Vai al contenuto

Signorpanda

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    30
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Signorpanda

  1. Ci avevo pensato, dato che devo anche modificare le misure per adattarle alle mappe di gioco più comuni non escludo il poter fare qualcosa del genere in futuro
  2. Una prova per dimostrare che l'indole del PG è forte e determinata, ma conosce quando fermare la sua lama e non si fa sopraffare dalla voglia di versare sangue. Visto che questo giocatore ha sempre ruolato una testa calda che non si fa problemi ad eliminare chi non gli piace volevo vedere se sarebbe stato in grado di dimostrare queste capacità. (effettivamente dovevo mettere questo dettaglio nel primo post, ora aggiungo)
  3. Un po' di mesi fa ero nella tua stessa situazione, sono un grafico ma sicuramente non un disegnatore, e quindi cercavo una soluzione online che fosse gradevole e facile da usare. Ho provato un paio di siti ma erano troppo strutturati oppure completamente randomici. Il modo migliore che ho trovato per realizzare questa mappa è stata usare photoshop abbinata ad una serie di pennelli con cui creare con un tocco montagne, case, foreste etc.. il problema poi sta solo nel colorare (ed io ho risolto mettendo una texture simil carta antica) e nel creare la forma delle terre e regioni.
  4. Salve a tutti, Un membro del party che sto masterando ha dichiarato di voler entrare a far parte di una organizzazione che ho creato per la mia ambientazione, questo gruppo di persone (sotto spoiler vi darò qualche dettaglio) hanno una serie di poteri che derivano dal sangue. La cosa mi è sembrata molto interessante, e dato che si trova attualmente al livello 2 e che non aveva intenzione di multiclassare (è un guerriero) ho deciso di modificare in accordo con lui una delle "specializzazioni" per fargli acquisire questi poteri. Ovviamente tutto questo dopo un rituale (anche qui, info nello spoiler), e da qui nasce la mia domanda. Mi piacerebbe molto rendere questo rituale una sorta di "mini-quest", un viaggio onirico da concludersi in una sessione o anche meno, il mio problema è che non voglio far annoiare gli altri giocatori, e quindi dovrei trovare un modo per mettere il focus sul guerriero senza però mettere in secondo piano gli altri, qualche idea al riguardo? Vi è mai capitato di dover affrontare una situazione simile?
  5. Ti ringrazio molte, playlist utilissime e ben fornite
  6. Premetto che giocando da pochissimo non ho esperienze con il piano delle ombre e men che meno con la cittadella splendente. A seguito di un paio di ricerche il tutto mi è sembrato molto simile alla cittadella che viene descritta nell'apocalisse, quella che non avrà bisogno del sole per essere illuminata perchè sarà irradiata dalla luce di Dio (e dato che in questo luogo, a quanto ho capito, vive Endymion, pari a un dio, vedo un parallelismo). Potrebbe essere un punto di partenza informarsi su questo. Un altro spunto che mi viene al volo è il fatto che una città fatta di luce, in mezzo ad un piano d'ombra, mi sa tanto di "pesce rana", una luce in mezzo all'oscurità dell'abisso per portarti subdolamente nelle fauci della belva. Spero d'esser stato utile.
  7. Ringrazio tutti per le utili risposte innanzitutto, e mi scuso nel mio ritardo a rispondere. Ti ringrazio molto per il link che mi sarà sicuramente utilissimo. Questo è esattamente l'approccio che adotto io. Dato che la prossima avventura sarà basata sull'esplorazione di questa torre volevo avere IO le idee chiare per poi poterle presentare ai giocatori. Ovvio che non spiegherò a tutti la mappa dell'edificio metro quadro per metro quadro, ma per poterla esporla in maniera adeguata personalmente ho bisogno di conoscerla in modo chiaro.
  8. Stavo abbozzando la mappa di una torre sul mio quaderno quando la solita domanda mi ha colpito: Che stanze servono in un edificio? Come Master che suddivisone cercate di dare alle vostre tipografie? Solitamente, se si parla di basi di organizzazioni o simili, inserisco sempre un' entrata principale, un magazzino, un' armeria, un posto di guardia, delle stanze (o una stanza) per il centro di comando e qualche altro posto speciale se ne ho bisogno. In questo modo si riempe abbastanza facilmente una caverna oppure un edificio, ma quando dovete gestire luoghi molto più grandi come vi comportate di solito? Per come la vedo io bisogna sempre aver almeno un'idea di cosa potrebbe nascondersi dietro ogni porta, ma dopo poco è facile imbattersi nel quindicesimo posto di guardia o nell'ennesimo magazzino. Come risolvete la situazione generalmente? P.S. mi sono reso conto solo ora che questa è probabilmente la sezione sbagliata, è possibile spostare la discussione in qualche modo?
  9. Mi piace il tuo modo di ragionare Il concetto stesso di "più lo picchi e più ti incasini" è la base del nemico, è pensato per aumentare la difficoltà più infliggi danni. Ho dato anche una leggera rigenerazione per permettergli di infliggersi ferite senza troppi problemi.
  10. No, l'ho inventata io, ma col tempo mi rendo conto che forse sarebbe meglio cercare abilità esistenti ed adattarle per aver meno dubbi. è proprio il punto di "può influenzare il sangue che sgorga da una ferita" che mi interessa.
  11. Salve a tutti! Ho un quesito banale che sono sicuro potrete risolvere facilmente, ho provato a cercare sul forum se vi fosse qualcosa al riguardo ma non mi è sembrato. I miei giocatori stanno per affrontare un nemico che ha come caratteristica peculiare il controllo e la manipolazione del sangue, quindi mi risulterebbe interessante capire se esiste un modo per calcolare a seguito di una danno se dalla ferita sgorga sangue (ovviamente intendo una moderata quantità di sangue, è lapalissiano che da ogni ferita dovrebbe scenderne almeno qualche goccia), mi pare di aver capito che alla fine del manuale del DM dovrebbe esserci una tabella per calcolare una cosa simile, ma purtroppo per ora possiedo solo il manuale base che si trova nello starter set. Qualcuno riesce ad aiutarmi?
  12. Visualizza file Template pedine Ho creato questi template dove potrete applicare (o magari disegnare) i vostri PG. Le pedine devono essere stampate su cartoncino, ed hanno una larghezza complessiva di 5cm per 5,5cm di altezza. Inoltre la spina posteriore può essere posta difronte e fungere da "segna nome". Spero vi possano essere utili. Invia Signorpanda Inviato 28/01/2017 Categoria Varie
  13. Signorpanda

    Template pedine

    Versione 1.0.0

    305 download

    Ho creato questi template dove potrete applicare (o magari disegnare) i vostri PG. Le pedine devono essere stampate su cartoncino, ed hanno una larghezza complessiva di 5cm per 5,5cm di altezza. Inoltre la spina posteriore può essere posta difronte e fungere da "segna nome". Spero vi possano essere utili.
  14. Premetto che non sono assolutamente un esperto, sopratutto i campo di allineamenti che in realtà tendo poche volte a guardare. Il problema qui (se lo vogliamo chiamare problema) mi sembra tutto di interpretazione dei tuoi giocatori. Prova a fare presente al gruppo che il proprio personaggio dovrebbe comportarsi un determinata maniera, proprio perchè è stato creato per agire in quel modo, c'è anche da dire che nulla vi vieta di alterare il PG per farlo diventare più simile al come lo vuole il giocatore. Si tratta di una semplice questione "o cambi tu per rispettare il PG o il PG cambia per rispettare te". Per quanto riguarda la questione del paladino non vedo alcun problema, mi pare normale che un giocatore caotico o malvagio decida di uccidere un prigioniero solo per fare un dispetto ad un personaggio buono, è una questione del tuo paladino casomai infuriarsi ed andare contro a chi tenta di uccidere (o ha ucciso) il nemico, per me si tratta ancora una volta di interpretazione. Come ultima cosa voglio chiarire che secondo me D&D non va preso per forza come una "recita". Anche io amo le interpretazioni ben fatte e coerenti, ma mi è capitato più volte di incappare in giocatori che non volevano far altro che fregare civili, ammazzare goblin e guadagnare tesori, ignorando ogni contesto di trama. Questo metodo NON è sbagliato, è solo un modo differente di vedere la cosa, basta saperlo ed organizzare la partita di conseguenza. L'unico consiglio che ho da darti, oltre a chiarire con i tuoi giocatori queste cose, potrebbe essere di dare suggerimenti durante la partita: credi che un paladino dovrebbe arrabbiarsi a dismisura per l'atto di un giocatore malvagio ma ti sembra che la sua interpretazione sia blanda? Chiedi "il tuo personaggio è calmo davanti a questa cosa o si arrabbia molto, dato che va contro i suoi principi? Come reagisce"? Per me la regola d'oro è: Suggerisci ma non imporre. Spero di esserti stato utile.
  15. Personalmente credo che con un'ambientazione del genere il punto focale su cui concentrarsi sia "la scoperta". Dopo uno scontro così devastante che ha probabilmente lacerato e modificare il tessuto della realtà, eliminando o modificando quasi ogni legge fisica/magica mi aspetto un mondo dove la cosa più importante è scoprire i nuovi misteri di queste terre: Ridisegnare le mappe, annotare le nuove creature, scoprire (o riscoprire) incantesimi, oggetti e luoghi perduti. C'è anche da domandarsi se la realtà sia stata modificata i modo omogeneo o se ogni zona si comporti in maniera differente: Se si trovasse un mare sospeso nel cielo solo al di sopra della vetta di una montagna? Se in un'isola fosse impossibile sprigionare ogni forma di luce? Se una città fosse intrappolata in un loop temporale che ripete all'infinito gli ultimi istanti della fine del conflitto? Se un luogo fosse visibile solo se immersi nelle acque di uno specifico fiume? Credi che i villaggi o gli accampamenti ricoprirebbero un ruolo marginale nella vicenda, la immagino più una storia dove è il mondo sconosciuto il protagonista, non l'uomo. Gli spostamenti dovrebbero effettuarsi su pochissime strade antiche ritenute sicure. Per finire credo che eviterei quasi del tutto ogni idea di razzismo, una popolazione così duramente colpita che ha perso ogni senso di appartenenza ad una cultura non credo che svilupperebbe odio razziale (almeno non così presto). Queste sono alcune idee venutemi di getto, spero di esserti stato utile.
  16. Salve a tutti, Ho iniziato a sviluppare quella che sarà la trama per la mia prossima campagna in D&D 5e, ho in mente alcune idee base (che ora vi elencherò) ma non riesco a trovare quel punto focale su cui far girare tutta la vicenda. Se a qualcuno di voi viene qualcosa in mente potremmo discuterne e magari ispirarci a vicenda La campagna è ambientata in un villaggio di provincia, isolato, probabilmente a ridosso delle montagne Probabilmente questo villaggio avrà una storia di guerra religiosa conclusasi mille anni prima. I PG potranno essere dei forestieri ma li vorrei incoraggiare ad essere abitanti di questo luogo Il villaggio è legato ad un particolare rito/evento tipico di questo posto (come idolo parlante che elargisce fortuna, una malattia che dona chiaroveggenza) In città arriva un individuo sospetto, un cacciatore di mostri oppure uno studioso di riti o oggetti arcani. Accorre un evento anomale che agisce con uno schema non chiaro, pensavo ad una strana malattia o ad una serie di omicidi inspiegabili. La risoluzione del caso porta a scavare nel passato del posto, e trova (in parte o in toto) la sua risoluzione ricollegandosi al particolare rito/evento.
  17. Mi sembra interessante come idea, dovrei quindi osare un poco di più con i valori statistici del nemico senza molta paura, preparando però un piano di riserva nel caso falliscano nel loro intento. Trasformare il fallimento in un punto chiave per la trama, mi piace. Ovviamente detto questo non ho intenzione di creare un nemico imbattibile, solo quella che ritengo una giusta sfida impegnativa.
  18. Come scritto il gruppo è composto da ben 5 persone Anche io ritengo il nemico un poco deboluccio, dato che si basa su una versione depotenziata di un bugbear, ma nel loro primissimo incontro hanno affrontato quattro semplici goblin, uscendone molto mal ridotti, con qualcuno addirittura con 1 solo PF. Vero che in quell'occasione il guerriero non stava indossando l'armatura, ed il mago non ha fatto letteralmente nulla, ma essendo un gruppo di persone che non ha MAI giocato di ruolo ho preferito abbassare di un poco il grado di sfida. Ho fatto male?
  19. In realtà è una cosa voluta, volevo creare la classica situazione "tutto qui?" ai giocatori, per poi stupirli con la trasformazione. Comunque ora che ci penso non hai torto, magari qualche PF in più non guasteranno.
  20. Salve a tutti, Dopo mesi di inattività finalmente ho ricominciato a masterare qualche partita a D&D, passando dalla 3.5 alla quinta edizione. Tuttavia, essendo ancora un novellino, continuo ad avere problemi sul bilanciamento dei boss, per questo motivo vi chiedo un piccolo parere su questo nemico che sarà a tutti gli effetti il primo avversario temibile che il mio gruppo di neofiti affronterà, ho come l'impressione di aver sottovalutato i miei giocatori, ma non voglio rischiare di one-shottarli al primo turno. Tenete conto che il gruppo è formato da: 2 ladri 1 guerriero 1 chierico 1 mago Il boss si troverà alla fine di un complesso di gallerie poco impegnativo dopo pochi scontri, se non addirittura nessuno se il gruppo se la gioca bene. È composto da due fasi, nella prima combatterà normalmente, ma raggiunta la soglia dei 4 pf chiederà di essere ucciso dato che ha perso in duello, se la sua richiesta non verrà accolta si ucciderà da solo. A quel punto il sangue che sgorga dalle sue ferite, e quello presente nella caverna e sul pavimento (il luogo è una specie di stanza delle torture/santuario) prende fuoco ed il nemico si ridesta con rinnovata forza. Il fuoco è la rappresentazione del suo spirito combattivo (l'anima ha un ruolo importante nella magia della mia ambientazione), e per "rinascere" usa una versione modificata di "True ressurection", ovviamente nel luogo sono presenti tutti i materiali necessari, che se distrutti impediranno la seconda fase. Lo so che ad alcuni la cosa farà storcere il naso ma volevo trovare un modo semi-coerente di far avvenire la cosa, e questa mi è sembrata una buona soluzione. Di seguito le statistiche, sono mezze inglesi perchè alcune cose sono copia-incollate dal sito della wizard of the coast. KILLD’ RAHAK fase - 1 AC 15 HP 12 (4 TRIGGER) STR 10 (+0) DEX 14( +2) CON 10( +0) INT 10( +0) WIS 14(+2) CHA 8( -1) ACTIONS Morningstar. Melee Weapon Attack: +2 to hit, reach 5 ft., one target. Hit: (1d8) piercing damage. È nato con il fuoco della guerra nelle vene, ed il suo destino è bruciare tutto ciò che scorge. KILLD’ RAHAK fase - 2 AC 15 HP 27 STR 15 (+2) DEX 14( +2) CON 10( +0) INT 10( +0) WIS 14(+2) CHA 8( -1) ACTIONS Morningstar. Melee Weapon Attack: +4 to hit, reach 5 ft., one target. Hit: (1d8+2 + 1d4fuoco) piercing damage. Pugno Destabilizzante. Melee Weapon Attack: +4 to hit, reach 5 ft., one target. Il bersaglio è incapacitato per un turno Vento infuocato. 1d4 danni da fuoco ad area.
  21. Ciao, io di solito uso Trello per gestire il "codice" del mondo di gioco, mostri, personaggi, città ed altro. Sarebbe per organizzare eventi ma funziona benissimo, è gratuito e si può usare sia da cellulare che da computer. Per le mappe di solito uso photoshop, sono un grafico ma posso assicurarti che usando i pennelli appositi per le mappe davvero tutti sono in grado di fare qualcosa. Non so se la controparte gratuita, Gimp, possa offrire la stessa cosa però.
  22. E pensare che nel 2003 avevo 7 anni. Grande passo ragazzi. Felice di aver trovato questa stupenda community.
  23. Grazie ad entrambi! @greymatter ti ringrazio dei link, provvederò a visionarli affondo quando avrò tempo. Non avevo considerato il fatto, banale a dire il vero, che ad ogni "meraviglia" che porto nel gioco consegue una mia spiegazione. Queste rallenterebbe molto il ritmo temo, meglio tenersi con un profilo più basso quindi, magari inserendo qualche "fantasma" o "anomalia" sul finale giusto per stupirli. @Pippomaster92 Mi sei stato molto utile, ora ho le idee molto chiare su come strutturare la trama. Il fattore "fai questa cosa entro il tempo limite" di solito non mi piace ma effettivamente in una partita di questo genere sembra la soluzione migliore.
  24. Salve da tutti, Con il mio gruppo si è finalmente deciso di spostarci da D&D 3.5 a provare qualcosa altro. La mia intenzione era di presentare ai miei due giocatori una one shot con il sistema FATE nell'ambientazione del metro universe (metro 2033, 2034, last light eccetera per intenderci). Solitamente cosa inserite voi nelle vostre one shot o nelle prime partite ambientate in un universo che i giocatori non conoscono? Dovrei tenere un profilo basso o buttargli in faccia alcune delle meraviglie della metropolitana? Io avevo intenzione di assegnare due personaggi già precompilati da me (che ovviamente potremo discutere e modificare con il player) in modo da accelerare il tutto e perderci poco nelle regole, io penso che meno si veda "matrix" e migliore la partita sia per tutti. Inoltre come strutturate solitamente una partita di questo genere? Dato il fatto che non ho MAI gestito una one shot non se organizzare il tutto riducendolo a poca cosa (come due mercenari che affrontano dei banditi mentre si recano dal punto A al B ) oppure cercare di creare un tono più epico alla faccenda, trovando però una soluzione narrativa che permetta di risolvere tutto in poco tempo, forse fargli giocare solo il finale di una storia più grande potrebbe essere una soluzione? (ad esempio prendere parte all'ultima battaglia di una guerra che dura da anni). Insomma, se avete consigli su come gestire queste partite "brevi" sono tutto orecchi. Grazie della attenzione. (P.S. Sono ancora nuovo nel forum, spero di aver beccato la giusta sezione )
  25. Era esattamente ciò che avevo in mente, penso che adotterò la seconda possibilità. Grazie di cuore.
×
×
  • Crea nuovo...