Vai al contenuto

Abjurant Champion (Incoerenze)


Avatar

Messaggio consigliato

Salve a tutti. Approfitto di questo mio primo post, per fare un saluto veloce a tutti gli utenti del forum, e per ringranziarvi in anticipo delle vostre risposte. Premetto che ho cercato + volte con la funzione adeguata se questo argomento era già stato trattato (con risultato negativo).

Nel caso questo post sia un doppione, oppure abbia commesso qualsiasi altra violazione alle regole dovuta all'ignoranza, chiedo scusa in anticipo. Bene ora iniziamo^^.

Mi sono imbattuto in un problema con la classe di prestigio Abjurant Champion, presente sul complete Mage. In pratica il manuale afferma al che al primo livello la cp garantisce questa capacità:

Abjurant Armor: Any time you cast an abjuration spell that grants you an armor bonus or shield bonus to AC, you can increase the value of the bonus by your abjurant champion class level. Abjurant Champion rely on mage armor, shield and similar spell instead of actual armor.

Ora premetto una cosa: in tutte le mie ricerche nn ho mai incontrato un incantesimo che dia un bonus alla CA di ARMATURA e che faccia parte di abiurazione. Ma nn è questo che volevo farvi notare, questa è semplicemente una nota (se mi sbaglio vi prego di farmelo sapere^^)

Infatti chiarito questo mi sono messo l'anima in pace, dicendo a me stesso: "Mi accontento del +6 di mage armor, grater =p"

Il problema che ha risollevato la questione è l'esempio di Abjurant Champion alla fine della cp.

Maschio, mezz'elfo guerriero4/stregone2/Abjurant Champion5

Questo personaggio ha infatti una CA 24 (+9 armor)

Ora può venire in mente che essendo un guerriero indossi un'armatura pesante (anche se sarebbe estremamente stupido per castare, ma vabbè).

Ma nn è così. Non c'è armatura nella lista degli oggetti posseduti. Inoltre, tra la lista degli incantesimi è presente armatura magica (con tanto di nota che l'incantesimo è già in uso).

armatura magica +4, +5 lv da Abjurant Champion = +9. :banghead:

Se potete aiutarmi vi ringrazio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ti ha mai sfiorato l'idea che il personaggio d'esempio sia zeppo di errori come il 99,9 periodico dei personaggi d'esempio dei manuali?

In effetti si, ma se qualsiasi cosa che non mi quadra mentre studio un pg preparato da un manuale la considerassi un errore, non dovrei leggere a priori i pg dei manuali -.- E questo è probabilmente quello che mi stai consigliando ;-)

Comprendo la tua opinione. Ma questo come lo leggiamo allora?

Abjurant Armor: Any time you cast an abjuration spell that grants you an ARMOR bonus or shield bonus to AC <----

Si sono voluti mettere le mani avanti nel caso verrà mai aggiunto in qualche manuale un incantesimo di potenziamento all'armatura di abiurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti si, ma se qualsiasi cosa che non mi quadra mentre studio un pg preparato da un manuale la considerassi un errore, non dovrei leggere a priori i pg dei manuali -.- E questo è probabilmente quello che mi stai consigliando ;-)

Comprendo la tua opinione. Ma questo come lo leggiamo allora?

Veramente ti ho suggerito il contrario: se sei in grado di leggere con attenzione, e sei in grado di impadronirti dei principi e delle regole del gioco, errori come questo certo non ti metteranno in imbarazzo, e non sentirai mai il bisogno di chiedere lumi sugli stessi, vedendoli per quel che sono: grossolane idiozie.

Abjurant Armor: Any time you cast an abjuration spell that grants you an ARMOR bonus or shield bonus to AC <----

Si sono voluti mettere le mani avanti nel caso verrà mai aggiunto in qualche manuale un incantesimo di potenziamento all'armatura di abiurazione?

Direi che hanno fatto comunque un errore, dato che nella frase seguente specificatamente fanno riferimento a Mage Armor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dedalo quindi secondo te solo la prima frase va presa (cosa che mi sembra più sensata), e di conseguenza questa capacità si applica solo a scudo

Per forza di cose.

Le soluzioni interpretative sono:

1) estensione analogica

2) restrizione da interpretazione letterale

La prima porterebbe all'applicazione del bonus della CdP anche agli incantesimi d'Evocazione, il che è ovviamente eccessivo, sopratutto per l'Abiurant Champion.

Ergo, dobbiamo dedurne che l'intento fosse di applicarlo anche a Mage Armor, ma è stato mal sviluppato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per forza di cose.

Le soluzioni interpretative sono:

1) estensione analogica

2) restrizione da interpretazione letterale

La prima porterebbe all'applicazione del bonus della CdP anche agli incantesimi d'Evocazione, il che è ovviamente eccessivo, sopratutto per l'Abiurant Champion.

Ergo, dobbiamo dedurne che l'intento fosse di applicarlo anche a Mage Armor, ma è stato mal sviluppato.

Quindi però con questo ragionamento sarebbe possibile espanderlo anche a mage armor grater

Link al commento
Condividi su altri siti

A conferma dell'interpretazione qui sostenuta oggi (addì 14/11/'06) è apparsa questa 'Ask' sul sito della Wizard:

Q: The abjurant armor class feature of the abjurant champion prestige class (Complete Mage) takes effect whenever he casts "an abjuration spell that grants an armor bonus or shield bonus to AC." Doesn¹t that really only apply to the shield spell, since mage armor is a conjuration spell?

--Jayme

A: If you're only using spells from the Player's Handbook, then it's true that this class feature has a limited impact. However, other resources have provided additional spells that fit the bill, including repelling shield (from Complete Mage) and ectoplasmic armor (from Spell Compendium).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

esiste anche luminous armor, dal books of exalted deeds (libro delle imprese eroiche). Abiurazione, bonus all'armatura di +5 (+8 la versione greater), e altri bonus. bisogna sacrificare 1d2 (o 1d3) ma per un +10 o +13 penso che sia un sacrficio accettabile :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

boh dai a sto punto lo chiedo dai XD

ho un dubbio teorico su abjurant armor

questo il testo:

Abjurant Armor: Any time you cast an abjuration spell that grants you an armor bonus or shield bonus to AC, you can increase the value of the bonus by your abjurant champion class level. Abjurant Champion rely on mage armor, shield and similar spell instead of actual armor.

ipotizziamo un incantesimo di abiurazione che dia un bonus di armatura o scudo alla CA a più soggetti. parlo per ipotesi perchè non ne ho ancora trovati di incantesimi di questo tipo che rispettano i requisiti di abjurant armor (ci vorrebbe uno scudo di massa, per dire).

ora la domanda è: su un ipotetico incantesimo di questo tipo (bonus CA di massa), come si applica abjurant armor?

1) bonus del liv solo all'abjurant champion, bonus CA dell'incantes

2) bonus del liv a tutti i bersagli dell'incantesimo

io dal testo dell'abilità non riesco a capirlo :sorry:

grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...