scoundrel. E' un' azione swift lanciarlo. Tu sei nei livelli dove non è ancora possibile lanciare incantesimi rapidi, e gli incantesimi di 1° cominciano ad essere obsoleti. Poter lanciare 2 incantesimi a turno e creare 2 nubi grazie a cloudy conjuration a me sembra fantastico.

Altri due incantesimi che non ho mai usato ma devono essere fantastici sono Permeable form e Whispercast a pg 129 del libro lord of madness.

Il primo ti consente di diventare incorporeo per un round con un' azione immediata. Non è sgravo quanto abrupt jaunt oppure celerity ma sempre molto bello.

Il secondo ti consente di lanciare il prossimo incantesimo come una semplice azione mentale, cancellando qualsiasi tipo di componente verbale, somatica, materiale, focus (se l' incantesimo ha componente materiale o focus costosi li devi comunque avere con te). E' fantastico quando vuoi lanciare un incantesimo senza essere notato.

Penso proprio che il ring of spellbattle possa essere usato anche da qualcuno che non lancia incantesimi xD

Per le cdp:

Se hai intenzione di evocare creature, soprattutto con planar binding, ti consiglio il Malconvoker dal complete scoundrel. Ma in questo caso sarebbe da completare prima del master specialist.

Se hai intenzione di fare un mago più generalista secondo me la scelta migliore è il mago dell' ordine arcano (arriveresti al 7° livello e quindi polla fino agli incantesimi di 9°)

Arcimago non è mai una brutta scelta, 2 talenti su 3 li hai già, ed i bonus non sono niente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie per i numerosi consigli :)

Alla fine ho preso iniziativa migliorata come talento del 9° livello.

Dunque: ho deciso alla fine di sviluppare la build in questa maniera: mago 3\master specialist 10\ malkonvoker 5\ arcimago 2 (per arcane reach e master of shaping, anche se è un pò ridondante con incantesimi modellati).

Grazie a splendore dell'aquila + diadema della persuasione, sono riuscito a soggiogare l'incubo con legame planare inferiore, che uso come cavalcatura. La bestia è fantastica, si muove a 12 metri a terra e volando a 27 metri con manovrabilità buona, inoltre usa forma eterea e proiezione astrale a volontà (anche se per ora non so che uso farne!) e soffia fumo quando combatte, che è un discreto debuff e fornisce occultamento.

Come talento al 12° prenderò minor shapeshift, che è davvero niente male. Non solo mi fornirebbe bei pf temporanei come azione swift, ma anche +2 ai danni quando voglio menare come un fabbro tramutato in Cave Troll o in War Troll poi, al 15° incantesimi massimizzati, al 18° prenderò Spell Focus in trasmutazione per accedere alla CdP dell'Arcimago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la variante si trova su arcani rivelati ma ti impone di rinunciare al famiglio. Sicuramente è molto interessante, ma ho preferito non prenderla, per prima cosa perché ho deciso di sviluppare il personaggio principalmente sul controllo e sui buff\debuff e solo secondariamente sull'evocazione di mostri: il famiglio è una delle armi in più del mago che non baratterei mai.

Il mio ratto è un esploratore fantastico, ha olfatto acuto, mi fornisce un ottimo +2 ai TS sulla tempra, ed inoltre quando ho bisogno di una mano la mia metamorfosi + velocità + armatura magica superiore + heart of earth coinvolge anche lui con share spells. Cosa vuoi di più dalla vita? Un famiglio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
impone di rinunciare al famiglio [...] il famiglio è una delle armi in più del mago che non baratterei mai.
Se con solo 3 livelli da Mago pensavi di tenere il famiglio mi sembra più performante selezionare la variante indicata da Wazabo e prendere appena possibile il talento Ottenere Famiglio, così da conferirgli i privilegi associati ad un Mago/Stregone di 20°.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se con solo 3 livelli da Mago pensavi di tenere il famiglio mi sembra più performante selezionare la variante indicata da Wazabo e prendere appena possibile il talento Ottenere Famiglio, così da conferirgli i privilegi associati ad un Mago/Stregone di 20°.

Hai ragione: avevo completamente dimenticato che il privilegio del famiglio non è trasferito al master specialist.. ne ero erroneamente sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...