Jump to content

Alonewolf87

Moderators - supermoderator
  • Content Count

    42,661
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    311

Alonewolf87 last won the day on August 14

Alonewolf87 had the most liked content!

Community Reputation

5,945 Dragone

About Alonewolf87

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Bologna - Uppsala
  • GdR preferiti
    D&D

Recent Profile Visitors

23,211 profile views
  1. Direi che ci possiamo dare il 31 Agosto come data indicativa per fare i conti per le prenotazioni (e per l'organizzazione degli spostamenti).
  2. A 1115 Dici per esempio se una delle creature che era all'interno quando è stata lanciata si mette vicino al bordo e aspetta che una creatura ostile gli sia a portata appena fuori dalla sfera? In tale caso sì visto che la creatura e i suoi oggetti (compresi armi ed armature) possono attraversare la barriera. Ancora più facile ovviamente la questione di una creatura all'interno che vuole effettuare un attacco a distanza (non magico). Il nemico può reagire? In generale no visto che esso (e il suo eventuale equipaggiamento) non possono attraversare la barriera, ma nulla gli impedisce di preparare delle azioni per attaccare quelle porzioni della creatura che attacca che quasi inevitabilmente dovranno uscire dalla barriera. Detto più in generale la Tiny Hut è un ottimo incantesimo, con molti usi intriganti come fortificazione, ma ha anche i suoi punti deboli, non è la soluzione definitiva ad ogni problema del gruppo.
  3. In ricordo del Compendio dei PNG A quasi un'anno di distanza dall'ultimo Raduno D'L rinverdiamo questa antica ed onorata tradizione, con la 25° edizione delle Pance Reboanti (nonché 40° edizione della combinata Stomaci Roboanti + Pance Reboanti). Il Raduno si terrà in data 07 e 08 Settembre nella ridente cittadina di Parma (poveri loro!). Stiamo definendo i dettagli specifici sui luoghi delle spanzate (che probabilmente includeranno un sushi AYCE e delle crescentine/gnocco fritto/torta fritta/mettetevi d'accordo sul nome), ma non temete le vostre arterie saranno sicuramente intasate degnamente alla fine di questo fine settimana di baldoria, come da sano approccio D'L (consigliato dell'antiacido per i neofiti). Alcuni posti letto (4 in letti effettivi, più vari sul pavimento) sono stati messi a disposizione dal buon @The Stroy, se siete interessati fatelo presente qui. Siamo a disposizione per ogni dubbio o domanda in merito e vi aspettiamo numerosi!! Elenco Partecipanti Alonewolf e signora ???? Programma Sabato 07 Setttembre: luogo Parma, orario tutto il giorno, dettagli da definire Domenica 08 Settembre: luogo Parma, orario tutto il giorno, dettagli da definire Link ai vecchi raduni
  4. Che come wording non sia il massimo ti do ragione, parlavo più sulla base della mia esperienza con la 5E che da un punto di vista di semantica generale.
  5. Per te lo "specify otherwise" richiede che dica esplicitamente "non fa danno", ma non è cosi scontato secondo me. Provo a girarti la questione, hai mai trovato tra mostri, oggetti o altro qualcosa che dica esplicitamente "questo attacco non infligge danni ma invece..."? EDIT: intanto ho splittato la discussione che si stava prolungando.
  6. Secondo me questo è proprio il caso da te messo in grassetto, ovvero di un particolare attacco che specifica diversamente cosa succede invece dei danni, indicando quale sia l'effetto (coprire d'olio) che ha luogo. Non è necessario che si dica "questo attacco non fa danni, ma cosparge d'olio".
  7. Esatto per me per come è scritto è un caso di "specia effect instead of damage" Secondo me è comunque abbastanza RAW come caso per via di come è scritto l'oggetto, non è chiarissimo certo ma nemmeno così aperto ad interpretazioni secondo me proprio per via della natura anti-abusi di fondo della 5E. Io mi sono solo messo a spiegare quello che secondo me potrebbe essere il ragionamento dietro alla cosa, non tanto una mia spiegazione RAI.
  8. Per la prima risposta visto che dice "On a hit the target is covered in oil" sta già specificando cosa succede se colpisci e visto che non c'è menzione di danni non vedo necessario assumere che ci siano anche quelli, il riferimento all'arma improvvisata serve per gestire il tiro per colpire. Per quanto riguarda la tua analogia con la bottiglia considera da un lato che un ampolla d'olio è decisamente più piccola rispetto ad una bottiglia e che solitamente una bottigliata in testa è molto più efficace se portata in mischia (in quel caso sì gli farei fare 1d4 danni) che lanciando un contenitore relativamente fragile e poco pesante. Al massimo se proprio vuoi potresti far fare 1 danno contundente. Per il secondo punto nel testo non viene specificato nulla sul prolungarsi dei danni o sulla ripetitività degli stessi quindi a mio parere sarebbe logico assumere che si tratti di un effetto una tantum, anche sulla base del fatto che sennò si creerebbe il potenziale per dei danni veramente eccessivi rispetto a quello che è il costo dell'uso di un tale tattica. Se la questione che ti crea dubbi è la discrepanza con l'olio cosparso a terra che brucia per 2 round considera anche che tirando l'ampolla addosso a qualcuno per cospargerlo un pò di olio verrà sicuramente sprecato quindi ce ne sarà di meno addosso ad una persona che a terra. Poi certo saranno anche le vesti/pelliccia del bersaglio cosparso d'olio a bruciare, ma a mio avviso se cominci ad entrare nel dettaglio di se e come qualcuno può iniziare a bruciare per conto proprio diventa un ginepraio regolistico che va un pò contrario alla semplicità della 5E in generale, anche per quello sono per l'effetto una tantum.
  9. No viene solo cosparso d'olio Quei 5 danni addizionali sono una tantum Qui effettivamente la cosa non è chiarissima. Non è certo se quella limitazione di una volta per turno è per evitare che una creatura che entri e finisca il movimento nella casella in fiamme prenda 10 danni in totale oppure se limita anche più caselle infuocate separate. Personalmente RAI valuterei che ogni casella da 1,5 m di olio in fiamme infligge 5 danni ad una creatura che la attraversa, quindi una sequenza di 4 caselle piene di olio in fiamme infligge 20 danni allo sfortunato che tenta di attraversarle tutte in fila.
  10. Da regolamento è vietato inserire link a materiale pirata, come in questo caso. Ti invito quindi a rimuovere da quella cartella Drive tutto il materiale illecito se vuoi continuare con questa tua iniziativa.
  11. Sì, anche se lo effettuerà con svantaggio visto che è prona.
  12. A 1108 Non è possibile multiclassare più volte nella stessa classe, a prescindere da quali sottoclassi si scelgano. Multiclassare implica scegliere una nuova e differente classe base in cui progredire.
  13. Per capire come meglio inquadrare questo topic, parliamo di D&D 5E, di D&D in generale o del d20 system nel suo complesso?
  14. Si, ma ricordamelo verso meta Agosto che ora faccio fatica.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.