Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Alonewolf87

    Supermoderatore
    7
    Punti
    63.432
    Messaggi
  2. L_Oscuro

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    9.418
    Messaggi
  3. Pippomaster92

    Moderatore
    3
    Punti
    35.020
    Messaggi
  4. Knefröd

    Circolo degli Antichi
    2
    Punti
    940
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 05/07/2022 in Messaggi

  1. Direi che possiamo fare un messaggio di convincimento reciproco in game (e poi convenire la decisione off-game), che ne dite?
  2. Maus Ascoltò i discorsi sulla luna rossa, nonostante non avesse studiato nulla in vita sua, non credeva a queste dicerie. Mentre ragionava su come fosse possibile che la luna fosse rossa si fece pallido in volto. Come morso da un serpente si alzò dal tavolo e corse alla latrina scaricando la cena della sera prima in versione semi-liquida. Con la sofferenza nel volto tornò dai compagni dopo essersi ricomposto e pulito. Si sedette e mangiò solamente il pane per non appesantire l'intestino. Herz ai suoi piedi, si limitava a guardarlo e a guaire come se dispiaciuta dalla malattia del suo padrone
  3. Decidete di fare una piccola digressione al negozio dello gnomo, così da garantire l'angelica e soave visione di Shelathan al proprietario dello stesso. Prima però vi premunite di spiegare che due dei cadaveri non sono di comuni criminali, ma dei vostri amici, e venite rassicurati che verranno portati al tempio della Holyhands House, in virtù della loro stirpe nanica e halfling. Al negozio, lo gnomo si produce in inchini e salamelecchi verso Shelathan, venerandola in quanto dea tra gli umani ed emissaria della Bellezza. Notate che passa una sacchetta con palesemente delle monete ai due strani fratelli appena arrivati, che com estrema noncuranza, fanno sparire senza più parlarne. Quando accennate alla possibilità di avere qualcosa da vendere, si offre di alleggerirvi al giusto prezzo. Anche il Lord Neverember vi chiede un istante per equipaggiarsi al meglio, bussando a casa di un conoscente che lo aiuta volentieri. Completate le incombenze, finalmente arrivate al tombino segnato con il simbolo di Xanathar in giallo.
  4. Quella che abbiamo deciso di usare è una variante di questa regola opzionale di 13th Age: In breve, in caso di morte di uno o più personaggi, i giocatori che controllano quei personaggio possono scegliere di accettare una sconfitta "narrativa" (cioè perdere qualcosa di importante per il personaggio o per il gruppo) piuttosto che perdere il proprio personaggio. Chiaramente abbiamo deciso di non applicare questa regola durante le parti finali della campagna, in particolar modo durante la battaglia finale contro Strahd. Ti faccio un esempio di gioco per chiarezza: i giocatori hanno deciso di affrontare troppo presto Argynvostholt, hanno resistito per un pò ma quando hanno affrontato i Revenant nella cappella non hanno avuto chance, uno dei personaggi è stato sconfitto ed ha fallito i TS vs Morte mentre gli altri sopno riusciti a fuggire per un soffio. Il gruppo aveva con se Ireena, inoltre il personaggio morente, durante le precedenti sessioni, aveva manifestato un interesse romantico nei confronti di Ireena. Dopo il combattimento ho interrotto brevemente la sessione e chiesto al giocatore in questione come volesse affrontare la morte del suo personaggio, abbiamo convenuto che la perdita di qualcosa di importante per il personaggio potesse essere proprio Ireena. Ho quindi descritto l'intervento di Strahd che dopo aver sconfitto i Revenant (salvando indirettamente il personaggio in questione) ha portato via Ireena. In questo modo il giocatore ha potuto continuare a giocare il suo personaggio (in cui aveva investito, caratterizzandolo a dovere e interagendo in maniera attiva con lo scenario) inoltre il personaggio ha guadagnato una motivazione ulteriore per combattere Strahd. Chiaramente non è una regola che si adatta a tutti, ma se come gruppo apprezzate uno stile di gioco più cinematografico, potrebbe valere la pena prenderla in considerazione.
  5. Personalmente trovo che questi consigli (prendi il mio parere come uno spunto di riflessione e non una critica) tolgano completamente agentività ai giocatori e siano pertanto da evitare. Il primo (guidare il gruppo da una zona all'altra sulla base del livello) nasconde una delle "features" principali del modulo ovvero la non linearità. Il secondo (troncare gli scontri più difficili in base al gusto del dungeon master) rende le azioni dei giocatori in combattimento del tutto, o quasi, ininfluenti. Nel modulo ci sono effettivamente incontri sbilanciati (anche per l'area in cui si trovano, vedi Coffin Maker’s Shop a Vallaki) che sono da aggiustare oppure fare in modo che i giocatori abbiano abbastanza informazioni per valutare il pericolo di cosa li attende. Quando ho giocato il modulo, ho comunicato ai giocatori durante la Sessione 0 che - a seconda delle loro scelte - avrebbero potuto esplorare luoghi non adatti a personaggi del loro livello, e che fuggire sarebbe stata un'opzione da considerare prima di caricare i nemici a testa bassa. Inoltre ho proposto ai miei giocatori di usare una regola opzionale di 13th Age: in caso uno o più personaggi fossero morti avrebbero potuto scegliere di subire una "sconfitta narrativa" e tenere il proprio personaggio. La regola è entrata in gioco un paio di volte nel corso della partita ed ha introdotto delle svolte inaspettate nella storia, evitando il problema di avere nuovi personaggi da inserire in modo creativo e poco convincente a campagna iniziata.
  6. Sì sì, volevo solo accertarmici fossimo ancora tutti!
  7. CoS ha diversi momenti che possono portare ad una fine prematura del party. Specialmente perché molte zone non sono "livellate" sui personaggi. Per esempio A questo aggiungi che il CR è un sistema fallato su più livelli. Non tutti i nostri hanno il CR giusto, e moltissimo dipende dalla composizione del party. Col tempo impari ad andare a braccio. In merito all'avventura ti consiglio un trucchetto: incontri ad ondate. Quindi 7 Phantom Warriors sono in realtà un gruppo di 4 o 5, e i restanti arrivano al 3º-4º turno. Se il party sta perdendo trattieni un po' la mano, o comunque faciliti la fuga. È certo un po' di illusionismo però è sempre meglio che mettere 7 mostri insieme e poi nerfarli in corso d'opera.
  8. Round 1 L'urlo del troll ha scosso la maggior parte dei difensori, ed anche Beli non ne è immune. Il suo tiro infatti è insolitamente impreciso, e non scalfisce minimamente la spessa corazza del troll. Caranthiel si concentra invece su uno dei goblin addosso al troll, ficcandogli una freccia nella spalla. Il troll carica fino al cancello, urlando nuovamente un grido di battaglia, che continua ad atterrire i difensori. Gli arcieri celduiniani mirano sui goblin, ma nessuna freccia va a segno: la sola vista del troll ha minato completamente la fiducia dei difensori. Quelli sul portone, nonostante la paura, riescono a rovesciare l'acqua bollente sul troll, colpendolo in pieno, ma avete come la sensazione che le ustioni non abbiano causato chissà quanti danni. Germoth usa la lancia contro il troll, ma nonostante il sangue freddo, anche lui è stato intimorito dal troll, ed i suoi attacchi non sono il massimo della precisione. Robur invece riesce a compensare la paura nei confronti del troll con una micidiale destrezza con l'arco, ammazzando il goblin già ferito da Caranthiel e ferendo il secodo. I goblin cominciano a mirare coi loro archi, a cominciare da quello rimasto sul troll che ha la linea libera considerata l'altezza, fino a quelli sulla riva. Nonostante la copertura data dai merli del cancello, questi goblin sono estremamente precisi con le loro armi, uccidendo due calduniani su tre. I due guerrieri a supporto dei difensori del cancello cercano di colpire il troll con le loro lunghe lance, ma il braccio è indebolito dal timore. Lifstan invece riesce a tenere il braccio saldo ed il cuore intrepido, affondando la sua lancia nel ventre molle del troll, che resta ad ogni modo saldo sui suoi piedi. Questa creatura sarà difficile da uccidere!
  9. Jalrai El'Ziin Capisco. Rispondo al sadat e mi appunto il tutto mentalmente. Bene. La ringrazio per la disponibilità, sadat, e scusi ancora per il disturbo. Buona giornata. Faccio un piccolo inchino per congedarmi e, se tutti sono d'accordo, esco prendendo la via della locanda. Non appena sono fuori, segno tutto tra i miei appunti. Sembrerebbe un incidente. Ma, in fin dei conti, una fiamma la può accendere chiunque... Questa faccenda della miniera non è il motivo per cui siamo venuti a Stila, ma non posso fare a meno di interessarmene. Perchè proprio qui, Doenna? Quando Ivellios mi si avvicina, mi coglie leggermente di sorpresa perso com'ero tra i miei ragionamenti. Annuisco alle sue parole, ma non gli rispondo a voce: prendo fuori un altro pezzo di carta e, sempre con l'indice destro, scrivo un paio di righe. Infine avvicino la bocca alla pagina e sussurro. Ivellios. Magicamente le parole scompaiono alla vista per tutti, tranne che per noi due. @L_Oscuro - Ivellios e DM Dopo che l'elfo ha finito di leggere ripongo al sicuro il foglietto e mi volto verso gli altri due. Andiamo a prendere la mappa alla locanda? Domando. Preferite fare un salto al Tempio prima di andare alle miniere secondarie? Infine un'ultima domanda per Gregor. Sai qualcosa sul malvento di cui parlava il sadat? @DM
  10. Hawk Avanzo cautamente verso il corridoio da cui, probabilmente, sono arrivato, tenendo lo stocco puntato in avanti. 'Acqua! Acqua! Il mio regno per dell'acqua in cui lavarmi!' penso rabbrividendo di disgusto; non sono schifiltoso, ma i fluidi che mi inzuppano vestiti e pelliccia mi ricordano fin troppo la tremenda fine che stavo per fare, e la cosa mi irrita non poco. "Ragazzi, dove siete?" chiedo cautamente, nel timore di attirare l'attenzione delle creature sbagliate.
  11. Martino Umano Monaco I giorni di marcia non mi sono pesati troppo e cammino di buon passo per rivedere il prima possibile mini-me, dopotutto è la sua prima volta da solo E anche noi siamo molto felici di rivederla faccio all'impiegato Beh, abbiamo raccattato un po' di roba che vorremmo rivendere durante il tragitto e cerco lo sguardo degli altri per capire se anche loro vogliono vendere la merce recuperata dalla nave ma prima di tutto vorrei rivedere Lady Saltwood, sa, questa lontananza è stata molto dura
  12. Siamo sopravvissuti alla stanza col cubo, a quella con il rebus e i mephit, e abbiamo trovato una mezza mappa. Ora siamo andati nella terza porta, quella ghiacciata: corridoio così freddo che siamo tornati indietro a prenderci delle pellicce... tranne Reed che, come al solito, ha fatto il "coraggioso" e ha attraversato un portale che lo ha bloccato in una caverna ancora più fredda (e con una torre capovolta che spunta dal soffitto) senza abiti adatti; noi lo abbiamo seguito, e stiamo cercando di trovarlo prima che muoia assiderato... chiaramente per avere la soddisfazione di essere noi ad ucciderlo! 🤣
  13. Giusto per correttezza, vi ricordo che l'incidente è precedente all'avvistamento della Gazza qui a Stila.
  14. Alè! Secondo il piano, parla il nobile, io do vantaggio alle prove di persuasione.
  15. Ultimo giro di post, poi faccio il fast forward! Fino ai primi di agosto sarò ancora molto scostante con i tempi di risposta, poi dovrebbe migliorare.
  16. @athelorn @Pyros88 @Ian Morgenvelt @Athanatos @Cronos89 Salve a tutti, io sono tornato e farei ripartire il PbF, voi come siete messi (@athelorn in particolare)?
  17. @L_Oscuro @Daimadoshi85 @Octopus83 Salve a tutti, sono tornato attivo. @Daimadoshi85 a te rispondere al giovinotto direi.
  18. @Vind Nulend @Landar @Ghal Maraz @brunno @PietroD @Albedo @L_Oscuro Salve a tutti sono tornato attivo, ora vedo di far ripartire il PbF
  19. @L_Oscuro @Athanatos @SamPey Sono tornato, possiamo ricominciare
  20. Salve a tutti, io sono tornato attivo
  21. Silvano [Druido umano] Non sona mai stato bravo con gli indovinelli, ma mi fido del mio istinto! "Questa è chiaramente "l'altra tomba" dell'indovinello ma è anche vero che in questa tomba non c'è la tavola con gli indovinelli! il mio istinto mi dice che gli indovinelli non si riferiscono a questa tomba! secondo me se vogliamo scendere nell'oscurità dobbiamo tornare nell'altra tomba." non sono sicuro ma credo che siamo giunti in questa tomba troppo presto, prima dobbiamo capire cosa dobbiamo trovare in questa tomba! @tutti (e 2 😅 )
  22. Per chi voglia segnalare la cosa alla WotC riporto da un altro canale: Se hai un account Wizards e una padronanza base della lingua inglese esiste un canale apposito per inviare feedback su manuali specifici, a patto che siano editi da WOTC. https://dnd-support.wizards.com/hc/en-us/requests/new/ Seleziona "Feedback" nel menu a tendina "What would you like to contact us about?" e compila il modulo. L'apertura del ticket garantisce che il tuo reclamo finisca sott'occhio di un qualche responsabile della casa madre.
  23. 1 punto
    È sempre sbagliato mettere in difficoltà i giocatori. Diverso è i personaggi. Questo è sbagliatissimo, a meno che l’obiettivo non sia non far divertire i giocatori e smettere di giocare a un certo punto.
  24. Mi dispiace portarti una brutta notizia ma purtroppo io ho lasciato il play by forum. Mi dispiace perché avevamo intenzione di farmi giocare in entrambi i gruppi con i due druidi. Un abbraccio @Alonewolf87 e a tutti quanti.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.