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Dragons´ Lair

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Vackoff

Circolo degli Antichi
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  1. Vackoff ha risposto a aza a un discussione Dragons’ Lair
    Grazie di cuore allo staff e buone feste a tutti!
  2. Ciao! Le statistiche rispecchiano le aspettative del post precedente, ma credo di essermi confuso un po'... Questo drago appartiene all'ambientazione di Radiogenesi, oppure i draghi dei metalli pesanti sono un "progetto" a parte? Perché dopo aver letto il post sull'avvelenamento da radiazioni, mi stavo aspettando le statistiche per Radiogenesi, anziché per D&D 5e. Perdona la domanda se la trovi stupida, ma mi sono perso! 😅😂
  3. Io e il mio gruppo storico di amici non abbiamo mai permesso che il personaggio di un giocatore venisse ucciso mentre lui era assente. D'altro canto, se un giocatore era assente, solitamente il motivo per cui il personaggio non partecipava all'avventura era un attacco di diarrea improvviso... Quindi, anche senza la brutalità dell'uccisione del personaggio, pure nel nostro caso essere assenti aveva una piccola punizione: era davvero imbarazzante tornare nel party di personaggi dopo ore o giorni in-game di assenza a causa di problemi intestinali... Sì, anche noi a modo nostro siamo stati molto puerili. 😂 Ma per fortuna nessun giocatore si è mai offeso!
  4. Complimenti per l'idea! Adoro sia la loro origine stellare (e quindi la loro verosimiglianza scientifica) che il modo in cui, con una sorta di decadimento radiattivo, il drago cambi "materiale" e capacità con l'età. Attendo con curiosità il seguito! 😊
  5. Non avendo mai usato lo sciacallo mannaro, non avevo notato che fosse uno sciacallo che si trasforma in umano... 😂 Complimenti per aver beccato questo dettaglio e pure l'errore! Per rispondere alla domanda, mi baserei sulle altre Mostruosità presenti nel Manuale dei Mostri. Partendo dalla descrizione dello sciacallo mannaro, viene indicato che è Graz'zt a crearli, mettendoli al servizio dei lamia. Spostandosi alla descrizione dei lamia, si legge che anche loro sono creati da Graz'zt, ma a questo punto si nota che nonostante questa origine "immonda", i lamia sono Mostruosità. Questo per me già basterebbe per assegnare il tipo Mostruosità allo sciacallo mannaro. Se si vogliono altre prove, gironzolando si vede che altre Mostruosità sono create (secondo la lore del manuale, perlomeno) da immondi, come la chimera (creata da Demogorgon) e il drider (creato da Lolth). A questo punto, personalmente direi che lo sciacallo è una Mostruosità Piccola (mutaforma). 😊
  6. Grazie! 🙏 Sì, i prezzi sono la parte in cui sono più in dubbio... Ho dato dei prezzi basandomi sui veleni già presenti nella Guida del Dungeon Master, e cercando quindi di bilanciare i gas di conseguenza. Il risultato sono costi davvero alti. Ad esempio, nell'avventura Danno Collaterale, il quantitativo di gas che i personaggi devono trasportare costa 189.000 monete d'oro (54 kg di Tocco Mortale), decisamente troppo... 🤣 In futuro sicuramente li ridurrò, e forse nel farlo darò qualche ulteriore limite ai gas. Per il momento, sono un elemento narrativo piuttosto che "equipaggiamento d'avventura"! 😬
  7. Così mi imbarazzi, grazie! 🙈 Anche io sono stato subito affascinato da Radiogenesi, perché quando si combinano elementi diversi e si riesce ad amalgamarli bene, non può che uscire qualcosa di unico e interessante! 😊 Esatto. Proprio perché tengo al fatto che rimanga tutto fantasy nonostante sia una rappresentazione dell'era moderna, è un punto cardine. Infatti non ci sono chimici, ma alchimisti! Ad esempio la Morte Ascendente, una delle armi alchemiche che ho creato (chiaro equivalente delle armi chimiche), specifica che si incendia alla luce del Sole perché è stata prodotta sotto la luce lunare. Quindi un processo industriale come la creazione di un'arma chimica rimane comunque vincolato nell'esoterismo tipico della magia e dell'alchimia. Hai ragione, su questo sono differenti. A questo punto, rimango in attesa di vedere come svilupperai l'idea e la inserirai nel tuo fantastico e spaventoso mondo! 😄
  8. Questo Bilbo mi ha strappato un sorriso! 😁 Mi sento tirato in causa ahahaha 🤣 Anche se "L'Ultima Era" non è tecnofantasy in senso stretto, visto che la tecnologia vera e propria non c'è per niente, ma è tutta magia. Nel mio caso, l'alchimia vuole essere veramente un sostituto della chimica, semplicemente perché questa non esiste! Sì, penso sarà questa la mia difesa in tribunale...! 😂😇 Ma certo! Gli alienisti sembrano perfetti per quello a cui pensavo io. Certo, non parleremmo più di alchimia vera e propria (come l'hai descritta tu), ma la modellazione della carne e magari la capacità di ottenere da materiali vili deimateriali più nobili o addirittura "sovrannaturali" (e magari "impossibili", in senso lovecraftiano) ricordano un po' le capacità dell'alchimista. 🤔 Mi fa piacere sapere di averti dato alcuni spunti interessanti. Almeno ripagherò un po' del debito che ho con te, visti tutti gli spunti che mi hai dato negli anni! 😆
  9. Innanzitutto, bentornato con un nuovo post! 😄 La tua descrizione degli elementi costituitenti un alchimista è ben fatta, ma mi domando: veramente non c'è spazio per degli alchimisti, magari anche con un nome diverso, nel mondo di Radiogenesi? Non potrebbe essere l'alchimia un'alternativa pericolosa alla chimica, basata su una reinterpretazione fantascientifica e "lovecraftiana" dell'alchimia vera e propria? Non andrebbe a eliminare la chimica ovviamente, ma sarebbe piuttosto un approccio che sacrifica la prevedibilità scientifica delle reazioni chimiche con le capacità eccezionali da te descritte: la chimica avrebbe le sue regole, le sue materie prime e i suoi strumenti, permettendo di ottenere questo o quello con la (quasi) certezza offerta da un qualsiasi teorema/regola/proprietà scientifica; l'alchimia potrebbe essere invece un modo di "aggirare le regole" della realtà fisica, presentando però più limiti (e.g. le congiunzioni astrali) ed effetti collaterali (e.g. mutare la carne del proprio compagno anziché guarirla) che benefici. Non ricordo quanto Lovecraft compaia in Radiogenesi (sebbene ricordi una tua interpretazione degli Antichi), ma potrebbe essere un'arte nota alle creature stellari o ai loro adepti.
  10. Decisamente, e nel farlo ricordano i DLC (appunto) di molti grandi giochi, i quali attirano giocatori con un qualche tipo di tema, senza però fornire abbastanza contenuto da valere quello che si paga. A questo punto, sempre per rimanere in questa analogia videoludica, continuerei a fidarmi di più del contenuto "homebrew" offerto da migliaia di giocatori e DM guidati dalla propria passione piuttosto che dal profitto, ovvero lo stesso che accade nel mondo dei videogiochi con mod degli utenti a volte più belle dei contenuti ufficiali.
  11. Ciò che mi colpisce di più di FR7 è la sua lunghezza: il doppio delle pagine rispetto ai volumi di cui avete parlato finora! E considerando che spesso, negli articoli precedenti, viene evidenziato il problema dello spazio ridotto e dunque dei contenuti "compressi", la cosa mi fa un po' rabbia...
  12. Compilato. Suggerisco di permettere di scegliere di compilare sia la parte da master che da giocatore. Nel mio caso, il tempo che dedico a entrambi i ruoli è abbastanza bilanciato. Immagino ti sarebbe utile, al fine di ottenere quanti più dati possibili. Buona fortuna!
  13. Ottimo articolo, come sempre! Inoltre casca a fagiolo, considerando che in queste settimane sto giocando Neverwinter Nights, e proprio negli ultimi giorni sto entrando in contatto per la prima volta (essendo io del tutto inesperto dei FR) con quasi tutto quello che viene nominato in questo articolo. 🥹
  14. @MattoMatteo non mi sono dimenticato del tuo consiglio! Finalmente sono riuscito a leggerlo, anche se per ora soltanto i primi due numeri. Per il momento non citano questo circolo vizioso tra incantesimi e mostri, ma ho trovato molti spunti carini. Innanzitutto, la magia è una sorta di "programmazione", in cui gli incantesimi sono costruiti come dei programmi e poi lanciati come se questi programmi venissero eseguiti. Idea interessante, che sarebbe perfetta per una versione della mia ambientazione basata nel 21esimo secolo piuttosto che nella Belle Époque. Inoltre, ho trovato buffo che usassero parole come "magi-ingegnere" e "magi-tecnologie", che di fatto sono analoghi a quelli che uso io, sebbene siano intesi in modo diverso (nel loro caso è tecnologia che genera magia, nel mio il contrario). Non troppo buffo ovviamente, visto che sono piuttosto banali come neologismi! xD Sicuramente potrebbe essere interessante avere degli esperti nell'eliminazione di mostri di questo tipo, ad esempio negli Affari Magici di Zorastria. Inoltre il conflitto tra i "disinfestatori" e le aziende che inquinano senza scrupoli può essere a sua volta uno spunto per avventure. Grazie ancora per il suggerimento!
  15. Vackoff ha risposto a Fezza a un discussione Mi presento
    Bentornato!

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