
Tutti i contenuti pubblicati da Pippomaster92
-
Beyond the Pale
Le impronte sembrano dirigersi verso sud, sud-ovest, e curiosamente sono un unica traccia. L'animale è stato trasportato qui a braccia, oppure è rimasto sotto il totem tanto a lungo che le impronte lasciate al suo arrivo sono state cancellate dal tempo atmosferico. Le gerle sono quasi totalmente vuote, ma sul fondo di un paio si trovano resti spiaccicati di bacche di vario genere e alcune foglie di luppolo. Macchie di sugo lasciate dalle bacche si trovano anche all'interno delle altre gerle.
-
TdG - Larta 'h Vekkdin - III - Kel Kadhar
"Forse la tua è la soluzione più accettabile, Chazia" afferma Lakan, e Lokan annuisce e aggiunge "Almeno per questi pochi giorni. Credo che non riusciremo ad evitare che le voci corrano, ma se non c'è conferma..." Arkta per la prima volta, quasi timidamente, prende parola "...e io? Insomma... io non dirò niente per qualche giorno, ma non posso celare le informazioni al mio trog. È una questione di fedeltà..."
-
Il Villaggio di Stila - TdS
Se volete fare un riposo breve ditemi quanti dadi tirate/che risorse usate e vi giro qui i risultati. Occhio che ciascun personaggio può fare due riposi brevi al giorno, e non siete obbligati a farlo tutti se non vi serve.
-
Puntata 2: L'Esercitazione.
Uwaine "Si insomma, ci danno i programmi da seguire, poi ogni giorno ci sono cambiamenti e improvvisate. Sentite... non vi pare che tutto questo possa essere una specie di test? Per vedere come reagiamo?" chiedo improvvisamente.
-
I Figli di Za'ia - TdG
"Mi riferivo ad entrambi. Ragazza" si rivolge sempre sprezzante, ma più calma, a Hannayeh "sono sicura che questa impresa finirà per ucciderti, e con te loro due. Non lo dico perché sei una straniera, ma perché non credo che tu sia forte come credi. Ti spezzerai, e lo spirito di divorerà. Pensi che non sia mai successo prima?" Stringe i pugni, e poi sta zitta qualche istante calmandosi quasi del tutto "Fratelli, mi dispiace se vi ho preso a male parole, ma sapete quanta passione io metta in ogni cosa... non avrete mai da me consigli quieti e rimostranze dette a mezza voce. Vi lascio liberi di decidere come ho sempre fatto, ma sono preoccupata per voi"
-
Fabula Ultima: Il Primo GdR di Need Games!
Per fortuna si può fare il pledge da 1€ e poi aggiungere tutti gli extra (personalmente prenderò bestiario + atlanti che non ho tutti in paperback) senza svenarsi troppo.
-
I Figli di Za'ia - TdG
"Non è la stessa cosa! Spiriti, come sei irritante! Sei qui solo perché tuo fratello ti ha chiesto di accompagnarlo, ma non dimenticare il tuo posto. Forse sei anche stata brava ad ammansire un paio di spiriti locali, ma Mau'a non è niente di simile! Ma se pensi di poter ammansire lo spirito di un'intera isola vai pure, sai che mi importa. Ma non condurre alla morte mio fratello" M'un non sembra affatto ammansita dalle vostre parole, anzi! Il suo scatto d'ira non si quieta per niente.
-
TdG - Larta 'h Vekkdin - III - Kel Kadhar
"Un mese fa è arrivata una carovana di salmerie da Kel Boldar. Su uno dei carri c'era il golem, e il guidatore aveva gli ordini e le istruzioni per me. Dopo di che è tornato indietro" spiega l'assassino. "Un processo su basi false potrebbe ritorcersi contro di noi, se gli Zagrakdin riuscissero a manipolare le prove. Però sarebbe la soluzione migliore per evitare che la verità venga esposta davanti a tutto il popolo" medita Lokan a voce alta.
-
TdG - La maledizione di Sar Ubhar
Majida riesce a dare un colpo ben piazzato, ma grazie all'apertura fornita da Ivellios è Uwais a porre fine alla minaccia: con un fendente decapita Talijik. In tutta risposta l'essere lascia cadere la gemma che teneva in mano, raccoglie la testa per i capelli incendiari ed essa miracolosamente parla ancora "Luride scimmie del deserto, pagherete per questo affronto! Vi farò assaggiare la frusta e vi consumerò le ossa..." la voce si fa sempre più bassa mentre la lanterna lo riassorbe trasformandolo di nuovo in fumo. A terra giace la gemma della forma e misura adatta alla porta chiusa. Con cautela aprite il passaggio e vi si presentano due corridoi affiancati... "Credo che fosse un qualche tipo di spirito del deserto, il Maestro mi ha parlato di loro. Si chiamano ghul, se ricordo bene. In tempi antichi alcuni potenti maghi riuscirono a rinchiuderne un certo numero in trappole incantate. Un guardiano davvero portentoso!" si massaggia il punto dove la gamba si attacca alla protesi. Darhum intanto ha finito il suo incantesimo "Credo che il corridoio di sinistra sia quello giusto, nonostante si allontani dal centro del palazzo. Avverto strane forze dal corridoio a destra"
-
Beyond the Pale
Skinny Al tatto è normale legno. Da dove ti trovi osservando sotto la struttura vedi solo oscurità e qualche puntino di luce che filtra da sopra attraverso i rami intrecciati. La vista ti si adatta in fretta e vedi che ci sono alcune gerle di vimini poggiate a terra, e alcuni fili di cuoio appesi alla "pancia" del bisonte, da essi pendono perline e piume. Il terreno sotto la "testa" è calpestato come se ci fosse stato sopra qualche oggetto grosso, poi spostato in modo confuso lasciando strisciate nel fango. Delle impronte di animale partono verso la foresta. Non hai idea di che animale sia, ma ha zoccoli bifidi. Per quel che ne sai può essere tanto un maiale quanto un cervo o una capra, non sei un esperto contadino!
-
TdG - Larta 'h Vekkdin - III - Kel Kadhar
"Arriverà il prima possibile, non prima di dopodomani però. Non arriverà da solo, soprattutto: porterà sicuramente alcune forze del trog per proteggerci. Fino ad allora dobbiamo evitare di dare qualsiasi conferma. Se ci sono altri assassini qui a Kel Kadhar è meglio che restino nel dubbio su cosa sappiamo davvero" Lakan parla con fermezza e decisione, ma è affidabile? Competente in queste faccende? O è solo risoluta?
-
Le Cappe d'Oro: i dolori di un mondo morente.
Ofelia Carrozza "Attendiamo con ansia il tuo ritorno" aggiungo alzandomi a mia volta per cortesia, ma poi torno a sedermi. Pierre può gestire la cosa da solo, non è il caso di affollare di nuovo la locanda.
-
Puntata 2: L'Esercitazione.
Uwaine "Andare dove, però?" chiedo. Il comportamento di Lamar mi sembra strano, un po' apatico. Cosa diamine sta succedendo qui?
-
I Figli di Za'ia - TdG
"Credo che Mau'a debba essere lasciato a chi sa come comportarsi con quel genere di spiriti" risponde tagliente la condottiera "Magari a Ch'a'ia. Ci hai aiutato, fino ad ora, ma non è il caso di sforzarsi ulteriormente" aggiunge aggiustando leggermente il tiro.
-
TdG - Larta 'h Vekkdin - III - Kel Kadhar
"Io..." comincia a dire Lokan, titubante. Sua sorella al solito è più decisa "Aspetteremo l'arrivo di nostro padre, come stabilito. Per ora questo è solo un lurido assassino, niente di più. Non possiamo rivelare ciò che sappiamo finché non scopriamo chi è con noi e chi è contro di noi" si volta verso Arkta "E anche tu sei legata a questo segreto" Sempre sotto l'effetto dell'incantesimo il dwir riprende a parlare "Non so cosa avremmo fatto, se avessi fallito. Io ricevo degli ordini dal mio superiore, Harjur Maran Zagrakdin. Di volta in volta. Come quando ho dovuto uccidere quel manutentore tagliandogli l'imbragatura, a Kel Boldar. Si chiamava Jamo" Harjur Maran Zagrakdin è un nome che vi è noto anche se non avete mai incontrato il dwir in questione. Un giurista e interpretatore delle leggi, che lavora nella complessa macchina burocratico-legale di Kel Boldar. Non è un dwir di grande spicco ma è sicuramente influente e rispettato.
-
I Figli di Za'ia - TdG
"Perdere altri pezzi del regno mi sembra sbagliato. Anche quando non c'è alternativa. Mi sembra di dilapidare ciò che ci ha lasciato nostra madre... ma non possiamo muovere guerra anche ad En'se'na" concorda M'un. Per una volta sembra ascoltare Hannayeh più attivamente, forse perché le notizie sono più importanti della sua animosità "Un prezzo sulle nostre teste? E così siamo giunti a questo" china il capo quasi titubante, poi si riprende e raddrizza le spalle "Dunque è guerra. Senza più possibilità di tornare indietro, senza mezze misure. Mi sta bene, avere un nemico con un volto e un nome è certo meglio che dare la caccia a predoni stranieri. Au'si'be cadrà per mano mia. Ma non pensate che non ci sia gloria per voi: la guerra si combatterà in queste acque e queste isole. Raduneremo tutti coloro che possono impugnare un'arma e muoveremo guerra direttamente a Marea di Sangue"
-
TdG - La maledizione di Sar Ubhar
La mazza magica di Shihab va a segno ma non reagisce in modi particolari, segno che la creatura dinanzi a voi per quanto malevola non è di natura strettamente immonda. È piuttosto agile per la sua taglia e schiva la lama incantata di Ivellios, para l'arma di Majida e quella del gemello di Uwais... ma non Uwais stesso, che lo trafigge provocando un grugnito di rabbia. Jalrai approfitta della distrazione per piombare sul nemico, colpirlo al fianco e poi ritirarsi con uno scatto a mezz'aria, evitando così la vendetta di Talijik. "Insetti! Non avete altro modo di affrontarmi se non sciamando come luride formiche rosse. Patetico!" mulina l'arma che si incendia a mezz'aria, scatenando scintille e fiammelle e creando un arco di fiamme. Ma è solo una distrazione, perché la vera minaccia è la lama stessa che piomba come un falco sulle sue prede. Shihab si protegge con due dei suoi incantesimi, ma subisce comunque un brutto taglio, mentre è Uwais a ricevere la ferita più grave. La consolazione è che l'armatura magica di Shihab si frantuma in puntali di ghiaccio che feriscono lo spirito. Dopo di che Talijik ride e l'arco di fuoco si allarga colpendo tutti quelli vicini. Iniziativa Shihab (12 danni presi, usato Absorb) Ivellios Majida (13 danni) Darhum Uwais (33 danni) + Gemello (2 danni) Jalrai (di nuovo fuori portata) Talijik (71/X danni)
-
Puntata 2: L'Esercitazione.
Uwaine "Già, ormai è chiaramente un complotto" mormoro a bassa voce, quasi per me, prima di seguire gli altri. Cosa sta succedendo?
-
Beyond the Pale
"Vi ci posso pure accompagnare" spiega uno dei taglialegna della fazione non-superstiziosa "E non preoccuparti, se Johanson ti ha detto che ti fa lavorare mantiene la parola data, e ti fa lavorare. Basta evitare casini con gli indiani, ok?" Così vi rimettete in viaggio guidati da questo tizio che si presenta come Pete. In effetti ci mettete appena una ventina di minuti, ma già un po' prima vi accorgete di essere arrivati a destinazione. Il "totem" è davvero grande e inquietante, anche alla luce del sole. Raffigura un bisonte, ma è fatto di rami intrecciati e fango. Si alza per parecchi metri dal suolo, una struttura monumentale che deve aver richiesto un gran lavoro e un ingegno non comune. Quando il vento soffia, anche leggero, la struttura cigola e muggisce ma altrimenti resta solidamente piantata sulle quattro zampe.
-
I Figli di Za'ia - TdS
Situazione corrente (fine estate 913E) Il comandante Au'si'be, soprannominato "Marea di Sangue" era un fedele generale di Za'ia, ma ora si è proclamato sovrano di Et'za'lo-Ti (centro dell'arcipelago), ma sta assoggettando le isole tutte attorno. Ha ufficialmente messo una taglia sulle teste dei figli di Za'ia, ed ha cominciato a pretendere obbedienza e sudditanza a diverse isole dell'est. Spaventati dalla situazione, gli abitanti di We'uk'bi-Ti (centro) hanno reagito in modo diverso. In particolare il villaggio di Uk ha ceduto alle richieste di Au'si'be, provocando l'ira degli altri due villaggi principali. La città libera di En'se'na (sull'isola di El'ntao-Ti) ha smesso di mandare i suoi tributi e sostiene di aver avuto accordi solo con Za'ia, e con nessun altro. Sebbene sia una comunità isolata dalle altre "leghe" insulari, En'se'na è molto ricca e vanta origini mitiche. La Tomba di En è meta di pellegrinaggi e oggetto di enorme prestigio. Sembra disposta a collaborare con Ve'Sau-Ti, ma come alleata e non come suddita. L'isola di Mau'a-Ti (non segnata sulla mappa, ma vicina a Pa'u'au, blocco nord-ovest) è ricca di piante rare che crescono solo nelle sue grigie terre, ma è anche molto pericolosa per via del fuoco che esce dal terreno. Za'ia aveva assoggettato lo spirito che governava l'isola, ma ora che è morta Mau'a è riuscito in qualche modo a tornare libero, terrorizzando la popolazione. L'isola di Du'ma-Ti (occidente) è stata razziata da predoni del continente. Un gruppo di predoni continua a pattugliare l'area, agli ordini di un leader misterioso. Alcuni villaggi sono stati razziati completamente, ma le forze di Ve'Sau-Ti hanno affondato diverse imbarcazioni nemiche riducendone enormemente l'influenza.
-
Come l’OSR sta riscrivendo la storia di Dungeons & Dragons
Non necessariamente, nessuna delle due cose. Molti giochi OSR non citati nell'articolo (Cairn e Ito, Troika!, Mothership per citarne tre a casaccio) non usano affatto le sei caratteristiche, ma spesso usano 3-4 caratteristiche o sistemi anche diversi. Troika! per esempio usa molto le skill, e in realtà Troika! è l'erede diretto di Fighting Fantasy, gioco non più giovanissimo. Certo molti giochi OSR sono retrocloni o discendenti bastardi di OSE, BASIC e simili... e quindi l'influenza è abbastanza quella. L'anno scorso ho fatto il KS solo digitale di Beetle Knight, ripreso in mano or ora per via di Silksong. Ebbene, è un gioco OSR alla fin fine, e le razze non sono affatto quelle tipiche visto che si giocano degli artropodi senzienti! Per quanto riguarda l'ambientazione cupa, questo è parzialmente vero. Molti vedono OSR = grimdark. Sicuramente questo è dovuto al fatto che nell'immaginario popolare così era D&D all'inizio: dungeoncrawl in luoghi oscuri e pericolosissimi, alta mortalità e via dicendo. Ma in realtà sia il primo D&D che molti OSR attuali sono di tutt'altra pasta. Alcuni sono weird fino ad essere gonzo, altri si ammantano di un feel da "regno delle fiabe", come per esempio la famigerata ambientazione implicita di Cairn. Non sono nemmeno così rari i gdr OSR di stampo storico (o quasi). Da un paio di anni frequento molto il mondo OSR, ho provato molti sistemi sia da giocatore che da DM. Sono anche ottimi giochi introduttivi per il mondo del gioco di ruolo. Consiglio a chi è interessato di unirsi al canale Telegram di Ruling the Game, un gruppo italiano davvero accogliente e soprattutto molto vivo. Qualcuno qui c'è già, io lascio comunque l'invito t.me/osritalia
-
Beyond the Pale
"Beh, se gli indiani avessero davvero fatto danno, la Holz farebbe qualcosa. Anzi, il governatore manderebbe qualcuno, credo. Ma per ora la situazione è un po' bloccata. Johanson dice che ha mandato una lettera alla Holz spiegando tutto, ma non ci crediamo molto. Sarebbe a dire che non sa gestire il problema. E infatti lui ci ha detto di lavorare e basta..." il taglialegna si stringe nelle spalle. Qualcuno annuisce e borbotta un assenso, altri sono meno netti nel giudizio verso il capo "Insomma, fa quel che può. Non ha molti mezzi per tenere lontani gli indiani, e le regole della Holz sono chiare: niente armi personali sul luogo di lavoro. So che non molti la rispettano, diamine io una scacciacani me la porto dietro, ma Johanson non può certo dircelo chiaramente, finirebbe nei guai" spiega infatti un altro. In realtà la situazione non sembra così grave, è più che altro una questione di superstizione. Alcuni taglialegna non vogliono lavorare per paura di farsi male a causa di questi "malocchi", altri non hanno questi problemi. Ma se quasi metà degli operai non lavora e anzi protesta perché si sente minacciata, gli altri non possono produrre poi molto. "Se volete vedere il totem, non è nemmeno troppo distante. Una mezz'ora a est da qui, si vede chiaramente in una radura" Skinny L'uomo annuisce "Si è un beverone strano, ma buono. Costa un po' ma ne vale la pena. Lui non vuole assolutamente dire cosa ci mette dentro, deve essere una ricetta di famiglia" [Nota: ho messo spoiler solo per ordine. Se vuoi in realtà Skinny può tornare indietro al villaggio e prendere il sentiero di cui ha parlato il taglialegna nel post precedente. Non richiede competenze. Invece tagliare per i boschi avrebbe una probabilità non alta ma comunque rilevante di perdersi]
-
I Figli di Za'ia - TdG
M'un non ricambia il saluto di Hannayeh e anzi la ignora del tutto, ma segue implicitamente il suo consiglio seguendo i fratelli fino ad un luogo riparato, nel villaggio. "Ho lasciato Sa'm'an e K'atu a terminare la caccia ai predoni, nelle acque vicino al continente. Du'ma-Ti è libera dalle aggressioni, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Abbiamo scoperto che gli stranieri agiscono per conto di qualcuno, come schiavisti per lo più. In effetti K'o'tau-Ti e On'ele-Ti sono state saccheggiate e i loro abitanti rapiti. Dobbiamo cercare di capire dove siano stati portati, e chi sia questo nemico che ha deciso di predare la nostra gente". Orgogliosa e altera come sempre, M'un sembra però un po' turbata per qualcosa "Ho sentito poi che En'se'na sembra disposta a dialogare e trovare una soluzione diplomatica. Ma probabilmente resterà separata dal regno. Onestamente... onestamente credo che il regno di nostra madre stia cadendo a pezzi. Mi sembra una nave piena di falle, ci affanniamo a correre attorno per tapparle tutte, ma è troppo grande. Abbiamo atteso troppo prima di agire? O sarebbe successo comunque?" sembra voler aggiungere altro ma poi cambia idea "E voi? I vostri messaggeri sono stati stringati"
-
TdG - La maledizione di Sar Ubhar
@Cronos89
-
Prologo: Il Fuoco d'Oro
Pippomaster92 ha risposto a Ian Morgenvelt a un discussione Discussioni in Fabula Ultima: Al servizio di NemesiLerna Ringrazio l'uomo e mi allontano con gli altri. Astor ha ragione, è stata la soluzione più elegante e indolore. Però mi è spiaciuto comunque dovermi comportare così.