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Ciro Chiacchiera

Circolo degli Antichi
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Informazioni su Ciro Chiacchiera

  • Compleanno 25/10/1994

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Punti Esperienza

  1. Ciao! Credo che la risposta alla tua domanda sia da ricercare nella descrizione dell'interazione fra gli incantesimi ed il talento "Combattere senz'armi migliorato" presente nel manuale del Perfetto arcanista alle pagine 72 e 73. In sintesi è permesso rilasciare incantesimi a contatto come attacchi senz'armi, il che significa: L'incantesimo deve essere castato con un'azione standard in un turno, e nel turno seguente scaricato dentro l'attacco senz'armi con cui s'intende lanciarlo (1° turno casti mani brucianti, 2° turno ti avvicini al bersaglio e con azione standard attacchi); L'attacco conta a tutti gli effetti come un attacco senz'armi, temo voglia dire anche che se si attacca un incorporeo non si beneficia delle aumentate possibilità di colpire degli incantesimi e la classe armatura del bersaglio non conta più come a contatto, in parole povere armatura ed armatura naturale continuano a contribuire alla CA del bersaglio (il pugno caricato con mani brucianti non ignora l'armatura del bersaglio, anche se questo incantesimo specifico semmai offre un TS e questo pone un dubbio); Nella descrizione si parla di effettuare un attacco senz'armi al posto di un attacco di contatto in mischia, il che vuol evidentemente dire che l'incantesimo che può essere scaricato in questo modo NON può essere uno a distanza e men che meno uno come Mani brucianti che invece di richiedere un tiro per colpire offre un tiro salvezza, quindi escludiamo l'esempio di mani brucianti, ma contiamo Stretta folgorante per questo esempio; Il danno del colpo equivale a quello del pugno sommato al danno dell'incantesimo, ma il raggio, area ed altre caratteristiche legare alla sua zona d'influenza non contano più, mentre altri effetti si mantengono tranquillamente (ad esempio Stretta folgorante aumenta il tiro per colpire di 3 se il bersaglio indossa un'armatura di metallo, e questa caratteristica varrà anche per l'attacco senz'armi con Stretta folgorante caricato in essa); L'attacco senz'armi con un incantesimo caricato non scarica l'incantesimo stesso se manca il bersaglio, quindi se il personaggio dispone di più attacchi ha tutte quelle possibilità per scaricare l'incantesimo (ovviamente appena viene scaricato l'incantesimo con un attacco quelli seguenti non beneficiano dello stesso); Certi talenti di metamagia possono essere applicati senza problemi, mentre quelli in conflitto no ( ad esempio una stretta folgorante con incantesimi massimizzati ed incantesimi distanti usato con un attacco senz'armi sarà massimizzato ma non colpirà a distanza). Quindi per esempio: Stregone lv1 Monaco lv1, contro combattente con Des 12 ed armatura completa. Al primo turno lo stregone-monaco casta sulla difensiva Stretta folgorante con un tiro di concentrazione, oppure effettua il casting dopo essere arretrato di una singola casella, dopodiché il combattente attacca lo stregone-monaco e se colpisce lo stregone-monaco deve effettuare un tiro di concentrazione per mantenere l'incantesimo come un incantesimo che viene mantenuto con la concentrazione, dopodiché tocca di nuovo allo stregone-monaco che effettua un tiro per colpire come attacco senz'armi con un bonus di +3 contro una CA di 10+1(destrezza)+8(armatura)=19 Se colpisce infligge 1d6 del pugno + 1d6 da elettricità Se colpisce con critico confermato raddoppia SOLO il danno del pugno, quindi 2d6 da pugno + 1d6 da elettricità Se manca il colpo può provare a scaricare l'incantesimo al prossimo turno se riesce a mantenerlo. Spero di essere stato chiaro e di non aver sbagliato nulla
  2. Buongiorno a tutti! Immagino che anche voi in questi giorni abbiate assistito, anche solo di rimando, alle vicissitudini che la serie di Adrian si canale 5 ha scatenato. In quanto amante del trash stò letteralmente amando questo programma, e mi è giustamente venuta voglia di dar vita ad un personaggio che lo rappresentasse al meglio. Quello che avevo in mente è una progressione simile per ricostruire un personaggio il più possibile simile Rodomonte 1, Monaco 5, Rodomonte 4, Ombra danzante 10 Chiaramente razza umana Il personaggio ovviamente è molto ispirato alla sua controparte, Volpe, la più dedicata al combattimento, e questa particolare scelta di classi sottolinea il fatto che Adrian veste sempre leggero e non si mette manco un giubbotto tra un po'. Unica cosa che mi infastidisce un po' è che Camuffare non è abilità di classe per entrambe le classi base, poichè di flavour il personaggio in questione dopo 3 puntate ha già inventato ben 2 alter ego di se stesso, pateticamente e comica mente mal realizzate, e quindi potrei passare sopra al fatto che non abbia gradi nel camuffare poiché in effetti sono tentativi patetici che hanno successo a causa della totale incapacità degli osservatori di riconoscerlo. Detto questo i miei unici dubbi al momento sono i talenti, preciso che ho a disposizione i manuali base, i 4 perfetti Cityscape e Dungeonscape L'intento è a metà fra il flavour e l'ottimizzazione giusto per non essere completamente un peso, ma non ho assolutamente pretese in merito Quindi che dire, grazie in anticipo!
  3. Forse il talento che permette di usare a distanza gli incantesimi a contatto tipo i cura ferite
  4. Ciao, mi pare che il ninja del perfetto avventuriero possa farlo come capacità di classe, sebbene sia abbastanza avanzata.
  5. Ciao! Ci sarebbe l'artiglio di Tiamat sul Draconomicon, dona capacità di soggio e di interazuone coi draghi, ma ha la progressione incantesimi dimezzata e col d8 di dado vita e competenza in tutte le armi è palesemente da gish. Altrimenti potrebbe scegliere il Maestro trasformista del Perfetto Arcanista e prendere come forme in cui trasformarsi solo draghi e simili. O per finire, dallo stesso manuale, il Sapiente Elementale, scegliendo come elemento quello del soffio del suo drago di riferimento
  6. Ciao! Ecco una lista di possibili ricompense pensate per avventurieri (come quelli del tuo party, si spera) tra i lv 10 e 12 (quindi tra le 12k e le 22k di monete d'oro), suddivise per manuale. Liber Mortis: Scudo del wight (pag 76) Bastone della notte + Verga della padronanza dei non morti (pag 78) Perfetto avventuriero: Lama dell'inganno (pag 129) Maschera delle bugie (pag 134) Sandali dell'equilibrio armonioso (pag 135) Perfetto sacerdote: Reliquie della divinità (se appropriata nel costo, divinità venerata e se coerente con la quest) (pag 92) Manuale del Dungeon Master: Corazza di bande della fortuna (pag 220) Pugnale dell'assassino (pag 227) Spada lingua di fuoco (generalmente ottima, non so se qualcuno nel party ha la competenza, potenzialmente rompe il gioco al lv 10, intorno al 12 è normale) (pag 228) Anello di resistenza all'energia minore (pag 232) Anello del potere del camaleonte (pag 232) Anello d'invisibilità (pag 232) Verga della vipera (pag 237) Bastone del fuoco (pag 244) Campana dell'interruzione (pag 252) Fodero delle estremità affilate (pag 257) Tappeto volante 1,5 x1,5 mt (pag 266) Maschera del teschio (pag 261) Spero di aver aiutato, valuta attentamente in base alle esigenze e peculiarità del tuo party.
  7. Ciao! Il famiglio scheletro mi sembra di ricordare che provenga da una variante di Arcani Rivelati, ed è appannaggio esclusivo di maghi specializzati (ti invito a leggere per capire meglio i requisiti) nella Necromanzia Non mi sembra che si disponibile per evocatori
  8. Personalmente se il chierico non è buildato per mischia io il druido lo focalizzerei sul combattimento in forma animale. Se invece il chierico va a picchiare allora penserei a specializzarmi in incantesimi di controllo ed evocazione di servitori alleati
  9. Ciao! Non è esattamente velenoso, ma io ti proporrei di mettergli contro un Aboleth. Per equilibrarlo gli darei qualche livello da mago/stregone e magari qualche bonus alle caratteristiche Soprattutto un'arena bella bastarda e qualche servitore scarso per fargli capire che succede se ti tocca la bava
  10. Una classe base capace di coniugare una discreta utilità in ogni campo sarebbe secondo me l'Anima prescelta Vedilo come un chierico semplificato teoricamente più improntato all'azione ed al lancio massiccio di incantesimi di potenziamento Ottiene dei bonus a colpire e danni se usa l'arma preferita del suo Dio Lancia incantesimi divini come uno stregone (cioè ne lancia ogni giorno di più di un chierico, non deve prepararli ogni giorno, ma proprio per questo non può cambiarli quando gli pare) Ottiene varie riduzioni di danno permanenti a certi danni elementali a tua scelta che aumentano coi livelli Ottiene le ali (la cosa secondo me più inutile e più figa allo stesso tempo) Alla fine ottiene una riduzione a tutti i danni che non siano causati da argento o ferro freddo (in base all'allineamento), attento però che questo riguarda dolo gli attacchi in mischia Quindi se vuoi picchiare abbastanza bene, lanciare tanti incantesimi e sei già sicuro di quali vuoi usare di più di altri, magari vuoi diventare il diplomatico del gruppo (casti su carisma) e vuoi avere certe resistenze al danno attive in qualsiasi momento in modo da non doverti troppo preoccupare allora è una classe davvero semplice e diretta
  11. Ciao! Per quello che ti interessa le uniche cose che mi vengono in mente sono delle staffe metamagiche per dare il bonus di Estesi o Raddoppiati (od altre che puoi ritenere utili) ad i tuoi inc di evocazione Temo però che costeranno troppo
  12. In questo specifico caso un guerriero con catena chiodata specializzato negli AdO sarebbe un'alternativa più varia e comunque molto utile allo scopo
  13. Se ricordo bene c'è un manuale chiamato oriental adventures che propone delle razze di animali antropomorfi (avevo fatto un'avventura per 4 uomini topo bardi ispirandomi al leggendario Rat pack) Forse c'è anche la volpe
  14. Vi manca un volatile Vespa? Aquila? Gufo? Fenicottero? Scarabeo?
  15. Consigli generici e scontati che vanno sempre bene per un mago? Stai veramente molto attento al libro degli incantesimi ed alle copie di "backup" dello stesso che ti consiglio di fare Non sottovalutare la divinazione, a fine giornata potresti usarla per sapere in qualche modo quali tipi di incantesimi converrà preparare per il giorno dopo
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