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Incendio93

Ordine del Drago
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  • Compleanno 30/11/2016

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  1. Incendio93

    Personaggio Scelta incantesimi stregone

    Se è come dici te l'abbiamo letta ed interpretata male, il manuale che ho io dice "ogni personaggio prende x danni e deve ritirare" detta così ci sembrava che ognuno dovesse ritirare per se.
  2. Incendio93

    Personaggio Scelta incantesimi stregone

    Esatto. Con 99% tutti quelli che si stavano teletrasportando si trovano in posti diversi. Quindi cavalcatura alata da una parte, i due pg che non potevano volare in altri due posti, il pg che ha castato teletrasporto ancora da un altra parte.... un bel casino
  3. Incendio93

    Personaggio Scelta incantesimi stregone

    Comunque tornando in tema: "All target in range" come traduzione è "tutti i bersagli/obbiettivi nel raggio d'azione". Molto diverso da palla di fuoco che invece nella versione inglese dice "every creature whitin the area" E se anche mi possono rimanere dubbi da quella prima parte (e non vedo perchè dovrei averne) la parte successiva a quella da te citata che dice "1d6 point of damage per caster level to all designated target" toglie ogni dubbio
  4. Incendio93

    Personaggio Scelta incantesimi stregone

    Devo togliere la colpa dal master. Sul primo degli infiniti strati Siamo caduti in una voragine che portava su un altro strato casuale. Il master tira i dadi per vedere le condizioni e viene fuori oceano di lava + oceano d'acqua più Buio totale. In 5 minuti usando un po' di fantasia si è inventato questo piano in cui c'è soltanto Lava e i pochi avamposti in giro sono costruiti su colonne di lava solidificata, l'unica luce che arriva e quella della lava visto che tutto il soffitto è una crosta di roccia da cui in alcuni punti scrosciano fiumi di acqua bollente che evapora prima di toccare il suolo. Noi stavamo già volando ad un altezza spropositata perché siamo comparsi dal soffitto. Aggiungi questo al fatto che la maggior parte dei pg non poteva volare ma era su una cavalcatura che facendo 99% è andata altrove... boom Comunque ho esagerato perché per ora non è morto nessuno, il master ha dato una piccola possibilità a tutti, qualcuno per ora è riuscito a scamparla portandosi dietro un bel Power up
  5. Incendio93

    Personaggio Scelta incantesimi stregone

    non che 9 m cambino qualcosa Ma la descrizione a questo punto è scritta in modo poco sensato Secondo me, sono sicuro che su altri incantesimi simili con area di effetto c'è scritto centrato sull'incantatore
  6. Incendio93

    Personaggio Scelta incantesimi stregone

    Ti correggo: raggio di 9 metri con una portata di 9 metri, quindi colpisci fino a 18 metri, inoltre infliggi danni a "all designated targets" quindi non c'è bisogno di escludere alleati con qualche magagna, semplicemente puoi decidere di non colpirli. In ogni caso ora che lo hai raccontato bene sono incantesimi decisamente diversi Lo so T.T troppe spell buone di 4' Allora per ora rimarrei con 3'= ray of dizziness 4'= celerity?nebbia solida?porta dimensionale? 5'= metamorfosi draconica+ telecinesi?muro di forza?teletrasporto? Se porta dimensionale di 4' si sta aprendo un varco nel mio cuore, L'indecisione più grande rimane per il lvl 5... li ritengo tutti incantesimi molto utili e potenti, telecinesi può essere molto forte in varie situazioni, lo trovo molto versatile, muro di forza è bestiale ma basta un incantesimo anche infimo di teletrasporto e lo hai passato, ci sono oggetti da 5000 gp che permettono piccoli teletrasporti... teletrasporto beh è teletrasporto, però di recente sono morti dei pg nella campagna in cui gioco per un teletrasporto in cui è stato tirato un 99%... tutti dislocati in giro a caso ad un altezza vertiginosa, fossimo stati sul piano materiale era passabile, ma eravamo in uno degli infiniti strati dell'abisso con sotto di noi un oceano di lava... il chierico di pelor disperato per aver tecnicamente ucciso metà party.
  7. Incendio93

    Personaggio Scelta incantesimi stregone

    Mmmm celerity mi ha sempre attirato anche se non lo ho mai considerato più di tanto, a livello pratico mi permette di interrompere il turno di chiunque ignorando totalmente l'iniziativa ottenendo in quel momento un azione standard, al prezzo di perdere il mio turno successivo, corretto? Oltretutto essendo "dazed" fino al mio turno successivo non solo lo perdo, ma fino a quel momento sono completamente indifeso, seppur versatile mi sembra una bell'arma a doppio taglio, o sbaglio io? Orb of fire non sono andato a leggerlo ma da come lo descrivi è un wings of flurry ma con un massimale di danno. Se hai qualche link per i mostri postamelo che lo guardo di sicuro Ai ai, tasto dolente, niente metamagia, per scelta del pg solo talenti draconici, ma ho una verga del potenziamento. Runestaff no, per ora non ho avuto modo di prenderne ma stiamo andando in un posticino in cui potrei trovarne di ogni dammi un paio di sessioni ancora. Ho guardato il link che hai messo, devo spulciarlo meglio, con 10 DV ho visto poco (ma devo dire che stavo cercando qualche drago ) Lanciando metamorfosi draconica su me stesso ho comunque il limite dei dadi vita o rimane solo il limite del livello incantatore? Sulla descrizione di metamorfosi dice "il massimo di DV del mostro deve essere pari o inferiore al LI o ai DV della creatura su cui viene lanciata" Comunue sto rivalutando l'incantesimo di 4'... me lo avete smontatissimo
  8. Incendio93

    Personaggio Scelta incantesimi stregone

    Buongiorno a tutti! eccomi come di consueto a condividere con voi i miei dubbi sulla scelta incantesimi per il lvl up. sto per sfondare il livello 10, ma per una serie di vicissitudini che non sto a riassumervi il mio livello incantatore con questo livello salirà di 2. di conseguenza devo scegliere 1 incantesimo di lvl 0 ed uno di lvl 5 passando al 10cimo e 1 incantesimo di 3°,4° e 5° passando all'undicesimo. inoltre se lo trovassi vantaggioso potrei sostituire un incantesimo di 3° livello o inferiore con un altro la situazione attuale è la seguente (evito i trucchetti) 1°= dardo incantato (che c'è da dire? non posso non averlo) armatura magica (buff sempre attivo per me ed alleati) trasposizione benigna (mi ha salvato la vita tante di quelle volte che non avete idea, molto utile in molte situazioni) spruzzo colorato (utile, bello, non indispensabile ma è ok) aura magica di nystul (il mio master ha la passione per i nemici con individuazione del magico, in più senza che io gli chiedessi nulla mi ha detto che posso farlo anche sulle persone e non solo sugli oggetti, se sono invisibile e senza aura magica chi mi trova più?) 2°=invisibilità (devo motivarlo?) alterare se stesso (utile in mille modi, mi trasformo in elfo alato per volare per tutto il giorno, in tritone per respirare sott'acqua, ne ho sempre abusato il più possibile) wings of cover (se lo conosci sai che è fuori scala, il mio salvavita, essendo draconico diventa il salvavita anche di altri) elemental darts (ok ok, RI e TS dimezza, ma il ts è su tempra e i danni minimi sono ESAGERATI) 3°: palla di fuoco (ok, so che c'è di meglio, anche tra i miei incantesimi ho cose più forti, ma palla di fuoco tira a 120 metri ad area, le altre sono tutte a distanza ravvicinata) velocità (usato poco per ora, come buff mi ha anche soddisfatto poco avendo solo 1 picchione nel gruppo, però so che prima o poi si farà valere) dissolvi magie (come faccio a vivere senza?) 4°: debilitazione (letale, punto.) wings of flurry (questo incantesimo ha un unico grande difetto: non riesco a tradurlo con un nome consono alla sua potenza, casto ad 1 lvl piu alto essendo draconico) ok, questa è la situazione attuale, dopo aver fatto le solite millemila ricerche, aver passato al setaccio le guide agli incantesimi e guardato più di una ventina di forum sono arrivato a localizzare una serie di incantesimi che potevano essere tra le scelte papabili: 0: resistenza, perchè non lo avevo ancora preso??? 3°: ray of dizziness/great thunderclap 4°:sfera elastica/tentacoli neri 5°: teletrasporto/muro di forza/telecinesi/metamorfosi draconica/carne in ghiaccio dopo tutta questa premessa, ecco le domande. -secondo voi ci sono altri incantesimi oltre a quelli sopra scritti che si incastrerebbero bene con gli altri? sono molto interessato soprattutto a quelli immediati, al mio master piace mettermi in difficoltà... T.T -se non avete altri incantesimi da consigliarmi la mia scelta si era focalizzata su quelli sottolineati, cosa ne pensate? ho escluso great thunderclap perchè mi fanno paura i picchioni ed ho pensato che con ray of dizziness e wings of cover in un 1 vs 1 me la cavo tranquillamente, sfera elastica è tentatrice, sia come attacco che come difesa, mentre tentacoli neri è un po meh visto che abbiamo un party numeroso e sicuramente non potrei usarlo senza provocare problemi agli alleati, gli incantesimi di 5° sono stati un problema, sono tutti buoni, ho scelto metamorfosi draconica perchè è OP e almeno di nome molto vicina al mio stregone draconico, telecinesi per la sua versatilità. ma abbandonare carne in ghiaccio, muro di forza e teletrasporto fa male... -non ho mai usato incantesimi di metamorfosi e quindi ho poca esperienza in proposito, esiste una guida ai mostri migliori in cui trasformarmi? per flavour probabilmente utilizzerò principalmente il drago bianco giovane per il momento, ma in casi estremi vorrei poter contare su qualcosa di veramente forte che possa salvare me e alleati, inoltre come funziona di preciso? utilizzo le mie caratteristiche mentali e le fisiche della creatura (pompate dall'incantesimo), se la creatura ha mani e linguaggio posso castare e ottengo le capacità speciali ma non soprannaturali, giusto? manuali utilizzabili: tutti tranne riviste. come vedete dagli altri incantesimi tendo a puntare sulla versatilità nella scelta degli incantesimi. grazie in anticipo per l'aiuto!
  9. Incendio93

    Personaggio pg mago/apostolo/teurgo

    Finita la build! Alla fine ho seguito i vostri consigli, variando leggermente. Iniziamo con 50k xp, il master fa iniziare il mio pg come 9' livello a cui mancano 1000 xp al 10 avendo già recuperato 1 MDL (al posto di livellare al 10 eliminerò l'ultimo MDL tornando a 36k ) UmEs1/mago1/UmEs2/Master specialist3/apostolo 2 Talenti: 4 di base + 1 umano+ 1 bonus umano esempl+ 2 difetti(non combattente e vulnerabile) Voti sacri - povertà - accademic priest - practised spellcaster mago - practised spellcaster apostolo - incantesimi focalizzati (abj)- knowledge devotion - mago di collegio Talenti eroici bonus: voti non violenza e pace, alone di luce, radiosità sacra, bacio della ninfa Archetipo santo, Al 9 abbiamo una quantità inverosimile di capacità tra i voti ed il santo, classe armatura 30 che scende a 29 con il difetto, castiamo di 3' da mago e 2' da apostolo entrambi con LI 9. Senza contare tiri salvezza molto alti, +6 alla cd delle capacità che non fanno danni, riduzione danno 5/male e magia, rid 10/fuoco, scurovisione, aura protettiva, guarigione rapida, aura tranquillizzante, tocco pacificatore ecc.. ecc.... Domani sera testerò il pg in una one shot ambientata nel mondo narrativo in cui prima o poi entrerà. Avete qualche consiglio finale?
  10. Incendio93

    Personaggio pg mago/apostolo/teurgo

    Wow grazie mille per il consiglio! Solo un paio di dubbi: Perchè solo 7 lvl da teurgo? Ok sbloccherei il 9' livello di incantesimi dell'apostolo ma non avrei slot per lanciarli. O mi sono perso un passaggio? Mi piaceva molto il concept dell'iniziato dei 7 veli per finire la build, l'avevo già preso in considerazione, ma poi ho visto che gli effetti delle barriere vanno da mera protezione alla disintegrazione. Potrei avere problemi col voto di pace visto che non essendo considerate magie non posso trasformare i danni in non letali (con le magie volevo risolvere il problema prendendo il talento apposito delle imprese eroiche)
  11. Incendio93

    Personaggio pg mago/apostolo/teurgo

    No, per la vecchiaia il mio master cumula quello della mezza età (-1 fisiche +1mentali) e quello della vecchiaia (-2 fisiche +1 mentali) come da manuale del giocatore pag 109
  12. Incendio93

    Personaggio pg mago/apostolo/teurgo

    Aggiornamento: Dopo aver guardato su vari manuali non ho trovato nessuna classe o varianti di classe che mi permetta ad avere la lista da mago e diplomazia di classe. Ne consegue che dovrò bruciare un talento Detto questo accetto consigli su come mettere le caratteristiche tenendo conto del modificatore d'età scritto nel primo post, dei modificatori dati da voto di povertà e del modificatore dell'archetipo Santo che dovrebbe essere più 4 Carisma + 2 saggezza + 2 Costituzione Il tutto considerando la progressione mago 7 apostolo 2. Io avevo pensato una cosa del genere: 18 int /+2 età 14 sag/ +2 età +2santo 13 car/ +2 età +4 santo 13 cos/ -3 età +2 santo 13 for/ -3 età 10 des/ -3 età Poi i modificatori del voto di povertà andrebbero nel seguente ordine: Cos-des-car-sag Così da arrivare al lvl 20 con: 20 int 20 sag 23 car (+1 lvl 8 ) 20 cos (+2 lvl 12 e 16) 10 for 15 des (+1 lvl 4) Cosa ne dite?
  13. Incendio93

    Personaggio pg mago/apostolo/teurgo

    Non volevo dare quell'impressione La mia incredulità era dovuta al fatto che una classe ultrausata come il mago non abbia una variante di classe "face" che quindi abbia diplomazia di classe...
  14. Incendio93

    Personaggio pg mago/apostolo/teurgo

    È vero ma a livelli alti non arriverei a castare di nono in entrambe le classi, dovrei scegliere quale mandare avanti a discapito dell'altra perdendo inoltre un altro livello da mago per fare il livello aggiuntivo da archivista. Senza contare che è considerata, come concetto di classe, una classe "oscura" Per evitare il problema dei gradi in diplomazia potrei biclassare paladino ai livelli bassi, facendo due livelli così da prendere queibei bonus ai ts... Significa purtroppo arrivare al massimo al LI 16 come arcano(se non sbaglio), rinunciando comunque al 9' lvl. Edit: Ripensandoci probabilmente quella del paladino non funzionerebbe come idea, possibile che non esista una classe base che ha accesso agli incantesimi da mago con dipplomaziadi classe? Non voglio assolutamente spenderci un talento
  15. Incendio93

    Personaggio pg mago/apostolo/teurgo

    Buonasera a tutti! Come da titolo sto cercando di ottimizzare un pg ancora in fase di creazione. Concept: vorrei creare un pg che possa castare sia divino che arcano arrivando al lvl 9 con entrambe, con voto di povertà, non violenza e pace. Quindi incentrato su buff debuff cure e controllo non violento del campo. Manuali utilizzabili: tutti i manuali. Avevo pensato ad una progressione mago3/???4/apostolo2/teurgo8/???3 Okok è un po incasinata come idea, purtroppo l'apostolo ha tra i requisiti 10 gradi in concentrazione quindi non posso entrare prima del 7' lvl. Il party non è ottimizzato, ma io punto ad un ottimizzazione il più possibile spinta per tre motivi: 1) l'ambientazione è ricca di oggetti magici, anche molto(molto) al di sopra degli standard per il livello dei pg, quindi voto di povertà nonostante i grandi benefici diventa più pesante da sopportare. 2) con voto di pace e di non violenza mi rimarrebbero solo ruoli di supporto/utility, quindi non rischierei di rovinare il gioco agli altri pg. 3) mi piace spaccarmi la testa Ora, ecco i tiri per le caratteristiche: 18-14-13-13-13-10 L'idea era di usare un pg anziano quindi il master mi ha detto di usare i seguenti modificatori per l'età (manuale base):-3 a for+cos+des / +2 a int+car+sag Il pg nascerebbe al 10, chiederò anche al master se posso crearlo con archetipo santo, ha già permesso ad altri di utilizzare il metodo di recupero del MDL, mal che vada partirò dal lvl 9 sottraendo i PE che avrei dovuto usare al livello adeguato. Sebbene la build potrebbe anche essere mago7/apostolo2/teurgo8 avevo pensato di infilarci un maestro specialista in mezzo, ma ho paura di pastrugnare il tutto più di quanto non lo sia già. Ho bisogno di sapere da voi se ci sono trucchetti per diminuire il MAD (attualmente con questa build necessito di int+sag+car alti, dovrò tenere a 10 le caratteristiche fisiche) Penso che il segreto per far funzionare questa build stia nella scelta dei talenti, ne ho davvero molti tra epici e normali, solo che non ho esperienza in build così articolate, ci sono sicuramente talenti utili in proposito. Posso riuscire a far funzionare questa idea? Avete modifiche o consigli da darmi in merito? Grazie a tutti. Aggiornamento: il master mi ha confermato che posso prendere la l'archetipo Santo
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